domenica 17 novembre 2019

Dick Grayson

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Richard John "Dick" Grayson è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. È stato il primo pupillo di Bruce Wayne e l'originale Robin, "il ragazzo meraviglia", prima di diventare il supereroe Nightwing. Apparve per la prima volta come Robin su Detective Comics (vol. 1) n. 38 (maggio 1940).
Il sito web IGN ha inserito Dick Grayson nella undicesima posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti.

Biografia del personaggio
È un personaggio piuttosto impulsivo, burlone, eccentrico, carismatico e playboy. Sin dai tempi di quando era il primo Robin, Dick ha dimostrato di essere senza paura e di affrontare ogni pericoloso criminale senza problemi. Dick ha sempre avuto un rapporto molto particolare con il Joker, trovandolo divertente, cosa che lo ha sempre fatto combattere contro di lui controvoglia. Nel corso di varie battaglie, Batman rivela che Dick Grayson è dotato del potere più pericoloso che ci sia: la capacità di convincere chiunque voglia a diventare suo alleato. In breve, Dick è dotato di un carisma talmente forte che, ogni volta che si trova in una situazione difficile, varie persone decidono di seguirlo e aiutarlo senza che lui debba chiedere aiuto; questa "abilità" coinvolge addirittura gli ex-nemici del giovane eroe che per rispetto o per convenienza decidono di aiutarlo contro il suo nuovo nemico.

Robin
Il più giovane membro della famiglia di acrobati conosciuti come i Grayson Volanti, Dick, vide i suoi genitori uccisi dal mafioso Tony Zucco che li fece precipitare sabotando il trapezio durante uno spettacolo, per estorcere denaro al circo in cui lavoravano. Bruce Wayne, che aveva assistito al delitto, lo prese con sé come suo pupillo.
Wayne addestrò personalmente Dick insegnandogli tutti i trucchi del mestiere della lotta al crimine; fu così che Dick divenne il partner del "Cavaliere Oscuro": Robin, il ragazzo meraviglia, ma già allora Dick era un adolescente e nella maggior parte dei casi Dick credeva che Batman non si fidasse di lui.
Durante l'adolescenza di Dick, Batman e Robin furono inseparabili e divennero noti come il "Dinamico Duo", combattendo ogni genere di criminale per le strade di Gotham City, ma quando Dick si iscrisse all'università cominciò a dividersi tra le missioni accanto al Cavaliere Oscuro e a quelle con i suoi nuovi amici: i Teen Titans.

Teen Titans
Assieme ad altri eroi adolescenti come Kid Flash, Aqualad, Wonder Girl e Speedy, infatti, Dick formò una squadra, proprio come fecero i loro mentori formando la Justice League: in virtù delle competenze tattiche apprese da Batman, Robin è stato riconosciuto come leader.
Crescendo, Dick cominciò a passare più tempo con i Titans piuttosto che con Batman, e presto il ruolo di "spalla" gli andò sempre più stretto, così decise di sciogliere il suo sodalizio con il suo mentore e andò per la sua strada, mentre altri giovani (Jason Todd, Tim Drake e infine Damian Wayne) presero poi il suo posto come Robin.

