martedì 12 novembre 2019

Dottor Zantaf

Risultati immagini per Dottor Zantaf




Il dottor Zantaf è un personaggio dell'universo immaginario di Walt Disney, creato nel 1968 dallo sceneggiatore Carlo Chendi e dal disegnatore Luciano Bottaro.

Storia
Il diabolico dottor Zantaf compare per la prima volta nella storia Paperino missione Zantaf, realizzata dai suoi creatori Chendi e Bottaro, e pubblicata sul numero 142 dell'albo mensile Almanacco Topolino, datato ottobre 1968.
Zantaf riassume in sé tutte le caratteristiche tipiche degli antagonisti del famosissimo James Bond, allora molto in voga: è una grande mente scientifica che si è data al crimine, avendo come obiettivo finale la conquista del mondo; non a caso compare nelle storie in cui Paperino svolge il lavoro di agente per il servizio segreto personale di suo zio, Paperon de Paperoni.
Il personaggio ha inizialmente un grande successo, e comparirà in diverse storie fino al 1976, tutte sceneggiate da Carlo Chendi, tra le quali Paperino e il ritorno del dottor Zantaf (1969) e Paperino dall'acquario con dolore (1976), quest'ultima parodia di 007 dalla Russia con amore. Dopodiché cade nell'oblio.
Nel 1997 appare nuovamente nella storia Paperino e l'invasione di Giove di Bottaro, capitolo conclusivo della saga di Rebo. Poi scompare nuovamente.
Ritorna, poi, nel 2004 nella storia Back in the box, di Stefan Petrucha e Flemming Andersen (inedita in Italia), per poi riapparire nella storia postuma del maestro di Rapallo, suo creatore, Zio Paperone sul trabiccolo, pubblicata nel gennaio 2007 sul numero 33 della collana I Maestri Disney, dedicato al grande autore, scomparso nel novembre del 2006.


Nessun commento:

Posta un commento