sabato 15 maggio 2021

Quanti anni ha Batman adesso


Bruce aveva 25 anni quando è tornato a Gotham dopo aver completato il suo addestramento ed è diventato Batman.


Secondo Batman n. 437, Richard Grayson divenne Robin durante il terzo anno di Bruce come Batman. Grayson aveva 8 anni quando divenne la spalla di Bruce.


Supponiamo ora che Grayson diventi Robin durante il terzo anno di Batman sia ancora vero nell'attuale continuità di DC Rebirth. Nel numero 54 di Batman vol 3, ci sono dei flashback su quando Grayson era un bambino che viveva a Wayne Manor.



(Nella nuova continuità 52 Grayson aveva 15 anni quando è stato adottato da Bruce. In DC Rebirth, sembra che fosse più giovane. L'età esatta non è stata dichiarata in questo fumetto, ma 8 è un presupposto sicuro.)
Nel numero 43 di Nightwing vol 4, è stato stabilito che Nightwing ha attualmente venticinque anni.


Diciamo quindi che Nightwing ha circa 25 anni nei fumetti moderni. Ciò significa che, in continuità, sono passati 17 anni da quando i suoi genitori sono morti e Bruce l'ha accolto.
Bruce avrebbe avuto 27 anni durante il suo terzo anno come Batman. 27 + 17 = 44. Quindi fino a quando DC non pubblicherà un fumetto che afferma diversamente, è sicuro supporre che Bruce Wayne abbia 44 anni nei fumetti moderni e nella continuità di DC Rebirth, abbia protetto Gotham come Batman per 19 anni.





giovedì 13 maggio 2021

Cosa rende iconico un cattivo dei fumetti


Lungi da me affermare che un cattivo o un delinquente debba essere iconizzato o celebrato. Il male è male e non dovrebbe essere al centro di modellizzazioni pericolose.
Ma se guardiamo il fenomeno del villain dal punto esclusivamente estetico, artistico e fumettistico, allora ci sono alcuni personaggi che sono entrati inevitabilmente nella cultura popolare.
E il più importante tra loro è secondo me il Joker. Il cattivo di Batman è uno dei cattivi più famosi non solo della storia del fumetto, ma anche del cinema. La sua immagine è ormai sedimentata nella cultura popolare e tantissime persone sanno chi sia il Joker anche senza mai aver letto un suo fumetto o una sua storia.


Non è un caso che le trasposizioni cinematografiche degli ultimi venticinque anni hanno proposto sempre grandi attori nei panni del folle cattivo di Gotham City, a partire dal grandissimo Jack Nicholson fino al premio Oscar Joaquin Phoenix.
Cosa lo rende iconico secondo me?
La sua psicologia, folle, sfuggente, tremendamente inafferrabile eppure a tratti così sinistramente simile a tutti noi e vicina alle nostre piccole grandi follie.
Il suo look, distinguibile tra mille, colorato, originale, in una parola sola, pop. Il Joker è il cattivo che avrebbe potuto benissimo essere ritratto da Andy Warhol su una delle sue leggendarie tele.
Il suo riso. Isterico, folle, psicotico, inconfondibile. Che superpoteri ha? Nessuno. Che abilità straordinarie ha? Neppure le si conoscono se non si legge il fumetto. Ma il ghigno, quello sì che fa paura. E basta quello.


Quali eroi Thanos rispetta, partendo dal minore al maggiore


Thanos rispetta solo Adam Warlock, arrivando addirittura a considerarlo quasi un amico (parole sue).


In passato rispettava il Capitan Marvel originale arrivando anche a partecipare al suo funerale ed accompagnarlo nel regno della morte.


Se invece parliamo di personaggi che teme allora la lista comprende suo padre Mentore (A'lars)


e Maelstorm.



mercoledì 12 maggio 2021

Mandrake the Magician

 



Mandrake the Magician era un fumetto su di un giornale di un sindacato, creato da Lee Falk (prima di creare The Phantom). Mandrake iniziò la pubblicazione l'11 giugno 1934. Phil Davis divenne presto l'illustratore della striscia, mentre Falk continuò a scrivere la sceneggiatura. La striscia è stata distribuita da King Features Syndicate.