Nightwing
Incerto su che cosa fare con la sua nuova indipendenza, Dick abbandonò per un certo periodo la lotta contro la criminalità continuando a studiare legge, ma non poteva immaginare la sua vita in qualsiasi altro modo. Cercando qualcuno che lo potesse capire, Dick chiese a Superman ciò che sarebbe dovuto diventare, se non Robin. In risposta, Superman gli raccontò una storia di molto tempo prima su Krypton, su un uomo che venne rinnegato della sua famiglia, che decise di proteggere i deboli nei panni del supereroe chiamato Nightwing. Dick allora decise di onorare il leggendario kryptoniano adottando egli stesso il nome di Nightwing.
Pur avendo avuto un'infatuazione per Barbara Gordon quando questa vestiva i panni di Batgirl, nelle file dei Titans Dick trovò l'amore in Starfire, ovvero la principessa di Tamaran Koriand'r, con la quale, in un universo alternativo, Dick è sposato ed ha una figlia.
Quando Bruce Wayne venne paralizzato dopo aver perso una brutale lotta contro Bane (vedi la saga Knightfall), egli lasciò il mantello di Batman a Jean-Paul Valley (Azrael), con esiti disastrosi dovuti all'instabilità di quest'ultimo. Bruce disse di aver scelto Jean Paul e non Dick in quanto vedeva ormai quest'ultimo come un uomo, che si era costruito una sua identità con i suoi doveri e le sue responsabilità; in realtà Bruce voleva evitare che Dick affrontasse il pericoloso Bane.
Dopo che Wayne tornò ad indossare il mantello di Batman, si prese un breve periodo di riposo per recuperare dalle ferite, e chiese a Dick di sostituirlo: durante il tempo in cui divenne il Cavaliere Oscuro Dick provò a sé stesso e a Bruce di essere il suo unico, degno erede.
Con l'identità di Nightwing Dick Grayson ha guidato prima i Giovani Titani e poi gli Outsider. Nella propria serie, lanciata nel 1996 e tuttora in corso, è diventato il protettore di Blüdhaven, la città vicina a Gotham City.
Quando la Justice League fu data per morta ad Atlantide (durante la saga "l'Era di Ossidiana/The Obsidian Age") Batman lasciò delle istruzioni d'emergenza, dove formò una nuova League, composta da Freccia Verde, Atom, Hawkgirl, Maggiore Disastro, Faith, Firestorm e Jason Blood (l'alter ego di Etrigan) e guidata proprio da Nightwing, da lui considerato il miglior leader possibile. Sotto la sua guida, il team riuscì a salvare la League originale, dopodiché Dick tornò a fare la riserva.
Durante Crisi infinita la città di Blüdhaven viene distrutta da Chemo, mandato dalla Società dei Criminali, ma Dick non è tra i morti e continua ad vigilare sulla città. Quando poi si stabilì a Blüdhaven, ebbe vari incontri con la Cacciatrice, ma dopo essersi rincontrati hanno scoperto che Koriand'r aspettava una figlia, così hanno ricominciato la loro relazione.
Successivamente Batman chiederà a Dick di fingere la sua morte, e a lasciare le vesti di Nightwing, per lavorare come agente segreto nella Spyral.
Dopo un anno da agente segreto, Dick ritorna a difendere Blüdhaven e ad aiutare il cavaliere oscuro nella lotta contro il crimine ritornando a vestire i panni di Nightwing.

Batman
Ha vestito una prima volta i panni di Batman al termine della saga Knightfall nel ciclo Figliol Prodigo, per poi riconsegnare le insegne del pipistrello nuovamente a Bruce Wayne.
Successivamente, dopo gli eventi di Batman R.I.P. e Battaglia per il Mantello, Dick Grayson è ufficialmente il nuovo Batman succedendo quindi ancora una volta al suo mentore Bruce Wayne, apparentemente defunto. Tornerà a vestire i panni di Nightwing dopo il ritorno di Bruce dimostrandogli che è il suo unico e vero erede.
Infatti, quando Bruce non sarà più in grado di sostenere il peso del mantello, visti i recenti incidenti subiti, consegnerà di nuovo i panni a Dick, il quale diventerà permanentemente il nuovo Batman. Dick non desidera prendere il posto di Bruce e torna a vestire i panni di Nightwing, diventando il nuovo difensore di Blüdhaven, iniziando parallelemente un lavoro in un centro di accoglienza e una relazione con la sua collega di lavoro e nella lotta al crimine Shawn Tsang.

