Lucca Comics & Games
è una fiera dedicata al fumetto,
all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai
videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si
svolge a Lucca in Toscana, nei giorni tra fine ottobre e inizio
novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del
settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
A dare il via alla tradizione
fumettistica della città di Lucca fu la decisione di ospitare, nel
1966, la seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics (la
prima si era svolta l'anno precedente a Bordighera).
Nel 1968, si registrò la nascita dell'associazione culturale
Immagine-Centro di Studi Iconografici, organizzazione
privata che godeva del patrocinio dall'Università di Roma, al cui
ruolo di direttore viene posto Rinaldo Traini (il più stretto
collaboratore di Romano Calisi); scopo dell'associazione, tra le
altre cose, è quello di organizzare il Salone Dopo la XII edizione
del 1976 venne deciso di trasformare la manifestazione in biennale
Nel 1986 la XVII edizione del Salone venne scaramanticamente
ribattezzata "Lucca ventanni", dato che ricorreva anche il
ventennale della presenza del Salone in città. Seguì un breve
periodo di crisi, a causa di problemi inerenti al finanziamento che
il comune (che copriva i costi della mostra) era in grado di mettere
a disposizione, che causò l'annullamento della prevista XVIII
edizione del 1988
Nel 1989 divenne operativo l'Ente
autonomo Max Massimino Garnier, dedicato all'omonimo autore, morto
nel 1985. L'ente riuniva diverse realtà, tra cui alcune pubbliche
amministrazioni, oltre all'Immagine-Centro di Studi Iconografici, che
cedette all'ente tutti i marchi e la documentazione raccolta nei 25
anni del salone Il ritorno ad eventi aperti a tutto il pubblico
avvenne con una mostra mercato della primavera 1990, a cui seguì il
XVIII salone nell'ormai abituale edizione autunnale. In questo anno
venne anche decisa l'introduzione del biglietto per i visitatori
Le mostre mercato primaverile e
autunnale, indipendenti dalla presenza Salone, vennero replicate nel
1991 e nella primavera del 1992 In quest'ultimo anno venne
organizzata la XIX edizione del salone, che dedica particolare spazio
alle produzioni della Walt Disney. Ad aprile del 1992 venne
organizzato uno dei primi tornei nazionali di Dungeons & Dragons.
Questa fu l'ultima edizione del salone ospitata dalla città toscana:
secondo quanto affermato da Traini, il comune di Lucca non era più
in grado di sostenere le spese per la manifestazione, neppure
considerando le entrate garantite dal buon successo delle mostre
mercato, che ne alleggerivano l'onere finanziario.
Il comune di Lucca, tramite l'Ente
autonomo Max Massimino Garnier, decise comunque di continuare ad
organizzare le mostre mercato con cadenza semestrale. La nuova
manifestazione, che prese il posto del Salone, venne inaugurata nel
1993 come Lucca Comics (soltanto nel 1995 assunse la denominazione
Lucca Comics & Games). La manifestazione è andata crescendo come
importanza da edizione a edizione. Già in quell'anno nasce in seno a
Lucca Comics l'area Games: originata dall'intento iniziale di dare
spazio ad un settore commerciale (quello del gioco) vicino a quello
del fumetto per clientela e contenuti, sin dall'inizio si
caratterizza per la presenza di iniziative non unicamente riguardanti
il mondo commerciale, ma esplicitamente rivolte ad aggiungere
attrattiva per il pubblico al di là degli espositori commerciali.
Infatti con il progredire degli anni, vengono progressivamente
introdotte sempre più attività come concorsi, tornei e aree
dedicate, curate direttamente dall'organizzazione e svincolate dagli
espositori commerciali.
