lunedì 24 febbraio 2020

Mister Fantastic

Risultato immagini per Mister Fantastic wallpaper



Mister Fantastic, il cui vero nome è Reed Richards, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961, pubblicato dalla Marvel Comics; è il leader dei Fantastici Quattro. La sua prima apparizione avvenne in Fantastic Four n. 1, come per tutti gli altri membri del gruppo.
Si è sposato con Susan Storm (Donna invisibile) dalla quale ha avuto anche due figli: Franklin e Valeria. È anche uno dei membri dell'organizzazione segreta degli Illuminati.
Il sito web IGN ha inserito Mister Fantastic alla 40ª posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Ciclope e prima di Silver Surfer.

Biografia del personaggio
Reed Richards era un bambino prodigio, dotato di un grandissimo talento per le materie scientifiche; già al college studiava un progetto per creare un razzo per un volo spaziale. Inizialmente il suo compagno di stanza era Victor von Doom, un brillante ma arrogante studente europeo, col quale ebbe una disputa quando Reed osò contraddirlo su un suo esperimento che combinava scienza e magia, dove a suo avviso vi erano alcuni errori di calcolo. Al seguito di un'esplosione causata appunto da Von Doom e alla sua conseguente espulsione, Reed dovette cercarsi un altro compagno di stanza, e lo trovò in Ben Grimm, l'asso di football della scuola, che presto divenne il suo migliore amico.
Una volta laureatosi, Reed ottenne dal governo i fondi per poter realizzare il suo viaggio spaziale. Quando il progetto fu interrotto, Reed decise comunque di intraprendere il volo, a costo di lasciare incompiuti alcuni sistemi di sicurezza e, affiancato dalla sua fidanzata Susan, dal fratello di lei Johnny e dall'amico di sempre Ben, salí a bordo del razzo e partí; una volta nello spazio, però, dei raggi cosmici contro cui il vettore non era schermato investirono l'astronave e costrinsero l'equipaggio ad un atterraggio di fortuna.
I quattro amici sopravvissero ma la loro struttura genetica venne alterata per sempre; scoprirono di avere dei poteri fuori dal comune.
Grazie al denaro ricavato dalla vendita di alcuni brevetti, Reed creò per loro una base ipertecnologica, il Baxter Building, e divennero i Fantastici Quattro, il primo super gruppo di supereroi dal dopoguerra. Reed li rese dei personaggi pubblici famosi in tutto il mondo, facendo in modo che il gruppo potesse vivere una vita privilegiata e non da "freak", sperando che forse, un giorno, possano perdonarlo per averli resi "diversi"; in modo particolare la mutazione di Ben, che lo aveva reso perennemente un mostro, gli creava un enorme senso di colpa.
Nelle loro avventure, i Fantastici Quattro hanno affrontato numerosi avversari dagli immensi poteri e visitato luoghi incredibili: dal regno sottomarino di Atlantide a quello sotterraneo dell'Uomo Talpa, fino ad arrivare alla galassia degli Skrull.
Ma il loro più mortale nemico era il geniale Dottor Destino, sotto la cui maschera si celava proprio Victor Von Doom, che accusava Richards di aver sabotato l'esperimento che lo sfigurò in gioventù e ne causò l'espulsione dal college. Destino e Mister Fantastic sono come due facce della stessa medaglia: il secondo ha dedicato tutta la sua vita mettendo il suo genio scientifico al servizio dell'umanità, mentre il primo lo ha usato per dominare e sottomettere il prossimo.
Altro celebre rivale di Reed (in amore però) è Namor: anch'esso innamorato di Susan, ogni qualvolta tra i due vi è aria di crisi, Namor prova a sedurla, ma fino a oggi Sue è sempre rimasta fedele al marito.
Reed e Susan Richards, come detto hanno due figli. Ma alcuni anni fa Susan ebbe una gravidanza complicata a causa dei raggi cosmici assorbiti in gioventù. Per aiutarla Reed convocò i maggiori esperti al mondo nel campo delle radiazioni; ciò includeva anche il dottor Otto Octavius, il celebre criminale noto come Dottor Octopus, nemico dell'Uomo Ragno. Octavius rifiutò di aiutarlo e durante lo scontro tra i due, Susan perse il bambino.
Sebbene talvolta appaia distante o freddo, Reed è comunque un uomo generoso pronto a tutto per aiutare il prossimo, facendo continue ricerche scientifiche al fine di realizzare scoperte che possano essere utili alla comunità.

