domenica 31 maggio 2020

Amadeus Arkham

Amadeus Arkham | Batman Wiki | Fandom




Il dott. Amadeus Arkham è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Len Wein Grant Morrison e Dave McKean nella graphic novel Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo del 1989. Nella finzione delle storie su Batman è il fondatore dell'Arkham Asylum.

Biografia del personaggio
Fu uno psichiatra e fondatore del manicomio di Arkham, eretto in memoria della madre defunta Elizabeth Arkham. L'imponente struttura è situata in un'isola non lontano da Gotham City. Sua madre sembrava essere afflitta e perseguitata da un grande pipistrello, che appariva nelle sue visioni. Quando anche Amadeus ebbe gli stessi incubi di sua madre, la uccise, mettendo fine alla sua pazzia inscenando un suicidio. Si sposò ed ebbe una figlia. Una notte, tornato dal lavoro, trovò sua moglie Constance e sua figlia assassinate. L'assassino lasciò sul corpo della figlia la firma Martin "Mad Dog" (Cane Pazzo) Hawinks. Quando la polizia di Gotham catturò Mad Dog e lo rinchiuse nel manicomio, il dottor Amadeus, ormai sull'orlo della pazzia, lo prese come paziente personale, e, fuori di sé, gli inflisse una serie di torture elettroshock letali vendicando così la morte dei suoi cari. Uccidendo Hawinks il dottor Amadeus fu rinchiuso in manicomio diventando un paziente del suo stesso ospedale psichiatrico. Nella sua cella Amadeus riuscì a riportare dei segni indecifrabili sulle pareti della sua cella, reperibili nel videogioco Batman: Arkham Asylum. Stando a quanto riportato dai glifi, Amadeus è divenuto un fantasma condannato a vagare per il suo manicomio senza trovare pace.

Altri media
Il videogioco Batman: Arkham Asylum, sviluppato da Rocksteady Studios, si svolge tra le mura del manicomio in uno scenario neogotico. Superando varie prove e altrettante sfide si potranno ottenere biografie sui tanti personaggi del gioco, tra cui Amadeus Arkham. Continuando il gioco si farà la scoperta dell'esistenza dello spirito di Arkham, sempre riferito ad Amadeus. Inoltre nel cimitero del manicomio è possibile visitare la sua tomba.


sabato 30 maggio 2020

Come hanno fatto a creare un ambiente così grande e dettagliato in GTA V?


Bene, prima di tutto, uno dei motivi principali per cui la Rockstar ha deciso di cambiare completamente la prospettiva della mappa è stato per mostrare ai giocatori cosa è veramente Los Angeles. A loro non piaceva come GTA - San Andreas interpretasse le 3 città:
Los Santos -> basato su Los Angeles
San Fierro -> basato su San Francisco
Las Venturas -> basato su Las Vegas
Hanno pensato che fosse troppo ambizioso, quindi invece di continuare con questo modello, hanno deciso di creare una sola città, e così facendo, non avrebbero dovuto dividere gli sviluppatori e il budget nel fare 3 città, piuttosto, si sarebbero tutti concentrati in una singola città per ritrarre ciò che è davvero Los Angeles. È incredibile quanta ricerca sia stata fatta per riuscirci.
• Hanno scattato circa 250.000 foto durante i viaggi di ricognizione sul campo e con le guide turistiche fatto molte ore di riprese video
• hanno parlato con le gang di strada, con la mafia, documentato il gergo e visitato le prigioni per ricrearlo. Hanno persino parlato con agenti dell'FBI sotto copertura
• Los Santos non è uguale a Los Angeles, ma questa è stata usata come punto di partenza per l'intero progetto, comunque somiglia davvero molto a Los Angeles.
• Google Street View e Google Maps sono stati usati per ricreare tutte le strade intorno alla città
• volevano un mondo enorme, quindi hanno aggiunto l'intera campagna della California meridionale, ma l'hanno resa più popolata di quanto sia nella vita reale
• La mappa è grande 130 chilometri quadrati (49 miglia quadrate). Ed è in realtà grande come 1/80 della vera Los Angeles, incredibile! Secondo quanto dichiarato, gli interi mondi di GTA San Andreas, GTA IV e Red Dead Redemption insieme non occuperebbero tutto lo spazio del mondo GTA V!
• hanno anche migliorato il loro game engine (RAGE)
E come ha detto qualcuno, avevano molti sviluppatori e un budget enorme con cui lavorare!



venerdì 29 maggio 2020

Chi vincerebbe in uno scontro tra Peter Parker e Miles Morales?



