domenica 17 novembre 2019

Dick Grayson

Risultati immagini per Dick Grayson




Richard John "Dick" Grayson è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. È stato il primo pupillo di Bruce Wayne e l'originale Robin, "il ragazzo meraviglia", prima di diventare il supereroe Nightwing. Apparve per la prima volta come Robin su Detective Comics (vol. 1) n. 38 (maggio 1940).
Il sito web IGN ha inserito Dick Grayson nella undicesima posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti.

Biografia del personaggio
È un personaggio piuttosto impulsivo, burlone, eccentrico, carismatico e playboy. Sin dai tempi di quando era il primo Robin, Dick ha dimostrato di essere senza paura e di affrontare ogni pericoloso criminale senza problemi. Dick ha sempre avuto un rapporto molto particolare con il Joker, trovandolo divertente, cosa che lo ha sempre fatto combattere contro di lui controvoglia. Nel corso di varie battaglie, Batman rivela che Dick Grayson è dotato del potere più pericoloso che ci sia: la capacità di convincere chiunque voglia a diventare suo alleato. In breve, Dick è dotato di un carisma talmente forte che, ogni volta che si trova in una situazione difficile, varie persone decidono di seguirlo e aiutarlo senza che lui debba chiedere aiuto; questa "abilità" coinvolge addirittura gli ex-nemici del giovane eroe che per rispetto o per convenienza decidono di aiutarlo contro il suo nuovo nemico.

Robin
Il più giovane membro della famiglia di acrobati conosciuti come i Grayson Volanti, Dick, vide i suoi genitori uccisi dal mafioso Tony Zucco che li fece precipitare sabotando il trapezio durante uno spettacolo, per estorcere denaro al circo in cui lavoravano. Bruce Wayne, che aveva assistito al delitto, lo prese con sé come suo pupillo.
Wayne addestrò personalmente Dick insegnandogli tutti i trucchi del mestiere della lotta al crimine; fu così che Dick divenne il partner del "Cavaliere Oscuro": Robin, il ragazzo meraviglia, ma già allora Dick era un adolescente e nella maggior parte dei casi Dick credeva che Batman non si fidasse di lui.
Durante l'adolescenza di Dick, Batman e Robin furono inseparabili e divennero noti come il "Dinamico Duo", combattendo ogni genere di criminale per le strade di Gotham City, ma quando Dick si iscrisse all'università cominciò a dividersi tra le missioni accanto al Cavaliere Oscuro e a quelle con i suoi nuovi amici: i Teen Titans.

Teen Titans
Assieme ad altri eroi adolescenti come Kid Flash, Aqualad, Wonder Girl e Speedy, infatti, Dick formò una squadra, proprio come fecero i loro mentori formando la Justice League: in virtù delle competenze tattiche apprese da Batman, Robin è stato riconosciuto come leader.
Crescendo, Dick cominciò a passare più tempo con i Titans piuttosto che con Batman, e presto il ruolo di "spalla" gli andò sempre più stretto, così decise di sciogliere il suo sodalizio con il suo mentore e andò per la sua strada, mentre altri giovani (Jason Todd, Tim Drake e infine Damian Wayne) presero poi il suo posto come Robin.

