giovedì 14 novembre 2019

Scooby-Doo

Risultati immagini per Scooby-Doo




Scooby-Doo è un media franchise originato da una serie televisiva animata prodotta dalla Hanna-Barbera e incentrata sull'omonimo personaggio immaginario, Scooby-Doo, esordito con una prima serie, Scooby-Doo! Dove sei tu? nel 1969. L'insieme delle varie serie animate è stata inserita nel Guinness dei primati nell'ottobre del 2004 per essere quella col maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da I Simpson i quali però lo hanno riconquistato nel 2015 superando i 500 episodi.

Cartoni animati
Produzione e diffusione
Il produttore Fred Silverman nel 1968 era in cerca di un nuovo progetto di cartone animato dai toni horror da mandare in onda il sabato mattina e si rivolse quindi alla Hanna-Barbera la quale propose una bozza intitolata The Mysteries Five incentrata su cinque ragazzi, Geoff, Mike, Kelly, Linda e suo fratello WW e il loro cane Too Much, che facevano parte di una band musicale, "Mysteries Five" che quando non era impegnata a suonare, si trovava a risolvere intricati misteri soprannaturali. Per la creazione del cartone, William Hanna e Joseph Barbera, assunsero nel loro team di disegnatori Joe Ruby, Ken Spears e Iwao Takamoto il quale ideò graficamente il cane che doveva fungere da mascotte del gruppo: un grosso alano fifone. Silverman decise poi di cambiare i nomi dei personaggi: Geoff e Mike furono fusi in un unico personaggio chiamato Fred; Kelly fu ribattezzata Daphne; Linda fu chiamata Velma e WW prese il nome di Shaggy e cambiò anche il nome della serie in is Scared?! (Chi ha paura?!) e comprò lo spazio per mandarlo in onda il sabato tra il 1969 e il 1970 ma non piacque alla CBS che lo riteneva non adatto ai bambini e così lo rifiutarono. Silverman chiese a Joe Ruby e Ken Spears di renderlo più adatto al pubblico dei bambini e dopo qualche mese proposero di trasformare il gruppo rock in un'agenzia investigativa oltre alla nuova versione del cane che Fred Silverman ribattezzò Scooby-Doo, nome tratto dalle sillabe «doo-be-doo-be-doo» intonate da Frank Sinatra nel finale della canzone Strangers in the Night.
La serie fu rinominata Scooby-Doo! Where Are You? e fu riproposta alla CBS che decise di trasmetterla facendola esordire il 13 settembre 1969 con l'episodio What A Night For A Knight! e che continuerà per 17 episodi ottenendo una seconda stagione di otto episodi. A questa prima serie ne seguì nel 1972 una seconda, The New Scooby-Doo Movies (1972-1973), nella quale i protagonisti incontrano in ogni episodio una celebrità come Batman, Stanlio e Ollio e Sonny & Cher. Dal 1976 al 1978 fu poi prodotto The Scooby-Doo Show che fu il primo cartone del franchise con ambientazioni esterne agli USA. Dal 1977 al 1978 fu prodotto Le Olimpiadi Della Risata (Scooby's All-Star Laff-a-Lympics) dove Scooby, Shaggy e il cugino del cane Scooby-Dum (esordito nella serie precedente) gareggiano in tutto il mondo contro squadre composte da altri personaggi della Hanna-Barbera. Nel 1979 esordisce la quarta serie dedicata al personaggio, Scooby-Doo & Scrappy-Doo, nella quale venne introdotto un nuovo personaggio, Scrappy Doo, nipote coraggioso di Scooby, che fece aumentare gli ascolti. Dal 1980 il format cambia drasticamente eliminando i personaggi di Fred, Daphne e Velma e gli episodi vengono ridotti a cortometraggi di 7 minuti presentati prima all'interno della serie Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (The Richie Rich/Scooby-Doo Show, 1980-1982) e poi nella serie The Scooby-Doo/Scrappy-Doo/Puppy Hour (1982). Daphne ritorna l'anno successivo nella nuova serie The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show (1983-1984) i cui episodi ritornano ad allungarsi anche se divisi in due parti, la maggior parte delle volte slegate, e in cui Fred e Velma faranno delle apparizioni. Nel 1985 esordì una nuova serie, 13 fantasmi di Scooby Doo, sempre incentrata sugli stessi personaggi ma con format quasi completamente differente dai precedenti. Il primo episodio di Scooby-Doo fu trasmesso il 13 settembre 1969 (Scooby-Doo, Where Are You!: "What a Night for a Knight") e l'episodio finale (The 13 Ghosts of Scooby-Doo: "Horror-Scope Scoob") fu trasmesso per la prima volta il 7 dicembre 1985, dopo sedici anni di trasmissione continua e tredici stagioni di episodi originali.
Dal 1988 al 1991 venne realizzato un spin-off, Il cucciolo Scooby-Doo, prodotto per tre stagioni.
Il revival della serie, dopo il successo del film con attori in carne e ossa e delle repliche televisive, si ebbe con la nuova serie Le nuove avventure di Scooby-Doo (2002-2006) alla quale seguì il reboot Shaggy e Scooby-Doo (2006-2008) che applica cambiamenti radicali alla trama originale con protagonisti i soli Shaggy, Scooby e il loro robot domestico Robi. Nel 2010 è esordita una nuova serie, Scooby-Doo! Mystery Incorporated (2010-2013), completamente slegata dalle precedenti che aggiunge maggiore attenzione alle relazioni tra i personaggi, elementi oscuri e alle sottotrame di sfondo. Nell'ultimo episodio, tuttavia, si vede come tale serie si pone come prequel di quella del 1969. Nel 2015 si aggiunge il reboot Be Cool, Scooby-Doo! che ritorna alla trama originale della prima serie ma questa volta con un tono comico ed una nuova animazione.
Nel 2019, il revival continua con Scooby-Doo and Guess Who?. Quest'ultima serie animata basata sul longevo franchise è un remake di The New Scooby-Doo Movies del 1972 e come tale riprende il medesimo format. Come anticipato dalla conferenza stampa di Boomerang (e successivamente riportato da The Hollywood Reporter, Variety e Deadline Hollywood) in ogni episodio, la gang si troverà faccia a faccia con una celebre icona del mondo fittizio e non. Tra le guest star che aiuteranno la Mystery Inc. a risolvere il mistero di turno ci saranno le cantautrici Sia e Halsey, il cestita NBA Chris Paul, i comici Ricky Gervais e Kenan Thompson, i divulgatori scientifici Bill Nye e Neil deGrasse Tyson, Mark Hamill, Batman (doppiato da Kevin Conroy), Sherlock Holmes, Wonder Woman, Flash e persino l'iconico personaggio di Steve Urkell, protagonista di Otto sotto un tetto, doppiato dal suo a attore originale Jaleel White. La serie avrà un tono comico come la precedente, ma questa volta le dinamiche saranno soprattutto influenzate dalla forte comicità che porteranno le celebrità agli episodi. Per la prima volta, inoltre, la serie sarà un'esclusiva, negli Stati Uniti, della piattaforma di streaming online Boomerang Online.
Inizialmente la serie fu trasmessa sul canale americano CBS (1969-1976), poi passò sul canale ABC (1976-1986, 1988-1991), successivamente Scooby-Doo è stato diffuso dalla Warner Bros. negli USA e in altri paesi.