Devo precisare che non sono la persona piú imparziale per giudicare uno scontro tra i due perché odio profondamente il personaggio di Miles Morales, poiché é nato non come esigenza creativa ma solo per omaggiare Barack Obama e catturare lettori afroamericani (ma allora i vari Luke Cage, Blade, Black Panther, Prowler e anche Cardiac che ci stanno a fare?). Detto questo e considerato i poteri dei due penso che Peter Parker dovrebbe vincere perché ha una forza leggermente superiore, ragnatele piú forti e un senso di ragno piú efficiente. Le scariche di Miles non dovrebbero dare problemi a Peter perché Miles non può usarle all'infinito e in ogni caso il senso di ragno di Peter dovrebbe avvertirlo in tempo, stesso discorso per l'invisibilità. Non dimentichiamo che Peter ha affrontato il suo clone malvagio Kane che é piú forte di lui, Venom, Carnage ed anche Tarantula Nera che oltre ad essere piú forti possono eludere il suo senso di ragno e li ha sconfitti tutti.


giovedì 28 maggio 2020

La Disney è diventata qualcosa che lo stesso Walt Disney non riconoscerebbe ?

Sì, presumo che Walt Disney non riconoscerebbe o approverebbe l'attuale Disney Company. Nonostante il suo successo, Walt era un uomo molto umile. Art Linkletter (un noto personaggio televisivo e radiofonico all'epoca, che in seguito divenne amico di Walt) scrisse che la prima volta che incontrò Walt era il 1940 e stava cercando di ottenere un'intervista sul suo nuovo film Fantasia. Essendo arrivato presto alla conferenza stampa chiese al bidello (che stava allestendo le sedie per l'evento) "Quando dovrebbe arrivare la Disney?" - solo per scoprire che non era un bidello. Era lo stesso Walt Disney. Linkletter ha affermato di essere rimasto scioccato e ha chiesto perché Walt stesse sistemando le sedie da solo e Walt ha semplicemente detto: "Mi piace avere le cose proprio così."
Linkletter ha scritto dell'esperienza: “Mi ha fatto capire il tipo di persona che era Walt. Non era un pezzo grosso di Hollywood, consapevole dalla sua stessa importanza. Era solo un ragazzo gentile e umile del Midwest che si trovava nel mondo del cinema.” (Estratto dal libro: Come essere come Walt, di Pat Williams).
Detto questo, non era un tipo facile da impressionare. Aveva alti standard di quella che era la sua compagnia ideale.
Ad esempio, nonostante il colossale successo di Disneyland, si è espresso con grande delusione in merito. Disse che non era il sogno che aveva immaginato. In effetti, il New York Times ha affermato che il parco lo ha reso "angosciato". Odiava i grandi hotel, le grandi pubblicità e desiderava un ambiente migliore (motivo per cui voleva creare Disney World, un progetto per cui non ha vissuto abbastanza per vederlo completato. La sua idea per Disney World era di poter usufruire di una grande quantità di terra per continuare a costruire su di essa senza abbattere vecchie attrazioni per mancanza di spazio; era stato particolarmente entusiasta di Epcot dove le persone potevano sperimentare i diversi luoghi del mondo).
Vedi, Walt Disney si era interamente dedicato all'intrattenimento "familiare". Quando ha creato i suoi film e i suoi parchi a tema, voleva creare spazi che allontanassero le persone dai conflitti del mondo che li circondava e creare un ambiente sicuro e innocente che fosse salutare per genitori e figli. Era un posto dove le persone potevano scappare per un po'; anche se ha affermato che non si poteva semplicemente guardare ai bambini come un target economico, ma bisognava assicurare che tutto ciò che era stato creato fosse adatto a loro. Ha dichiarato che Disneyland non si doveva limitava a fare soldi, e ha anche detto che si arriva a un punto in cui non si tratta più di danaro (qualcosa a cui penso che il C.E.O. Robert Iger non abbia mai minimamente pensato).
Ora, se dovessi portare Walt Disney ai giorni nostri, il "male al cuore" non basterebbe nemmeno a descrivere la sua delusione. Disgustato potrebbe essere una parola migliore. Mentre i film come Moana e Frozen probabilmente gli farebbero piacere, e non penso che nel complesso gli dispiacerebbero cose come le versioni live-action dei film (in effetti, gli piacevano i film live-action; anche se probabilmente avrebbe optato per idee originali invece di rifacimenti), quelli non lo avrebbero disturbato,
ecco cosa lo disturberebbe:
  1. Oggi, Disney World vende alcolici a Epcot e, durante l'October Fest, gli ubriachi sono attivamente visti in tutto il parco (qualcosa che la Disney aveva specificatamente vietato nei propri parchi facendo notare come altri parchi a tema a causa dell'alcool non sono adatti alle famiglie). Ricordo che nel 2010, una donna di Epcot con una faccia rossa brillante giaceva in grembo a suo marito urlando “Sto cadendo! Sto cadendo! "Al parco. Ottimo ambiente per i bambini ...