Mandrake, insieme al Mago Fantasma in Le avventure di Patsy di Mel Graff, è considerato dagli storici dei fumetti come il primo supereroe dei fumetti, come lo storico dei fumetti Don Markstein, che scrive: "Alcuni dicono che Mandrake the Magician, che iniziò nel 1934, è stato il primo supereroe dei fumetti".

Davis ha lavorato sulla striscia fino alla sua morte nel 1964, quando Falk reclutò l'artista Fred Fredericks. Con la morte di Falk nel 1999, Fredericks divenne sia scrittore che artista. La striscia del quotidiano Mandrake si è conclusa il 29 dicembre 2002. La striscia del quotidiano è terminata a metà della storia il 6 luglio 2013, quando Fred Fredericks si è ritirato, e una ristampa di Pursuit of the Cobra (D220) del 1995 è iniziata l'8 luglio 2013.

Mandrake è un mago il cui lavoro si basa su una tecnica ipnotica insolitamente veloce. Come notato nelle didascalie, quando Mandrake "gesticola ipnoticamente", i suoi soggetti vedono illusioni, e Mandrake ha usato questa tecnica contro una varietà di cattivi tra cui gangster, scienziati pazzi, extraterrestri e personaggi di altre dimensioni. In vari momenti del fumetto, Mandrake dimostra anche altri poteri, tra cui diventare invisibile, mutaforma, levitazione e teletrasporto. Il suo cappello, mantello e bacchetta, tramandati da suo padre Theron, possiedono grandi proprietà magiche, che col tempo Mandrake impara a manipolare. Sebbene Mandrake lavori pubblicamente come mago di scena, trascorre gran parte del suo tempo a combattere i criminali e combattere le entità soprannaturali. Mandrake vive a Xanadu, una villa high-tech in cima a una montagna nello Stato di New York. Le caratteristiche di Xanadu includono la TV a circuito chiuso, una strada sezionale che si divide a metà e cancelli di ferro verticali.

Leon Mandrake, un mago della vita reale, si esibiva da oltre dieci anni prima che Lee Falk presentasse il personaggio dei fumetti. Pertanto, a volte si pensa che sia stato la fonte dell'origine della striscia. Leon Mandrake, come l'immaginario Mandrake, era anche noto per il suo cappello a cilindro, i baffi a matita e il mantello foderato di scarlatto. Ironia della sorte, Leon Mandrake aveva cambiato il suo nome d'arte in Mandrake per abbinare la popolare striscia e poi ha cambiato legalmente il suo cognome da Giglio a Mandrake in seguito. La somiglianza tra l'eroe dei fumetti e il mago della vita reale era abbastanza vicina da consentire a Leon di consentire almeno passivamente l'illusione che la striscia fosse basata sul suo personaggio teatrale. Leon Mandrake era accompagnato da Narda, la sua prima moglie e assistente di scena, dal nome di un personaggio simile, che appare nella striscia. Velvet, il suo assistente sostitutivo ed eventuale compagno a vita, avrebbe anche fatto la sua apparizione nella striscia insieme al suo calcio laterale nella vita reale, Lothar.

Lothar è il miglior amico di Mandrake e compagno di lotta contro il crimine, che Mandrake incontrò per la prima volta durante i suoi viaggi in Africa. Lothar era il Principe delle Sette Nazioni, una potente federazione di tribù della giungla, ma non voleva diventare re per seguire Mandrake nei suoi viaggi per il mondo. Lothar è spesso definito "l'uomo più forte del mondo", ad eccezione di Hojo, chef di Mandrake e capo segreto dell'Inter Intel. Lothar è invulnerabile a qualsiasi arma forgiata dall'uomo, è impermeabile al caldo e al freddo e possiede la resistenza di mille uomini. Inoltre, non può essere danneggiato direttamente dalla magia (come dardi infuocati, dardi di forza o incantesimi). Può facilmente sollevare un elefante con una mano. Uno dei primi eroi africani della lotta al crimine mai apparsi nei fumetti, il debutto di Lothar al fianco di Mandrake fu nella striscia quotidiana inaugurale del 1934. All'inizio,, pantaloni corti e una pelle di leopardo. In un'opera del 1935 di King Features Syndicate, Lothar è indicato come il "gigante schiavo nero" di Mandrake. Quando l'artista Fred Fredericks subentrò nel 1965, Lothar parlava un inglese corretto e il suo abbigliamento cambiò, sebbene indossasse spesso camicie con motivi di pelle di leopardo.