Nella primavera del 1994 per motivi di
sicurezza venne ritardata di un giorno l'apertura della mostra per
apparenti mancanze nei sistemi di sicurezza del Palazzetto dello
Sport, ossia il padiglione più grande all'interno dell'area dove la
manifestazione si teneva all'epoca. Pochi mesi dopo, nel maggio del
1994 avvenne la separazione ufficiale tra Immagine-Centro di Studi
Iconografici e l'Ente autonomo Max Massimino Garnier, con un accordo
che fece rientrare in possesso della prima: il nome, tutti i marchi,
i premi e la documentazione relativa al Salone, che da quel momento
venne organizzato a Roma, ospitato dalla manifestazione Expocartoon.
Nell'ambito dei Games, agli originali
torneo di Mastering, trofeo Grog (per la colorazione di miniature) e
premio per il Miglior Gioco Inedito (oltre al premio Best of Show per
il miglior gioco commerciale), si aggiungono nel 1995 Giochi di Ruolo
Senza Frontiere e Campionato a Squadre di Giochi di Ruolo che
tutt'oggi continua sotto il nome di Ruolimpiadi. È invece con
l'edizione del 1998 che apre i battenti lo Spazio Performance,
dedicato alla pittura dal vivo da parte degli artisti ospiti.
Nell'anno 2000 vede invece il debutto l'Indipendence Bay, area
dedicata al fandom e all'autoproduzione. Due anni dopo, nel 2002,
vede la luce NKG Lucca Model Contest, concorso di modellismo per kit
derivati dal mondo del gioco, del fumetto e del cinema
fantascientifico e fantasy.
Dall'edizione 1996 viene organizzata
anche Lucca Junior, area della fiera destinata ad un pubblico più
giovane.
Nell'edizione 2000 avvenne un nuovo
cambio di gestione, che dall'Ente autonomo Max Massimino Garnier
passa direttamente al comune, il quale affidò la manifestazione ad
uno degli ideatori dell'area Games, Renato Genovese (lui stesso era
stato membro di Immagine
fino al 1988), non senza attriti
tra la vecchia e la nuova gestione, mentre la fiera divenne annuale,
perdendo l'edizione primaverile. Sempre nel 2000 viene introdotto per
la prima volta il palco per il concorso del cosplay.
A partire dall'edizione 2006, in
occasione dei 40 anni dalla nascita della rassegna e per la prima
volta dal 1982, la locazione dei tutta la fiera è stata spostata nel
centro della città, all'interno della cinta muraria lucchese,
piuttosto che presso l'area fieristica di via delle Tagliate.
L'edizione 2008 ha visto il debutto di
Lucca Games Educational e del Prototype Review Corner: la prima è
una nuova sezione della manifestazione, che ne raccoglie i seminari e
le attività didattiche, mentre il secondo permette agli autori
dilettanti, che lo vogliano, di presentare ad autori ed editori un
prototipo di gioco da loro sviluppato per una valutazione.
Con l'edizione 2014 nasce la Via dei
Comics, un camminamento od un muro (non ancora identificato
fisicamente) dedicato al Lucca Comics & Games dove ogni anno i
grandi artisti presenti alla manifestazione lasciano l'impronta delle
proprie mani, sulle stile della Walk of Fame hollywoodiana. Nella
prima edizione sono stati inseriti Ciruelo, Gipi, Leo Ortolani,
Masakazu Katsura, Tiziano Sclavi, Robert Crumb, Gilbert Shelton e
Silver.
Nel 2016 la manifestazione ha raggiunto
la 50ª edizione, celebrata da un francobollo commemorativo emesso il
28 ottobre 2016 e illustrato dal fumettista Zerocalcare.
La “caccia al
Macaluso”
La "caccia al Macaluso" è
l'evento con cui tradizionalmente si chiude la fiera. Si tratta di un
evento goliardico riservato al solo staff della fiera e non aperto al
pubblico, ma che ha tuttavia ottenuto una notorietà tale da essere
riportato da diverse fonti e citato ne La canzoncina di Lucca Comics
& Games. In conclusione dell'ultimo giorno di fiera, Alberto
Macaluso, un membro dello staff di Lucca Comics & Games srl
"dichiarato" mascotte della fiera già dal 1993, viene
letteralmente inseguito all'interno del padiglione dell'area Games,
ed una volta preso, legato e imbavagliato, viene data la possibilità
ad alcuni degli autori ospiti dell'evento di eseguire disegni o
autografi direttamente sul suo corpo. Renato Genovese, direttore di
Lucca Comics & Games srl, ha confermato che persino gli autori
stranieri ospiti della manifestazioni spesso chiedono di poter
assistere alla caccia al Macaluso, non appena scesi dall'aereo.