Nightwing
Incerto su che cosa fare con la sua nuova indipendenza, Dick abbandonò per un certo periodo la lotta contro la criminalità continuando a studiare legge, ma non poteva immaginare la sua vita in qualsiasi altro modo. Cercando qualcuno che lo potesse capire, Dick chiese a Superman ciò che sarebbe dovuto diventare, se non Robin. In risposta, Superman gli raccontò una storia di molto tempo prima su Krypton, su un uomo che venne rinnegato della sua famiglia, che decise di proteggere i deboli nei panni del supereroe chiamato Nightwing. Dick allora decise di onorare il leggendario kryptoniano adottando egli stesso il nome di Nightwing.
Pur avendo avuto un'infatuazione per Barbara Gordon quando questa vestiva i panni di Batgirl, nelle file dei Titans Dick trovò l'amore in Starfire, ovvero la principessa di Tamaran Koriand'r, con la quale, in un universo alternativo, Dick è sposato ed ha una figlia.
Quando Bruce Wayne venne paralizzato dopo aver perso una brutale lotta contro Bane (vedi la saga Knightfall), egli lasciò il mantello di Batman a Jean-Paul Valley (Azrael), con esiti disastrosi dovuti all'instabilità di quest'ultimo. Bruce disse di aver scelto Jean Paul e non Dick in quanto vedeva ormai quest'ultimo come un uomo, che si era costruito una sua identità con i suoi doveri e le sue responsabilità; in realtà Bruce voleva evitare che Dick affrontasse il pericoloso Bane.
Dopo che Wayne tornò ad indossare il mantello di Batman, si prese un breve periodo di riposo per recuperare dalle ferite, e chiese a Dick di sostituirlo: durante il tempo in cui divenne il Cavaliere Oscuro Dick provò a sé stesso e a Bruce di essere il suo unico, degno erede.
Con l'identità di Nightwing Dick Grayson ha guidato prima i Giovani Titani e poi gli Outsider. Nella propria serie, lanciata nel 1996 e tuttora in corso, è diventato il protettore di Blüdhaven, la città vicina a Gotham City.
Quando la Justice League fu data per morta ad Atlantide (durante la saga "l'Era di Ossidiana/The Obsidian Age") Batman lasciò delle istruzioni d'emergenza, dove formò una nuova League, composta da Freccia Verde, Atom, Hawkgirl, Maggiore Disastro, Faith, Firestorm e Jason Blood (l'alter ego di Etrigan) e guidata proprio da Nightwing, da lui considerato il miglior leader possibile. Sotto la sua guida, il team riuscì a salvare la League originale, dopodiché Dick tornò a fare la riserva.
Durante Crisi infinita la città di Blüdhaven viene distrutta da Chemo, mandato dalla Società dei Criminali, ma Dick non è tra i morti e continua ad vigilare sulla città. Quando poi si stabilì a Blüdhaven, ebbe vari incontri con la Cacciatrice, ma dopo essersi rincontrati hanno scoperto che Koriand'r aspettava una figlia, così hanno ricominciato la loro relazione.
Successivamente Batman chiederà a Dick di fingere la sua morte, e a lasciare le vesti di Nightwing, per lavorare come agente segreto nella Spyral.
Dopo un anno da agente segreto, Dick ritorna a difendere Blüdhaven e ad aiutare il cavaliere oscuro nella lotta contro il crimine ritornando a vestire i panni di Nightwing.

Batman
Ha vestito una prima volta i panni di Batman al termine della saga Knightfall nel ciclo Figliol Prodigo, per poi riconsegnare le insegne del pipistrello nuovamente a Bruce Wayne.
Successivamente, dopo gli eventi di Batman R.I.P. e Battaglia per il Mantello, Dick Grayson è ufficialmente il nuovo Batman succedendo quindi ancora una volta al suo mentore Bruce Wayne, apparentemente defunto. Tornerà a vestire i panni di Nightwing dopo il ritorno di Bruce dimostrandogli che è il suo unico e vero erede.
Infatti, quando Bruce non sarà più in grado di sostenere il peso del mantello, visti i recenti incidenti subiti, consegnerà di nuovo i panni a Dick, il quale diventerà permanentemente il nuovo Batman. Dick non desidera prendere il posto di Bruce e torna a vestire i panni di Nightwing, diventando il nuovo difensore di Blüdhaven, iniziando parallelemente un lavoro in un centro di accoglienza e una relazione con la sua collega di lavoro e nella lotta al crimine Shawn Tsang.

