giovedì 25 marzo 2021

In che modo Morbius è differente dai vampiri tradizionali?

É un vampiro scientifico, non é un non morto come i vampiri tradizionali. In origine era lo scienziato Michael Morbius uno dei piú grandi ematologi, vincitore del premio Nobel. Sfortunatamente soffriva di una rara forma di leucemia; nel tentativo di curarsi scoprí che i pipistrelli vampiro del Sudamerica non soffrivano di questa malattia. Catturati alcuni esemplari e isolato i geni che impedivano loro di ammalarsi usò la terapia genica per modificare il suo DNA e diventare immune a sua volta. La cosa riuscì ma i geni di pipistrello vampiro trapiantati in lui non lo resero solo immune alla leucemia ma lo trasformarono in un ibrido uomo-pipistrello con una sete di sangue che faticava a tenere a bada. Morbius divenne molto forte, le sue ossa divennero cave come quelle degli uccelli, la sua pelle molto pallida, gli spuntarono le zanne e acquisì un fattore rigenerante. Dopo uno scontro a tre con l'Uomo Ragno e Lizard e vari incontri/scontri con altri supereroi incontrò Ghost Rider il quale usò lo sguardo di penitenza su di lui. Resosi conto che Morbius non era realmente malvagio e che soffriva per le vite che aveva ucciso per sopravvivere fece un patto con lui: lo avrebbe lasciato andare se avesse ucciso solo persone che se lo meritavano. Da allora Morbius divenne piú un antieroe che un villain e spesso é stato dalla parte degli eroi come nel gruppo dei Figli della Mezzanotte e nei Redentori del Darkhold.




mercoledì 24 marzo 2021

Perché molte persone ritengono il fumetto di serie B o per bambini?


Vedi quest'uomo? É lo "psicologo" Fredric Wertham. É lui all'origine di tutto. Iniziò la sua carriera nel dopoguerra perseguitando gli editori di fumetti, specialmente horror, colpevoli secondo lui di influenzare negativamente la psiche dei ragazzi facendoli diventare criminali; roba che se detta oggi fa ridere i polli ma allora le persone gli davano credito. La sua acredine per i mass media e i fumetti in particolare derivava non dalle sue convinzioni ma dalle sue aspirazioni politiche; pensava che se si fosse fatto una fama come moralizzatore sarebbe stato eletto al Congresso USA. Sia come sia il senato degli Stati Uniti aprì un'inchiesta sui fumetti colpevoli, secondo loro, di essere la causa della delinquenza giovanile (e magari anche dei terremoti, delle alluvioni e delle cavallette, perché no?). La foga di Wertham era tale che nel suo libro: La seduzione dell'innocente dipinse Superman come un sadico, il rapporto tra Batman e Robin come una fantasia omosessuale e Wonder Woman come una lesbica perché non riconosceva l'autorità maschile. Molti editori vista l'aria chiusero bottega dedicandosi ad altro mentre altri, DC in testa, istituirono un codice di autocensura per sfuggire ai moralizzatori del senato. L'industria del fumetto subì comunque un duro colpo e non registrò piú gli stessi incassi dell'era pre Wertham, acquistando inoltre la nomea di divertimento per bambini. A complicare le cose bisogna considerare che il fumetto é un'arte povera; anche l'industria discografica e quella televisiva vengono spesso denigrate da chi preferisce la musica classica o le altre arti visive cosidette alte ma le cose si fermano lí. Questo perché sono industrie che muovono miliardi di euro l'anno e nessuno ha interesse a farle chiudere; il fumetto non ha la stessa forza economica delle altre industrie ed anche per questo viene spesso associata al divertimento per bambini, se non peggio. Se facesse ancora registrare gli stessi numeri della Golden Age (1938-1956) allora le cose sarebbero diverse. Pensa che anni fa lo scrittore Neil Gaiman, l'autore di Sandman, vinse il premio Victor Hugo con un episodio della sua creazione, non nella categoria riservata al fumetto ma nella sezione dedicata al romanzo breve. Il giorno dopo una delegazione di scrittori indignati si lamentò della cosa con l'organizzazione del premio che subito cambiò il regolamento per evitare che un fatto simile si ripetesse. Questo ed altro é ciò che il fumetto deve sopportare e tutto per colpa di un deficiente arrivista.






lunedì 22 marzo 2021

Alcune curiosità su Fujiko Mine

FUJIKO MINE, CROCE E DELIZIA DI LUPIN

"Sei diventata ancora più bella, Fujiko!"

