domenica 22 marzo 2020

Ci sono dei supereroi che sono diventati cattivi (Marvel o DC)?

Cominciamo da Lanterna Verde della DC. Dopo la morte di Superman il Superman cyborg (in realtà il suo nemico Hank Henshaw) in combutta col villlian Mongul decidono di trasformare la Terra in un nuovo Mondoguerra e cancellano Coast City, la città di Lanterna Verde. Il nostro eroe impazzito chiede ai Guardiani di Oa di cancellare il tutto riavvolgendo il tempo. Al loro rifiuto ccide molte Lanterne per impossessarsi dei loro anelli e si mette contro i suoi ex amici diventando Parallax, un essere dal potere immenso.


Sinestro il nemico di Lanterna Verde. In origine era uno delle Lanterne Verdi piú ammirate e rispettate al punto che divenne un addestratore di reclute tra cui lo stesso Hal Jordan. Purtroppo si fece corrompere dal potere diventando un tiranno sul suo mondo natale e venne esiliato in un'altra dimensione. Qui trovò una nuova fonte di potere, l'energia gialla della paura (storia lunga) e divenne la prima delle Lanterne Gialle, nemici delle Lanterna Verdi.


Le Lanterne nere. Nella saga: La notte piú profonda il criminale Mano Nera diviene un agente dell'entità della morte della DC e la prima Lanterna Nera, un corpo di Lanterne opposte a quelle verdi. Dotato di un anello in grado di risvegliare i morti e farli agire secondo la sua volontà Mano Nera risvegliò i corpi di tutti i supereroi e villain morti e donò ad ognuno di loro un anello nero del potere. Tra i supereroi zombi diventati Lanterne Nere vi erano: Katma Tui, Martian Manhunter, Elongated Man, Abin Sur, Aquaman, Deadman, Firestorm, Hawkman, Hawkgirl, Atomo e altri.


Sembra che i supereroi DC con anelli del potere siano i piú predisposti a passare dalla parte dei cattivi. É il caso dell'ex fidanzata di Lanterna Verde, Carol Ferris, ovvero Star Sapphire. Quando la razza aliena delle Zamaron le dona il primo anello viola del potere diviene l'eroina Star Sapphire ma si lascia corrompere dal suo potere, soggiogando le Zamaron e uccidendo l'eroina Katma Tui.


Terra dei Teen Titans. Dotata del potere della geocinesi fu reclutata nel gruppo dei Teen Titans, ciò che gli eroi non sapevano peró era che in realtà Terra era stata infiltrata nel gruppo dal loro nemico Deathstroke con cui aveva una relazione.


Max Lord é sempre stato un bastardo, anche se aveva delle qualità ma quando una gene-bomba esplose innescò in lui dei poteri mentali latenti e la sua sanità mentale ne risentì, al punto da voler distruggere i supereroi quando fino ad un momento prima li aveva protetti. Quando Blue Bettle lo scoprì lui non ci pensò due volte ad ucciderlo.


Robin II. Quando il secondo Robin (Jason Todd) fu catturato e quasi ucciso dal Joker per vendicarsi di Batman, colpevole secondo lui di non aver ucciso il Joker quando ne ebbe l'occasione assunse l'identità di Cappuccio Rosso, diventando il nuovo capo della malavita di Gotham e una spina nel fianco del Crociato Incappucciato.


Superboy Prime. Il mondo DC ha molte terre, una di queste é Terra Prime in cui i supereroi esistono solo sulla carta, come da noi. Qui il Clark Kent di questa dimensione incontra il vero Superman e chissà come l'incontro attiva i suoi poteri da kryptoniano facendolo diventare Superboy. Dopo Crisi delle Terre infinite la sua dimensione viene cancellata e lui vive per anni in esilio, durante questo periodo va fuori di testa e comincia ad ammazzare indifferentemente supereroi e villains, divenendo forse il piú temuto supercriminale DC.