Civil War
Durante Civil War si schiera dalla parte di Tony Stark, a favore della Registrazione, e costruisce il supercarcere per i ribelli nella zona negativa. Inoltre, insieme a Stark e Hank Pym, costruisce un clone/cyborg di Thor, che però sfugge al suo controllo uccidendo Bill Foster alias Golia Nero. Questo porterà ad una rottura con sua moglie Susan, che passerà dalla parte di Capitan America assieme a suo fratello Johnny, stanca di come Reed, secondo lei, si stia facendo plagiare da Tony Stark.
Reed ha però spiegato che le sue motivazioni per sostenere l'Atto di registrazione dei superumani erano legate a complesse equazioni basate sul modello della psicostoria immaginata da Isaac Asimov.

World War Hulk
Mister Fantastic ha assistito al proclama fatto da Hulk al suo arrivo sulla Terra (quando hanno mostrato il corpo sanguinante di Freccia Nera come avvertimento) e, assieme a Iron Man, è andato ad avvisare Sentry di tenersi pronto.
Quando il Golia Verde è arrivato al Baxter Building, Richards ha cercato di allontanare i suoi familiari (la Cosa, la Donna Invisibile e la Torcia Umana) ma loro hanno deciso di aiutarlo nella lotta; mentre tutti loro soccombevano sotto i colpi di Hulk, Richards ha cercato di ricreare artificialmente l'aura di Sentry (in grado di dargli sollievo e calmarlo) ma non è servita a nulla e Hulk l'ha massacrato, riducendolo in fin di vita davanti a Sue.
Anche Reed viene catturato e imprigionato nella nuova arena costruita da Hulk sopra il Madison Square Garden; per torturarlo gli viene installato un disco dell'obbedienza, un manufatto alieno che costringe chi lo indossa a obbedire alla volontà altrui e procura dolorose scariche elettriche a chi oppone resistenza.
Reed si trova così costretto a battersi fino alla morte con Tony Stark, armati di lancia e scudo come moderni gladiatori. Alla fine, tuttavia, quando era sul punto di sferrare il colpo finale all'amico, per decisione dello stesso Golia Verde sbaglia il colpo, e il combattimento ha termine.

Secret Invasion
Quando Iron Man viene a conoscenza che Elektra era in realtà uno Skrull, convoca immediatamente Reed e gli altri Illuminati per un meeting, in quanto sospetta di essere sotto assedio da parte degli alieni; durante la riunione anche Lord Freccia Nera si rivela uno Skrull infiltratosi tra di loro chissà quanto tempo fa; sopravvissuti a stento alla battaglia con l'alieno, vengono successivamente abbandonati da Namor, dicendo che ormai non si fida più nessuno di loro; Reed si trova purtroppo d'accordo con lui, in quanto adesso nessuno è più in grado di smascherare gli Skrull e dunque chiunque di loro può essere un alieno.
Mentre stava facendo l'autopsia al cadavere dello skrull-Elektra, Reed ha scoperto il sistema grazie al quale gli alieni riescono a non farsi identificare dagli eroi terrestri, ma viene colpito da un raggio laser da Hank Pym, rivelatosi essere anch'esso un infiltrato skrull, e rinchiuso su di un'astronave Skrull.
Liberato poi dall'agente dello S.W.O.R.D. Abigail Brand, Reed è riuscito a tornare sulla terra, ideando un laser capace di rivelare gli Skrull. Atterrando nella Terra Selvaggia, i due hanno recuperato i Nuovi e i Potenti Vendicatori, avviandosi poi a salvare New York dall'invasione.
Sembra che gli Skrull abbiano appreso dalla sua mente il modo per celarsi ai poteri terrestri.

