La guerra Kree-Skrull
(The Kree-Skrull War) è una saga
a fumetti dei Vendicatori, scritte da Roy Thomas e Neal Adams (n.
97), disegnate da Sal Buscema, Neal Adams e John Buscema e
inchiostrata da Tom Palmer, pubblicata dalla Marvel Comics. La Guerra
Kree-Skrull fu una storia notevole per quel periodo dei fumetti
Marvel per la trama ad ampio respiro che include elementi di Space
Opera, un grande cast di personaggi e l'inizio della storia d'amore
tra Scarlet Witch e la Visione, che fu un tema ricorrente nei
Vendicatori. La Guerra Kree-Skrull è considerata da molti critici
come l'apice della gestione di Thomas e Buscema sulla serie dei
Vendicatori.
Una notte Mar-Vell incontra Visione,
Scarlet e Quicksilver, che gli dicono che è in pericolo e lo
invitano a seguirli. Il Kree non crede ai Vendicatori e quando questi
cercano di costringerlo ad andare con loro, si ribella e riesce a
fuggire. Viene però stordito da Rick Jones e consegnato privo di
sensi ai Vendicatori, che lo caricano sul loro Quinjet e si
allontanano. Mar-Vell viene condotto al Cape Kennedy Hospital dal
Dottor Donaldson, che lo sottopone a un processo di decontaminazione
attraverso nega-radiazioni per salvare sia lui che la terra. In un
flashback Rick ricorda quando, tempo prima, mentre stava tenendo un
concerto in un locale, fu colpito da un fortissimo mal di testa
causato proprio da Mar-Vell che, dalla Zona Negativa, voleva entrare
in contatto telepatico con lui. Il Guerriero Kree gli inviò nella
mente l'immagine di un tormentato Reed Richards nella Zona Negativa
spiegando di aver assistito, di nascosto, allo scontro tra Mr.
Fantastic e Annihilus e alla fuga dell'eroe attraverso un portale di
energia. Mar-Vell chiese poi a Rick di recarsi alla sede dei
Fantastici Quattro per trovare il modo di riaprire il portale e
consentirgli di lasciare la Zona Negativa. Giunto presso il Baxter
Building, utilizzando gli aggeggi dorati che indossava ai polsi, Rick
scambiò atomi con Mar-Vell: di conseguenza Rick finì nella Zona
Negativa e il Guerriero Kree si materializzò di fronte al Baxter
Building. Mar-Vell riuscì a penetrare nella sede dei Fantastici
Quattro ma essi non si trovavano lì; erano infatti a Whisper Hill,
alla residenza di Agatha Harkness, mentre altri Vendicatori stavano
dando la caccia Psyklop. Visione era rimasto invece di guardia: si
accorse dell'allarme al Baxter Building e inviò Scarlet e
Quicksilver a risolvere la questione. Prima che i Vendicatori
potessero fermarlo, Mar-Vell riuscì nel suo intento e Rick si tuffò
nel portale, finendo anch'egli alla sede dei Fantastici Quattro. Rick
però sapeva di non avere attraversato il portale da solo, qualcuno,
che lo spiava nella Zona Negativa, lo aveva seguito: era Annihilus,
che essendo riuscito ad andarsene dalla Zona Negativa, voleva
soggiogare la terra.
I poteri di Scarlet e Quicksilver si
rivelarono inefficaci contro l'extraterrestre. Visione ordinò allora
a Rick di riaprire il portale verso la Zona Negativa. Annihilus si
aggrappò a Visione per trascinarlo con sé ma, grazie alla capacità
di rendersi immateriale, Visione riuscì a liberarsi e Annihilus fu
risucchiato da solo. Nel tentativo di raggiungere Cape Kennedy
Mar-Vell rubò il QuinJet ma rimase senza carburante prima di
raggiungere l'obiettivo. Nel frattempo i Vendicatori scoprirono che
il Guerriero Kree aveva assorbito delle radiazioni nella Zona
Negativa e che se non lo avessero sottoposto presto a un processo di
decontaminazione non solo Mar-Vell sarebbe morto ma l'intera terra
avrebbe potuto essere distrutta. Ecco perché i Vendicatori lo hanno
catturato e portato dal Dottor Donaldson. Utilizzando anche l'energia
solare contenuta nel corpo di Visione, gli scienziati riescono ad
assorbire le radiazioni di Mar-Vell ma lui e Visione rimangono
incoscienti. Contemporaneamente, nella galassia Kree, Ronan
l'accusatore riesce a prendere il potere e risveglia il Sentry (Kree)
Intergalattico 459 custodito a Cape Kennedy perché uccida Mar-Vell.
