Un
crossover
(dall'inglese to cross over,
ovvero "passare dall'altra parte") consiste nell'unire due
o più ambientazioni diverse in un'unica narrazione. Questa
operazione viene effettuata in vari media: nei fumetti, nelle fiction
televisive, nei videogiochi, nelle opere cinematografiche. La
traduzione italiana più comune nell'ambito dei fumetti è "incrocio
narrativo", ma abitualmente viene usato il termine in inglese,
ormai entrato nell'uso comune dei giornalisti e redattori del
settore.
Nell'editoria a fumetti, il termine
crossover si riferisce a una storia in più parti, distribuite su
collane diverse, che vede agire insieme personaggi che normalmente
agiscono separati. L'espressione è tipica del mondo dei supereroi,
ma non ne è esclusiva. Esiste, inoltre, un termine simile, team-up,
che indica gli incontri tra supereroi (Wolverine e Spider-Man per
esempio) o gruppi di supereroi come Vendicatori e Fantastici Quattro,
o come JLA e JSA, però su un unico albo o, semmai, su più albi
della stessa collana.
Nella maggior parte dei casi, comunque,
un crossover è una storia con un inizio ed una fine, anche se è
capitato che alcuni crossover abbiano dato origine a nuove serie
regolari, come nel caso di Onslaught, alla cui conclusione la Marvel
Comics varò nuove serie sui suoi personaggi classici che
ricominciarono dal numero 1. Le storie di questo tipo si incrociano
su varie testate, generalmente appartenenti alle stesso gruppo o
strettamente collegate fra loro (gli X-Men sono stati protagonisti di
molti crossover), anche se non è una regola ferrea. Ad esempio uno
dei più importanti crossover, Vendicatori divisi (2004), ha
coinvolto non solo le collane dedicate al gruppo ma anche quelle di
Spider-Man. Il più classico e famoso esempio di crossover resta
ancora Crisi sulle Terre infinite, di Marv Wolfman e George Pérez,
che provò a mettere ordine alla confusione generata da decenni di
continuity all'interno dell'universo narrativo della DC Comics.
Il crossover è un metodo utilizzato
anche nei manga da alcuni autori. Il caso più eclatante è
rappresentato dalle CLAMP, che hanno prodotto decine di fumetti, la
maggior parte dei quali realizzati all'incirca nello stesso spazio
(Tokyo) e nello stesso tempo (la contemporaneità ). Per esempio, i
protagonisti del fumetto Tokyo Babylon, dopo la sua conclusione,
confluiscono in X; i tre titoli Il ladro dalle mille facce, Polizia
scolastica Duklyon e CLAMP Detective presentano gli stessi
protagonisti visti da punti di vista diversi. Tra le varie opere
delle CLAMP risalta il rapporto fra i due manga xxxHOLiC e Tsubasa
RESERVoir CHRoNiCLE: sono ambientati in universi differenti (il primo
sulla Terra ed il secondo in molteplici mondi fantasy), ma i
personaggi, tramite distorsioni dimensionali, passano da un mondo
all'altro e da un fumetto all'altro, così che i personaggi di un
titolo possono fisicamente ritrovarsi nell'altro e viceversa.
Inoltre, i personaggi di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE sono tutti
provenienti da precedenti opere delle stesse autrici, così che in
quest'opera convivono contemporaneamente molti personaggi che le
CLAMP hanno sviluppato in molti anni di carriera.
In Italia i crossover tra personaggi
sono rari: uno dei più noti è quello tra Martin Mystère e Dylan
Dog, entrambi editi dalla Sergio Bonelli Editore, che si sono
incontrati negli albi speciali fuori serie "Ultima fermata:
l'incubo" e "La fine del mondo".
Nel contesto delle fiction televisive
si tratta solitamente di un episodio in cui appaiono due o più
personaggi facenti parte di mondi immaginari (quindi serie
televisive) diverse. I crossover sono comuni tra serie che
condividono la stessa casa di produzione, o vengono trasmessi dalla
stessa rete televisiva. Nel 1986, ad esempio, la protagonista de La
signora in giallo apparve in un episodio di Magnum P.I.; entrambi gli
show erano trasmessi dal network CBS.
