mercoledì 18 marzo 2020

Chi è il personaggio Marvel più inutile?


Uno é troppo poco, te ne indicherò almeno 12. Cominciamo con Adam X.


Creato da Fabian Nicieza come fratellastro di Ciclope e Havok, ha il potere di far prendere fuoco al sangue se viene esposto all'aria (potere davvero utile, non c'é che dire ?) per cui se ne andava in giro con lame e coltelli per far sanguinare gli avversari e un look che imitava Gambit ma senza riuscirci. Fortunatamente é uscito di scena. Jubilee, nome d'arte di Jubilation Lee; spalla di Wolverine con la capacità di farsi odiare da tutti, compresi i compagni di squadra per via della sua lingua lunga.


Pirocineta di basso livello (può solo emettere fuochi d'artificio dalle mani, piú basso di cosí!) in realtà poteva diventare un ottimo personaggio ma gli autori decisero di farla rimanere un'eterna ragazzina odiosa o forse non ritenevano utile sprecarci il loro tempo, segno che era odiata anche dagli scrittori. Oggi é stata depotenziata ed é diventata una vampira, tanto peggio per lei. Avete dimenticato le chiavi di casa? Rivolgetevi a Doorman, l'uomo-porta.


Davis DeMarr può teletrasportare tutti ma solo se si appoggia ad un muro facendo da passaggio vivente, purtroppo solo se il muro non é troppo spesso. Utile se sei uno scassinatore ma inutile in combattimento. Continuiamo con Mr. Immortal, forse il "supereroe" piú montato in assoluto.


Il suo unico potere é l'immortalità, inutile in combattimento a meno di non fare da scudo ai tuoi amici, cosa che accade piuttosto spesso. Il problema é che le continue resurrezioni gli sconvolgono la salute mentale come si vede anche dal costume improponibile. In fondo un vero potere c'é l'ha: far morire dalle risate i nemici ?￰゚リチ. Barnell Bohusk detto Becco.


Dotato di un becco, braccia piumate e artigli da uccello al posto delle mani é un mutante davvero patetico, frutto della mente di Grant Morrison. É un mutante di livello alfa, quindi con poteri limitati, per sua fortuna é stato depotenziato dopo gli eventi di House of M ed ora fa il supereroe con un costume-armatura donatogli dai New Warriors col nome di Blackwing. Gin Genie nome in codice di Rebecca Parker, non imparentata col piú celebre Peter.


Questa mutante può generare terremoti ma solo se é ubriaca, piú lo é e piú le scosse sono forti da qui il nome di Gin Genie (il genio del Gin, capito l'ironia?). Non so come un potere simile possa essere utile in combattimento ma le feste universitarie con lei devono essere fantastiche! ?￰゚リチ Razorback, un tizio con un una maschera da cinghiale e la capacità di guidare intuitivamente ogni veicolo, dalle bici agli Shuttle.


Non so a cosa possa servire un potere simile dato che chiunque può prendere la patente o un brevetto aereo. Robbie Rodriguez detto El Guapo cioé il figo (quando si dice la modestia).


Costui non ha poteri, li ha la tavola da skate che usa per muoversi, lui può soltanto collegarsi ad essa (storia lunga). Per fortuna dei lettori é stato ucciso proprio dalla sua tavola. Hindsight nome in codice di Carlton LaFroyge.


Come El Guapo non ha poteri, ha solo ricattato Speedball per entrare nei New Warriors dopo aver scoperto la sua identità segreta. Dopo la tragedia di Stamford si ritira e si scaglia contro i suoi ex compagni, rivelandone su un sito web le identità segrete. Per fortuna viene costretto a chiudere il sito e arrestato, dopotutto se ti chiami Hindsight (col senno di poi in italiano) certe cose devi aspettartele. J.J. Jameson, editore del Daily Bugle ed hater dell'Uomo Ragno e in sott'ordine di tutti i supereroi.


Nato per essere una specie di contraltare di Perry White nella Marvel é diventato presto una specie di comica finale, con il suo odio ingiustificato per Spidey e per chiunque sia dalla sua parte. Piú volte il nostro eroe ha dovuto salvarlo da brutte situazioni in cui si cacciava coi suoi tentativi di battere Spidey finanziando progetti come lo Scorpione e l'Ammazza-Ragni e mettendosi contro tipi come il Punisher. Fossi stato al posto di Peter lo avrei lasciato al suo destino con buona pace dell'etica del supereroe, davvero difficile trovare un personaggio piú inutile di lui. Zia May, la donna all'origine del caos.


La zia di Peter diversamente dalla versione gnocca e solare di Marisa Tomei é una persona talmente ansiosa da aver distrutto la psiche del nipote; come disse una volta ironicamente suo marito Ben, quando cominciò a parlare la prima frase che disse fu: sono preoccupata. Fin da piccolo costrinse il nipote a mettere gli occhiali per non "stancarsi" gli occhi, non toccare niente per via dei germi, farlo vestire come un idiota e non fargli fare attività sportive per paura si facesse male. Questo personaggio non é soltanto inutile ma é addirittura nocivo. Chiudo con Cypher degli X-Men, un ex personaggio inutile.


Douglas Ramsey é un mutante con la capacità di comprendere e tradurre qualsiasi linguaggio, anche alieno, dopo averlo ascoltato per pochi minuti. A parte trovare facilmente un lavoro all'ONU é un potere inutile in combattimento, almeno fino agli eventi di Necrosha dove subì un'evoluzione rendendolo capace di capire anche il linguaggio del corpo e quello binario delle intelligenze artificiali. Ora può prevedere gli attacchi degli avversari con estrema precisione e batterli, sapere se una persona mente e comandare le apparecchiature elettroniche. Segno che se un autore ci si mette d'impegno può trarne qualcosa di buono anche dal personaggio piú futile.


Nessun commento:

Posta un commento