I Vendicatori non riescono a fermare
l'androide Kree ma, prima di uccidere Mar-Vell, il Sentry riceve
nuovi ordini: prende Mar-Vell e scompare lasciando i Vendicatori
inermi con la minaccia dell'attuazione di un misterioso piano Atavus.
In un altro flashback Rick racconta di come in epoca preistorica una
colonia di umani avesse ricevuto in dono dai Kree un intelletto
superiore e fosse riuscita a costruire una città futuristica
sull'isola di Attilan, dove il Sentry si recava regolarmente per un
check-up millenario. Dopo aver dormito per milioni di anni, il Sentry
si scontrò con i Fantastici Quattro, che riuscirono a sconfiggere
sia lui sia Ronan l'accusatore. Allora Mar-Vell fu mandato sulla
terra per verificare la situazione e, in caso di eccessiva
pericolosità degli umani, distruggere il pianeta. Dopo alcuni mesi
trascorsi a spiare, durante i quali affrontò anche Super-Skrull,
Mar-Vell fu conquistato dai terrestri e decise di liberarsi del suo
retaggio Kree e diventare umano egli stesso.
Dopo la morte della sua ragazza,
Una, Mar-Vell tornò su
Kree e l'Intelligenza Suprema gli restituì i suoi gradi, gli diede
un nuovo costume e lo rimandò sulla terra. Il Guerriero finì però
nella Zona Negativa, da dove riuscì a stabilire lo scambio d'atomi
con Rick. Appena giunti a New York, i Vendicatori ricevono un
messaggio da Golia (Clint Barton), che li informa di essere diretto
in Alaska in soccorso di Wasp e Calabrone e li invita a raggiungerlo.
I Vendicatori partono subito. Arrivato in Alaska Golia trova Janet in
lacrime. La donna spiega che mentre lei e suo marito stavano
indagando sulla scomparsa di una nave, hanno trovato una giungla nel
mezzo dei ghiacci. I due si stavano dirigendo verso la giungla a
cavallo di una libellula di ben 30 cm di lunghezza, quando qualcosa è
andato storto. Janet ha cominciato a sentirsi male e Hank, che
sembrava aver capito cosa stesse succedendo, l'ha tramortita e
rispedita alla base tramite la libellula. Da allora la donna ha perso
le tracce del marito. Golia si reca nella fantomatica giungla ma
viene fatto prigioniero da Ronan e il Sentry. Proprio in quel momento
sopraggiungono anche Janet, Rick, Visione, Scarlet e Quicksilver. Gli
eroi vengono attaccati dal Sentry e da Golia, che è sotto il
controllo dell'androide. Nel frattempo Ronan spiega a Mar-Vell il
piano Atavus: gli umani sono diventati troppo pericolosi e minacciano
la supremazia Kree, quindi attraverso gli evo-raggi Ronan farà
regredire lo stato evolutivo della terra e dei suoi abitanti fino al
periodo della prima colonizzazione. Il primo esempio del potere degli
evo-raggi è Calabrone, che è stato fatto regredire mentalmente e
fisicamente allo stato animalesco degli uomini primitivi. Hank sta
per uccidere Wasp, che è a terra priva di sensi, ma rimane colpito
dalla bellezza e dalla fragilità della donna e la porta via con sé.