Narda è la principessa della nazione europea Cuccagna, governata da suo fratello Segrid. Ha fatto la sua prima apparizione nella seconda storia di Mandrake. Anche se lei e Mandrake erano inizialmente infatuate l'una dell'altra, non si sono sposati fino al 1997, quando una stravagante cerimonia di nozze tripla a casa di Mandrake di Xanadu, paese natale di Narda, Cuccagna, e il padre di Mandrake, Theron's College of Magic (Collegium Magikos) sull'Himalaya. Narda ha imparato le arti marziali da Hojo.

Theron è il preside del College of Magic (Collegium Magikos) situato in Himalaya. Ha centinaia di anni e può essere tenuto in vita dal Mind Crystal, di cui è il guardiano.

Hojo, che conosce sei lingue, è lo chef di Mandrake a casa sua di Xanadu e il capo segreto dell'organizzazione internazionale per la lotta alla criminalità Inter-Intel. Come tale, ha chiesto l'aiuto di Mandrake in molti casi. È anche un superbo esperto di arti marziali. L'assistente di Hojo all'Inter-Intel è Jed.

Il capo della polizia si chiama Bradley ma per lo più si chiama capo. Mandrake lo ha aiutato in diverse occasioni. Il capo ha creato l'SSD (Silly Stuff Dept.) per casi assurdi e incredibili che solo Mandrake poteva risolvere. Ha un figlio, Chris.

Magnon, l'imperatore della galassia, è l'amico più potente di Mandrake e, con sua moglie Carola, ha una figlia, Nardraka. Prende il nome da Mandrake e Narda ed è il loro figlioccio.

Lenore è la sorellastra minore di Mandrake. È un'esploratrice di fama mondiale.

Karma è la fidanzata di Lothar, una principessa africana che lavora come modella.


Cattivi

Il Cobra è il nemico più malvagio e pericoloso di Mandrake, evidente dall'inizio della storia. Nel 1937, il Cobra sembrò essere sconfitto, ma tornò nel 1965, indossando una minacciosa maschera d'argento. L'obiettivo principale del Cobra è acquisire uno dei due potenti Cubi di Cristallo, che aumentano l'energia mentale. Mandrake e suo padre Theron li sorvegliano. Mandrake apprese che il Cobra era segretamente Luciphor, il figlio maggiore di Theron e, quindi, il fratellastro di Mandrake. Negli anni successivi, il Cobra è stato in grado di abbandonare la sua maschera d'argento perché il suo viso era stato ricostruito attraverso un intervento chirurgico. A volte è accompagnato dal suo assistente Ud.

Derek è il fratello gemello di Mandrake e, quindi, simile all'aspetto di Mandrake. Il fratello ha usato i suoi poteri magici, che erano vicini a quelli di Mandrake, per ottenere soddisfazioni personali a breve termine. Mandrake cercò di rimuovere la conoscenza della magia da parte di Derek, ma non ci riuscì del tutto. Il figlio di Derek, Eric, con una madre sconosciuta, non mostra segni di seguire le orme di suo padre.

Il Clay Camel, vero nome Saki, è un maestro del travestimento, in grado di imitare chiunque e cambiare il suo aspetto in pochi secondi. Il suo nome deriva dal simbolo che lascia sulle scene dei suoi crimini, un piccolo cammello di argilla.

La scimmia d'ottone, figlia di Clay Camel, ha un talento simile per i travestimenti.

Aleena l'Incantatrice è un'ex amica di Mandrake del College of Magic e una tentatrice viziata molto sposata che usa i suoi poteri magici per trarne beneficio. A volte tenta di sedurre Mandrake, ma fallisce e, in seguito, tenta di causargli problemi.

8 è un'antica e potente organizzazione criminale originaria del medioevo. I membri sono noti per incorporare spesso il numero 8 nei loro crimini o lasciare il numero 8 come segno. Sono organizzati come un polpo a otto braccia, come nella sua sede, che sono sparsi in tutto il mondo. Una testa, il misterioso leader Octon, viene mostrata solo come un'immagine minacciosa sullo schermo di un computer. Nel corso degli anni, Mandrake distrugge uno ad uno i vari quartieri generali. In un episodio, l'Octon of 8 si rivela come Cobra, ma il nome in seguito si riferisce a un'intelligenza artificiale brandita da Ming the Merciless nella serie televisiva Defenders of the Earth .

