giovedì 18 marzo 2021

Batman è il supereroe DC più intelligente?

No. Personalmente non penso che sia nemmeno tra i primi 5 o i primi 10. Batman è ovviamente intelligente e molto intelligente, deve esserlo se fa quello che fa, ma c'è una differenza tra intelligente e astuto. Batman non usa la pura intelligenza per sconfiggere le persone, non è così che agisce e, a meno che non abbia usato di nuovo la sedia Mobius, non è possibile.



Il modo in cui Batman raggiunge i suoi obiettivi non è superando le persone dal punto di vista intellettuale. È usando l'inganno. Come detective e vigilante, ha nel sangue l'usare l'inganno per sconfiggere i suoi avversari, non solo essere intelligente. Essere solo intelligenti non ti porta così lontano.

Contro l'Enigmista, per esempio, il punto non è superare in astuzia Riddler risolvendo tutti i suoi enigmi e limerick, si tratta di far pensare l'Enigmista che è quello che sta cercando di fare. Batman è un avversario così pericoloso non perché è intelligente, ma perché essere intelligente è solo una facciata, non sai cosa sta realmente pensando.


Batman è certamente intelligente, ma il suo essere intelligente non è ciò che lo rende Batman. È la sua eccezionale capacità di ingannare gli altri che rende Batman un personaggio così eccezionale.


Nessun commento:

Posta un commento