Trama
Sebbene il contenuto e alcuni dei personaggi secondari siano cambiati notevolmente nel corso degli anni, la versione più conosciuta comprende un cane alano parlante di nome Scooby-Doo, suo nipote Scrappy Doo e quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley, e Shaggy Rogers (da cui ha tratto il nome il cantante reggae Shaggy).
Questi cinque personaggi costituiscono ufficialmente la "Misteri e affini." (anche se qualche volta viene erroneamente chiamata "Mystery inc."), e girano per il mondo in un furgone chiamato "Mystery Machine" a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare ed allontanare la gente per commettere crimini indisturbati.
Nel corso della serie si hanno maggiori variazioni sul tema del soprannaturale e sono presenti nuovi personaggi, in aggiunta oppure al posto di personaggi originali.

Personaggi
Personaggi principali
  • Scooby-Doo: È il cane protagonista assoluto che dà il nome alla serie; è un irrefrenabile golosone, proprio come Shaggy. La sua razza è alano.
  • Scrappy-Doo: È il nipote di Scooby-Doo e di Yabba-Doo molto coraggioso, vivace, testardo e scatenato. Nel primo film live-action divenne il loro antagonista principale.
  • Shaggy Rogers: È il padrone e migliore amico di Scooby-Doo. Adora ingozzarsi di cibo in compagnia dell'amico. È un tipo molto pauroso e piuttosto impacciato, anche se la sua goffaggine si rivela a volte importante per la soluzione dei casi.
  • Fred Jones: È il leader della Misteri Affini ed è lui che guida la "Mystery Machine". Ragazzo energico, deciso e sportivo, è innamorato di Daphne.
  • Daphne Blake: È una ragazza sempre alla moda dalla folta chioma rossa. Indossa un abito color porpora, collant rosa e scarpe color viola. È innamorata di Fred.
  • Velma Dinkley: È una ragazza studiosa, sapientona, geniale e molto intelligente. Porta gli occhiali e si veste sempre con una gonna rossa e un maglione arancione. Spesso è lei a scoprire la soluzione dei misteri.

