Zatanna Zatara
è una maga supereroina
dell'Universo DC. È un membro di vecchia data della Justice League.
Creata dallo scrittore Gardner Fox e dal disegnatore Murphy Anderson,
Zatanna è apparsa per la prima volta su Hawkman vol. 1 n. 4
(ottobre-novembre 1964). Il suo cognome viene menzionato di rado;
solitamente viene chiamata semplicemente
Zatanna, mentre gli altri
supereroi spesso la chiamano Zee o
Z.
Zatanna è la figlia del mago John
Zatara (che è apparso nel periodo d'oro dei fumetti) e di Sindella,
un membro della razza mistica "Homo Magi". Veste
solitamente i panni di un'illusionista, indossando la giacca di uno
smoking, canottiera e guanti bianchi, un cappello a cilindro, un body
e calze a rete. Dopo essere diventata un membro a pieno titolo della
Justice League, è comparsa per un periodo con un più tradizionale
costume rosso e blu di elastam da supereroe, ma recentemente è
tornata a vestire smoking e calze a rete.
Ha ereditato dalla sua famiglia la
capacità di lanciare potenti magie. Come suo padre, Zatanna fa ciò
descrivendo l'effetto desiderato pronunciandolo al contrario (es. la
oirartnoc o oirartnoc la). Sebbene storicamente le sue magie sono
costruite con la sola compitazione al contrario ma con le parole nel
giusto ordine (Li oim tfarcrevoh è oneip id elliugna!), alcuni
scrittori hanno cambiato l'ordine sia della compitazione che delle
parole (Elliugna id oneip è tfarcrevoh oim li!, "Il mio
hovercraft è pieno di anguille!")
Nonostante raramente sia il personaggio
principale, Zatanna è una famosa specialista di eventi paranormali
per i supereroi DC, ed è un membro da molto tempo della Justice
League. Il suo immenso potere fa preoccupare altri membri della
Justice League, sebbene sia sempre stata ritratta come una
supereroina e mai come una "supercattiva". È comparsa
nelle serie animate di Justice League Unlimited, Batman e
nell'animazione in flash della serie Gotham Girls.
Zatanna si guadagnava da vivere come
illusionista in teatro prima di scoprire i suoi poteri magici mentre
investigava sulla scomparsa del padre. La ricerca del padre fu
l'argomento del primo importante fumetto crossover nel 1964, e in
questo, Zatanna interagisce con Batman, Hawkman e Hawkwoman, e con
Lanterna Verde.
In alcuni occasioni Zatanna ha aiutato
la Justice League of America prima di essere eletta membro di questa
nel n. 161 di Justice League of America. Durante il periodo che passa
con questo gruppo, il livello del suo potere si riduce di poco, tanto
che riesce a controllare solamente i quattro elementi di Empedocle
(terra, aria, fuoco e acqua); questa limitazione è stata tolta nel
numero 277 di World's Finest Comics. Nel nuovo Justice League of
America n. 6, Zatanna viene chiamata dalla League, insieme allo
Straniero Fantasma, per annullare alcune magie lanciate da Felix
Faust su Red Tornado. Ad ogni modo, nel numero 7, viene confermato
che nonostante le venga offerto lo status di membro, lei lo rifiuta
in modo da prendersi una pausa.
Nella serie limitata del 1993 Zatanna:
Come Together, Zatanna è preoccupata della sua mancanza di
concentrazione nell'usare la sua magia. Decide così che lo stile di
magia di suo padre non va bene per lei ed esplora il patrimonio
mistico di sua madre.
È apparsa nella serie Books of Magic,
all'inizio, aiutando Tim Hunter a conoscere il mondo nascosto dei
maghi, e nel prosieguo della serie quando lui ritorna a San
Francisco.
La serie limitata del 2004 Crisi
d'identità rivela che mentre Zatanna era un membro della Justice
League, il perfido Dottor Light stuprò brutalmente Sue Dibny, la
moglie di Elongated Man e, quando fu catturato, arrivò al punto di
minacciare anche i familiari degli altri membri. I membri della JLA
presenti votarono per far sì che Zatanna cancellasse a Light il
ricordo dello stupro poiché lei aveva già cancellato i ricordi di
altri cattivi nel passato; comunque, si decise anche lei avrebbe
dovuto manipolare la mente di Light in modo tale che non
rappresentasse una minaccia per i loro cari. Zatanna usò la magia su
Light, riducendo per sbaglio la sua intelligenza come conseguenza.
Nel mezzo di questa magia, appare Batman che cerca di fermare il
gruppo; di conseguenza, Zatanna cancellò anche i ricordi dell'evento
di Batman. Le relazioni tra Batman e Zatanna non migliorano dopo che
lui scopre dell'alterazione della sua memoria. In Crisi di Coscienza
nella quale la Lega viene a sapere di ciò cha hanno fatto Zatanna,
Freccia Verde, Atomo, Black Canary, Hawkman, Flash (Barry Allen) e
Lanterna Verde (Hal Jordan) Zatanna si esclude dalla League e va a
chiedere consiglio a Themyscira da Supergirl e Wonder Woman la quale
è ancora in esilio per aver ucciso Maxwell Lord. Quando Zatanna
aiuta Batman in una ricognizione alla Fossa di Lazzaro, lei gli
chiede perché era venuto da lei. «Avevo bisogno di qualcuno di cui
mi potessi fidare» - dice Batman - «Ma mi sono dovuto accontentare
di te». A partire dal n. 824 di Detective Comics, comunque, la loro
relazione sembra essersi ristabilita; quando chiama Zatanna per
chiederle informazioni, Batman non fa menzione dell'episodio e la
chiama con un informale 'Zee'.
