mercoledì 4 marzo 2020

Joseph Barbera

Risultato immagini per Joseph Barbera



Joseph Roland "Joe" Barbera (New York, 24 marzo 1911 – Los Angeles, 18 dicembre 2006) è stato un produttore televisivo, produttore cinematografico e regista statunitense. Assieme a William Hanna ha formato un sodalizio artistico molto prolifico nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e fondato l'omonima casa di produzione.

Le origini
Barbera nacque a Little Italy, nel Lower East Side di Manhattan (New York), il 24 marzo del 1911, figlio di immigrati italiani, Vincent Barbera (nato Vincenzo Barbera) e Francesca Calvacca, originari rispettivamente di Castelvetrano (in provincia di Trapani) e di Sciacca (in provincia di Agrigento). Comincia ben presto a lavorare come ragioniere e, nel 1929, prova ad inventarsi come disegnatore di vignette umoristiche. Nel 1932 diventa animatore e sceneggiatore per lo studio Van Beuren e nel 1937 approda alla casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer. È deceduto a Los Angeles il 18 dicembre 2006 all'età di 95 anni concludendo una carriera durata 70 anni, verrà sepolto nel Forest Lawn Memorial Park di Glendale, California.
Il suo ultimo cartone animato è stato L'arte del karate del 2005. Le ultime serie da lui prodotte sono state Le nuove avventure di Scooby-Doo, Shaggy e Scooby-Doo (prima stagione) e Tom & Jerry Tales (prima stagione) mentre i sui ultimi lungometraggi furono Tom & Jerry e la favola dello schiaccianoci e Stai fresco, Scooby-Doo!, prodotti nel 2006 e distribuiti nel 2007.

La carriera alla MGM
Nel 1938 avvenne l'incontro con il giovane William Hanna, quando questi entra a far parte del settore fumetti della MGM, dove Joseph Barbera già lavorava come soggettista e animatore. Grazie al coordinatore del settore, Fred Quimby, i due cominciano a lavorare assieme. Per quasi un ventennio realizzano e coordinano il lavoro di uno staff che produrrà più di 200 cortometraggi della serie Tom & Jerry. Barbera scriveva le storie, disegnava gli schizzi e inventava le gag, Hanna si occupava della regia. Nel 1955 i due sostituirono Fred Quimby come responsabili dell'équipe di animazione e firmarono i successivi cartoons come direttori, rimanendo alla MGM sino al 1957, anno in cui il settore cartoons fu chiuso. I due artisti decisero di fondare una loro casa di produzione.

La Hanna-Barbera Productions Inc.
Nel 1957 assieme a William Hanna fonda l'omonima casa di produzione, Hanna-Barbera, con uno studio a Hollywood presso 3400 Cahuenge Boulevard.
Lo studio si ingrandì progressivamente sino a raggiungere un predominio incontrastato, in particolare nelle realizzazioni televisive seriali. Lo studio contava allora 800 dipendenti fissi e aveva raggiunto un traguardo di oltre 4.500 contratti per il merchandising dei propri personaggi.
Le produzioni, in particolare negli anni ottanta, sono contraddistinte da una serie di tecniche per realizzare a costi contenuti i cartoni animati delle serie televisive. La tecnica considera un disegno bidimensionale molto semplice, sia per i personaggi sia per i fondali; nessun uso del tridimensionale, della prospettiva o inquadrature particolari (carrellate), nessun ricorso a ombre e sfumature ma uso di colori uniformi. I movimenti dei personaggi sono ricorrenti, nelle azioni i fondali spesso si susseguono ciclicamente e le uniche parti in movimento sono limitate alle gambe e alla testa, i movimenti dei visi sono limitati alla sola bocca.
Nonostante il successo commerciale, anche a causa dei crescenti costi di produzione, la Hanna & Barbera venne ceduta e assorbita, assieme alla consociata Ruby-Spears, dal gruppo Taft Entertainment.

I cartoni animati
  • Per la MGM
    • Tom & Jerry 1940 A partire dal 1980 la serie fu ripresa ma senza riuscire a rinverdire i vecchi successi.
  • Per la Hanna-Barbera Productions
    • Ruff & Reddy - 1957
    • Huckleberry Hound (Braccobaldo) - 1958
    • Wacky Races (Le corse pazze)
    • Yogi Bear (Orso Yoghi)
    • The Flinstones (Gli Antenati) - 1960
    • The Jetsons (I Pronipoti)
    • The Pink Panther (La Pantera Rosa) 1964
    • Scooby Doo - 1969 (La serie continua ancora oggi)
    • Hair Bear (Napo Orso capo) - 1972
    • Schtroumpfs (I Puffi) - 1982



Nessun commento:

Posta un commento