I Vendicatori riescono a bloccare il Sentry, ma solo per il tempo
necessario a Visione per colpire Golia: il suo pugno evanescente
penetra all'interno del corpo del gigante e lì si solidifica
causando dolore e forse anche la morte. Il Sentry ha però studiato a
fondo i poteri dei supereroi, riesce a liberarsi e a neutralizzare
sia Visione che Scarlet. Quicksilver e Rick sono costretti ad
abbandonare i compagni e a fuggire per salvarsi. In prigionia,
Scarlet confessa a Visione di essere innamorata di lui, ma l'androide
rifiuta tali sentimenti, affermando di essere solo la copia di un
uomo. Sempre l'amore impedisce a Wasp di rimpicciolirsi e volare via
lasciando il mutato Hank. L'uomo, sebbene nella sua nuova condizione
primitiva, conserva dei sentimenti per la donna, che lo spingono a
combattere con gli altri uomini regrediti per difenderla. Nel
frattempo, Ronan, sempre più esaltato, rivela a Mar-Vell l'ultima
parte del suo piano: aggiungendo uno strumento all'evo-raggio ridurrà
tutta l'umanità a un'ameba! In quel momento Quicksilver e Rick
giungono alla cittadella del nemico: mentre Quicksilver distrae il
Sentry, Rick usa l'uni-raggio di Mar-Vell per colpire il pannello di
controllo della cittadella. Saltato il pannello, la giungla è
destinata a ritornare una distesa di ghiaccio. Proprio quando Ronan
sta contemplando la sua disfatta riceve un messaggio dalla sua
galassia che lo informa che gli Skrull hanno mosso guerra contro i
Kree. Ronan si precipita in soccorso del suo popolo e scompare,
lasciando il Sentry senza ordini: mentre cerca di alimentare la
cittadella con la propria energia, l'androide collassa. I vendicatori
recuperano Wasp e Hank, che è tornato normale, e tutti gli altri
uomini che erano stati trasformati in primitivi e si mettono in
salvo. Quando i superstiti diffondono la notizia dello scontro tra i
Vendicatori e gli invasori Kree, sul pianeta si sparge il panico e le
autorità sembrano voler scatenare la caccia all'alieno, a partire da
Mar-Vell.
Alla base Quicksilver, Visione, Golia e
Scarlet discutono sul da farsi e Mar-Vell valuta se consegnarsi alle
autorità o addirittura ritornare sul suo pianeta per aiutare il suo
popolo nella guerra contro gli Skrull e a liberarsi dal giogo di
Ronan. Proprio in quel momento gli eroi si accorgono che un
elicottero sta per schiantarsi contro la loro base: Mar-Vell e
Visione intervengono appena in tempo e riescono ad attutire lo
scontro. A bordo dell'elicottero trovano Carol Danvers, che si stava
recando alla base dei Vendicatori per offrire a Mar-Vell un luogo
sicuro in cui ripararsi e riposarsi. La base però è tenuta sotto
osservazione dagli aerei dello S.H.I.E.L.D. inviati da Craddock,
Presidente della Commissione sulle Attività Aliene. Nick Fury, che è
a capo dell'operazione, decide di lasciare fuggire il QuinJet con a
bordo Carol e Capitan Mar-Vell, nella speranza che il clima di
fanatismo si stemperi prima di causare tragedie. Quicksilver,
Scarlet, Golia e Visione, ormai circondati dall'odio popolare,
vengono convocati in tribunale dalla Commissione sulle Attività
Aliene per rendere conto di quanto accaduto nel nord. Alla seduta
partecipano anche i Fantastici Quattro, che per primi avevano
incontrato i Kree. I primi a parlare sono i tecnici: pur ammettendo
di essere stati salvati dai Vendicatori, mettono in dubbio la loro
buona fede nell'aver voluto sottacere gli eventi e nel proteggere
Mar-Vell. Viene poi il turno dei Fantastici Quattro: mentre Mr.
Fantastic manifesta la sua fiducia nei supereroi, la Cosa è molto
polemico in primo luogo perché non conosce questi “nuovi”
Vendicatori e in secondo luogo perché non avrebbero dovuto far
fuggire il Guerriero Kree. La seduta viene interrotta da Rick che
lascia precipitosamente l'aula: si è infatti ricordato di un sogno
fatto la notte precedente in cui ha visto Mar-Vell giungere alla
fattoria di cui aveva parlato Carol ed essere fatto prigioniero da
una creatura misteriosa. Craddock ordina di ritrovare il ragazzo e
aggiorna la seduta al giorno seguente. I Vendicatori tornano alla
base e scoprono che la folla è riuscita ad entrarvi e a distruggere
tutto. Mentre stanno valutando i danni insieme a Jarvis, vengono
raggiunti da Iron Man, Thor e Capitan America, che li rimproverano
per aver protetto Mar-Vell. Infine, per evitare che il gruppo venga
trascinato nel fango, in base alle leggi dello statuto, i tre
Vendicatori “storici” lo dichiarano sciolto.
