venerdì 19 marzo 2021

Ken Spears, co-creatore di Scooby-Doo, è morto a 82 anni

 


Ken Spears, co-creatore dell'iconico cartone animato “Scooby-Doo”, è morto all'età di 82 anni.

La sua morte è stata confermata a Variety da suo figlio Kevin, che ha detto di essere morto per complicazioni dovute alla demenza da corpi di Lewy.

"Ken sarà ricordato per sempre per il suo spirito, la sua narrazione, la sua lealtà alla famiglia e la sua forte etica del lavoro", ha detto Kevin Spears a Variety. “Ken non ha solo lasciato un'impressione duratura sulla sua famiglia, ma ha toccato la vita di molti come co-creatore di 'Scooby-Doo.' Ken è stato un modello per noi per tutta la vita e continuerà a vivere nei nostri cuori".

The Elder Spears ha creato lo spettacolo animato "Scooby-Doo, Where Are You!" nel 1969 con il fumettista e compagno di sceneggiatura Joe Ruby, che morì all'età di 87 anni. Oltre a documentare gli exploit misteriosi dei personaggi di quello spettacolo - Fred, Velma, Daphne, Shaggy e il loro stupido assistente bastardo Scooby - Spears e Ruby ne hanno creati diversi altri cartoni animati degli anni '70 insieme, tra cui "Dynomutt, Dog Wonder" e "Jabberjaw".

Nel 1959, Spears entrò a far parte del gruppo di cartoni animati Hanna-Barbera Productions come montatore del suono, dove Ruby era un collega. Il dinamico duo ha anche lavorato presso Sid & Marty Krofft Television Productions, DePatie-Freleng Enterprises, CBS e ABC. Nel 1977, hanno formato la Ruby-Spears Productions, e hanno continuato a fare numerosi altri spettacoli animati tra cui "Alvin and the Chipmunks" e "The Plastic Man Comedy-Adventure House".

Creati nel 1969, i personaggi di "Scooby-Doo" erano basati sulla sitcom per adolescenti del 1959-63 "The Many Loves of Dobie Gillis" su CBS. Il fumetto ha lanciato un franchise di lunga durata con diverse serie di reboot e film, tra cui un film live-action del 2002 - interpretato da Freddie Prinze Jr. e Sarah Michelle Gellar - e un remake in CGI intitolato "Scoob!"





Nessun commento:

Posta un commento