Fondazione Futuro e Illuminati
Diverso tempo dopo, Reed fonda la Fondazione Futuro per addestrare giovani menti a diventare qualcuno di importante nell'immediato futuro. Nello stesso tempo, Mr. Fantastic continua il suo ruolo da scienziato al fianco degli Illuminati di Iron Man, con la quale inizia a distruggere Terre alternative per far sì che le incursioni non colpiscano l'universo 616. Quando viene morso da un dinosauro, Mr. Fantastic inizia a studiare la sua composizione molecolare, scoprendo di essere affetto a una malattia che potrebbe portarlo, in futuro, alla morte. Per studiare al meglio una cura, Reed decide di rivelarlo solo a Ant-Man, e di organizzare un viaggio temporale assieme ai Fantastici Quattro, ignari che lo scienziato ha intenzione di viaggiare solo per poter curarsi. La Donna Invisibile, però, riesce successivamente a scoprirlo. Dopo aver trovato una cura, Mr. Fantastic ritorna al fianco dei Fantastici Quattro nel proprio universo.
Dopo diverse avventure, i Fantastici Quattro si sciolgono di comune accordo dopo tantissimi anni di attività: la Cosa si unisce ai Guardiani della Galassia, mentre la Torcia Umana entra a far parte degli Inumani. Reed, assieme a Susan, si unisce agli Illuminati per trovare una soluzione al problema delle incursioni, entrando in guerra con gli Avengers del Comandante Rogers, per poi allearsi con loro per far fuori la Cabala di Namor il Sub Mariner. Resosi conto che salvare la loro linea temporale è impossibile, Reed decide di creare una scialuppa di salvataggio per salvare quante più persone possibili.

Secret Wars
L'incursione finale tra terra-616 e terra-1610 ha inizio: Mr. Fantastic riesce a raggruppare tutti i supereroi che ha potuto salvare dalla catastrofe, facendoli entrare nella scialuppa di salvataggio. Nel frattempo però, il suo ex collega, il Dottor Destino, riesce ad imbrigliare il potere degli Arcani con l'aiuto del Dottor Strange e dell'Uomo Molecola, uccidendoli. Von Doom sfrutta quel potere per creare un nuovo pianeta terra composto da frammenti del vecchio: Battleworld. Destino riesce addirittura ad usurpare la vita di Mr. Fantastic, sposandosi con una copia della Donna Invisibile, ed avendodei figli chiamati Franklin e Valeria.
La scialuppa di Mr. Fantastic viene in seguito aperta dal Dottor Strange, che tradisce Dio Destino, sparpagliando tutti i supereroi in diversi reami del Battleworld. In uno di questi c'è Mr. Fantastic, che escogita un piano assieme a Pantera Nera per spodestare Destino dal suo trono. Il piano ha successo e T'Challa, con il guanto dell'infinito, riesce a tener testa a Victor, tenendolo occupato. Così facendo, Pantera Nera consente a Mr. Fantastic di prepararsi alla battaglia finale, vinta dallo stesso Reed, che riesce ad ottenere il potere degli arcani ricreando la realtà e donando al suo peggior nemico un volto sano e privo di cicatrici.
Mr. Fantastic e la Donna Invisibile decidono di abbandonare la loro carriera di supereroi per restare sulla Luna a ricreare la realtà, utilizzando i poteri di Franklin Richards e dell'Uomo Molecola.

Poteri e abilità
Reed Richards è uno dei più grandi scienziati del pianeta, al pari di Hank Pym, Tony Stark, Bruce Banner e Victor Von Doom, dotato di una mente geniale. È stato spesso affermato di essere l'uomo più intelligente della Terra.
Il suo genio scientifico comprende tutti i campi: ingegneria elettrica, elettronica, tecnologia, astronomia, fisica, meccanica, chimica e biologia (sia umana che aliena). Gran parte dell'avanzatissima tecnologia dell'universo Marvel, ad esempio i macchinari presenti nel Baxter Building o alcuni fra quelli utilizzati dallo S.H.I.E.L.D., è di sua invenzione. Ha fatto scoperte in campi diversi come esplorazione spaziale, viaggio nel tempo, dimensione parallela, biochimica, robotica, computer, polimeri sintetici, comunicazioni, mutazioni, trasporto, olografia, generazione di energia, analisi spettrale e altro ancora. È una delle poche persone sulla Terra ad essere un esperto di altre dimensioni e dei metodi con cui viaggiare verso e attraverso di esse.
L'esposizione ai raggi cosmici che gli ha dato i suoi poteri lo ha reso capace di modellare e allungare il suo corpo a piacimento come fosse di gomma, di conseguenza volendo può anche assumere la fisionomia di chiunque. Tra le altre cose questa sua capacità gli permette di aumentare temporaneamente le dimensioni del proprio cervello (non è chiaro se è un atto volontario o conseguente ad una notevole concentrazione) per incrementare le proprie capacità cognitive.
Mister Fantastic può estendere gli arti, il busto o il collo a grandi distanze: la lunghezza massima che può distendere prima che i suoi segmenti del corpo diventino dolorosi è di circa 1.500 piedi (457 metri), sebbene possa estendere parti distinte del corpo, come un solo dito, un orecchio o un occhio. Mister Fantastic può formare la sua forma elastica in un trampolino e altri oggetti simili a cuscini, permettendogli di catturare in sicurezza persone e oggetti che cadono. Mister Fantastic può anche appiattirsi allo spessore di un foglio medio di carta per scrivere (0,0035 pollici) o può volontariamente ridurre il suo corpo in uno stato quasi liquido per uscire da piccole fessure o passaggi, anche attraverso fori delle dimensioni di un ago.
Reed, oltre ad allungarsi o a venir compresso, è in grado di resistere a diversi attacchi di tipo fisico, come respingere i proiettili o sopportare colpi dalla forza sovrumana.