L'evento viene organizzato annualmente
dalla Società a responsabilità limitata Lucca Crea, istituita nel
2016 in seguito alla fusione fra la precedente organizzatrice Lucca
Comics & Games e la Lucca Fiere e Congressi. In precedenza
l'evento era curato direttamente dal Comune di Lucca. Presidente di
Lucca Crea è Mario Pardini, mentre il direttore della manifestazione
è Emanuele Vietina.
In anni recenti, Lucca Comics &
Games ha organizzato anche altri eventi legati al mondo del fumetto e
dell'animazione. Nel 2008 e nel 2009 si è tenuto Lucca Animation,
concorso internazionale dedicato al cinema d'animazione. La prima
edizione si è tenuta dal 22 al 26 aprile, mentre la seconda dal 28
ottobre al 1º novembre in concomitanza di Lucca Comics & Games.
Dal 25 al 27 aprile 2008 è stato organizzato Lucca Collezionando,
mostra mercato dedicata al fumetto raro e da collezione.
A marzo 2012 è stato fondato il
Comitato Lucca Città del Fumetto, formato da Lucca Comics &
Games s.r.l, dal Museo del fumetto e dell'immagine e dall'assessore
alla cultura di Lucca, che ha lo scopo di coordinare le attività di
entrambe le istituzioni.
Secondo quanto pubblicato da Rinaldo
Traini, tra i curatori della mostra sin dalla prima edizione e poi
per decenni, l'attuale Lucca Comics & Games non potrebbe più
fregiarsi del titolo di Salone Internazionale dei Comics, del Film di
Animazione e dell'Illustrazione, perché entità diversa, in quanto,
il Salone Internazionale dei Comics, di proprietà dell'Associazione
Immagine, dal 1994 venne spostato a Roma nella manifestazione
Expocartoon.
Si svolge ogni anno tra la fine di
ottobre e l'inizio di novembre a Lucca, in un'area, nelle ultime
edizioni, di circa 30.000 m², di cui circa 15.000 espositivi.
Vi partecipano tutti i più importanti
operatori del settore ed un numero sempre crescente di negozi
specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali. Durante i
giorni della mostra mercato si svolgono svariati eventi tra cui,
concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei
di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al
settore fumettistico e d'animazione in generale.
Sia nell'ambito di Lucca Comics che di
Lucca Games si possono inoltre trovare mostre e percorsi espositivi
dedicati ai principali artisti mondiali o titoli di opere presenti al
festival. Alcune di queste mostre sono allestite nella suggestiva
cornice rinascimentale della città, all'interno degli stessi palazzi
antichi lucchesi.
Solitamente ai capannoni in cui si
tengono le esposizioni, vengono dati gli stessi nomi dei luoghi della
città in cui sono stati collocati (piazze, palazzi, vie).
L'edizione 1993, la prima come "Lucca
Comics", ebbe poco meno di 30.000 presenze, considerate per
allora un vero e proprio record.
Le edizioni del 1999, primaverile e
autunnale, le ultime gestite dall'ente Garnier, ebbero
rispettivamente circa 30.000 e 36.000 presenze.
L'edizione 2000, la prima a tornare
annuale dopo la semestralità degli anni '90, della durata di 5
giorni, è stata visitata da circa 37.000 presenze, di cui 23.000 nel
week end che apriva le prime due giornate di fiera.
È stato calcolato che durante
l'edizione del 2011 siano stati venduti 155.000 biglietti, con un
picco di 50.000 visitatori nella sola giornata di domenica 30
ottobre, e generato introiti per la città per circa 24 milioni di
euro.