Ekardnam, 'Mandrake scritto al contrario, è il "gemello malvagio" di Mandrake, che esiste dall'altra parte di uno specchio. Come il suo mondo, in cui il governo è gestito dal soldato semplice degli eserciti e i generali svolgono compiti umili, Ekardnam è l'esatto opposto e usa il suo "malocchio" per operare la sua magia.

Il Deleter è un killer extraterrestre che "cancellerà" chiunque per un prezzo, ma infliggerà giustizia a chiunque cerchi di ingannarlo per il suo compenso contrattuale.

Nitro Cain è un bombardiere pazzo che lancia bastoncini di esplosivo contro le persone, tra cui Mandrake. Dopo che il fumetto di Mandrake è apparso sul quotidiano australiano Sunday Telegraph , la serie è stata successivamente ritirata bruscamente con l'ultimo pannello che mostrava che Nitro Cain aveva fatto saltare Mandrake da un cavallo, con Mandrake che esclamava: "Blast you, Nitro Cain", un riferimento intelligente a l'esplosione dell'esplosivo.


martedì 11 maggio 2021

Il supereroe che ha il potere di battere tutti gli altri supereroi conosciuti (in Marvel e DC)


Ce ne sono alcuni, non solo Marvel e DC. Per la Marvel c'é il Mimo.


É un mutante capace di copiare tutti i poteri di chi gli sta intorno, mutanti o no. A differenza di Rouge non ha bisogno di toccarli e non ne assorbe anche la personalità. Ha assorbito in modo permanente i poteri dei 5 X-Men originali e le abilità telepatiche di Charles Xavier. Il suo limite é che può copiare un massimo di 10-15 poteri prima di sovraccaricarsi ma immagino che gli basterebbe copiare quelli di Thor, Thanos e altri personaggi overpower per vincere.
Oltre a lui c'é Scarlet Witch.


Nei film Wanda non ha usato nemmeno un decimo del suo potere. Nei fumetti tra le altre cose é capace di riscrivere la realtà e questo basta e avanza non solo per vincere ma per stravincere.
Poi c'é il Dr. Strange.


Per il buon dottore di casa Marvel vale lo stesso discorso fatto per Wanda, ma con in piú l'esperienza di anni di magia e incantesimi oltre a gadget magici degni di un film di Harry Potter. Gli basterebbe solo usare l'occhio di Agamotto, il talismano che porta al collo per spedire tutti in un'altra dimensione e buonanotte ai suonatori.
Dopo Wanda c'é lo Starbrand o per meglio dire il suo portatore.


Ken Connell possiede il marchio delle stelle (Starbrand) che gli dà un potere illimitato. In un albo non solo é riuscito a resistere senza sforzo ad un colpo del martello di Thor ma anche ai colpi combinati di Thor, Hulk e Hyperion. É anche riuscito a distruggere un'entità, se decidesse di passare al lato oscuro solo Sentry potrebbe fermarlo.
Per ultimo abbiamo proprio Sentry.


Il guardiano dorato possiede ogni potere immaginabile, potrebbe distruggere tutti se solo volesse perché é piú simile ad un'entità cosmica che ad un mortale. Passando alla DC abbiamo Amazo.


É la versione DC del Super Adattoide di casa Marvel. Come lui é un androide capace di replicare i poteri di chi gli sta vicino ed ha assorbito in modo permanente i poteri dei membri fondatori della Justice League (gente come Superman e Wonder Woman per capirci). Il suo unico difetto é che oltre ai poteri replica anche le debolezze dei supereroi, e meno male altrimenti fermarlo sarebbe davvero dura.
Poi c'é Crazy Jane.

É una ragazza con personalità multiple (ben 64), ognuna con un superpotere. Se riuscisse a guarire e padroneggiarli tutti la vedrei davvero dura per i supereroi DC.
Abbiamo poi Black Alice.