Poteri e abilità
Dick è stato il primo allievo di Batman e grazie all'addestramento ricevuto dal suo mentore è divenuto uno dei migliori combattenti dell'universo DC Comics; è inoltre dotato di grande carisma, fascino e coraggio, qualità che lo portano ad essere un leader naturale.
Essendo cresciuto tra i trapezisti di un circo è un acrobata straordinario, tanto da essere considerato l'essere umano più agile e veloce dell'universo DC: Dick stesso ha affermato di essere di gran lunga più veloce di Batman e si è dimostrato più agile e veloce di Catwoman e Harley Quinn. Le sue straordinarie doti acrobatiche lo rendono sicuramente un metaumano in questo campo: lui stesso ha affermato di poter superare un'automobile a media velocità, cosa poi confermata in Nightwing n. 28, e in Red Robin n. 23 dimostra la sua netta superiorità nella corsa rispetto a Tim Drake e Jason Todd, che come da loro stessi affermato non riescono a stargli dietro.
Negli anni ha dimostrato livelli di agilità nettamente superiori ai limiti umani schivando proiettili esplosi da distanza ravvicinata e raggi laser con estrema facilità; a livello di forza e resistenza fisica non eguaglia il suo mentore, anche se è superiore a tutti gli altri Robin, ma ha comunque dimostrato di poter sostenere col proprio corpo oltre una tonnellata, spaccare dell'acciaio con un solo calcio, mettere KO con un colpo il metaumano Blockbuster e scaraventare contro un muro di cemento Barry Pierce.
Ha dimostrato la sua eccezionale bravura nelle arti marziali e nel combattimento corpo a corpo riuscendo a mettere KO facilmente il super-sicario KGBeast (dalla forza di dieci uomini e potenziato cyberneticamente), battere oltre una dozzina di ninja della Lega degli Assassini di Ra's al Ghul, andare in stallo contro Deathstroke ed è riuscito a battere il miglior ninja di Lady Shiva, il maestro Rang, molto più forte fisicamente di lui. In Nightwing n. 9 (New 52) è riuscito a resistere agli attacchi del potente Talon, cioè William Cobb della Corte dei gufi: sebbene questi si sia dimostrato molto superiore a Dick, e con il vantaggio di possedere maggior forza fisica e un fattore rigenerante potenziato, Grayson, anche se gravemente ferito, è riuscito a batterlo prima che venisse ucciso. In Grayson n. 6 combatte contro Midnighter riuscendo a batterlo.
Le arti marziali che predilige sono la Muay Thai, il Kyokushinkai e l'Escrima ma è stato menzionato che è un maestro in almeno una dozzina di stili differenti: Dick risulta infatti tra i più esperti e completi artisti marziali di tutto l'universo DC assieme a Batman, Deathstroke, Bronze Tiger e Black Manta.
È stato rigorosamente addestrato dal suo mentore in varie abilità tra le quali escapologia, criminologia, investigazione, travestimento e molte altre discipline. Essendo stato addestrato dal Cavaliere Oscuro in vari campi, Richard Grayson ha dimostrato di possedere un livello di intelligenza alto, sebbene non alto come quello di Batman. È anche un maestro di furtività, spionaggio, infiltrazione e sabotaggio: Dick è in grado di violare strutture di sicurezza molto elevata con facilità e senza essere rilevato. È anche un brillante ed esperto stratega con capacità di leadership superlativa, essendo stato il leader dei Titani, degli Outsider e persino della Justice League. Avendo avuto la migliore istruzione come reparto di Bruce Wayne, parla con estrema fluidità inglese, spagnolo, giapponese, tedesco, russo, francese e mandarino.

Gadget e armi
Dick è equipaggiato con una tuta hi-tech che gli fornisce un'ottima resistenza contro impatti fisici, armi da fuoco, da taglio, alte temperature e acido; la tuta, inoltre, è completamente isolata, tanto è vero che permette di emanare raggi elettrificati di diversa potenza controllabili tramite un display posto sui guanti. La sua arma più caratteristica sono due bastoni di ferro, che gli permettono di emanare due tipi diversi di scariche elettriche, ma possiede anche diversi dispositivi sonici disorientanti, granate a gas, accecanti ed esplosivi che può emettere dai guanti. La sua maschera dispone di svariati filtri tra cui visore infrarosso, ultravioletto, collegamento diretto al database del Bat-computer e scanner che permette di rintracciare un segnale GPS a distanza. I rampini magnetici sono disposti sempre nei guanti, così come alcuni bolas da lanciare contro gli avversari per bloccarli.
Come il suo mentore, anche Dick, quando operava nei panni di Robin, indossava una cintura multi-accessori.



sabato 16 novembre 2019

Ammiratori di Lamù

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Gli ammiratori di Lamù sono dei personaggi dell'anime e del manga Lamù di Rumiko Takahashi.

Biografia
Sono quattro compagni di classe di Ataru Moroboshi, innamorati di Lamù: Megane, Perma, Kakugari e Chibi. Tra tutti solo Megane — il leader del gruppo — è sinceramente innamorato di Lamù, gli altri si limitano a seguire (senza troppa convinzione) le iniziative del ragazzo. Il loro compito, soprattutto nei primi episodi dell'anime, sembra essere quello di controllare che Ataru non faccia soffrire Lamù. Se uno dei quattro vede la ragazza triste o giù di morale il gruppo reagisce picchiando violentemente il giovane Moroboshi ritenendolo responsabile della situazione.
Nell'anime gli ammiratatori di Lamù sono dei coprotagonisti, ma nel manga hanno un ruolo molto marginale. Megane, infatti, appare soltanto nei primi capitoli mentre Perma è sostituito da Kosuke Shirai — personaggio dalle caratteristiche fisiche molto simili — che assume i ruoli che nell'anime vengono assegnati agli altri ammiratori di Lamù.