Comprimari
  • Ruby-Doo: è la sorella di Scooby e la madre di Scrappy.
Scooby-Dum: è il cugino di Scooby. Un po' grigio e porta con sé un cappello rosso.
  • Yabba-Doo: è il fratello di Scooby-Doo e zio di Scrappy. Un cane bianco col cappello da cowboy.
  • Scooby-Dee: è la cugina di Scooby-Doo, Yabba-Doo, e Scooby-Dum. Una cagna bianca con gli occhi azzurri molto raffinata.
  • Dadà-Doo e Mamma-Doo: sono i genitori di Scooby-Doo apparsi solo in due episodi della serie I 13 fantasmi di Scooby Doo.
  • Mary Jane: è la fidanzata di Shaggy. È presente in due pellicole: nel film a cartoni animati Scooby-Doo e il lupo mannaro, in cui non ne viene rivelato il nome, e nel film Scooby-Doo del 2002, dove viene chiamata Mary Jane
  • Hex Girls: È un gruppo musicale gotico formato da: Luna (piano), Dusk (batteria) e Thorn (voce). Fanno la loro prima apparizione in Scooby Doo e il fantasma della strega, poi appaiono anche in Scooby Doo e la leggenda del Vampiro, in un episodio di Le nuove avventure di Scooby Doo e in due episodi di Scooby Doo Mystery Incorporated.
Mystery Incorporated[modifica | modifica wikitesto]
  • Professor Pericles: È un pappagallo dal quoziente intellettivo altissimo. Era la mascotte della precedente Mystery Inc. diventa malvagio per via dell'influenza negativa del demone che vive sotto Crystal Cove.
  • Mr E/ Ricky Owens: Faceva parte della Mystery Inc. che ha preceduto quella dei protagonisti. Ha guidato i ragazzi durante tutta la prima stagione sotto nome di Mr. E. Nella seconda stagione si allea con Pericles ma alla fine si rivela leale ai protagonisti sacrificandosi per salvarli.
  • Cassidy Williams/Angel Dynamite: Faceva parte della precedente Mystety Inc. Ha sempre cercato di proteggere i protagonisti dal male nascondendo la verità, ma quando verrà a galla Scooby Doo e i suoi amici non si fideranno più di lei. Si sacrifica per salvarli tutti da un'esplosione sottomarina.
  • Marcy/ Hot Dog/ Manticora/ Dark Lilith: È una ragazza che frequenta il liceo di Crystal Cove. Inizialmente è rivale di Velma ma diventa in seguito sua amica. Nei primi episodi della seconda stagione sostituisce Daphne, e aiuta i ragazzi a risolvere vari casi. Alla fine si sacrifica per permettere ai protagonisti di proseguire verso Nibiru.
  • Alice May/ Ragazza fantasma /Obliteratrix: Si presenta al liceo come nuova studentessa, ma in realtà era stata ingaggiata da Mr E ed il suo scopo era quello di far trovare ai ragazzi l'annuario nel quale apparivano tutti i ragazzi scomparsi, membri della precedente Mystery Inc. In seguito viene nuovamente ingaggiata da Mr E per far esporre il Professor Pericles.
  • Nibiru: È l'entità malvagia che presiede nelle viscere della città di Crystal Cove, questa induce la gente a commettere crimini al solo scopo di avvicinarsi alla Mystery Inc.
Fumetti
Il franchise è stato ripreso numerose volte, negli anni, da diverse case editrici di fumetti, tra cui la più importante, e quella che continua a produrne, la DC Comics. La maggior parte dei fumetti non è stata tradotta in italiano.

DC Comics
  • Scooby-Doo!; serie nella formula classica del cartoon (159 volumi, 1997-2010);
  • Scooby-Doo! Where Are You?; continuo della serie precedente nelle cui uscite sono presenti una nuova storia e una ristampa di una della vecchia serie (95 volumi, 2010- presente);
  • Scooby-Doo! Team Up; serie che vede la gang unirsi a celebri personaggi del mondo DC e Hanna-Barbera per risolvere misteri (41 volumi, 2013- presente);
  • Scooby Apocalypse; serie che stravolge la formula del cartoon che vede i personaggi di sempre a combattere veri mostri e venire a capo di un mistero che potrebbe portare alla fine del mondo (36 volumi, 25 aprile 2016 - 10 aprile 2019)
Archie Comics
  • Scooby-Doo; serie in formula classica (20 volumi, 1995-1997)

Gold-Key Comics - Whitman

  • Scooby-Doo... Where Are You?; serie in formula classica (26 volumi, 1970-1972)
  • Scooby-Doo... Mystery Comics; serie in formula classica (27 volumi, 1973-1974)
Narrativa
Sono stati pubblicati circa 45 romanzi firmati da James Gelsey, basati sulla serie a cartoni animati, originari degli Stati Uniti. Negli USA la collana è conclusa già da tempo mentre in Italia Cristina Brambilla (traduttrice dei libri della serie) continua a scrivere altri libri grazie anche alle illustrazioni di Giuseppe Ferrario, Christian Cornia e Luca Bertelè. I libri hanno come protagonisti sempre gli stessi del cartone, e la Misteri & Affini (incluso Scrappy Doo, il nipote di Scooby). Sono adattati a una fascia di età tra i 5 e i 7 anni circa, date le illustrazioni numerose e i caratteri grandi in cui sono scritti.



Nessun commento:

Posta un commento