Qualche tempo dopo, Visione irrompe
nella base dei Vendicatori chiedendo aiuto e perde i sensi. Alla base
inizialmente si trovano Thor, Iron Man e Capitan America, che vengono
raggiunti da Henry Pym sotto le spoglie di Ant-Man, uno dei
Vendicatori originari. Nel tentativo di capire che cosa sia successo
all'androide e perché non riesca a riprendersi, Ant-Man penetra nel
suo corpo attraverso la bocca. Dopo aver superato le difese
immunitarie all'ingresso della faringe di Visione, Ant-Man punta
verso il cervello artificiale ma è risucchiato verso il torace, dove
si trovano delle sfere che controllano la massa e la densità
dell'androide: quando una di queste scoppia sul braccio di Ant-Man,
la sua mano diventa intangibile. L'eroe è distratto e non si accorge
che alle sue spalle delle piastrine fatte di metallo fosforescente
cominciano ad aderire al suo corpo come magneti. Per evitare di
essere soffocato, Pym si getta tra le sfere che rendono intangibile
tutto il suo corpo: in questo modo riesce non solo a liberarsi dalle
piastrine ma anche ad entrare nel tubo che lo porta al cervello di
Visione. Lì trova un cavo staccato e riesce facilmente a risolvere
il problema rimettendo in moto il cervello. Infine, attraverso prima
le cavità nasali e poi la bocca Ant-Man esce dal corpo
dell'androide. Avendo terminato la missione, l'ex-Vendicatore saluta
gli amici e torna alle sue ricerche. Visione si risveglia e si
confronta con Thor, Iron Man e Capitan America: scopre che coloro che
hanno sciolto i Vendicatori non sono i veri supereroi ma delle copie.
Racconta quindi come i suoi amici Quicksilver e Scarlet, che insieme
a lui e a Golia si erano recati alla fattoria dove avrebbero dovuto
trovare Carol e Mar-Vell, siano stati fatti prigionieri da Torcia
Umana, Mr. Fantastic e la Cosa. Carol e Mar-Vell sono in realtà
stati catturati dagli Skrull, che sono in grado di mutare forma per
assumere un aspetto terrestre e che, con le sembianze dei componenti
maschili dei Fantastici Quattro, hanno preso anche Golia e Rick.
Mentre gli Skrull, sempre con lo stesso aspetto, combattono contro
Iron Man, Thor e Capitan America, Mar-Vell riesce a liberarsi e cerca
di costruire un proiettore omni-onda per inviare un messaggio
nell'iperspazio e avvisare i Kree che gli Skrull sono giunti anche
sulla Terra. Il Guerriero, però, distrugge il proiettore subito dopo
averlo terminato; si è infatti accorto di non essere accanto alla
vera Carol ma al Super-Skrull, che ha assunto le sembianze della
donna proprio per impadronirsi del proiettore e utilizzarlo come
arma. Il Super-Skrull tramortisce Mar-Vell e si prepara a decollare
con l'astronave portando con sé Quicksilver, Scarlet e il guerriero
Kree. Mentre a terra il combattimento tra Skrull e Vendicatori
prosegue, Golia cerca di bloccare l'astronave ma all'improvviso
rimpicciolisce perché l'effetto del siero della crescita di Pym si è
esaurito. L'astronave si allontana e si lascia alle spalle i
Vendicatori, provati nel corpo e nello spirito, e i tre Skrull, che
vengono fatti prigionieri.
Mentre i Vendicatori espongono la
situazione ai veri Fantastici Quattro, Visione raggiunge l'astronave
del Super-Skrull, che si dirige alla città di Attilan per uccidere
gli Inumani: nonostante i poteri di Visione non riescano a bloccare
il mostro, una misteriosa sfera nera di energia protegge la città
dall'attacco. Il Super-Skrull decide di non sprecare altro tempo
sulla Terra e di tornare nella sua galassia con i tre prigionieri.
Sapendo di non potersi opporre al mostro qualora questi assumesse
forma e poteri dei Fantastici Quattro, Visione rinuncia a ogni
tentativo di liberare i compagni e abbandona l'astronave. Quando
giunge a Throneworld, capitale del pianeta Skrullos, il Super-Skrull
viene attaccato per ordine l'imperatore Dorrek, che vede nei poteri
dell'esule una possibile minaccia. L'essere è imprigionato in una
sfera di energia che blocca ogni suo tentativo di liberarsi. Alla
fine il Super-Skrull cerca di usare la fiamma-nova della Torcia Umana
ma l'espediente si ritorce contro di lui: le fiamme si trasformano in
fumo non appena toccano la sfera e lo soffocano. L'intero scontro è
osservato dall'imperatore, che cerca di spiegare alla figlia Anelle
l'importanza, per chi detiene il potere, di cancellare tutti coloro
che potrebbero un giorno strapparglielo, inclusi i vecchi alleati.
