venerdì 24 aprile 2020

Firestorm

Firestorm Sfondo and Sfondi | 1440x810 | ID:467793 - Wallpaper Abyss




Firestorm è un personaggio dei fumetti creato da Gerry Conway (testi) e da Al Milgrom (disegni), pubblicato dalla DC Comics. Ha fatto la sua prima apparizione su Firestorm n. 1 (marzo 1978). Il suo nome deriva dall'acronimo di "Fusion, Ignition, Research Experiment and Science of Transmutation Originating RNA and Molecular Structures".

Storia editoriale
La prima serie di Firestorm ebbe vita breve. Comunque The Fury of Firestorm, successivamente re-intitolata Firestorm: the Nuclear Man, durò dal 1982 fino al 1990. Prese il via come una serie simile a quella dell'Uomo Ragno con il teenager Raymond che si adatta al suo nuovo ruolo e in seguito fa ricerche nel campo della corsa agli armamenti nucleari e sul ruolo di Firestorm come "elementale".
Una nuova serie di Firestorm è iniziata nel 2004 con un nuovo personaggio, il teenager afroamericano Jason Rusch, che ha preso il posto di Ronald Raymond, morto nella miniserie Crisi d'identità (Identity Crisis); come Spiderman, anch'egli ha un senso dello humor che usa spesso per mascherare le sue insicurezze.
Il personaggio è stato un membro della sua squadra "all-star" (la Justice League of America) e, per due stagioni, del suo adattamento a cartone animato degli anni settanta/ottanta dal nome I Superamici.
Secondo un articolo che è comparso su Wizard[senza fonte], Firestorm è il nono supereroe più potente, sopra Hulk e meno del Professor X.

Biografia del personaggio
Ronald Raymond e Martin Stein
Il Firestorm originale è famoso per la sua identità doppia integrata. Lo studente liceale Ronald Raymond e il fisico vincitore di un Premio Nobel Martin Stein vengono coinvolti in un incidente nucleare che permette loro di fondersi nell'"uomo nucleare" Firestorm. Poiché Stein era svenuto durante l'incidente, è Raymond a controllare i movimenti di Firestorm, mentre Stein rimane come una voce assennata all'interno della sua mente. Il punzecchiamento tra i due è una caratteristica delle loro avventure.
Dopo l'incidente che ha portato alla creazione dei suoi poteri, Firestorm ha iniziato a sorvegliare New York dalle minacce rappresentate da Multiplex (venuto alla luce nello stesso incidente nucleare che ha dato vita a Firestorm) e Killer Frost. La serie del 1978 venne interrotta improvvisamente a causa di una serie di tagli all'interno della casa editoriale (la cosiddetta "DC Implosion") e il quinto episodio (il primo di una storia a più episodi) fu l'ultimo ad essere distribuito, mentre il sesto venne incluso nella Cancelled Comics Cavalcade. Lo sceneggiatore Conway aggiunse il personaggio di Firestorm nella serie Justice League of America.
In seguito verrà rivelato che era Martin Stein il prescelto per diventare l'elementale del fuoco, e Ronnie si trovava lì per caso, mettendo così in pericolo l'equilibrio della matrice Firestorm. Stein diventerà così l'unico Firestorm e si lancerà ad esplorare l'universo per capire il suo scopo nella vita, mentre Ronnie si ammalerà di leucemia. Stein tornerà così dal suo viaggio e userà i suoi poteri per curare l'amico, e donargli i poteri del Firestorm originale. Ronnie poi si unirà nuovamente alla Justice League, venendo ucciso durante la saga Crisi di 'identità.

Jason Rusch
La matrice di Firestorm troverà un nuovo portatore in Jason Rusch, un diciassettenne di Detroit che vive col padre e che otterrà tutti i poteri di Firestorm, con in più la possibilità di lavorare anche sulla materia organica. Jason imparerà a fondersi con varie persone per stabilizzare i suoi poteri, fra cui l'amico Mick Wong, il fantasma di Ronnie e la misteriosa Gehenna, con cui inizierà una relazione.
Durante la saga La notte più profonda Ronald Raymond viene resuscitato come membro del Corpo delle Lanterne Nere, diventando il criminale zombie Deathstorm che forzerà la fusione con Jason, rendendo il giovane prigioniero del suo stesso corpo mentre Deathstorm trasformava Gehenna in sale uccidendola. Dopo il ritorno in vita di Ronnie, il professor Stein scoprirà che Deathstorm continua ad esistere e mira a distruggere la vita sulla terra. Ronnie e Jason così si fonderanno in un nuovo elementale del fuoco per fermare la minaccia.

New 52
Nel nuovo universo Dc, Ronnie e Jason sono dei compagni di scuola. Jason è un allievo del prof Stein, fisico misterioso che rilascia ad una serie di contatti in giro per il mondo un pezzetto della matrice Firestorm, per creare una nuova generazione di eroi. Ronnie entrerà nella stanza dove Jason sta aprendo la sua particella e entrambi otterranno i poteri della matrice. I due eroi non possono toccarsi, dato che così facendo si unirebbero in un mostro chiamato Fury che possiede tutti i loro poteri ma decuplicati.
In seguito per stabilizzare i propri poteri i due si fonderanno in un nuovo Firestorm con la mente di Jason e il corpo di Ronnie.

Poteri e abilità
Firestorm possiede principalmente l'abilità di controllare totalmente l'energia e la materia inorganica. Questo lo rende capace di cambiare completamente qualsiasi cosa e di trasformare un materiale in un altro, a patto di conoscerne la composizione chimica. Oltre a questa capacità, Firestorm possiede molti altri poteri, come il volo, rendersi intangibile, abilità fisiche e mentali sovrumane, la creazione ed il controllo del fuoco generato dalla fusione dei due o (nel caso di Jason) creata da lui stesso ecc.
Firestorm ha la capacità di prendere fuoco volontariamente, in qualunque momento, attraverso la sostituzione dell'ATP presente nelle sue cellule con una sostanza di potenza maggiore che genera una fissione nucleare pulita, fino a raggiungere il calore di una nova che può raggiungere i 6000 °C di media, toccando i 500.000 °C come estremo. Il conseguente riscaldamento degli ioni dell'aria intorno al suo corpo gli conferisce anche il potere di volare a grandi velocità. Può assorbire qualsiasi quantità di calore, lanciare fiamme, creare oggetti di fuoco (da proiettili sferici fino a doppioni di sé per trarre in inganno i nemici) e scatenare serie esplosioni (sia esplosioni di piccola grandezza che esplosioni ancor più devastanti di quelle nucleari).
Nel suo periodo da elementale, Stein possedeva poteri quasi divini, quali la capacità di volare nello spazio o quella di concedere i poteri della matrice di Firestorm ad altri esseri viventi.
Jason ha gli stessi poteri della fusione tra Stein e Raymond, con la possibilità di mutare la materia organica sua e di altri e questo lo rende un mutaforma. Firestorm ha anche la capacità di creare oggetti prendendo parti di massa dagli altri oggetti, per poi cambiare e unire quest'ultima per fare un solo oggetto.


Nessun commento:

Posta un commento