L'edizione del 2012 ha battuto il
record raggiunto il precedente anno, registrando la vendita di
182.217 biglietti (considerando gli abbonamenti validi più giorni
come biglietti separati), che porterebbero le presenze in fiera,
conteggiando anche i 7.727 pass a disposizione dello staff e degli
espositori, a 212.217 visitatori, con un picco di circa 56.000
visitatori per la giornata di sabato 3 novembre.
Tali record sono stati ancora superati
dall'edizione del 2013 che ha venduto 217.646 biglietti (incluse le
presenze giornaliere degli abbonamenti), con picchi di oltre 70.000
presenze nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre, e se si
conteggiano gli accrediti si raggiungono le 264.454 presenze totali.
Inoltre sempre nel 2013 l'organizzazione ha stimato una presenza
totale, compresi i non paganti che hanno visitato le mostre e
partecipato agli eventi gratuiti, di 380.000 visitatori.
Ecco i numeri dell'edizione 2014,
svolta dal 30 ottobre al 2 novembre: ha avuto circa 240.000 presenze
paganti, (centomila solo il sabato); 26 le aree del centro storico
coinvolte; oltre 700 gli stand; 500 gli eventi principali realizzati
nella manifestazione; 152.500 “like” su Facebook; 1.500 gli
iscritti alle sfilate del Cosplay.
Nell'edizione 2015 i biglietti staccati
sono stati 220.000 (400.000 le presenze complessive stimate), in
leggera flessione rispetto all'anno precedente, anche in virtù della
nuova politica di contingentamento dei biglietti giornalieri limitati
a 80.000.
Nel 2016 il record viene di nuovo
superato grazie ai 270.000 biglietti venduti e agli oltre 500.000
visitatori stimati nei 5 giorni.
inoltre il 30 ottobre viene raggiunto il tetto limite di 80.000
biglietti giornalieri vendibili.
Storicamente la principale area della
fiera, l'area Comics accoglie tutto ciò che riguarda direttamente il
fumetto e l'animazione internazionale, benché con il passare degli
anni e le edizioni, l'area Games abbia acquisito pari importanza.
Grazie alla sua importanza sul territorio, ogni anno partecipano
all'evento la quasi totalità delle case editrici specializzate
nazionali, oltre che numerosi espositori, rivenditori e negozi
specializzati, disposti nei numerosi padiglioni dedicati.
L'area Comics infatti, nella
disposizione interna alle mura urbane, è divisa in varie zone:
piazza Napoleone, piazza del Giglio, piazza San Giovanni, piazza San
Martino e corso Garibaldi. Infine a piazza del Collegio, presso l'ex
Real Collegio, viene allestito il Japan Palace, uno dei punti focali
dell'intero evento. Qui, oltre ad essere presenti numerosi
espositori, vengono organizzati vari eventi e "showcase"
legati al mondo del fumetto. L'Area Self è invece dedicata alle
autoproduzioni e ai progetti amatoriali, che vengono ospitati presso
il Padiglione Passaglia di Piazza Napoleone.
Nell'ambito di Lucca Comics si svolgono
anche due cerimonie di premiazione: il Gran Guinigi, premi assegnati
da una giuria di esperti a vari esponenti dell'industria del fumetto
e il Lucca Project Contest organizzato insieme a Edizioni BD e
destinato agli aspiranti autori di fumetti italiani. Il premio è
intitolato a Giovanni Martinelli.
Nell'edizione del 2013 è stata
aggiunta la sezione Comic Artist Area, una zona appositamente
predisposta per artisti e disegnatori professionisti affinché
possano disegnare e incontrare il pubblico, al di fuori delle logiche
commerciali degli altri padiglioni.
Per la sua posizione nel panorama
nazionale, l'area Games attrae un notevole numero di espositori, non
soltanto da settori strettamente collegati all'ambito del gioco ma,
in generale, collegati alla cultura ludica, fantastica e
fantascientifica.