Mar-Vell, Quicksilver e Scarlet vengono trasportati al cospetto di
Dorrek. Costui vuole strappare al guerriero Kree tutto ciò che sa
dell'omni-onda ma non lo può torturare, a causa della Convenzione di
Fornax sui prigionieri di guerra. Tale convenzione non vale però per
i terrestri: per costringere Mar-Vell a parlare, Dorrek trasporta i
due Vendicatori, attraverso un portale, in una sfera di energia, dove
una creatura mostruosa cerca di ucciderli. Anelle è sconvolta dalla
crudeltà del padre: la giovane avrebbe voluto liberare i prigionieri
e lasciarli tornare al proprio pianeta. Nel tentativo di bloccare la
creatura, Quicksilver comincia a correre a velocità ultrasonica,
creando un forte mulinello che trascina con sé sia il mostro sia la
fauna umanoide presente nella sfera. Ogni volta che gli esemplari
della fauna colpiscono la creatura, però, il loro numero si triplica
e ben presto Pietro e Wanda si trovano schiacciati e cominciano a
soffocare. Nonostante Mar-Vell sappia che rivelare allo Skrull i
segreti dell'omni-onda vorrebbe dire condannare a morte milioni di
persone, il guerriero non può sopportare di vedere i suoi amici
morire e cede al ricatto di Dorrek.
Sulla Terra, in un centro di ricerca
del governo situato sotto a New York, il sindaco Craddock sottopone i
tre uomini salvati dai Vendicatori dalle grinfie di Ronan e del
Sentry a una serie di esperimenti per testare la sua invenzione: una
macchina in grado di individuare i Kree mascherati da umani nonché
gli umani che sono stati alterati dai Kree. Forte della sentenza del
tribunale, che ha condannato gli eroi, Craddock attacca la base dei
Vendicatori con l'appoggio dell'esercito e dello S.H.I.E.L.D.. I
Vendicatori devono affrontare dei mandroidi ideati e addestrati da
Tony Stark e si trovano in enorme difficoltà. Durante lo scontro, da
un tombino esce un essere di nome Triton. Un'ora prima era emerso dal
mare e a stento era riuscito a sfuggire prima agli addetti del porto
e poi alle forze di polizia, gettandosi nelle fogne dopo essere stato
ferito da un proiettile. Iron Man scarica tutta l'energia delle sue
batterie sui mandroidi e riesce a metterli fuori uso senza ferire gli
uomini all'interno. In quel momento i Vendicatori si accorgono di
Triton. L'Inumano è venuto a cercare l'aiuto dei Fantastici Quattro,
che però sono fuori città. Egli si rivolge allora ai Vendicatori:
nel rifugio degli Inumani sull'Himalaya, Maximus il Matto, fratello
del re degli Inumani, Freccia Nera, grazie ai suoi formidabili poteri
mentali è riuscito a prendere il potere e ha inviato un raggio
mnemonico a San Francisco, dove si trova Freccia Nera, che
probabilmente ora vaga per la città privo di memoria. Thor conferma
di aver già incontrato Freccia Nera. I Vendicatori si apprestano a
partire per la California ma Visione ricorda loro i compagni ostaggi
degli Skrull e li esorta a non abbandonarli per una nuova missione. I
supereroi decidono di dividersi: Capitan America, Rick Jones e Golia
si recano con Triton a San Francisco, mentre Visione, Thor e Iron Man
si preparano a raggiungere Skrullos. Nella città californiana una
banda di malviventi vuole costringere Freccia Nera ad aiutarli a
rapinare una banca ma il tempestivo intervento di Capitan America
risolve facilmente la situazione. L'Inumano ha recuperato la memoria
e, tramite Triton, prega i Vendicatori di tornare con lui
sull'Himalaya. Al gruppo si unisce anche il piccolo Joey, che aveva
accompagnato Freccia Nera durante l'amnesia senza conoscerne la vera
identità. Durante il volo, Freccia Nera ricorda gli inizi
dell'incubo che ha travolto gli Inumani, quando scoprì un accordo
tra Maximus e i Kree per il dominio della Terra. Vistosi smascherato,
nel tentativo di far fuggire gli alieni, Maximus si lanciò contro
con il fratello con furore; fu però Freccia Nera a perdere davvero
il controllo: egli lanciò un grido roboante che sconvolse la mente
di Maximus. I raggi mentali emessi da quest'ultimo investirono in
pieno il disco volante dei Kree, che si schiantò sulla città
uccidendo anche i genitori dei due Inumani. Fu allora che la follia
si impadronì della mente di Maximus, ma anche Freccia Nera avrebbe
voluto fuggire lontano e nascondersi dietro lo scudo della pazzia.