"Basta con queste sciocchezze, Lupin, e parliamo d'affari!"



Fujiko Mine si pronuncia alla giapponese: "Fusico Mine" (con una "s" francese) e non all'americana "Fushico Main", visto che è un nome giapponese. Un nome, un destino: infatti il nome "Fujiko" è stato scelto per richiamare il monte Fuji, insieme al suffisso femminile -ko. E "Mine", cioè "cima", può essere tradotto anche come "cime gemelle": quindi la traduzione di "Fujiko Mine" è grossomodo "le due cime gemelle del monte Fuji": un richiamo, ovviamente, ai suoi seni sviluppatissimi. Nel manga, Fujiko Mine avrebbe dovuto essere semplicemente la Bond-girl di Lupin: una ragazza diversa per ogni storia. Per questo non aveva nemmeno un nome. Ma la periodicità del manga era settimanale e per Monkey Punch era impossibile cambiare ogni volta la ragazza, quindi, alla fine, era rimasta sempre la stessa: e l'autore fu costretto a darle un nome. Questo spiega anche l'incredibile varietà degli aspetti fisici di Fujiko: nelle varie serie animate è realizzata ogni volta in modo diverso, a volte anche in modo molto marcato!


I mille volti di Fujiko.

Per esempio, negli episodi sceneggiati da Miyazaki (tranne nel film di Cagliostro) Fujiko ha addirittura i capelli corti, caratteristica che Miyazaki ama mettere nei suoi personaggi femminili, tipo Nausicaa o la principessa Mononoke! Irriconoscibile, vero? Quando la vidi per la prima volta pensavo che fosse un'altra donna con lo stesso nome...In ogni caso, anche questa Fujiko dai capelli corti di Miyazaki è combattiva come la classica.


La Fujiko di Miyazaki.

In Italia, nella seconda serie, Fujiko è stata chiamata Margot: visto che il fumetto di Alan Ford a quei tempi aveva avuto un grande successo, anche per via delle trasmissioni di Supergulp, credo sia possibile che abbiano preso spunto per questo nome dal personaggio omonimo di Margot: astutissima spia che ricorre alla seduzione, all'inganno, all'omicidio e ad ogni cosa pur di avere in mano piani segreti, gioielli e simili. Una Fujiko Mine in tutto e per tutto. Nel film "Il castello di Cagliostro" è chiamata Rosaria: ma si tratta sempre della stessa persona.

La prima apparizione di Margot in Alan Ford n. 1. Siamo nel 1969, l'anime di Lupin III deve ancora uscire in Giappone, ma qui in Italia abbiamo già una seduttrice-traditrice in perfetto stile Fujiko Mine...

Una curiosità - non so quanto sia vera, però - : il punto debole di Fujiko sono le rane. Non sopporta nemmeno di vederle e sviene appena viene minacciata di essere toccata da questo animale, e Zenigata questo lo sa bene (ep. 69 2° serie). La Fujiko qui ha un'altra pettinatura, quindi appare diversa. E' sempre stato il problema di base del personaggio.


FUJIKO MINE E LUPIN III: SONO DAVVERO INSIEME O NO?

Spesso si considera Fujiko come una persona avida, arida e senza scrupoli: eppure è strano che, dopotutto, resti sempre assieme a Lupin. Il punto è che Fujiko tradisce spesso e volentieri Lupin: ma non permetterebbe a nessun'altra di farlo al suo posto. In un manga di Yamakami (supervisionato da Monkey Punch), Fujiko - davanti a Lupin, tra l'altro! - fa una gara con una rivale che intende...prendere il suo posto come ladra al fianco di Lupin!

Oppure, nel film La pietra della saggezza, Mamoo propone a Fujiko la vita eterna: solo a lei, però. Ma Fujiko rifiuta: non ha senso una vita eterna senza che ce l'abbia anche Lupin.

E Lupin, cosa ne pensa di Fujiko e dei suoi tradimenti? Nell'ep. 59-2°serie, c'è una spiegazione molto semplice: è vero che Fujiko tradisce sempre Lupin...ma è questo che la rende sexy per lui!