Pur molto sommariamente, date le
difficili classificazioni, gli espositori di Lucca Games possono
essere divisi in quattro tipologie: autori ed editori di giochi,
rivenditori di giochi e negozi specializzati, associazioni e realtà
indipendenti, artisti e artigiani.
Oltre agli appuntamenti proposti dagli
espositori, Lucca Games organizza anche ogni anno, direttamente, una
serie di eventi legati al mondo del gioco come tornei, premi,
concorsi e seminari. Il premio Best of Show è il premio per i
prodotti di punta dell'industria ludica, assegnato da una giuria al
gioco ritenuto migliore tra quelli presentati dalle case editrici in
varie categorie.
Il premio per il Miglior Gioco Inedito
è invece focalizzato sugli autori indipendenti e amatoriali. Esso
propone infatti, come premio per il miglior prototipo presentato, la
pubblicazione dello stesso da parte della casa editrice Da Vinci
Games, e la sua distribuzione a cura anche di Lucca Games. Ciò
conferisce al concorso connotazione di “trampolino di lancio” per
molti autori al debutto, italiani ed esteri.
Il Trofeo Grog per la colorazione di
miniature premia i migliori realizzatori nel campo delle miniature da
gioco di ogni produttore e ambientazione, con centinaia di pezzi
iscritti in varie categorie. Esso è col tempo divenuto una sorta di
vetrina nazionale per i migliori pittori di miniature, che vi
presentano ogni anno i loro lavori.
New Kit Generation - Lucca Model
Contest, è invece un concorso rivolto al mondo del modellismo puro,
sia pure a tema fantastico e fantascientifico. Organizzato
dall'associazione New Kit Generation Community, è indetto
direttamente dal Comune di Lucca per mezzo di Lucca Games. Oltre
all'aspetto di competizione, il concorso sviluppa anche una
vastissima esposizione dei modelli in gara nei padiglioni, per il
voto della giuria popolare.
Il Torneo di Mastering, rivolto agli
appassionati di Giochi di Ruolo, è un evento che esiste sin dalle
prime edizioni di Lucca Games. Ad esso può partecipare qualsiasi
master (o custode, narratore…) tenga una sessione di gioco in
fiera, mediante iscrizione ad una lista di partecipazione presso la
segreteria della ludoteca. Il meccanismo di valutazione è basato su
quesiti sottoposti dall'organizzazione ai giocatori dopo il termine
della sessione di gioco.
Sempre nel mondo del Gioco di Ruolo, si
tengono a Lucca Games ogni anno le Ruolimpiadi (ex Giochi di Ruolo
Senza Frontiere), il campionato nazionale italiano a squadre di
Giochi di Ruolo e narrazione. Durante tutti i giorni della fiera, le
squadre partecipanti tengono i loro giochi, a cui partecipano
giocatori delle altre squadre. Con il tempo, le Ruolimpiadi sono
divenute un vero e proprio punto di ritrovo per i giocatori di giochi
di ruolo di tutta Italia, con squadre storiche dal notevole palmarès
e ogni anno nuovi debuttanti.
Ultima aggiunta, con l'edizione 2008, è
stata quella di una struttura dedicata a seminari e formazione: Lucca
Games Educational. In essa vengono raccolti in un programma specifico
gli incontri di formazione tenuti dagli ospiti della manifestazione,
con un'apposita sede distaccata dai padiglioni per maggiore
tranquillità. Le iscrizioni si tengono prima dei giorni di fiera,
consentendo quindi un accesso selezionato e a numero chiuso, a
garanzia di maggior qualità degli incontri formativi, al termine dei
quali i partecipanti ricevono un attestato formale di partecipazione.
Sempre del 2008 è il varo del Prototype Review Corner. Autori
dilettanti, siano essi semplici appassionati o persone che hanno
deciso di tentare il "grande salto" nel mondo del
professionismo, possono mostrare i prototipi di giochi da loro
realizzati ad autori ed editori italiani e internazionali, allo scopo
di trarne opinioni, consigli e indicazioni utili per il suo
perfezionamento.