Megane
Megane è il personaggio più carismatico del gruppo. È l'unico realmente innamorato di Lamù e vorrebbe essere al fianco della ragazza al posto di Ataru (che considera come un rivale). Piuttosto impacciato, riesce a dimostrare il suo amore per Lamù in rare occasioni quando tende a intromettersi tra lei e Ataru per allontanare il ragazzo e comportarsi in maniera galante con la giovane aliena.
Megane è un filosofo e un intellettuale, ma anche sognatore e fanatico. Spesso, durante i suoi monologhi, si lascia andare a deliri di onnipotenza dettati dalla incontenibile emotività del momento. Uno dei suoi hobby è quello di cimentarsi come regista di film in cui Lamù è la protagonista. Megane è un otaku appassionato di fantascienza e della guerra: le pareti della sua stanza sono tappezzate da fotografie e manifesti di Lamù, possiede vari modellini e poster raffiguranti astronavi e robot degli anime ed alcuni manifesti del nazismo. Megane oscilla ambiguamente tra ideologie fasciste e comuniste, che però si limita ad esporre verbalmente senza mai metterle in pratica. Il suo ruolo all'interno dell'anime diventa sempre più importante, fino a diventare una sorta di voce narrante nel film Lamù: Beautiful dreamer in cui gli eventi sono raccontati dal suo punto di vista.
In giapponese megane significa occhiali: si tratta di un soprannome dato al personaggio (che ne indossa un paio) e che potrebbe essere tradotto anche con un ironico quattrocchi. Il vero nome del personaggio è Satoshi.

Perma
Perma è, dopo Megane, il personaggio più caratterizzato del gruppo. È sempre pacato e tranquillo, tanto che costituisce un'eccezione tra tutti i personaggi umani della serie: ognuno di loro è caratterizzato da comportamenti o modi di agire alquanto stravaganti. Perma segue le idee di Megane più per amicizia che per reale convinzione: come membro del gruppo ha giurato amore eterno a Lamù ma è l'unico ad essere fidanzato.
Il suo vero nome è Kosuke.

Kakugari
Kakugari è il ragazzo più robusto e forte del gruppo, tranquillo e raramente violento. Normalmente è sempre insieme a Chibi ma non ha una grande importanza nel gruppo degli ammiratori di Lamù.
Il suo vero nome è Hiroyuki.

Chibi
Chibi è il ragazzo più basso del gruppo. Anche il suo personaggio, come quello di Kakugari, non ha una grande importanza nel gruppo.
In giapponese chibi significa piccolo; il vero nome del personaggio è Akira.


venerdì 15 novembre 2019

Sakurambo

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Sakurambo (錯乱坊 Sakuranbō) è uno dei personaggi dell'anime e del manga Lamù dell'autrice Rumiko Takahashi.

Biografia
Sakurambo è un monaco buddista, basso di statura (è poco più alto di Ten), pelato e dall'aspetto poco piacevole e inquietante. Una gag caratteristica della serie è la sua improvvisa entrata in scena, in situazioni nelle quali non si aspetta di vederlo, che causa un forte spavento negli altri personaggi presenti. L'effetto di terrore viene amplificato dalla sequenza dell'apparizione di Sakurambo, caratterizzata da stretti primi piani sul monaco e che si conclude spesso con una potente esplosione.
Sakurambo è lo zio di Sakura. La ragazza non sembra avere ereditato da lui i geni responsabili dell'aspetto fisico; ha invece appreso dallo zio le pratiche esorcistiche e l'interesse per la religione (è una sacerdotessa shintoista). La residenza abituale di Sakurambo è costituita da una tenda, piantata in un parco vicino alla casa di Ataru Moroboshi, nella quale vive in compagnia di moltissimi gatti tra i quali il gatto Kotatsu. I suoi poteri di esorcista sono molto potenti, ma a causa del suo atteggiamento scroccone perde gran parte della credibilità.
Sakurambo è convinto che Ataru sia l'uomo più sfortunato dell'universo e tenta spesso di sottrarre il ragazzo al destino che gli è stato riservato. I suoi interventi, non richiesti, seguono un copione ben preciso. Sakurambo appare improvvisamente in scena — come è solito fare — per risolvere dei problemi che, secondo lui, sono riconducibili alla presenza di spiriti maligni o altre entità sovrannaturali che si accaniscono contro Ataru. Casualmente questi interventi sono sempre previsti all'ora del pranzo o della cena: dopo aver approfittato abbondantemente del pasto che scrocca (raramente gli viene offerto) Sakurambo inizia i rituali magici che dovrebbero risolvere la situazione. Di solito, però, i suoi interventi non portano a niente — nel migliore dei casi — o peggiorano la situazione, ottenendo l'esatto contrario del risultato voluto.
La sua età è sconosciuta, ma si presume che sia piuttosto avanzata. In un episodio della serie Ataru compie un viaggio nel tempo e torna all'età della sua infanzia (10 anni prima). Durante il suo girovagare incontra anche il Sakurambo dell'epoca, che riconosce immediatamente perché è assolutamente identico a quello attuale.