Alla base dei Vendicatori, nel frattempo, i mandroidi sono stati
riattivati tramite un raggio laser e vengono comandati a distanza, ma
non riescono a resistere alla forza di Iron Man. Dopo la vittoria,
Visione comprende di essere in errore e propone ai compagni di
aiutare Triton e solo in un secondo momento partire per lo spazio.
Thor usa il potere di Mjolnir per trasportare gli altri Vendicatori
fino ad Attilan ma la barriera di energia che protegge il rifugio
risulta impenetrabile anche ai tre eroi. Proprio in quel momento
arriva il Quinjet. Una sola parola di Freccia Nera è sufficiente per
mandare in frantumi la barriera. Le orde di Inumani agli ordini di
Maximus si riversano contro i Vendicatori ma prima che gli eventi
volgano al peggio, con un lieve bisbiglio Freccia Nera rompe il
controllo mentale di Maximus e fa ricordare ai conterranei che è lui
il legittimo re. Gli Inumani riacquistano i ricordi e, furiosi con
Maximus per aver accolto i Kree, si rivoltano contro il palazzo
reale. Thor abbatte il muro dell'edificio e i Vendicatori possono
entrare. Durante la battaglia Rick viene catturato dai Kree e
trascinato sulla loro navetta. Maximus è ormai sconfitto e lo shock
subito lo fa impazzire di nuovo, rendendolo inoffensivo. Freccia Nera
è rattristato dalla consapevolezza di essere in parte responsabile
della follia del fratello e si allontana con Joey per tornare in
America. I Vendicatori si apprestano ora ad accorrere in aiuto dei
compagni prigionieri degli Skrull.
Il Quinjet raggiunge la nave spaziale
di Nick Fury, il quale, contravvenendo agli ordini di Craddock,
affida ai Vendicatori una navetta spaziale per raggiungere il pianeta
Skrullos. Mentre viaggiano a velocità incredibile grazie a Mjolnir,
si imbattono in una flotta dell'armata imperiale degli Skrull. Anche
l'Infra-Raggio di Identificazione Spaziale (I.R.I.S.) degli alieni
individua la navetta dei Vendicatori: gli Skrull sono sorpresi di
essere attaccati da una sola unità ma un controllo con il
magno-raggio sembra rivelare una vasta flotta nemica. L'imperatore
Skrull ordina dunque una ricognizione per capire con esattezza
l'entità delle forze avversarie. In realtà si è trattato solo di
un trucco dei Vendicatori, che decidono di distruggere la nave aliena
nella speranza di indurre le truppe avversarie ad allontanarsi. Thor
e Iron Man riescono a bloccare i primi attacchi. Visione e Thor,
raggiunti poi da Capitan America e Iron Man, assaltano la nave
Skrull, mentre Golia, che ha ormai terminato il siero di Pym, rimane
sul suo velivolo a tenere d'occhio il resto della flotta aliena.
L'imperatore compare sul monitor della sala comandi e si rivolge
direttamente ai Vendicatori: egli mostra loro Mar-Vell, che
all'interno di una nega-sfera sta costruendo il proiettore omni-onda
per gli Skrull nella speranza di riuscire a salvare Quicksilver e
Scarlet. Quando le guardie cercano di afferrarlo, però, le loro mani
stringono il vuoto: sfruttando l'omni raggio Mar-Vell ha creato una
immagine di sé per potersi allontanare senza essere visto. Il
guerriero Kree stordisce le due guardie e risveglia gli amici.
L'imperatore riesce a ergere uno schermo d'energia protettivo e
ordina al comandante Kalxor sulla nave ammiraglia di eseguire il
piano Delta. L'ordine viene trasmesso alla nave beta-31.
