mercoledì 29 aprile 2020

Che fine ha fatto la mamma di Qui, Quo e Qua? Perché vivono con Paperino?

Non esiste nessuna risposta "ufficiale", ma alcuni disegnatori hanno provato a dare una spiegazione.
In una primissima versione del 1937, scritta da Ted Osborne e disegnata da Al Taliaferro, Qui, Quo e Qua sono i figli della cugina di Peperino, Della (nome tradotto in italiano come Anitra), che decide di affidare i suoi figli a Peperino perché troppo pestiferi


Ben presto però Della Duck verrà identificata come la sorella gemella di Paperino, come mostra l'albero genealogico dei paperi realizzato da Don Rosa (in collaborazione con Carl Barks):


Intanto anche i nipoti di Paperino non vengono più rappresentati come tre ragazzini pestiferi, anzi: dimostrano sempre più saggezza, bontà d'animo e attenzione per l'ambiente. Quindi la questione rimane aperta: perché sono stati affidati a Paperino?
Probabilmente la risposta migliore è stata data nel 2014 da Evert Geradts e Maximino Tortajada Aguilar, con una storia (credo tutt'ora inedita in Italia) che tratta approfonditamente il problema. Sono proprio i tre fratelli a chiedere a Paperino chi fosse la loro madre…


…e Paperino continua ad aggiungere dettagli, fino a dare una spiegazione al fatto che sono stati affidati proprio a lui



Fortunatamente, questa non è la fine della storia. Infatti, grazie ad alcune ricerche di Archimede, si scopre un risvolto interessante



E così la storia si conclude e il mondo papero continua ad essere quello di sempre.
Quest'ultima versione che vede Della come astronauta viene ripresa anche nella serie tv del 2017 DuckTales, in cui Qui, Quo e Qua devono indagare personalmente riguardo alla sorte della loro madre.








Nessun commento:

Posta un commento