lunedì 22 marzo 2021

Alcune curiosità su Fujiko Mine

FUJIKO MINE, CROCE E DELIZIA DI LUPIN

"Sei diventata ancora più bella, Fujiko!"

"Basta con queste sciocchezze, Lupin, e parliamo d'affari!"



Fujiko Mine si pronuncia alla giapponese: "Fusico Mine" (con una "s" francese) e non all'americana "Fushico Main", visto che è un nome giapponese. Un nome, un destino: infatti il nome "Fujiko" è stato scelto per richiamare il monte Fuji, insieme al suffisso femminile -ko. E "Mine", cioè "cima", può essere tradotto anche come "cime gemelle": quindi la traduzione di "Fujiko Mine" è grossomodo "le due cime gemelle del monte Fuji": un richiamo, ovviamente, ai suoi seni sviluppatissimi. Nel manga, Fujiko Mine avrebbe dovuto essere semplicemente la Bond-girl di Lupin: una ragazza diversa per ogni storia. Per questo non aveva nemmeno un nome. Ma la periodicità del manga era settimanale e per Monkey Punch era impossibile cambiare ogni volta la ragazza, quindi, alla fine, era rimasta sempre la stessa: e l'autore fu costretto a darle un nome. Questo spiega anche l'incredibile varietà degli aspetti fisici di Fujiko: nelle varie serie animate è realizzata ogni volta in modo diverso, a volte anche in modo molto marcato!


I mille volti di Fujiko.

Per esempio, negli episodi sceneggiati da Miyazaki (tranne nel film di Cagliostro) Fujiko ha addirittura i capelli corti, caratteristica che Miyazaki ama mettere nei suoi personaggi femminili, tipo Nausicaa o la principessa Mononoke! Irriconoscibile, vero? Quando la vidi per la prima volta pensavo che fosse un'altra donna con lo stesso nome...In ogni caso, anche questa Fujiko dai capelli corti di Miyazaki è combattiva come la classica.


La Fujiko di Miyazaki.

In Italia, nella seconda serie, Fujiko è stata chiamata Margot: visto che il fumetto di Alan Ford a quei tempi aveva avuto un grande successo, anche per via delle trasmissioni di Supergulp, credo sia possibile che abbiano preso spunto per questo nome dal personaggio omonimo di Margot: astutissima spia che ricorre alla seduzione, all'inganno, all'omicidio e ad ogni cosa pur di avere in mano piani segreti, gioielli e simili. Una Fujiko Mine in tutto e per tutto. Nel film "Il castello di Cagliostro" è chiamata Rosaria: ma si tratta sempre della stessa persona.

La prima apparizione di Margot in Alan Ford n. 1. Siamo nel 1969, l'anime di Lupin III deve ancora uscire in Giappone, ma qui in Italia abbiamo già una seduttrice-traditrice in perfetto stile Fujiko Mine...

Una curiosità - non so quanto sia vera, però - : il punto debole di Fujiko sono le rane. Non sopporta nemmeno di vederle e sviene appena viene minacciata di essere toccata da questo animale, e Zenigata questo lo sa bene (ep. 69 2° serie). La Fujiko qui ha un'altra pettinatura, quindi appare diversa. E' sempre stato il problema di base del personaggio.


FUJIKO MINE E LUPIN III: SONO DAVVERO INSIEME O NO?

Spesso si considera Fujiko come una persona avida, arida e senza scrupoli: eppure è strano che, dopotutto, resti sempre assieme a Lupin. Il punto è che Fujiko tradisce spesso e volentieri Lupin: ma non permetterebbe a nessun'altra di farlo al suo posto. In un manga di Yamakami (supervisionato da Monkey Punch), Fujiko - davanti a Lupin, tra l'altro! - fa una gara con una rivale che intende...prendere il suo posto come ladra al fianco di Lupin!

Oppure, nel film La pietra della saggezza, Mamoo propone a Fujiko la vita eterna: solo a lei, però. Ma Fujiko rifiuta: non ha senso una vita eterna senza che ce l'abbia anche Lupin.

E Lupin, cosa ne pensa di Fujiko e dei suoi tradimenti? Nell'ep. 59-2°serie, c'è una spiegazione molto semplice: è vero che Fujiko tradisce sempre Lupin...ma è questo che la rende sexy per lui!

Ma c'è chi potrebbe obiettare che nel manga originale di Moneky Punch non ci sono riferimenti al riguardo. Ma non è così. Anche se il manga non mi piace per nulla, un riferimento al rapporto tra loro due lì c'è:

Ma ora, ad un certo punto, devo chiudere perchè Fujiko non vuole più aggiungere altro. Infatti, ha detto a Lupin: Mi piace quando si parla di me, ma non quando se ne parla troppo. Le donne hanno i loro segreti, e devono rimanere tali. Quindi questa analisi, caro Lupin, finisce qui.


Nessun commento:

Posta un commento