  • La Disney continua ad acquistare franchising di altre persone al solo scopo di fare soldi - anche includendo franchising che non sono necessariamente adatti ai bambini. Disney World ha una sezione del suo parco dedicata ad Avatar (che NON è un film adatto ai bambini. Ha un linguaggio terribile e una strana scena di sesso alieno. Se ti piace il film, questo non è un commento contro il film, ma su come possa essere appropriato per la politica Disney). Ugualmente Il franchise di Star Wars non è che abbia proprio a che fare con i ai bambini. Ad essere sinceri, Avatar, Star Wars e Marvel sembrano tutte attrazioni che dovresti vedere alla Universal, non alla Disney. Ciò non significa che le loro attrazioni non siano divertenti, ma Walt probabilmente disapproverebbe che facciano parte della sua compagnia.
  • Il fatto che Deadpool sia di proprietà della Disney avrebbe sconvolto e fatto arrabbiare Walt.
  • Film come Pirati dei Caraibi sotto il suo nome (che è un grande film, tra l'altro) lo farebbero anche arrabbiare - parolacce accoppiate a un uomo calamaro che cava gli occhi ad un altro uomo va contro il concetto family friendly che la Disney aveva fatto proprio con i suoi film e i suoi parchi. In breve, se il tuo bambino di 5 anni non può divertirsi con te, non è Disney. (A proposito, questo è il motivo per cui in origine i film che, diciamo, non erano adatti ai bambini venivano rilasciati con un nome diverso da "Walt Disney").
  • I Remake mentre gli originali Disney per ora sono nella "camera blindata" a tempo indeterminato. La Disney aveva una buona abitudine di mescolare il vecchio e il nuovo. I cartoni animati degli anni '40 erano ancora apprezzati negli anni '60. Diamine, anche dopo la sua morte quando la sua famiglia era ancora attiva nella compagnia, la gente stava ancora guardando e amando i vecchi cortometraggi e cartoni animati della Disney negli anni '90. Ma la direzione di Iger si è assicurata che tutti i contenuti Disney originali prima del suo ruolo di CEO nel 2005 fossero riposti ordinatamente e rielaborati in tutto (anche i cartoni animati di Topolino e i vecchi film d'animazione). Sembra che le uniche cose a cui è interessato siano l'acquisto di proprietà altrui. Manca l'ispirazione.
  • Il fatto che la famiglia Disney non faccia più parte della Disney. Vedi, Walter Disney era in realtà solo la metà della Disney Company. Il nome originale della Walt Disney Company era "The Disney Brothers" perché Walt e Roy O. Disney la possedevano allo stesso modo (cambiarono il nome perché pensavano che fosse troppo vicino a "Warner Brothers", sebbene Walt si sentisse a disagio a dare il proprio nome, ha insistito suo fratello maggiore). Roy non si è mai completamente ripreso dalla morte del suo fratellino alla fine degli anni '60. Visse abbastanza a lungo per vedere il completamento di Walt Disney World nel 1971, subito dopo si ritirò dalla carica di CEO e morì più tardi nello stesso anno. Anche il figlio di Roy (Roy E. Disney) occupava una posizione di rilievo nella Disney Company. Ma nel tempo, la famiglia Disney ha venduto oltre il 50% delle azioni della società (il che significa che non possedevano più la maggior parte della società). Roy ha finito per rassegnare le dimissioni dalla carica di senior executive della società nel 2003, dicendo che non gli piaceva la direzione in cui stava andando. Ha detto che la mentalità aziendale la stava trasformando in un "conglomerato rapace e senza anima". E' morto, possedeva solo l'1% dell'azienda creata da suo zio e suo padre.
  • La Disney possiede troppo. ABC, ESPN, Fox, A&E Networks, Marvel, Hulu — diciamo solo che la Disney possiede abbastanza da influenzare notevolmente l'economia americana e probabilmente il mondo. (La Disney moderna riguarda tutto ciò che possiede. Qualcuno suggerisce: "I Want it All" dei Queen).
  • Disney in politica. Sì, la Disney si dilettò in qualche propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale (tra l'altro, questo quasi distrusse la compagnia), ma la Disney Company oggi va oltre. Oltre a possedere società di radiodiffusione di notizie, cercano di opprimere i senatori e i legislatori degli Stati Uniti per fare o meno leggi che ritengono appropriate (mi dispiace, nessuno ha eletto DISNEY come loro rappresentanti).
  • Il nuovo Topolino è raccapricciante e semplicemente NO NO e NO