Significato del nome
Sakuranbō in giapponese significa ciliegia. Nel primo capitolo del manga sostiene di averlo scelto come nome perché, secondo lui, riflette l'essenza della vita monastica: dolce e delicata all'esterno, ma tutta nocciolo all'interno.
Il suo nome può essere tradotto anche come monaco degenerato o monaco pazzo, termini particolarmente adatti al personaggio rappresentato nel manga e nell'anime.


giovedì 14 novembre 2019

Scooby-Doo

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Scooby-Doo è un media franchise originato da una serie televisiva animata prodotta dalla Hanna-Barbera e incentrata sull'omonimo personaggio immaginario, Scooby-Doo, esordito con una prima serie, Scooby-Doo! Dove sei tu? nel 1969. L'insieme delle varie serie animate è stata inserita nel Guinness dei primati nell'ottobre del 2004 per essere quella col maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da I Simpson i quali però lo hanno riconquistato nel 2015 superando i 500 episodi.

Cartoni animati
Produzione e diffusione
Il produttore Fred Silverman nel 1968 era in cerca di un nuovo progetto di cartone animato dai toni horror da mandare in onda il sabato mattina e si rivolse quindi alla Hanna-Barbera la quale propose una bozza intitolata The Mysteries Five incentrata su cinque ragazzi, Geoff, Mike, Kelly, Linda e suo fratello WW e il loro cane Too Much, che facevano parte di una band musicale, "Mysteries Five" che quando non era impegnata a suonare, si trovava a risolvere intricati misteri soprannaturali. Per la creazione del cartone, William Hanna e Joseph Barbera, assunsero nel loro team di disegnatori Joe Ruby, Ken Spears e Iwao Takamoto il quale ideò graficamente il cane che doveva fungere da mascotte del gruppo: un grosso alano fifone. Silverman decise poi di cambiare i nomi dei personaggi: Geoff e Mike furono fusi in un unico personaggio chiamato Fred; Kelly fu ribattezzata Daphne; Linda fu chiamata Velma e WW prese il nome di Shaggy e cambiò anche il nome della serie in is Scared?! (Chi ha paura?!) e comprò lo spazio per mandarlo in onda il sabato tra il 1969 e il 1970 ma non piacque alla CBS che lo riteneva non adatto ai bambini e così lo rifiutarono. Silverman chiese a Joe Ruby e Ken Spears di renderlo più adatto al pubblico dei bambini e dopo qualche mese proposero di trasformare il gruppo rock in un'agenzia investigativa oltre alla nuova versione del cane che Fred Silverman ribattezzò Scooby-Doo, nome tratto dalle sillabe «doo-be-doo-be-doo» intonate da Frank Sinatra nel finale della canzone Strangers in the Night.
La serie fu rinominata Scooby-Doo! Where Are You? e fu riproposta alla CBS che decise di trasmetterla facendola esordire il 13 settembre 1969 con l'episodio What A Night For A Knight! e che continuerà per 17 episodi ottenendo una seconda stagione di otto episodi. A questa prima serie ne seguì nel 1972 una seconda, The New Scooby-Doo Movies (1972-1973), nella quale i protagonisti incontrano in ogni episodio una celebrità come Batman, Stanlio e Ollio e Sonny & Cher. Dal 1976 al 1978 fu poi prodotto The Scooby-Doo Show che fu il primo cartone del franchise con ambientazioni esterne agli USA. Dal 1977 al 1978 fu prodotto Le Olimpiadi Della Risata (Scooby's All-Star Laff-a-Lympics) dove Scooby, Shaggy e il cugino del cane Scooby-Dum (esordito nella serie precedente) gareggiano in tutto il mondo contro squadre composte da altri personaggi della Hanna-Barbera. Nel 1979 esordisce la quarta serie dedicata al personaggio, Scooby-Doo & Scrappy-Doo, nella quale venne introdotto un nuovo personaggio, Scrappy