lunedì 20 aprile 2020

Nel fumetto, qual è la vera storia delle origini di Joker?

Domanda complicata, perché nei fumetti Joker non ha un’origine precisa. La più famosa è quella ideata da Alan Moore e Brian Bolland nella storia “The Killing Joke”


Qui Joker viene rappresentato come un aspirante comico di poco successo che per mantenere la compagna incinta decide di accettare un lavoro offerto da due gangster. Nello stesso giorno la compagna muore uccisa da un esplosione del riscalda-biberon elettrico, i due gangster finiscono uccisi dalla polizia e il futuro Joker si butta in una vasca piena d’acido che gli da la pelle bianca e i capelli verdi.
Tuttavia, verso la fine della stessa storia, Joker ammette di non ricordare precisamente il suo passato e dichiara che lo preferisce in questo modo, definendolo: “un passato a scelta multipla”.


Un’altra versione ideata da Geoff Johns dice che ci siano stati tre Joker diversi lungo la carriera di Batman.


L’idea è basata su quanto diverso sia il Joker attuale da quello originale, spingendo l’autore a proporre che quest’alter ego sia stato passato a tre persone diverse.
Comunque nel caso del Joker e della summenzionata idea del passato a scelta multipla, non contano tanto le sue origini ma come sviluppare il concetto di un criminale vestito da pagliaccio.






Nessun commento:

Posta un commento