Hawk era un supereroe che operava in coppia con Dove, la sua fidanzata. I loro poteri erano legati e quando la ragazza morì Hawk ebbe un crollo nervoso divenendo molto violento, al punto che i suoi colleghi dovevano difendere i criminali da lui! Poi divenne Monarch, un dittatore in un lontano futuro e ancora Extant, un villain che cerca di modificare il passato per evitare la morte della sua amata.


Superman. Ebbene sí, anche l'Azzurrone della DC ha avuto la sua fase negativa, anche se solo in una storia fuori continuity. In Injustice il Joker riesce a far impazzire di dolore Superman uccidendo Luis Lane e suo figlio ancora in grembo, non ne gioisce peró per molto poiché Superman lo uccide a sua volta sotto gli occhi di Batman. Convito che per salvare il mondo non basta mettere i criminali in prigione, Superman raduna un gruppo di eroi e conquista il mondo proclamandosi re, Batman a sua volta raduna un altro gruppo e inizia una guerra partigiana contro colui che una volta era il piú grande eroe della Terra e suo amico.


Passando alla Marvel uno dei tradimenti piú inaspettati fu quello di Alfiere degli X-Men. Questo poliziotto mutante venuto dal futuro, con la capacità di assorbire ogni tipo di energia e rilasciarla moltiplicata era uno degli X-Men piú fedeli fino a quando individuò nella piccola Hope Summers una futura minaccia per tutti i mutanti e decise di ucciderla scontrandosi con l'altro mutante e viaggiatore temporale Cable, in una lotta che andò avanti in epoche diverse per molto tempo.


Daredevil. Nella saga Shadowland il difensore di Hell's Kitchen viene posseduto da un demone e diventa capo del clan criminale della Mano, uccidendo chiunque lo ostacoli, in primis i criminali di Hell's Kitchen. Solo un'alleanza di eroi e addirittura di Wilson Fish (Kingpin) riuscirà a farlo ritornare l'eroe di un tempo.


Wolverine. Il nostro Logan non solo é passato al lato oscuro ma lo ha fatto per ben due volte. Nel primo caso viene rapito dalla setta nazista dell'Alba della Luce Bianca, ucciso e poi riportato in vita per uccidere altri supereroi, cosa che farà uccidendo il compagno di squadra Northstar; fortunatamente lo S.H.I.E.L.D. lo de-condiziona e lo infiltra come suo agente per distruggere la setta. Nel secondo caso viene rapito e ricondizionato dal mutante immortale Apocalisse per diventare il suo cavaliere della morte. Anche in questo caso per fortuna del mondo Marvel i suoi amici vengono in suo soccorso liberandolo dal controllo del villain.


Anche il suo compagno di squadra Angelo é diventato per un po' l'araldo di Apocalisse, Morte. Dopo gli eventi della saga Massacro Mutante le sue ali vengono danneggiate e fatte amputare dal nemico degli X-Men Cameron Hodge. Rapito da Apocalisse gli viene fatto il lavaggio del cervello e fornito di ali bioniche piú forti dell'acciaio; come Wolverine verrà poi recuperato e riportato alla ragione.


La Donna Invisibile. La moglie di Reed Richards anni fa ebbe un crollo nervoso dovuto ad anni di frustazioni dovuti al suo ruolo nei F4, il nemico del quartetto Psyco-Man ne approfittò facendole cambiare personalità e nome trasformandola nella villain Malice. Fortunatamente per Reed fu facile trovare una cura per sua moglie: provocarle un altro attacco nervoso!


Hulk. Il pelleverde della Marvel ha avuto anche lui il suo momento di debolezza e conseguente passaggio al lato oscuro. In futuro inperfetto fa un viaggio nel tempo in un futuro devastato da una guerra nucleare e trova sé stesso invecchiato e malvagio che regna con pugno di ferro sui sopravvissuti. Capito a sue spese che la sua versione anziana é piú forte di lui usa l'astuzia per sconfiggerlo, vivendo peró col timore di diventare un giorno come lui.