Doo, nipote coraggioso di Scooby, che fece aumentare gli ascolti. Dal 1980 il format cambia drasticamente eliminando i personaggi di Fred, Daphne e Velma e gli episodi vengono ridotti a cortometraggi di 7 minuti presentati prima all'interno della serie Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (The Richie Rich/Scooby-Doo Show, 1980-1982) e poi nella serie The Scooby-Doo/Scrappy-Doo/Puppy Hour (1982). Daphne ritorna l'anno successivo nella nuova serie The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show (1983-1984) i cui episodi ritornano ad allungarsi anche se divisi in due parti, la maggior parte delle volte slegate, e in cui Fred e Velma faranno delle apparizioni. Nel 1985 esordì una nuova serie, 13 fantasmi di Scooby Doo, sempre incentrata sugli stessi personaggi ma con format quasi completamente differente dai precedenti. Il primo episodio di Scooby-Doo fu trasmesso il 13 settembre 1969 (Scooby-Doo, Where Are You!: "What a Night for a Knight") e l'episodio finale (The 13 Ghosts of Scooby-Doo: "Horror-Scope Scoob") fu trasmesso per la prima volta il 7 dicembre 1985, dopo sedici anni di trasmissione continua e tredici stagioni di episodi originali.
Dal 1988 al 1991 venne realizzato un spin-off, Il cucciolo Scooby-Doo, prodotto per tre stagioni.
Il revival della serie, dopo il successo del film con attori in carne e ossa e delle repliche televisive, si ebbe con la nuova serie Le nuove avventure di Scooby-Doo (2002-2006) alla quale seguì il reboot Shaggy e Scooby-Doo (2006-2008) che applica cambiamenti radicali alla trama originale con protagonisti i soli Shaggy, Scooby e il loro robot domestico Robi. Nel 2010 è esordita una nuova serie, Scooby-Doo! Mystery Incorporated (2010-2013), completamente slegata dalle precedenti che aggiunge maggiore attenzione alle relazioni tra i personaggi, elementi oscuri e alle sottotrame di sfondo. Nell'ultimo episodio, tuttavia, si vede come tale serie si pone come prequel di quella del 1969. Nel 2015 si aggiunge il reboot Be Cool, Scooby-Doo! che ritorna alla trama originale della prima serie ma questa volta con un tono comico ed una nuova animazione.
Nel 2019, il revival continua con Scooby-Doo and Guess Who?. Quest'ultima serie animata basata sul longevo franchise è un remake di The New Scooby-Doo Movies del 1972 e come tale riprende il medesimo format. Come anticipato dalla conferenza stampa di Boomerang (e successivamente riportato da The Hollywood Reporter, Variety e Deadline Hollywood) in ogni episodio, la gang si troverà faccia a faccia con una celebre icona del mondo fittizio e non. Tra le guest star che aiuteranno la Mystery Inc. a risolvere il mistero di turno ci saranno le cantautrici Sia e Halsey, il cestita NBA Chris Paul, i comici Ricky Gervais e Kenan Thompson, i divulgatori scientifici Bill Nye e Neil deGrasse Tyson, Mark Hamill, Batman (doppiato da Kevin Conroy), Sherlock Holmes, Wonder Woman, Flash e persino l'iconico personaggio di Steve Urkell, protagonista di Otto sotto un tetto, doppiato dal suo a attore originale Jaleel White. La serie avrà un tono comico come la precedente, ma questa volta le dinamiche saranno soprattutto influenzate dalla forte comicità che porteranno le celebrità agli episodi. Per la prima volta, inoltre, la serie sarà un'esclusiva, negli Stati Uniti, della piattaforma di streaming online Boomerang Online.
Inizialmente la serie fu trasmessa sul canale americano CBS (1969-1976), poi passò sul canale ABC (1976-1986, 1988-1991), successivamente Scooby-Doo è stato diffuso dalla Warner Bros. negli USA e in altri paesi.