Un altro concorso è il The Game
Championship, una manifestazione serale dedicata al mondo
dell'E-sport e del PC-Gaming.
Lucca Junior rappresenta l'area della
manifestazione dedicata al pubblico più giovane e alle scuole. Ad
ogni edizione di Lucca Junior è abbinato un concorso per aspiranti
fumettisti e giovani disegnatori.
Lucca Music & Cosplay (ex Lucca Music &
Comics)
Music and Comics è quell'area della
fiera dedicata alle esibizioni dal vivo, non necessariamente
musicali, che si tengono sul palco presso il baluardo di San Paolino.
Dal 19 giugno 2012 la denominazione ufficiale non è più Music &
Comics ma Music & Cosplay, come annunciato sul profilo facebook
dell'evento. Solitamente in quest'area dal primo pomeriggio sino alla
tarda serata si esibiscono vari gruppi musicali e cantanti, il cui
repertorio è affine alla cultura del Comics & Games. Durante il
pomeriggio di esibiscono cover band e gruppi minori, mentre nella
serata si esibiscono i cantanti e i gruppi più celebri, come
Cristina D'Avena, Giorgio Vanni, Enzo Draghi o i Superobots.
Si tengono in
quest'area anche altri generi di esibizioni, e in particolar modo si
svolge la gara cosplay organizzata dall'associazione culturale Flash
Gordon,[48] aperta a singolo e gruppo, e che negli ultimi anni, si è
deciso di sviluppare in due giornate visto l'alto numero di
partecipanti. I vincitori della gara hanno modo di partecipare
all'European Cosplay Gathering, concorso per cosplayer che si tiene
durante il Japan Expo di Parigi.
In alcuni anni è stata anche
realizzata una sigla musicale della fiera. Nel 2005 per esempio è
stato realizzato il brano La magia che fa volare, scritto e
interpretato dal duo toscano delle Kimagure. Il brano è stato poi
pubblicato su CD singolo prodotto da Confidential Record e City Music
Record. Nel 2009 è stato invece Edoardo Vianello ad interpretare la
sigla per la manifestazione, intitolata Pianeta Comics e composta da
Vito Tommaso. Il brano si avvale della collaborazione del Coro
Arcobaleno di Lucca, ed è stato incluso nell'album Superhits
Cartoons, prodotto dallo stesso Tommaso e da Rai Trade e Lucca Comics
& Games. La canzoncina di Lucca Comics & Games è invece un
brano scritto e interpretato dal cosplayer Massimiliano Poggi nel
2006 e diffuso gratuitamente e linkato su vari siti web, tra cui
quello ufficiale dell'edizione 2007. Il brano, pur non essendo
"ufficiale", è diventato immensamente popolare fra i fan
dell'evento, tanto da indurre l'organizzazione ad affidare a Poggi la
realizzazione della sigla dell'edizione del 2012 dell'evento,
intitolata Lucca Cosplay.
Japan Palace / Japan Town
Dal 2007 è stata creata una nuova area
dedicata al mondo giapponese presente in varie forme al Festival,
spaziando dalla gadgettistica ai manga, dall'animazione ai
videogiochi, dall'artigianato tradizionale al cibo, dalle arti
marziali alla moda.
L'Area in questione si è spostata
varie volte per ingrandirsi sempre più, partendo dal Cortile degli
Svizzeri e passando per Piazza San Romano (con la denominazione di
Area Japan per il primo e secondo anno), fino ad arrivare al Real
Collegio (con la nuova denominazione Japan Palace).
Nel 2014 il Real Collegio è stato
adibito a sede di Lucca Junior e il Japan Palace è stato sostituito
dalla Japan Town, un'area più ampia che occupa gli spazi della
Chiesa di San Francesco, della omonima piazza e del retrostante
Giardino degli Osservanti.