(... questa è la materia di cui sono fatti gli incubi, ragazzi ...)
Quindi no. Penso di poter affermare che Walt Disney non riconoscerebbe la sua azienda e non sarebbe contento di Iger o della maggior parte di ciò che rende la Disney ciò che è oggi.
Tanto per dire.





mercoledì 27 maggio 2020

Kanon (I Cavalieri dello zodiaco)

Kanon Sea Dragon



Kanon (カノン), o Kanon di Gemini (双子座のカノン Jemini no Kanon), è un personaggio della serie anime e manga I Cavalieri dello zodiaco, creata da Masami Kurumada.
È comparso prima come il Generale degli abissi Dragone del Mare (海龍のカノン Shīdoragon, Sea Dragon, tradotto dalla Panini in Dragone Marino), posto a protezione della colonna dell'Oceano Atlantico settentrionale, e poi come Cavaliere d'oro appartenente alla costellazione dei Gemelli. È il fratello gemello di Saga, anch'egli Cavaliere d'oro della stessa costellazione, e come tale è subentrato a lui.
Inizialmente introdotto come antagonista, in quanto è lui che tentò di convincere il fratello ad uccidere la neonata Atena e che ne causò il risveglio della parte malvagia, successivamente liberò dalla sua millenaria prigionia il dio Nettuno provocando la guerra tra quest'ultimo e Atena. Successivamente si schiererà dalla parte di quest'ultima, combattendo nella guerra sacra contro Ade come Cavaliere dei Gemelli.

Creazione e concezione
Fin dall'inizio dell'opera Kurumada fu indeciso se utilizzare per il Cavaliere dei Gemelli un uomo dalla doppia personalità oppure due gemelli ed alla fine scelse entrambi creando il personaggio di Kanon. Il nome del personaggio deriva dall'isola di Kanon ma in greco significa "canone" o criterio; è uno dei pochi nomi rimasti invariati nel doppiaggio italiano. Nell'intervista in cui rivelò l'origine del nome del personaggio (pubblicata sulla rivista Myth Cloth Chronicle) Kurumada affermò scherzosamente di aver voluto inizialmente chiamarlo Sega e che inizialmente la mente dietro i piani di Nettuno doveva essere Tetis, ma poi decise di dare questo ruolo a Kanon.
Come il fratello e altri personaggi anche Kanon aveva i capelli biondi perciò, data l'eccessiva preponderanza di toni giallo oro nel design usato dall'autore, ha subito un cambio di tinta per avere un contrasto maggiore: l'autore optò in questo caso per un blu scuro.