Questo personaggio può prendere i poteri altrui anche a notevole distanza, anche quelli di entità cosmiche DC come lo Spettro somigliando nell'aspetto a colui a cui ha preso i poteri. Il suo unico limite é che può tenerli solo per un'ora. Se é riuscita a prendere i poteri dello Spettro immagino cosa potrebbe fare con quelli dei membri della Justice League o con quelli di villains come Black Adam.
Oltre a loro c'é Flash.


Il velocista scarlatto é l'eroe piú sottovalutato in assoluto. La sua velocità lo rende il piú potente eroe in assoluto della DC; anche con tutto il potere di questo mondo non puoi vincere contro qualcuno che può viaggiare cosí veloce da tornare indietro nel tempo e impedire la tua nascita.
Infine John Constantine.


Johnny boy é sicuramente uno dei piú forti eroi DC, in grado di mettere in difficoltà anche gente come Superman e lo stesso Dr. Fate. Non ha solo una grande conoscenza della magia e una pirocinesi innata ma anche una mente brillante in grado di competere con quella di Batman. Potrebbe benissimo battere la Justice League o villains come Sinestro e i suoi Sinestro Corps. Passando ad eroi di altre case editrici non possiamo non citare Giselle Villard (Mystic) della Crossgen.


É una maga talmente potente da poter rubare la magia da altri maghi o sfidare le entità mistiche del suo universo e vincerle. Se si scontrasse con eroi DC o Marvel non so davvero come farebbero a cavarsela.
Sophie (Meridian) della Crossgen.


Sephie é anche piú potente di Giselle Villard dato che oltre ad una magia superiore é in simbiosi con l'ambiente. In pratica potrebbe usare la natura stessa contro i suoi avversari. In un caso prosciugò i poteri di un entità cosmica del suo universo senza sforzo. Se la si paragona ai maghi dell'universo Marvel o DC il suo potere é come quello delle piú forti entità cosmiche. Passiamo alla Valiant con Solar.


I poteri di Solar sono cosí ampi da essere ridicoli, basti dire che tra le altre cose può trasformare la materia, alterare le sue dimensioni o viaggiare nel tempo. É una batteria nucleare vivente e da solo potrebbe battere tutta la Justice League o gli Avengers e dare problemi anche a Thanos e Darkseid; il suo unico punto debole é che deve ricaricarsi ma una volta fatto é praticamente imbattibile.
X-O Manowar della Valian.


Il principe visigoto Aric di Dacia é il custode dell'armatura simbiotica Shannara. Questa armatura é progettata per annientare interi eserciti e rende il suo custode uno degli esseri piú potenti dell'universo Valiant; si puó paragonare il potere di X-O Manowar a quello di Iron Man, Superman, Lanterna Verde, Thor, Firestorm e Thanos tutti insieme rendendolo uno degli eroi piú forti di tutti gli universi. Se Solar potrebbe dare problemi a Darkseid, X-O Manowar potrebbe addirittura battere lui e tutto il suo esercito di parademoni senza sforzarsi troppo. Se diventasse un villain non credo che nessuno potrebbe batterlo, neanche gli Avengers e la Justice League uniti.


lunedì 10 maggio 2021

Hajime Yatate

 



Hajime Yatate (矢立 肇 Yatate Hajime), noto anche come Hajime Yadate, è uno pseudonimo dietro cui si cela lo staff creativo dello studio di animazione Sunrise.

Questo nome appare nei crediti di molte delle serie prodotte dalla Sunrise, tra cui:

  • Daitarn III (1978)

  • Diverse serie di Gundam, da Mobile Suit Gundam (1979) a Gundam SEED (2002)

  • L'invincibile robot Trider G7 (1980)

  • Saikyō Robo Daiōja (1981)

  • I cinque samurai (Yoroiden Samurai Troopers, 1988)

  • I cieli di Escaflowne (Tenkū no Esukaforohne, 1996)

  • Outlaw Star (1997)

  • Gasaraki (1998)

  • Cowboy Bebop (1998)

  • Infinite Ryvius (Mugen no Ryvius, 1999)

  • Z-Mind (1999)

  • Witch Hunter Robin (2002)

  • Keroro (Keroro gunsō, 2004)

  • Mai-HiME (Mai-HiME, 2004)

  • Mai-Otome (Mai-Otome, 2005)

  • Battle Spirits (Batoru Supirittsu, 2008-2017)


domenica 9 maggio 2021

Snoopy

 


Snoopy è uno dei personaggi principali dei fumetti della celebre striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz. È il cane di Charlie Brown. Snoopy cominciò la sua vita nelle strisce come un cane ordinario ma, col passare del tempo, si trasformò nel personaggio più dinamico delle strisce e in uno dei più famosi personaggi di fumetti del mondo. Il personaggio è ispirato a uno dei cani che Schulz ha posseduto durante l'infanzia.