Lucca Movie, Comics & Games
Inaugurata nel 2011, questa area della
fiera è dedicata al mondo del cinema. Allestito presso il Loggiato
di Palazzo Pretorio, vengono ospitate giornalmente le anteprime
nazionali di alcune pellicole che saranno poi distribuite in lingua
italiana nei mesi successivi. Nel 2011 sono state effettuate le
preview di Scialla!, Immortals, Real Steel ed I sospiri del mio
cuore. Nel 2012 sono state proiettate le anteprime di Pinocchio,
Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, Moonrise Kingdom, La
collina dei papaveri, Looper, Code Name: Geronimo, Frankenweenie,
Hotel Transylvania, Red Lights, Puella Magi Madoka Magica - Parte 1 -
L'inizio della storia e Berserk, L'Epoca D'oro - L'uovo del Re
Dominatore, oltre che dei brevi estratti di Ralph Spaccatutto, Django
Unchained e di Iron Man 3. Il 26 ottobre 2012 è stato diffuso online
il calendario completo delle anteprime, corredato di location e orari
delle proiezioni. Nell'edizione del 2013 sono stati proiettati:
Puella Magi Madoka Magica - Parte 2 - La storia infinita, RIO 2096: A
Story of Love and Fury, Wolf Children - Ame e Yuki: i bambini lupo,
Canti della forca, My Little Pony - Equestria Girls, Arrugas-Rughe,
L'arte della felicità, Prisoners, Machete Kills, Il mio vicino
Totoro, Sharknado, Ender's Game, Thor: The Dark World, X-Men le
origini - Wolverine e Wolverine - L'immortale, Frankenstein Junior e
alcuni trailer, estratti o special su Godzilla, 300 - L'alba di un
impero, The LEGO Movie, The Amazing Spider-Man, Need for Speed,
Capitan Harlock, Frozen - Il regno di ghiaccio, Planes, Ever After
High, Divergent, The Wolf of Wall Street, Un fantastico via vai, Stai
lontana da me, La mafia uccide solo d’estate, Fuga di cervelli e Lo
Hobbit - Un viaggio inaspettato. Inoltre sono stati trasmessi alcuni
episodi della settima stagione di The Big Bang Theory, Wakfu, Shin
Getter Robot contro Neo Getter Robot, Sword Art Online, Mazinkaiser e
Psycho-Pass.
I primi cosplay in Italia sono stati
attestati all'inizio degli anni novanta, benché già alla fine degli
anni ottanta fossero stati registrati eventi, principalmente legati
al mondo di Star Trek in cui i fan si vestivano come i personaggi
dell'opera. Tuttavia, la nascita "ufficiale" del cosplay in
Italia viene generalmente fatta risalire al 1997, anno in cui è
stata organizzata la prima gara cosplay presso il Lucca Comics &
Games. L'evento è considerato il principale in Italia per il
settore, in grado di attirare un grandissimo numero di cosplayers.
Nel 2005 sono stati contati circa 3500 visitatori in cosplay, contro
gli appena 300 del 2002.
Principalmente i cosplayer sono più
donne che uomini (in una proporzione di 3 a 5), di età compresa fra
i 15 ed 35 anni, benché spesso nei gruppi di cosplay siano coinvolti
anche bambini per ragioni "sceniche" e nonostante spesso i
cosplayer "professionisti" sforino questo range. Lucca
Comics & Games per via della propria estensione e della
particolare connotazione della sua ubicazione, rende possibile ai
cosplayer muoversi per la città con indosso il costume. Si tratta di
una peculiarità unica di Lucca Comics & Games che la distingue
rispetto alle altre fiere del fumetto che si volgono in luoghi chiusi
o padiglioni appositi e in cui i cosplayer generalmente arrivano in
abiti normali per poi cambiarsi sul posto.
Nei due giorni di maggiore affluenza
del Lucca Comics, il sabato e la domenica, si svolge la gara del
cosplay organizzata dall'associazione Flashgordon. La prima edizione
della gara si è tenuta nel 1997. La gara è rivolta a singoli,
coppie o interi gruppi e i vincitori hanno la possibilità di
partecipare all'European Cosplay Gathering, prestigioso concorso per
cosplayer che si tiene durante il Japan Expo di Parigi. I
partecipanti possono interpretare il cosplay di personaggi tratti da
fumetti, cartoni animati, videogiochi, film o telefilm, figure
storiche o mitologiche, o personaggi della musica giapponese. Non
sono ammessi personaggi della musica internazionale o costumi
originali.