Dopo essersene andata dal gruppo,
Zatanna riacquista i suoi pieni poteri e continua la sua carriera sul
palco con il mestiere aggiuntivo di "sentinella contro le
minacce mistiche".
La pulizia della mente di Zatanna al
Dr. Light in Crisi d'identità non è stato un evento isolato. Selina
Kyle (Catwoman) apprende con suo sgomento che il suo percorso da
cattiva ad eroe, e i passi che ha compiuto di recente verso una vita
morale, sono in realtà frutto di un intervento mentale di Zatanna.
Selina arriva a diffidare dei suoi ricordi, delle sue ragioni, e
delle sue scelte che ha fatto a partire da quell'avvenimento. Zatanna
compare in diversi numeri di Catwoman e, al comando di Selina, fa un
lavaggio del cervello a Film Freak e Angle Man, due criminali che
avevano scoperto l'identità segreta di Catwoman.
Una serie di quattro numeri del 2005
denominata Zatanna è stata pubblicata come parte dell'opera di Grant
Morrison I Sette Soldati della Vittoria. Zatanna rivela che le
reazioni dei suoi colleghi alle manipolazioni della mente, così come
alle morti involontarie di alcune persone in un rituale magico
fallito da lei condotto, sono state così forti da farle perdere la
sua fiducia in sé e i suoi poteri magici. Con l'aiuto della sua
nuova apprendista Misty Kilgore e con le notizie di un'incombente
battaglia apocalittica, Zatanna riacquista i suoi poteri. Le sue
apparizioni continuamente sollecitate implicano che sarà una dei
Sette Soldati che sopravviverà. Il costume di Zatanna in questa
serie è più apertamente sessuale di qualsiasi altro portato da lei,
ed è composto da un corsetto, reggicalze e calze di nylon.
Zatanna appare anche sotto l'etichetta
Vertigo della DC Comics. Compare diverse volte in The Books of Magic,
solitamente per consigliare Timothy Hunter, il personaggio
principale. In Hellblazer era la partner tantrica di John Constantine
in un momento del passato. Era una degli ospiti al party di
Constantine di fine anno del 1999 in Totems di Tom Peyer.
Una versione alternativa di Zatanna con
capelli biondi si vede in Books of Magick: Life During Wartime. Nella
serie, Zatanna combatte in una coalizione di umani e fate contro la
classe dittatoriale dell'elite dominante delle fate.
Nella nuova continuity cominciata nel
2011, Zatanna fa parte della Justice League Dark, controparte poco
nota della più nota Justice League specializzata in minacce mistiche
e magiche, insieme a personaggi come John Constantine, Etrigan e
Deadman, sotto la guida del potente Dottor Fate.
Nell'universo Amalgam Zatanna viene
fusa con la maga della Marvel Comics Scarlet per formare la Strega
Bianca (White Witch)
Oltre a John Zatara e Sindella, viene
fatto intendere che Zatanna è una parente diretta dell'artista
Leonardo da Vinci (che era un mago in segreto nell'Universo DC), di
Nostradamus, di Cagliostro, degli alchimisti Nicolas Flamel e Evan
Fulcanelli, e di Re Arion di Atlantide. Ha anche un cugino più
piccolo, il mago adolescente Zachary Zatara.
Zatanna può intervenire sulla realtà
per modellarla a suo piacimento, sebbene per molti anni tale capacità
si sia limitata ad interventi relativamente ristretti, circoscritti
al suo raggio visuale, piuttosto caotici e incontrollabili, Zatanna
ha imparato a focalizzare ed indirizzare meglio il suo potere, in
colpi "magici" quali: deviare le traiettorie di proiettili
o raggi d'energia, incendiare o far esplodere le cose, creare scudi o
campi di forza, manipolare l'aria (ad esempio svuotando un ambiente
dell'ossigeno), levitare e spostare gli oggetti con la mente. Zatanna
usa la magia in diverse occasioni (l'esempio più eclatante potrebbe
essere la manipolazione della realtà), spesso pronunciando delle
formule alla rovescia, nonostante non sia necessario perché abbiano
efficacia. Grazie ai suoi incantesimi Zatanna può usare vari poteri,
quali:
- la telepatia: grazie a questa Zatanna è in grado di leggere nel pensiero, immagazzinare grandi quantità di ricordi propri ed altrui, proiettare pensieri ed illusioni estremamente reali, percepibili da tutti e cinque i sensi della vittima, alterare percezioni e memorie, assoggettare completamente il prossimo, controllare gruppi di decine di persone alla volta, possedere mente e corpo altrui e trasmettere sensazioni empatiche, per sedare gli avversari.
- la telecinesi: Zatanna è in grado di agire sull'ambiente che la circonda, manipolando oggetti inanimati e riuscendo a sollevare e spostare anche persone;
- il Teletrasporto: Zatanna può teletrasportarsi aprendo un portale verso un'altra dimensione e può trasportare anche oggetti e persone se questi sono in stretto contatto con lei;
- Forza sovrumana: Zatanna acquisisce una forza fisica che le permette di sollevare fino a 20 tonnellate;
- la psicometria: Zatanna acquisisce una debole forma di psicometria che le permette di "leggere" la storia degli oggetti con un semplice tocco, abilità questa, che combinata alla telepatia le permette d'inviare le coscienze altrui avanti o indietro nel tempo;
- Volo: Zatanna è in grado di volare a non elevata velocità;
- Termocinesi: Zatanna acquisisce limitati poteri di termocinesi che le permettono di controllare la temperatura dell'ambiente circostante, rendendolo un ambiente glaciale oppure rendendolo secco e rovente.
La sua debolezza risiede però nelle
parole, infatti se Zatanna non può parlare o scrivere, non è in
grado lanciare incantesimi. Inoltre, essendo stata addestrata da
Batman, è una buona combattente nel corpo a corpo.
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