Mr. Fantastic. Il capo dei F4 nella sua versione ultimate é diventato un tipico mad doctor facendosi chiamare Il Creatore e promettendo di uccidere tutti gli eroi della Terra, in primis il Mr. Fantastic della terra ufficiale Marvel.


Spider-Man o per meglio dire Superior Spider-Man. Quando il suo nemico morente, Dr. Octopus, trasmise la sua coscienza nel corpo di Peter (nei fumetti succede) diventò cinico e maligno e cominciò a pestare a sangue, mandare all'ospedale e uccidere i suoi nemici facendo preoccupare tutti i suoi colleghi che non capivano cosa gli fosse successo per farlo agire cosí.


Scarlet Witch ossia Wanda Maximoff. La strega mutante ha sempre avuto dei momenti di pazzia, come quando tolse i poteri a tutti i mutanti ma quando uccise i suoi amici compreso l'ex marito Visione e distrusse anche il loro quartier generale la fece proprio grossa. Del resto se sei stata posseduta dal demone Chthon per aprire un passaggio e farlo arrivare sulla Terra certe cose devi aspettartele.


Thor. Quando il dio del tuono cominciò a soffrire della pazzia del guerriero vedendo persone immaginarie e rubando la gemma del potere a Drax il Distruttore occorse la forza combinata di quest'ultimo, Adam Warlock, Gamora, Thanos e perfino suo padre Odino per farlo rinsavire; salvo poi accorgersi che fu proprio per colpa delle manipolazioni mentali di quest'ultimo fatte anni addietro alla sua mente la causa della pazzia.


Jean Grey ossia Fenice. Quando liberò l'entità chiamata forza Fenice che era dentro di lei Jean divenne una forza distruttiva capace di spazzare via interi mondi e solo suicidandosi riuscì a fermarla.


Wonderman alias Simon Williams, supereroe, attore e grande amore di Wanda Maximoff. Dotato di una forza simile a quella di Hulk e di una resistenza infinita é sempre stato uno dei pilastri dei Vendicatori (gli Avengers), quando peró Hulk distrugge Las Vegas per vendicarsi di chi lo ha spedito nello spazio (gli Illuminati) e soprattutto dopo la morte della sua amata Wanda diventa un villain e fonda il gruppo chiamato i Rivendicatori per distruggere gli ex colleghi ritenuti responsabili della morte di Wanda e molti altri innocenti.


Adam Warlock, il deus ex machina della Marvel. Adam é sempre stato un enigma per i supereroi Marvel, che non hanno mai capito chi sia veramente. Durante i suoi viaggi si imbatte in una setta fanatica chiamata: La Chiesa universale della Verità che governa col pugno di ferro molti mondi e scopre con orrore che il loro capo é la versione futura di sé stesso (il Magus). Deciso ad impedire questo fururo distopico si allea con Pip il troll, Gamora e Thanos e sconfigge il Magus sottraendo la sua stessa anima al villain e impedendo cosí la sua nascita. Sfortunatamente negli anni a venire il Magus cercherà sempre di emergere dalla psiche di Adam.


Bucky Barnes poi conosciuto come il Soldato d'Inverno. La spalla di Capitan America fu creduto morto alla fine della II guerra mondiale ma venne salvato dai sovietici che lo curarono e gli fornirono un braccio cibernetico, gli fecero peró anche il lavaggio del cervello facendogli credere di essere russo e trasformandolo nella loro migliore spia e assassino (nonché allenatore e amante della Vedova Nera nel KGB).


Anche il supereroe piú esemplare di tutti, Capitan America, ha avuto la sua fase oscura. In Secret Empire il capitano venne manipolato mentalmente da Kobik, a sua volta ingannata dal Teschio Rosso che fece credere al capitano di essere sempre stato un agente sotto copertura dell'Hydra. Ovviamente alla fine tutto tornò alla normalità ma vedere l'eroe americano per eccellenza pronunciare la frase: hail Hydra fece venire la pelle d'oca a qualunque fan della Marvel e non solo.






Nessun commento:

Posta un commento