Improvvisamente Visione attacca Kalxor e lo costringe a rivelare le
coordinate del suo pianeta. Una capsula con una testata nucleare,
però, si è staccata dalla nave madre e punta verso la terra, pronta
a seminare morte e distruzione. Capitan America informa Golia del
pericolo, in modo che l'eroe possa intervenire. Golia atterra sulla
nave Skrull, mentre questa si accinge a entrare nell'iperspazio, e
penetra nello scafo nemico. Sul pianeta Hala, Rick Jones viene
portato al cospetto di Ronan l'accusatore che gli mostra una
moltitudine di vascelli galattici pronti a conquistare la Terra. Dopo
aver più volte cercato di fuggire, il ragazzo viene rinchiuso
insieme alla Suprema Intelligenza, legittimo governatore dei Kree:
non un vero essere vivente ma la somma delle menti migliori nella
storia dei Kree catalizzate in un'unica entità. Le onde mentali
della Suprema Intelligenza, per quanto potenti, non riescono a
oltrepassare lo scudo d'energia che protegge i cervelli dei Kree e
degli Skrull delle caste superiori. La Suprema Intelligenza, quindi,
ha indirizzato le proprie onde mentali nel vuoto, verso la Terra,
dove indirettamente hanno causato la persecuzione di Mar-Vell e dei
Vendicatori a opera di Craddock: è stata la Suprema Intelligenza a
inviare a Rick il sogno che lo ha fatto scappare dall'aula del
tribunale, a impedire a Mar-Vell di comprendere che la ragazza che lo
stava aiutando era in realtà il Super-Skrull e a spingere un
guerriero Kree a catturare Rick. All'improvviso, sempre per opera
della Suprema Intelligenza, il ragazzo viene risucchiato in una
specie di buco a mezz'aria e si ritrova di nuovo nella Zona Negativa,
dove è ancora prigioniero Annihilus. L'alieno riconosce Rick e cerca
di ucciderlo ma un raggio scaturisce dalla mente del ragazzo e
colpisce Annihilus: questi viene scagliato lontano e Rick rimane solo
con la sua angoscia a fluttuare nel vuoto. Sul pianeta Skrull
Quicksilver sta combattendo con gli alieni per dare modo a Wanda di
liberare Mar-Vell dal trance, ma la donna non riesce a raggiungere il
guerriero Kree all'interno della sfera di energia negativa. Mar-Vell
ha cercato di sfruttare l'omni-onda per contattare Rick e i
Vendicatori, ma con il solo risultato di rimandare il giovane nella
Zona Negativa. L'eroe comprende che l'omni-onda è troppo pericolosa
e nessuno dovrebbe usarla: distrugge lo strumento e la sfera di
energia negativa si dissolve.
Nella Zona Negativa nel frattempo Rick
viene attratto dalla forza di gravità verso la regione esplosiva,
dove ogni oggetto solido va in fumo. Il giovane non vuole però
abbandonare la speranza. Così come si è salvato da Annihilus, cerca
di sfruttare i poteri della sua mente per salvarsi e ci riesce:
concentrandosi vince la forza di gravità e si allontana velocemente.
All'improvviso si apre un portale ed egli vi si lancia tornando nella
cella della Suprema Intelligenza. Lo scettro di Ronin rivela uno
strano flusso di energia provenire dalla stanza dove si trovano i due
prigionieri e, temendo che la Suprema Intelligenza stia tramando
qualcosa, invia dei soldati ad uccidere l'essere e il terrestre. La
Suprema Intelligenza esorta Rick a ricordare gli eroi della sua
infanzia e a usare i poteri della mente per evocarli: ed ecco che
nella stanza si materializzano i supereroi Golden Age: Capitan
America, Namor, The Fin, Visione (Aarkus), Torcia Umana originale,
Angelo (Thomas Halloway), Patriota (Jeff Mace) e Blazing Skull (Mark
Todd). Essi combattono le truppe Kree senza fatica ma scompaiono
prima di riuscire a ottenere la vittoria. La Suprema Intelligenza
esorta Rick a riconcentrarsi; improvvisamente dal corpo del ragazzo
scaturisce un raggio che si proietta attraverso il cosmo e raggiunge
Quicksilver, Scarlet e Mar-Vell: gli Skrull, investiti dal raggio, si
immobilizzano davanti ai Vendicatori perplessi. Anche Mar-Vell si
blocca e sembra ri-trasmettere la luce che lo ha colpito: essa
fuoriesce dal suo corpo in direzione dell'armata Skrull che si è
mossa all'attacco della Terra. Tutti gli Skrull, quelli a bordo delle
navicelle e quelli che stavano combattendo contro i Vendicatori,
diventano immobili come statue di marmo. Capitan America e gli altri
Vendicatori decidono allora di raggiungere la galassia Skrull. Anche
i Kree che stavano attaccando Rick si bloccano. La Suprema
Intelligenza mostra al giovane quello che sta succedendo sulla Terra:
il raggio di luce emanato da Rick colpisce Craddock durante un
comizio anti-alieni rivelando la sua vera identità, si tratta in
realtà di uno Skrull. La folla inferocita lo uccide e si disperde.
