mercoledì 16 ottobre 2019

Don Zauker

Risultati immagini per Don Zauker



Don Zauker è una serie a fumetti scritta da Emiliano Pagani e disegnata da Daniele Caluri (conosciuti anche come Paguri), pubblicata con cadenza mensile su Il Vernacoliere fino a novembre 2011.

Il personaggio
Don Zauker è un immaginario prete esorcista, sboccato, dal fisico palestrato e tatuato, pornofilo, donnaiolo, tossicomane, omofobo, razzista e per nulla vicino alle posizioni ufficiali della Chiesa cattolica. Il nome di Don Zauker deriva dall'omonimo antagonista della serie Daitarn 3, il capo dei cattivi, a sottolineare subito il carattere del personaggio:
«Don Zauker è arrogante, manesco, ignorantissimo, egoista, bugiardo; è l’incarnazione dei peggiori vizi dell’uomo e non fa assolutamente niente per nasconderlo.»
(Emiliano Pagani)
Le fattezze fisiche e qualche battuta (se un uomo con il crocifisso incontra un uomo con la pistola, l'uomo con il crocifisso è un uomo morto) invece, ricordano da vicino quelle di Clint Eastwood e dei duri del cinema d'azione.
Secondo il fumetto, Don Zauker è nato a Dzez-Kazan, un piccolo villaggio nei pressi della steppa del Kazakistan. Ha trascorso l'infanzia in Germania collezionando alcune presenze nelle giovanili del Karl Zeiss Jena; nel 1953 venne registrato al porto di Livorno come unico passeggero dello Spirit of Whitby, ed infine chiese di essere assunto come esorcista in Vaticano allegando alla domanda di assunzione le referenze scritte da Rasputin e Bokassa. Avrebbe "lasciato il segno un po' ovunque dall'Uzbekistan all'Amazzonia".
Sempre secondo la storia immaginaria, nei primi anni del suo soggiorno in Italia Don Zauker riuscì ad arrivare a Pietrelcina. Venuto in possesso di diverse lettere composte da un eminente prelato riguardanti le attività di Padre Pio, Don Zauker studiò le attività del frate di Pietrelcina usandole come pietra di paragone per creare la sua immagine pubblica di sant'uomo, mistico e devoto.

Caratteristiche particolari
La pistola di Don Zauker è una Luger P08 che porta sempre sotto la tunica (chiaro riferimento alla sua militanza nella Gioventù hitleriana durante il nazionalsocialismo, visto che la Luger era l'arma di ordinanza degli ufficiali tedeschi durante la II Guerra Mondiale).
Ha battuto 15 a 1 il Santo Padre Benedetto XVI in una partita di calcetto tenutasi negli appartamenti papali, con cui aveva un conto in sospeso per una partita svoltasi nell'estate del 1941 fra membri della Gioventù hitleriana e dobermann contro ebrei, zingari, storpi, handicappati, beduini, comunisti e gay.
Le tribù nomadi Dell'Uzbekistan lo hanno soprannominato "Il Lupo della steppa".
Gli Indios della foresta amazzonica si riferiscono a lui con l'appellativo di "PAQUE-TOCH-SIACHT-NAMPUR" ovvero "lo spirito venuto da lontano a trombarci le mogli".

Pubblicazioni e spettacoli
Don Zauker, su testi di Emiliano Pagani, è una summa di satira acida a tutto campo e di anticattolicesimo (sentimento largamente condiviso da Caluri che non ne fa mistero). Una raccolta delle puntate pubblicate del fumetto di Don Zauker (più una inedita) è stata presentata in anteprima nel corso di Lucca Comics 2006.
Nel 2008 per l'editore Clair de Lune il fumetto (con il nome di Dom Zauker, Exorciste) è stato pubblicato anche in Francia.
Durante la tradizionale festa organizzata a Livorno dalla rivista i due autori hanno realizzato uno spettacolo, in collaborazione con la compagnia teatrale I Licaoni, il "Don Zauker Talk Show", replicato durante l'edizione di Lucca Comics 2006, in seguito riproposto in diverse località.


Nessun commento:

Posta un commento