Storia
Manga classico
Kanon nasce in Grecia e, pur dimostrando fin da piccolo grandi abilità, crebbe all'ombra del fratello gemello Saga, Cavaliere d'oro dei Gemelli ed unico al Grande Tempio a sapere della sua esistenza. Un giorno propose a Saga di uccidere la piccola Atena, il Grande Sacerdote Shion e Aiolos del Sagittario poiché queste tre morti avrebbero loro consentito di prendere il comando del Grande Tempio e quindi del mondo. Inorridito da tanta malvagità, Saga rinchiuse Kanon nella prigione di Capo Sounion: ciò scatenò l'ira di Kanon, che maledisse il fratello risvegliandone la parte oscura.
Riuscito a liberarsi grazie anche al cosmo di Atena, che lui però non riconosce, Kanon raggiunge grazie al tridente di Nettuno il regno sottomarino del dio del mare, dove ne libera lo spirito dall'anfora in cui Atena l'aveva sigillato millenni prima: il dio, tuttavia, gli ordinò di risvegliarlo solamente dopo tredici anni, quando Julian Kedives (il ragazzo in cui si sarebbe reincarnato) sarebbe stato maturo. Kanon decise quindi di approfittare della situazione e di non risvegliare il dio, ma di manovrare Julian e gli altri Generali degli abissi per poter conquistare la Terra dopo aver assunto l'identità di Dragone del Mare, leader dei sette generali.
Proprio sotto le sembianze di Dragone del Mare, senza tuttavia rivelare la sua identità, compare per la prima volta nel regno di Nettuno quando rimprovera Tetis di aver fallito la missione affidatagli, il rapimento di Atena; successivamente ricompare all'arrivo Cavalieri di bronzo nel regno di Nettuno, dove rimane sorpreso dalla forza di questi ultimi.
Successivamente affronta Ikki il quale gli fa confessare, grazie al Phoenix Genmaken, gli eventi sul suo passato: il racconto viene udito dal Generale dell'Atlantico del sud Sirya, che decide di aiutare il Cavaliere della Fenice ad abbattere la colonna custodita da Kanon. Ikki rivela quindi a Kanon che Atena lo aveva aiutato quando era rinchiuso a Capo Sounion facendo in modo che non affogasse: nel manga, sconvolto da questa rivelazione, Kanon si redime e si fa colpire dal Tridente di Nettuno per salvare la dea.
Tornato al Grande Tempio, Kanon riappare quando tenta di ostacolare il cammino dei redivivi Saga, Shura e Camus attraverso delle illusioni nella terza casa dei Gemelli; non ancora convinto della sua redenzione, Milo decide di sottoporlo ad una prova di coraggio e resistenza per dimostrare il suo sincero pentimento e per potersi unire ai Cavalieri di Atena: subisce così quattordici colpi della Scarlett Needle senza opporsi.
Riconosciuto ufficialmente come nuovo Cavaliere dei Gemelli si reca nell'Oltretomba dove, insieme a Hyoga e Shiryu, comincia la sua corsa verso il palazzo di Ade durante la quale annienta vari Specter tra cui Rune di Barlon, Flegiàs e infine si imbatte in Rhadamante della Viverna, uno dei tre Giudici Infernali, che stava per sconfiggere: nel combattimento, tuttavia, intervengono anche gli altri due giudici, Minosse del Grifone ed Eaco di Garuda, ed essendo in inferiorità numerica si ritrova in difficoltà fino all'arrivo di Ikki. Proseguendo nel duello con Rhadamante riesce a tenergli testa, ma quando è sul punto di dargli il colpo di grazia si accorge che le armature d'oro si stanno dirigendo verso il Muro del Lamento; comprendendo che il fratello deve sacrificarsi con gli altri Cavalieri d'oro per abbatterlo, si priva dell'armatura dei Gemelli: a questo punto è di nuovo in svantaggio contro lo Spectre, il quale afferma che Kanon ha gettato una sicura vittoria. Comprendendo di non poter più vincere, Kanon afferra alle spalle Rhadamante e lancia la Galaxian Explosion, morendo nell'impatto ma uccidendo al contempo il suo nemico.

Serie animata
Le vicende di Kanon nella serie animata sono simili a quelle della sua controparte cartacea. Kanon però compare come Dragone del Mare dopo che Pegasus e Andromeda raggiungono il regno sottomarino e si scontrano brevemente con Tetis prima che Kanon riveli loro delle colonne. Inoltre nell'anime è Pegasus a ricevere il tridente di Nettuno nel petto al posto suo.