Altre versioni
Esistono numerose versioni alternative di Mister Fantastic.
  • Nella versione Ultimate presenta caratteristiche sostanzialmente identiche a quella della versione classica: è un genio, è il leader dei Fantastici Quattro, è fidanzato con Sue Storm e altro ancora. Si discosta leggermente per essere molto più giovane e per avere poteri superiori.
  • Nella miniserie 1602 ambientata nel XVII secolo Sir Richard Reed è il pedante leader di The Four, un gruppo di eroi dell'epoca con poteri derivati dall'alchimia.
  • Nell'universo parallelo MC2 il cervello di Reed è apparentemente inserito nel robot Big Brain ed è membro dei Fantastic Five. In seguito Reed Richards rivela ciò essere una finzione che gli ha consentito per anni di vegliare sulla moglie Susan, gravemente inferma intrappolata nella Zona Negativa. Quando finalmente Reed Richard riesce a guarire Susan tornare sulla Terra, per ironia della sorte Reed Richards finisce in coma irreversibile per bandire la mente del malvagio Dottor Destino nel Crocevia dell'Infinito, e questa volta Susan Storm è costretta a restare indietro a Latveria per vegliare sul marito malato.
  • Nel What If...? Bullet Points, Susan, Johnny e Ben muoiono nella spedizione che avrebbe dovuto trasformarli nei Fantastici Quattro. Reed è l'unico che riesce a sopravvivere, pur perdendo un occhio, in seguito diventa capo dello S.H.I.E.L.D., con un aspetto che ricorda molto quello di Nick Fury.
Altri media
Cartoni animati
Mr. Fantastic apparve in tutte le serie a cartoni animati dedicate al quartetto:
  • I Fantastici Quattro (1967)
  • The Fantastic Four (1978)
  • I Fantastici Quattro (1994)
  • I Fantastici 4 - I più grandi eroi del mondo (2006)
Mr. Fantastic apparve anche come guest-star in Spider-Man - L'Uomo Ragno, Spider-Man Unlimited, L'incredibile Hulk, Super Hero Squad Show, Avengers - I più potenti eroi della Terra e Hulk e gli agenti S.M.A.S.H..

Home Video
Nel film animato Planet Hulk Mr. Fantastic fa un breve cammeo: appare all'inizio in ombra.

Cinema
  • Nel 1994 fu prodotto con un budget bassissimo un film sul quartetto, intitolato "The Fantastic Four". Nel film è Alex Hyde-White ad interpretare il personaggio di Reed Richards/Mr. Fantastic. Il film, comunque, non fu mai distribuito.
  • Nel 2005 i Marvel Studios con distribuzione Fox producono un nuovo film basato sul fumetto in questione: I Fantastici 4. Nel film è Ioan Gruffudd ad incarnare il personaggio di Reed Richards/Mr. Fantastic.
  • Il successo della prima pellicola spinge la Fox e i Marvel Studios a produrre un sequel nel 2007 dal titolo I Fantastici 4 e Silver Surfer con il cast artistico e tecnico invariato.
  • Nel 2015 viene prodotto un reboot dei precedenti film: Fantastic 4 - I Fantastici Quattro. In questo film Mr. Fantastic è interpretato da Miles Teller.
Videogiochi
Mr. Fantastic è stato protagonista di numerosi videogiochi: Fantastic Four (1997), I Fantastici 4 (2005) e I Fantastici 4 & Silver Surfer (2007).
Il personaggio è apparso anche nel videogioco Spider-Man: The Animated Series, Marvel Nemesis: l'ascesa degli Imperfetti e in Spider-Man: Il regno delle ombre
Il personaggio è giocabile anche in Marvel: La Grande Alleanza e Marvel: La Grande Alleanza 2, Marvel: Avengers Alliance.


Nessun commento:

Posta un commento