Sin dalle prime edizioni, la presenza
di nomi noti dell'editoria ludica e delle aree affini (come
l'illustrazione e la letteratura fantastica) è stata uno dei punti a
cui l'organizzazione di Lucca Comics & Games ha puntato,
utilizzandolo come volano per costruire ed espandere l'offerta
culturale della manifestazione e consolidarne l'importanza. Ogni
edizione è di conseguenza caratterizzata dalla presenza di una
nutrita presenza di ospiti italiani, europei e internazionali; la
loro presenza fa parte delle attività non legate all'ambito
strettamente commerciale della manifestazione, ed è fortemente
votata alla promozione degli aspetti culturali del gioco tra i
visitatori con seminari, mostre e incontri pubblici.
Secondo una prassi ormai consolidata,
ogni edizione ha tre ospiti d'onore a ricoprire tre tipologie:
autori/editori di giochi, illustratori e artisti grafici, scrittori e
sceneggiatori a tema fantasy e/o fantascientifico. Questi ospiti sono
generalmente selezionati per l'invito in modo da concorrere a
costituire il tema caratterizzante dell'edizione a cui partecipano.
Ai tre ospiti d'onore di ogni edizione
si affiancano altri ospiti, in numero variabile, che spaziano per
tutti i vari campi di interesse di Lucca Games: autori emergenti,
illustratori, scultori di miniature, giocatori ed esperti di gioco in
genere.
Le attività legate agli ospiti durante
i giorni della fiera sono riconducibili ad otto tipologie:
Mostre: esposizioni fisse di
elementi quali giochi, opere d'arte e scritti, solitamente
celebrative di anniversari o celebrative della carriera di un
particolare ospite;
I ncontri pubblici: per l'annuncio
di un nuovo prodotto, o per fare il punto su attività consolidate
che vedono l'ospite come riferimento;
Attività in fiera: pittori e
illustratori dipingono dal vivo in un'apposita area del padiglione,
confrontandosi direttamente con il pubblico presente;
Lezioni e seminari: eventi
didattico-educativi mirati al confronto e allo scambio di conoscenze
tra relatore e partecipanti su un determinato tema;
Domanda & Risposta: incontri
pubblici per conoscere l'ospite e confrontarsi sulla sua attività e
sulle sue opere;
Interviste: principalmente per
gli ospiti internazionali, la loro presenza a Lucca è un'occasione
per rilasciare interviste alla stampa specializzata;
Sessioni di autografi: ormai
usuali momenti per chi desideri farsi autografare dall'ospite una
sua opera (gioco, quadro, libro eccetera).
Esame di prototipi: autori
dilettanti di giochi presentano agli ospiti i prototipi di loro
realizzazione, per ottenerne pareri, valutazioni e consigli.
Tutte le attività degli ospiti di
Lucca Games sono inserite in un programma per i giorni della fiera, e
sono aperte a tutti i visitatori con l'eccezione dei lezioni e
seminari, per i quali è fissato un numero chiuso con preiscrizione e
selezione curricolare in base al tema trattato. La partecipazione a
tutte le attività è compresa nel prezzo nel biglietto di ingresso a
Lucca Comics & Games.
Nelle edizioni più recenti, con il
notevole aumento dell'affluenza di pubblico registrato dopo la
ricollocazione all'interno del centro storico, agli ospiti diretti
dell'organizzazione di Lucca Games si sono aggiunti gli ospiti che
case editrici e singoli espositori portano a Lucca per incrementare
la propria visibilità nei programmi della manifestazione. Questo
fortunato innesco di un circolo virtuoso ha consentito di allargare
ulteriormente l'offerta culturale di incontri, seminari e mostre per
i visitatori.