OAV
Le vicende di Kanon nell'adattamento animato della saga di Ade riprendono le vicende del fumetto senza particolari differenze, tranne per una scena aggiuntiva in cui raggiunge Dohko di Libra per partire per il castello di Ade, dopo che il Cavaliere della Bilancia ha detto addio a Shin dell'Ariete.

Personalità
Kanon è un uomo oscuro, sadico, aggressivo e molto scaltro: è stato infatti in grado di manipolare la mente del fratello fino a causarne il risveglio della parte oscura e di prendersi gioco di Nettuno e della sua armata senza destare sospetti; la sua ambizione è talmente grande da fargli puntare al dominio delle acque e delle terre spodestando sia Nettuno che Atena. Grazie a quest'ultima trova tuttavia modo di redimersi e, dopo averne ottenuto il perdono, comincerà a dimostrare una grande bontà d'animo, intervenendo sempre in aiuto suo e dei suoi cavalieri ma mantenendo comunque quella freddezza che dimostra ad esempio anche Ikki; nonostante ciò quando Milo lo riconosce come Cavaliere d'oro suo compagno Kanon non riesce a trattenere le lacrime.
Nonostante abbia giurato obbedienza ad Atena, Kanon afferma di non voler essere un compagno per i Cavalieri di bronzo poiché non ne approva i metodi; più di una volta, infatti, ha cercato di convincerli a mutare il proprio approccio al combattimento rivolgendosi ad esempio in questi termini a Shun: "Chi si fa sopraffare dai sentimenti per me non è altro che un intralcio. Che mai più, nel mezzo della lotta, ti senta piagnucolare perché sei stanco di combattere."

Tecniche e abilità
Nel manga Milo rivela che Saga e Kanon hanno esattamente la stessa forza e lo stesso cosmo, particolare non da poco se si considera che Saga stesso viene considerato uno dei più forti se non il più forte dei Cavalieri d'oro. Nell'edizione Granata Press del manga Rhadamante afferma che il suo cosmo è di dimensioni divine, mentre nell'edizione Star Comics dice che è un cosmo che non teme neanche un Dio.
Analogamente al fratello, Kanon può generale un labirinto di illusioni alla Terza casa dei Gemelli da cui è difficilissimo uscire e può manovrare a distanza la sua armatura, facendola combattere al suo posto: con questa tecnica riesce persino a bloccare tre parigrado come lo stesso Saga, Shura e Camus. Poiché si reca nell'Ade senza alcun artefatto divino e senza nessun tipo di aiuto, si può ipotizzare che Kanon abbia acquisito l'Ottavo senso.
Nelle serie di Nettuno e di Ade sfrutta diverse tecniche, alcune proprie del Generale Dragone del Mare mentre altre appartenenti al Cavaliere dei Gemelli:
  • Galaxian Explosion: sostanzialmente identica a quella del fratello, si tratta di una tecnica dall'enorme potenziale distruttivo che permette di manifestare il suo cosmo come una galassia composta da numerose stelle e pianeti che vanno simultaneamente in frantumi contro il nemico. Secondo quando rivelato dallo stesso Kanon ad alcuni Specter, la deflagrazione è in grado di distruggere le stelle.
  • Genro Mao Ken: tecnica con cui si piega la mente dell'avversario ai propri voleri e che persiste fintantoché chi ne è vittima non uccide un determinato bersaglio o subisce un forte shock. Nella serie Episode G viene affermato che la tecnica è riservata ai Grandi Sacerdoti: Saga la imparò lo stesso prima di uccidere Shion e probabilmente Kanon la apprese da lui.
    • Genro Ken: variante del colpo precedente con cui Kanon inganna l'avversario con potenti illusioni.
  • Triangolo d'oro (Golden Triangle): interpretazione di Kanon della Another Dimension del fratello con cui è capace di scagliare il nemico in un'altra dimensione; il nome della tecnica fa riferimento al triangolo delle Bermude.
    • Esagramma d'Oro (Golden Hexagran): tecnica che nasce dalla sovrapposizione di due Golden Triangle, usata in Episode G: Assassins, dotata di un enorme potere difensivo, probabilmente perché genera un passaggio in un'altra dimensione che assorbe gli attacchi nemici.
Il vero Sea Dragon
Nell'enciclopedia Taizen viene rivelato che Kanon ha ricevuto da Nettuno il permesso di indossare l'armatura di Dragone del Mare: ciò fa pensare che dovrebbe esistere un vero proprietario di quest'ultima ma non si sa dove sia, se abbia ricevuto il richiamo del dio dei mari arrivando alla reggia degli abissi, se è stato ucciso da Kanon oppure no.
Il motivo per cui Kanon indossa l'armatura viene spiegato da Kurumada nella rubrica L'angolo di Sion, uscita nel 2002 sulla rivista Home Sha: a detta dell'autore le armature dei Generali degli Abissi possono essere indossate da chiunque sia ritenuto da loro adatto, quindi deve possedere un cosmo molto sviluppato.