Trama
Sebbene il contenuto e alcuni dei personaggi secondari siano cambiati notevolmente nel corso degli anni, la versione più conosciuta comprende un cane alano parlante di nome Scooby-Doo, suo nipote Scrappy Doo e quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley, e Shaggy Rogers (da cui ha tratto il nome il cantante reggae Shaggy).
Questi cinque personaggi costituiscono ufficialmente la "Misteri e affini." (anche se qualche volta viene erroneamente chiamata "Mystery inc."), e girano per il mondo in un furgone chiamato "Mystery Machine" a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare ed allontanare la gente per commettere crimini indisturbati.
Nel corso della serie si hanno maggiori variazioni sul tema del soprannaturale e sono presenti nuovi personaggi, in aggiunta oppure al posto di personaggi originali.

Personaggi
Personaggi principali
  • Scooby-Doo: È il cane protagonista assoluto che dà il nome alla serie; è un irrefrenabile golosone, proprio come Shaggy. La sua razza è alano.
  • Scrappy-Doo: È il nipote di Scooby-Doo e di Yabba-Doo molto coraggioso, vivace, testardo e scatenato. Nel primo film live-action divenne il loro antagonista principale.
  • Shaggy Rogers: È il padrone e migliore amico di Scooby-Doo. Adora ingozzarsi di cibo in compagnia dell'amico. È un tipo molto pauroso e piuttosto impacciato, anche se la sua goffaggine si rivela a volte importante per la soluzione dei casi.
  • Fred Jones: È il leader della Misteri Affini ed è lui che guida la "Mystery Machine". Ragazzo energico, deciso e sportivo, è innamorato di Daphne.
  • Daphne Blake: È una ragazza sempre alla moda dalla folta chioma rossa. Indossa un abito color porpora, collant rosa e scarpe color viola. È innamorata di Fred.
  • Velma Dinkley: È una ragazza studiosa, sapientona, geniale e molto intelligente. Porta gli occhiali e si veste sempre con una gonna rossa e un maglione arancione. Spesso è lei a scoprire la soluzione dei misteri.

Comprimari
  • Ruby-Doo: è la sorella di Scooby e la madre di Scrappy.
Scooby-Dum: è il cugino di Scooby. Un po' grigio e porta con sé un cappello rosso.
  • Yabba-Doo: è il fratello di Scooby-Doo e zio di Scrappy. Un cane bianco col cappello da cowboy.
  • Scooby-Dee: è la cugina di Scooby-Doo, Yabba-Doo, e Scooby-Dum. Una cagna bianca con gli occhi azzurri molto raffinata.
  • Dadà-Doo e Mamma-Doo: sono i genitori di Scooby-Doo apparsi solo in due episodi della serie I 13 fantasmi di Scooby Doo.
  • Mary Jane: è la fidanzata di Shaggy. È presente in due pellicole: nel film a cartoni animati Scooby-Doo e il lupo mannaro, in cui non ne viene rivelato il nome, e nel film Scooby-Doo del 2002, dove viene chiamata Mary Jane
  • Hex Girls: È un gruppo musicale gotico formato da: Luna (piano), Dusk (batteria) e Thorn (voce). Fanno la loro prima apparizione in Scooby Doo e il fantasma della strega, poi appaiono anche in Scooby Doo e la leggenda del Vampiro, in un episodio di Le nuove avventure di Scooby Doo e in due episodi di Scooby Doo Mystery Incorporated.
Mystery Incorporated[modifica | modifica wikitesto]
  • Professor Pericles: È un pappagallo dal quoziente intellettivo altissimo. Era la mascotte della precedente Mystery Inc. diventa malvagio per via dell'influenza negativa del demone che vive sotto Crystal Cove.
  • Mr E/ Ricky Owens: Faceva parte della Mystery Inc. che ha preceduto quella dei protagonisti. Ha guidato i ragazzi durante tutta la prima stagione sotto nome di Mr. E. Nella seconda stagione si allea con Pericles ma alla fine si rivela leale ai protagonisti sacrificandosi per salvarli.
  • Cassidy Williams/Angel Dynamite: Faceva parte della precedente Mystety Inc. Ha sempre cercato di proteggere i protagonisti dal male nascondendo la verità, ma quando verrà a galla Scooby Doo e i suoi amici non si fideranno più di lei. Si sacrifica per salvarli tutti da un'esplosione sottomarina.
  • Marcy/ Hot Dog/ Manticora/ Dark Lilith: È una ragazza che frequenta il liceo di Crystal Cove. Inizialmente è rivale di Velma ma diventa in seguito sua amica. Nei primi episodi della seconda stagione sostituisce Daphne, e aiuta i ragazzi a risolvere vari casi. Alla fine si sacrifica per permettere ai protagonisti di proseguire verso Nibiru.
  • Alice May/ Ragazza fantasma /Obliteratrix: Si presenta al liceo come nuova studentessa, ma in realtà era stata ingaggiata da Mr E ed il suo scopo era quello di far trovare ai ragazzi l'annuario nel quale apparivano tutti i ragazzi scomparsi, membri della precedente Mystery Inc. In seguito viene nuovamente ingaggiata da Mr E per far esporre il Professor Pericles.
  • Nibiru: È l'entità malvagia che presiede nelle viscere della città di Crystal Cove, questa induce la gente a commettere crimini al solo scopo di avvicinarsi alla Mystery Inc.
Fumetti
Il franchise è stato ripreso numerose volte, negli anni, da diverse case editrici di fumetti, tra cui la più importante, e quella che continua a produrne, la DC Comics. La maggior parte dei fumetti non è stata tradotta in italiano.