Snoopy fece la sua prima apparizione nella striscia il 4 ottobre 1950, due giorni dopo la nascita della serie. Ebbe un nome il 10 novembre e inizialmente questo doveva essere "Sniffy", ma l'autore rinunciò poiché era già stato utilizzato in un'altra serie a fumetti. Prima di scegliere definitivamente Snoopy come nome, Schulz voleva chiamarlo "Spike", il nome del suo stesso cane. Successivamente, "Spike" fu il nome dato a un fratello di Snoopy che vive nel deserto.

Snoopy è l'ultimo nato di una cucciolata di otto cani presso all'Allevamento della Quercia (Daisy Hill Puppy Farm nell'originale). Charlie Brown non è stato il primo e unico padrone di Snoopy. Dopo aver ricevuto una lettera da una misteriosa Lila, il cane parte da casa per un viaggio sostenendo che lei ha bisogno di lui. Si scopre quindi che Lila era la sua precedente padrona, e Snoopy sta andando a trovarla in ospedale. Charlie Brown tuttavia non era al corrente dell'esistenza di una precedente padrona, fatto che gli viene spiegato da Linus dopo il ritorno di Snoopy dall'ospedale.

Snoopy debutta nella striscia come un cane normale, ma col tempo ne diventa uno dei personaggi più dinamici. Essendo un cane, non può parlare ed emette raramente dei suoni udibili, ma pensa tantissimo. Gli unici che sono in grado di leggerne i pensieri sono gli altri animali, in special modo il suo amico intimo, l'uccellino Woodstock. Nonostante ciò, Charlie Brown e gli altri sono sempre al corrente di tutti i suoi pensieri e delle sue idee, anche se non in maniera consapevole.

Una delle prime stranezze di Snoopy è stata il suo dormire sul tetto della cuccia, piuttosto che dentro di essa. Ma le stranezze della cuccia di Snoopy non si limitano a questo, in essa trovano ricovero fra l'altro un Van Gogh, un tavolo da biliardo, un affresco raffigurante la storia della civiltà (realizzato da Linus nel soffitto della nuova cuccia dopo che un incendio ha distrutto la precedente), una biblioteca, un televisore e molto altro. In particolare, si può trasformare, nelle fantasie oniriche di Snoopy, in un Sopwith Camel, il caccia della I Guerra Mondiale con cui lui, "asso dell'aviazione", combatte contro il Barone rosso (solitamente, venendone sconfitto).

Nelle prime apparizioni Snoopy camminava a quattro zampe, ma dal 1956 ha iniziato a camminare su due zampe, come un essere umano (spesso tenendo sulla testa la sua scodella). Ma sa anche ballare, pattinare, giocare a pallacanestro, e non bisogna dimenticare che Snoopy è anche uno dei componenti della squadra di baseball di Charlie Brown, dove gioca come interbase (da ricordare che stava per eguagliare il record di home run di Babe Ruth, sfumato perché Charlie Brown si fece eliminare).

Stando sempre sul tetto della sua cuccia rossa, Snoopy sa anche leggere (gli piace Guerra e Pace, ma per non affaticarsi ne legge non più di una parola al giorno), e scrivere (usando una macchina per scrivere portatile) improbabili componimenti, che però non trovano mai un editore disposto a pubblicarli.

Snoopy non sopporta i gatti (sostiene infatti che «sono le erbacce del prato della vita»), e quello dei vicini è un suo arci-nemico. Il gatto dei vicini (dall'inquietante nome di "Secondo Conflitto Mondiale") non compare mai direttamente nella striscia, ma si vedono sulla cuccia gli effetti delle sue tremende zampate. Un altro personaggio che non si vede mai, per il quale Snoopy nutre invece rispetto e timore reverenziale, è il "Grande Bracchetto" (una sorta di strana autorità canina). Peraltro per un breve periodo è Snoopy stesso il Grande Bracchetto, e Woodstock il suo segretario. In tale occasione riesce a impersonare un manager affaccendato e stressato («Oggi ho preso centoventi decisioni... tutte sbagliate!»), prima di abbandonare tutto per rifugiarsi da Piperita Patty.