martedì 26 maggio 2020

La cosa più interessante che ho scoperto giocando ai videogiochi per ore




Mi è successo giocando a “Yu-Gi-Oh! Forbidden Memories”, un fantastico gioco della PlayStation 1.
Era risaputo che il gioco fosse abbastanza difficile, perché per ottenere delle buone carte e andare avanti nell’avventura del gioco il più velocemente possibile, si doveva sconfiggere un avversario estremamente forte. Per estremamente forte intendo che avendo delle carte “carine” riuscivo a vincere circa 3 volte su 50 partite giocate. E le uniche volte in cui vincevi era solo perché eri stato baciato dalla dea della fortuna. Un giorno, come tutti gli altri, apro la play, metto su il disco, accendo e aspetto. Tutto nella norma se non fosse che la schermata del menu diventa completamente nera e appare una colorazione che oserei definire come “scheletrica”. Non riavvio il gioco e mi comporto normalmente, quindi ero pronto a spendere le mie buone 3 ore giornaliere per provare a ricevere delle buone carte andando a sfidare il personaggio imbattibile.
Prima di iniziare un qualsiasi duello si ha la possibilità di organizzare il proprio deck (anche in questo caso con una certa colorazione “scheletrica” diversa dal normale), andando a selezionare appunto le carte che si ha intenzione di utilizzare nella partita.
Ed è qui che arriva la magia. Il nome delle carte era rimasto lo stesso, l’unica cosa che era cambiata erano i loro valori di Attacco e Difesa
Tanto più le carte erano deboli, tanto più erano diventate forti.


I valori di attacco e di difesa di questa carta erano diventati entrambi di 8000 punti ciascuno.
Sempre più incredulo inizio il duello pensando che fosse un bug o qualcosa del genere.
Quel giorno solo ho vinto 50 duelli di fila in massimo 3 turni.
Non ci stavo credendo e non sapevo cosa pensare. Per quel giorno avevo giocato abbastanza e quindi spengo tutto.
Il giorno dopo seguo la classica procedura ma questa volta era diverso, tutto era svanito, tutto tornato alla normalità. Il menu “scheletrico” non c’era più, tutto sembrava normale, i valori di attacco e difesa erano quelli di sempre, fuorché per una cosa. Avevo ancora tutte le carte estremamente forti che avevo vinto il giorno prima. Quel giorno ho riavviato la PlayStation forse 100 volte per cercare di riottenere quella “modalità”. Niente da fare.
Nei giorni successivi continuavo a riprovare ma senza nessun risultato. Provai a fare delle ricerche su internet ma non trovai nulla, eppure era un gioco discretamente famoso a quel tempo.
Questo episodio non lo dimenticherò mai e ancora non mi spiego come sia potuto accadere!


lunedì 25 maggio 2020

Qual è il supereroe più forte della Marvel?

Sentry, il guardiano dorato. Oltre ai poteri di Superman aumentati a livello esponenziale ha: controllo delle molecole come il villain Molecola; immunità ai veleni, tossine, malattie e virus dei simbionti; manipolazione della materia; immunità alla magia; proiezione di campi di forza; intangibilità; ipersensi; grandi poteri psichici; manipolazione della luce; immunità alla morte; capacità di far guarire e risorgere le persone; controllo della forza oscura (come Void). Sentry é un Superman elevato al cubo ma soffre di sindrome dissociativa, una sindrome che lo ha portato a sviluppare un alter ego oscuro, Void, con cui fare i conti. Per evitare che Void prendesse il controllo fece dimenticare a tutti la sua esistenza, compreso a sé stesso. In ogni caso la potenza di Sentry é solo un gradino al di sotto di molte entità Marvel.