DC Comics
  • Scooby-Doo!; serie nella formula classica del cartoon (159 volumi, 1997-2010);
  • Scooby-Doo! Where Are You?; continuo della serie precedente nelle cui uscite sono presenti una nuova storia e una ristampa di una della vecchia serie (95 volumi, 2010- presente);
  • Scooby-Doo! Team Up; serie che vede la gang unirsi a celebri personaggi del mondo DC e Hanna-Barbera per risolvere misteri (41 volumi, 2013- presente);
  • Scooby Apocalypse; serie che stravolge la formula del cartoon che vede i personaggi di sempre a combattere veri mostri e venire a capo di un mistero che potrebbe portare alla fine del mondo (36 volumi, 25 aprile 2016 - 10 aprile 2019)
Archie Comics
  • Scooby-Doo; serie in formula classica (20 volumi, 1995-1997)

Gold-Key Comics - Whitman

  • Scooby-Doo... Where Are You?; serie in formula classica (26 volumi, 1970-1972)
  • Scooby-Doo... Mystery Comics; serie in formula classica (27 volumi, 1973-1974)
Narrativa
Sono stati pubblicati circa 45 romanzi firmati da James Gelsey, basati sulla serie a cartoni animati, originari degli Stati Uniti. Negli USA la collana è conclusa già da tempo mentre in Italia Cristina Brambilla (traduttrice dei libri della serie) continua a scrivere altri libri grazie anche alle illustrazioni di Giuseppe Ferrario, Christian Cornia e Luca Bertelè. I libri hanno come protagonisti sempre gli stessi del cartone, e la Misteri & Affini (incluso Scrappy Doo, il nipote di Scooby). Sono adattati a una fascia di età tra i 5 e i 7 anni circa, date le illustrazioni numerose e i caratteri grandi in cui sono scritti.



martedì 12 novembre 2019

Dottor Zantaf

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Il dottor Zantaf è un personaggio dell'universo immaginario di Walt Disney, creato nel 1968 dallo sceneggiatore Carlo Chendi e dal disegnatore Luciano Bottaro.

Storia
Il diabolico dottor Zantaf compare per la prima volta nella storia Paperino missione Zantaf, realizzata dai suoi creatori Chendi e Bottaro, e pubblicata sul numero 142 dell'albo mensile Almanacco Topolino, datato ottobre 1968.
Zantaf riassume in sé tutte le caratteristiche tipiche degli antagonisti del famosissimo James Bond, allora molto in voga: è una grande mente scientifica che si è data al crimine, avendo come obiettivo finale la conquista del mondo; non a caso compare nelle storie in cui Paperino svolge il lavoro di agente per il servizio segreto personale di suo zio, Paperon de Paperoni.
Il personaggio ha inizialmente un grande successo, e comparirà in diverse storie fino al 1976, tutte sceneggiate da Carlo Chendi, tra le quali Paperino e il ritorno del dottor Zantaf (1969) e Paperino dall'acquario con dolore (1976), quest'ultima parodia di 007 dalla Russia con amore. Dopodiché cade nell'oblio.
Nel 1997 appare nuovamente nella storia Paperino e l'invasione di Giove di Bottaro, capitolo conclusivo della saga di Rebo. Poi scompare nuovamente.
Ritorna, poi, nel 2004 nella storia Back in the box, di Stefan Petrucha e Flemming Andersen (inedita in Italia), per poi riapparire nella storia postuma del maestro di Rapallo, suo creatore, Zio Paperone sul trabiccolo, pubblicata nel gennaio 2007 sul numero 33 della collana I Maestri Disney, dedicato al grande autore, scomparso nel novembre del 2006.