Tra i suoi passatempi preferiti vi sono il tendere agguati a Linus per sottrargli l'amata coperta e tirare di boxe contro Lucy con un unico guantone fissato al naso, unico avversario capace di tenerle testa. Ogni tanto Frieda cerca di convincerlo ad assecondare la sua natura canina ed andare a caccia di conigli, ma lui preferisce correre avanti ad avvertirli del pericolo.

Schulz è riuscito a creare un personaggio che ora è di fama mondiale, tanto da arrivare ad un livello di commercializzazione estremamente alto. Si può infatti trovare la sua effigie su molti prodotti commerciali di uso quotidiano: tazze, materiale scolastico, vestiti, coprisedili, portacellulari ecc. Sono molte le persone che addirittura se lo fanno tatuare sul proprio corpo.

Nonostante spesso mostri un atteggiamento sprezzante nei riguardi del suo padrone (non si ricorda mai il suo nome, infatti lo chiama spesso "Bambino dalla testa rotonda"), Snoopy gli è sempre stato fedele. Un esempio è quando ha aiutato Charlie Brown a recuperare la sua palla da baseball autografata che gli era stata sottratta da un bullo, il quale lo stava sfidando a combattere per riaverla.

Snoopy spesso cerca di baciare Lucy sulla guancia (ed a volte ci riesce), ma quest'ultima impazzisce perché ha paura dei germi dei cani. Queste azioni l'hanno spesso portata fare dispetti a Snoopy.

Snoopy spesso cerca di rubargli la coperta, di conseguenza iniziano a lottare ma Snoopy ne esce spesso vincitore. Tuttavia in molte strisce Linus si rivolge amichevolmente a Snoopy.

Come Lucy, Sally non si preoccupa più di tanto per Snoopy e spesso lo chiama "stupido bracchetto". Sally di solito si lamenta quando suo fratello le chiede di dare da mangiare a Snoopy ogni volta che si trova lontano da casa. Nelle primissime strisce, quando Sally è ancora molto piccola, lei e Snoopy giocano insieme. Negli anni successivi, Sally cerca l'aiuto di Snoopy per i compiti di scuola: Snoopy l'ha aiutata a ottenere una “A” in un tema su “I nostri Amici Animali". In una striscia utilizza Snoopy come “arma” per aiutarla a proteggersi dai bulli nel parco giochi (Snoopy avrebbe dovuto abbaiare ad alta voce a tutti coloro che minacciavano Sally), ma si conclude in un disastro quando Snoopy vede una sua ex fidanzata e si mette a correrle incontro, abbandonando Sally e lasciandola “massacrare” dai bulli.

Woodstock è un uccellino giallo che divenne rapidamente migliore amico e compagno di Snoopy. Woodstock parla in un linguaggio cinguettato che solo Snoopy può capire.

Molti dei momenti memorabili dei Peanuts sono legati al sogno di Snoopy di fare lo scrittore (di cui peraltro nessun editore vuol pubblicare gli scritti). Il suo immutabile incipit "Era una notte buia e tempestosa..." proviene dalla novella Paul Clifford, scritta nel 1830 da Edward George Bulwer-Lytton. E lo Snoopy scrittore è stato certamente caro a Schulz, che lo ha scelto per dare il suo addio ai lettori (pubblicato il 13 febbraio del 2000). Ma lo scrittore è solo uno dei suoi moltissimi alter ego, primo fra tutti il pilota della prima guerra mondiale detto anche "l'asso della prima guerra mondiale". Per questo personaggio indossa sciarpa ed occhialoni e vola a bordo del suo Sopwith Camel - in realtà, la sua cuccia - combattendo il Barone Rosso la cui presenza è rivelata dai fori di pallottola che questi gli procura nella cuccia. Quando non combatte si rifugia in un ristorantino francese con la dolce cameriera Marcie. Alle eroiche gesta del fantastico pilota è dedicata anche una canzone del gruppo britannico i Royal Guardsmen, ripresa in Italia da Giorgio Gaber.