Poteri e abilità
Dick è stato il primo allievo di Batman e grazie all'addestramento ricevuto dal suo mentore è divenuto uno dei migliori combattenti dell'universo DC Comics; è inoltre dotato di grande carisma, fascino e coraggio, qualità che lo portano ad essere un leader naturale.
Essendo cresciuto tra i trapezisti di un circo è un acrobata straordinario, tanto da essere considerato l'essere umano più agile e veloce dell'universo DC: Dick stesso ha affermato di essere di gran lunga più veloce di Batman e si è dimostrato più agile e veloce di Catwoman e Harley Quinn. Le sue straordinarie doti acrobatiche lo rendono sicuramente un metaumano in questo campo: lui stesso ha affermato di poter superare un'automobile a media velocità, cosa poi confermata in Nightwing n. 28, e in Red Robin n. 23 dimostra la sua netta superiorità nella corsa rispetto a Tim Drake e Jason Todd, che come da loro stessi affermato non riescono a stargli dietro.
Negli anni ha dimostrato livelli di agilità nettamente superiori ai limiti umani schivando proiettili esplosi da distanza ravvicinata e raggi laser con estrema facilità; a livello di forza e resistenza fisica non eguaglia il suo mentore, anche se è superiore a tutti gli altri Robin, ma ha comunque dimostrato di poter sostenere col proprio corpo oltre una tonnellata, spaccare dell'acciaio con un solo calcio, mettere KO con un colpo il metaumano Blockbuster e scaraventare contro un muro di cemento Barry Pierce.
Ha dimostrato la sua eccezionale bravura nelle arti marziali e nel combattimento corpo a corpo riuscendo a mettere KO facilmente il super-sicario KGBeast (dalla forza di dieci uomini e potenziato cyberneticamente), battere oltre una dozzina di ninja della Lega degli Assassini di Ra's al Ghul, andare in stallo contro Deathstroke ed è riuscito a battere il miglior ninja di Lady Shiva, il maestro Rang, molto più forte fisicamente di lui. In Nightwing n. 9 (New 52) è riuscito a resistere agli attacchi del potente Talon, cioè William Cobb della Corte dei gufi: sebbene questi si sia dimostrato molto superiore a Dick, e con il vantaggio di possedere maggior forza fisica e un fattore rigenerante potenziato, Grayson, anche se gravemente ferito, è riuscito a batterlo prima che venisse ucciso. In Grayson n. 6 combatte contro Midnighter riuscendo a batterlo.
Le arti marziali che predilige sono la Muay Thai, il Kyokushinkai e l'Escrima ma è stato menzionato che è un maestro in almeno una dozzina di stili differenti: Dick risulta infatti tra i più esperti e completi artisti marziali di tutto l'universo DC assieme a Batman, Deathstroke, Bronze Tiger e Black Manta.
È stato rigorosamente addestrato dal suo mentore in varie abilità tra le quali escapologia, criminologia, investigazione, travestimento e molte altre discipline. Essendo stato addestrato dal Cavaliere Oscuro in vari campi, Richard Grayson ha dimostrato di possedere un livello di intelligenza alto, sebbene non alto come quello di Batman. È anche un maestro di furtività, spionaggio, infiltrazione e sabotaggio: Dick è in grado di violare strutture di sicurezza molto elevata con facilità e senza essere rilevato. È anche un brillante ed esperto stratega con capacità di leadership superlativa, essendo stato il leader dei Titani, degli Outsider e persino della Justice League. Avendo avuto la migliore istruzione come reparto di Bruce Wayne, parla con estrema fluidità inglese, spagnolo, giapponese, tedesco, russo, francese e mandarino.

Gadget e armi
Dick è equipaggiato con una tuta hi-tech che gli fornisce un'ottima resistenza contro impatti fisici, armi da fuoco, da taglio, alte temperature e acido; la tuta, inoltre, è completamente isolata, tanto è vero che permette di emanare raggi elettrificati di diversa potenza controllabili tramite un display posto sui guanti. La sua arma più caratteristica sono due bastoni di ferro, che gli permettono di emanare due tipi diversi di scariche elettriche, ma possiede anche diversi dispositivi sonici disorientanti, granate a gas, accecanti ed esplosivi che può emettere dai guanti. La sua maschera dispone di svariati filtri tra cui visore infrarosso, ultravioletto, collegamento diretto al database del Bat-computer e scanner che permette di rintracciare un segnale GPS a distanza. I rampini magnetici sono disposti sempre nei guanti, così come alcuni bolas da lanciare contro gli avversari per bloccarli.
Come il suo mentore, anche Dick, quando operava nei panni di Robin, indossava una cintura multi-accessori.



Nessun commento:

Posta un commento