Più raramente, le due serie televisive
condividono un personaggio o un'ambientazione. Vi furono ad esempio
alcuni crossover tra la serie Innamorati pazzi e la sitcom Friends,
accomunati dal personaggio di Ursula Buffay e dall'essere ambientati
a New York. Il detective John Munch, protagonista della serie
Homicide, apparve in un episodio di X-Files e in uno di Law &
Order - I due volti della giustizia; in seguito alla cancellazione
dello show, il personaggio di Munch si trasferì permanentemente a
New York, entrando a far parte del cast di Law & Order - UnitÃ
vittime speciali.
Frequenti sono i crossover tra una
serie e il suo spin-off; nel 2009, ad esempio, il personaggio di
Raymond Langston (originario della serie CSI - Scena del crimine)
apparve in breve tempo sia in CSI: Miami che in CSI: NY. Inoltre, un
backdoor pilot consiste sostanzialmente in un crossover tra la serie
originaria e lo spin-off in fase di creazione, che sono appunto
ambientati nello stesso mondo immaginario. Anche nelle serie
televisive ambientate a Chicago (Chicago Fire e i suoi spin-off
Chicago P.D., Chicago Med e Chicago Justice) sono presenti diversi
crossover in cui i personaggi principali appaiono in più serie.
Crossover nei cartoni animati non sono
rari, e la maggior parte di essi presenteranno spesso personaggi di
altre serie ma di proprietà dello stesso studio o rete. Questo
comprende ad esempio le serie della Cartoon Network come lo special
Le tenebrose avventure del KND, che comprende cinque crossover tra
Ed, Edd & Eddy, Nome in codice: Kommando Nuovi Diavoli, Le
tenebrose avventure di Billy e Mandy, e un riferimento a Le
Superchicche e Scooby-Doo. In modo simile, la serie animata Lilo &
Stitch ha avuto crossover con vari altri cartoni Disney, tra cui La
famiglia Proud, Kim Possible, Ricreazione e American Dragon: Jake
Long. Le serie animate per adulti I Simpson, I Griffin e Drawn
Together hanno avuto crossover tra loro e molti altri personaggi
dell'animazione (in particolare Drawn Together, avendo
un'ambientazione come la Cartoonia di Chi ha incastrato Roger Rabbit
resa ancora più chiara dai numerosi camei di personaggi di cartoni,
fumetti e videogiochi).
Ultimamente sia le serie televisive
Marvel che quelle DC Comics sono ambientate nei loro rispettivi
universi: per la Marvel, le serie TV Daredevil e Jessica Jones sono
ambientate nello stesso universo insieme alle le serie TV Iron Fist e
Luke Cage. Inoltre quest'ultimo appare anche in diverse puntate di
Jessica Jones. Sempre nell'universo Marvel, la serie TV Agents of
S.H.I.E.L.D è collegata con l'universo cinematografico Marvel anche
se i personaggi principali dei film Marvel non appaiono mai nella
serie. Anche alcune serie DC Comics sono ambientate nello stesso
universo, come The Flash, Arrow, Constantine, Vixen, Legends of
Tomorrow: infatti i protagonisti interagiscono tra loro in diverse
puntate; in più la Warner Bros. ha dichiarato che anche la serie
Supergirl è ambientata nello stesso universo e che Barry Allen/Flash
apparirà in più di una puntata.
Altri esempi sono Operazione terrore,
film in cui compaiono celebri mostri appartenenti a serie
cinematografiche distinte, così come Mortal Kombat vs DC Universe,
che è un esempio di crossover applicato nel settore dei videogiochi
(vi compaiono infatti personaggi del mondo di Mortal Kombat che
combattono contro quelli delle serie a fumetti DC Comics) come ed
esempio anche Super Smash Bros e LEGO Dimensions. Tuttavia, anche nel
contesto cinematografico è stato addottato questo "incrocio
narrativo", come per esempio in The Avengers e Avengers: Age of
Ultron, entrambi diretti da Joss Whedon, Captain America: Civil War
dei fratelli Russo; Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice
League entrambi diretti da Zack Snyder; e Godzilla vs. Kong diretto
da Adam Wingard.
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