mercoledì 22 aprile 2020

Quali sono le differenze tra Marvel e DC?

Risultato immagini per Quali sono le differenze tra Marvel e DC?


Marvel vs DC / DC vs Marvel
  • Setting. Nell'universo DC é preminente l'uso a luoghi e città immaginarie: Superman é a Metropolis, Flash a Central City, Batman a Gotham… gli eroi dell'universo Marvel vivono e si muovono prevalentemente nelle nostre città, nei nostri quartieri, con pochissime eccezioni (es: lo stato immaginario del Wakanda per Black Panther);
  • Poteri. Gli eroi Marvel hanno generalmente poteri limitati nella loro estensione massima e sono di solito accompagnati da limiti o difetti che potremmo definire di "bilanciamento"; gli eroi DC sono god-like, simili a Dei: Flash é il più veloce, Superman il più forte, Batman il più ricco etc…
  • Umanità. Gli eroi DC sono avatar delle migliori qualità umane, sono modelli di vita e di condotta. Gli eroi Marvel hanno problemi molto più terreni: i Fantastici 4 sono una famiglia, con tutte le problematiche tipiche della vita domestica; Spiderman é un'adolescente squattrinato, timido e bullizzato; Tony Stark é un alcolista; il Punitore compie spesso scelte che definiremmo eccessive se non immorali e via di seguito.
  • Bene e male. Nell'universo Marvel é facile essere dalla parte dell'eroe: le nemesi raramente hanno il fascino del Dr. Doom (Destino) e quando raggiungono l'area dell'ambiguità, come nel caso di Magneto o di Venom, passano agevolmente al ruolo di eroi o antieroi; più problematico il rapporto tra i supereroi DC e i loro cattivi: il fascino di Bruce Wayne collassa davanti alla magnificenza di Joker e l'onnipotente Superman risulta ridicolo quasi nel perenne confronto con l'umanissimo e fragilissimo Lex Luthor che ha dalla sua solo intelligenza e pensiero laterale. Tuttavia la divisione tra eroi DC e le loro nemesi é più marcato: per quanto si finisca talvolta a fare il tifo per i cattivi, questi saranno (con le dovute, rare e saltuarie eccezioni) sempre e comunque ben separati dal mondo degli eroi. Perché nell'universo DC la linea di demarcazione tra bene e male é netta, nitida e rigida. Nel mondo Marvel c'è una più ampia area grigia, dove si muovono eroi come Ghost Rider, Morbius, the Punisher, Venom, Wolverine, Nick Fury e tanti altri.















Nessun commento:

Posta un commento