Ma c'è chi potrebbe obiettare che nel manga originale di Moneky Punch non ci sono riferimenti al riguardo. Ma non è così. Anche se il manga non mi piace per nulla, un riferimento al rapporto tra loro due lì c'è:

Ma ora, ad un certo punto, devo chiudere perchè Fujiko non vuole più aggiungere altro. Infatti, ha detto a Lupin: Mi piace quando si parla di me, ma non quando se ne parla troppo. Le donne hanno i loro segreti, e devono rimanere tali. Quindi questa analisi, caro Lupin, finisce qui.


Chi erano i Vendicatori originali?

Nei fumetti, erano ...

L'incredibile Hulk (Dr.Bruce Banner)



L'invincibile Iron Man (Tony Stark)


The Wasp (Janet Van Dyne / Pym)



Il sorprendente Ant-Man (Hank Pym)


e Il potente Thor (Thor Odinson)


E il primo cattivo che hanno affrontato non è stato nessun altro che ...


Lo stesso Loki ...

A differenza dei film, il membro fondatore non era Tony Stark o Nick Fury, era Hulk

E non è stato fino a The Avengers # 4 che Captain America (Steve Rogers) si è unito al roster.


sabato 20 marzo 2021

Chi è l'avversario più forte di Superman?

Mr Mxyzptlk




Lui è un potentissimo manipolatore della realtà che è della quinta dimensione, questo ucciderebbe Superman in un secondo, ma lui non vuole.


venerdì 19 marzo 2021

Ken Spears, co-creatore di Scooby-Doo, è morto a 82 anni

 


Ken Spears, co-creatore dell'iconico cartone animato “Scooby-Doo”, è morto all'età di 82 anni.

La sua morte è stata confermata a Variety da suo figlio Kevin, che ha detto di essere morto per complicazioni dovute alla demenza da corpi di Lewy.

"Ken sarà ricordato per sempre per il suo spirito, la sua narrazione, la sua lealtà alla famiglia e la sua forte etica del lavoro", ha detto Kevin Spears a Variety. “Ken non ha solo lasciato un'impressione duratura sulla sua famiglia, ma ha toccato la vita di molti come co-creatore di 'Scooby-Doo.' Ken è stato un modello per noi per tutta la vita e continuerà a vivere nei nostri cuori".

The Elder Spears ha creato lo spettacolo animato "Scooby-Doo, Where Are You!" nel 1969 con il fumettista e compagno di sceneggiatura Joe Ruby, che morì all'età di 87 anni. Oltre a documentare gli exploit misteriosi dei personaggi di quello spettacolo - Fred, Velma, Daphne, Shaggy e il loro stupido assistente bastardo Scooby - Spears e Ruby ne hanno creati diversi altri cartoni animati degli anni '70 insieme, tra cui "Dynomutt, Dog Wonder" e "Jabberjaw".

Nel 1959, Spears entrò a far parte del gruppo di cartoni animati Hanna-Barbera Productions come montatore del suono, dove Ruby era un collega. Il dinamico duo ha anche lavorato presso Sid & Marty Krofft Television Productions, DePatie-Freleng Enterprises, CBS e ABC. Nel 1977, hanno formato la Ruby-Spears Productions, e hanno continuato a fare numerosi altri spettacoli animati tra cui "Alvin and the Chipmunks" e "The Plastic Man Comedy-Adventure House".

Creati nel 1969, i personaggi di "Scooby-Doo" erano basati sulla sitcom per adolescenti del 1959-63 "The Many Loves of Dobie Gillis" su CBS. Il fumetto ha lanciato un franchise di lunga durata con diverse serie di reboot e film, tra cui un film live-action del 2002 - interpretato da Freddie Prinze Jr. e Sarah Michelle Gellar - e un remake in CGI intitolato "Scoob!"





giovedì 18 marzo 2021

Da dove viene fuori "Unga Bunga"?

A memoria, viene dall'intercalare fatto dal protagonista cavernicolo di un vecchio cartone animato di Hanna e Barbera della fine degli anni '70, Captain Cavey e le teen angels, che fu trasmesso parecchio anche dalle TV italiane nel corso degli anni '80.



Il cartone animato adottava la formula trita e ritrita del gruppetto di giovinastri adolescenti o poco più che vanno gironzolando a risolvere i "misteri" in cui incappano, accompagnati da un qualche personaggio del tutto particolare e/o improbabile (in questo caso un uomo delle caverne dotato di qualche superpotere) — formula che aveva funzionato benissimo per la nota serie di cartoni animati Scooby Doo e che quindi si provava a "spremere" il più possibile, riproponendola in diverse altre serie di cartoni animati successive.