La Suprema Intelligenza spiega che l'omni-onda di Mar-Vell ha dato
vita al nuovo potere di Rick e che tutta la razza umana è destinata
ad evolvere e a superare Kree e Skrull. Rick è sfinito e perde i
sensi. La Suprema Intelligenza riesce a lacerare il tessuto
spazio-temporale e a far materializzare i Vendicatori e Mar-Vell
nella stanza. L'essere spiega che per poter salvare Rick Mar-Vell
dovrà diventare di nuovo tutt'uno con lui, donandogli la sua intera
forza vitale. Il guerriero accetta di sacrificarsi e si fonde con il
ragazzo. È tempo che i Vendicatori tornino sul loro pianeta: Kree e
Skrull sono di nuovo in pace, per quanto molto fragile, la Terra è
salva e la Suprema Intelligenza è tornata a guidare il suo popolo.
Una volta rientrati a New York, i Vendicatori scoprono che non è
stato il vero Craddock a sollevare la folla contro di loro, bensì
uno Skrull, e che sono stati riabilitati. Solo allora si rendono
conto che Golia non si era materializzato insieme a loro al cospetto
della Suprema Intelligenza e che è rimasto nello spazio.
Attraverso una retcon, un'altra storia
fu aggiunta all'originale in New Avengers: Illuminati (Vol. 2) nn.
1-5 (febbraio 2007-gennaio 2008), in cui si narrano le avventure di
una squadra formata da Iron Man dopo la guerra e costituita da Iron
Man stesso, Freccia Nera, Mister Fantastic, Professor X, Namor e
Dottor Strange, nella convinzione che tutti questi personaggi
possedessero informazioni che avrebbero potuto evitare il
coinvolgimento della Terra nella guerra, qualora essi avessero
lavorato insieme. Il fascicolo n. 1 racconta l'infausto scontro del
gruppo l'imperatore degli Skrull, Dorrek, appena dopo la guerra
Kree-Skrull. Nel fascicolo n. 2, il gruppo raccoglie le sei Gemme
dell'Infinito, e ognuna di esse viene affidata in custodia a un
membro della squadra. Nel fascicolo n. 3, si scopre che il Arcano in
realtà è un mutante membro degli Inumani. Nel fascicolo n. 4, il
gruppo costringe il guerriero Kree Noh-Varr a cessare la guerra
contro la Terra. Nel fascicolo n. 5, Iron Man porta nella squadra il
cadavere di Elektra Skrull. Successivamente sono attaccati da un
gruppo di Super-Skrulls, incluso quello che aveva impersonato Freccia
Nera. Operazione: Tempesta nella galassia è considerato da alcuni la
continuazione delle vicende della Guerra Kree-Skrull, in quanto I
Vendicatori vengono coinvolti in un nuovo conflitto tra I Kree e gli
Shi'ar che culmina nella distruzione quasi totale delle forze Kree.
La natura dello strano potere
sviluppato da Rick alla fine della storia è rivelata in Avengers
Forever, dove viene identificata come “Forza del Destino”,
l'estrema manifestazione del potenziale umano. Altri Vendicatori
manifestano lo stesso potere durante la crisi. In Captain America
Reborn, quando Capitan America viene fatto rimbalzare attraverso il
tempo da un'arma ideata da Teschio Rosso, durante una breve visita al
tempo della guerra Kree-Skrull, l'eroe coglie l'occasione di isolarsi
con Visione dal conflitto per dare al compagno Vendicatore un
messaggio. Visione cancella poi dalla memoria cosciente tale
messaggio fino al momento giusto per rievocarlo, consentendo a
Capitan America di comunicare con il presente senza cambiare la
storia.