Snoopy diventa anche Joe Falchetto (Joe Cool nell'originale) mettendosi gli occhiali da sole - secondo la moda dell'epoca - ed atteggiandosi a studente di college nullafacente, e spesso si diverte a "trasformarsi" in svariati animali (come l'avvoltoio), sentendosele dire da tutti, che credono che un cane non possa far finta di essere un rinoceronte perché troppo piccolo per caricare le persone. È anche un avvocato, un giocatore di hockey su ghiaccio, di football e golf, un soldato nella guerra d'indipendenza degli Stati Uniti, un legionario, un capo scout, un dottore e perfino un astronauta, per citare solo alcuni dei circa centocinquanta ruoli da lui impersonati nel corso degli anni.

Il contrasto tra l'esistenza di Snoopy in un mondo di fantasia e la vita terrena di Charlie Brown è un cardine dell'umorismo e della filosofia dei Peanuts.

In totale, sono stati individuati nelle strisce e nelle tavole 144 "travestimenti" o imitazioni, dimostrando ancora una volta l'enorme fantasia e poliedricità dell'autore. Questo conteggio è stato pubblicizzato in occasione della mostra "W Snoopy" avvenuta dal 24 aprile al 30 giugno 2002 a Roma, come anche riportato in un articolo apposito sulla mostra comparso sul Linus (periodico) n. 446 di maggio 2002.

Snoopy ha sette fratelli e sorelle (Andy, Pallino (chiamato anche Pois), Belle, Molly, Olaf, Rover, Spike) che appaiono raramente nella striscia. Il più frequente è Spike, magrissimo, che vive nel deserto, indossa un paio di scarpe regalategli da Topolino ed è amico di un cactus. Negli anni novanta compaiono più frequentemente anche Andy e Olaf. Molly e Rover non sono mai comparsi nelle strisce, ma solamente nel corto La riunione di Snoopy.

Il termine originale utilizzato dall'autore per riferirsi alla razza di Snoopy nella serie è beagle ("Beagle in vendita" viene scritto nel primo episodio). Nella traduzione italiana viene utilizzato il termine "bracchetto", ma solo come italianizzazione del termine beagle. Snoopy non è un bracco italiano, razza diversa dal beagle.

Il 2 novembre 2015, Snoopy ha ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, come già era successo al suo autore Charles M. Schulz.

  • Dopo l'incendio dell'Apollo 1, Snoopy è diventato la mascotte ufficiale della sicurezza aerospaziale, delle prove e della ricostruzione del Programma Apollo.

  • Il modulo lunare dell'Apollo 10 è stato chiamato "Snoopy" e il modulo di comando "Charlie Brown". Anche se non incluso nel logo ufficiale della missione, Charlie Brown e Snoopy erano diventate le mascotte semi-ufficiali per la missione. Schulz ha anche richiamato alcune opere legate alla missione speciale della NASA e diverse strisce regolari connesse alla missione, come quella che mostra Snoopy in rotta verso la luna in cima alla sua cuccia con un acquario in testa come casco. La striscia uscita il 21 luglio 1969 - un giorno dopo che il modulo lunare Apollo 11 atterrò sulla Luna - comprendeva una luna piena sullo sfondo con un puntino nero, il quale rappresentava lo stesso modulo lunare.

  • Il Silver Snoopy award è uno speciale premio NASA, sotto forma di una spilla d'argento con un'incisione di Snoopy con un casco spaziale. Viene dato ad un astronauta che lavora nel programma spaziale che è andato al di là sulla ricerca della qualità e della sicurezza.

  • Snoopy è il nome di un bombardiere United States Air Force Convair B-58 Hustler, con il numero di serie 55-0665, che è stato modificato per testare un sistema radar.

  • La compagnia di assicurazione americana MetLife ha usato Snoopy come loro mascotte aziendale dal 1980. Snoopy Uno, Due e Snoopy Snoopy J sono tre dirigibili di proprietà della MetLife che forniscono copertura aerea in eventi sportivi, e dispongono di Snoopy come Asso della prima guerra mondiale sulla loro fusoliera.