martedì 30 giugno 2020

Un maestro di scacchi che ha deliberatamente fatto una mossa sbagliata nella sua carriera

Nell'ultima partita del torneo Tradewise di Gibilterra nel 2017 contro Lalith Babu, la più forte giocatrice del pianeta, Hou Yifan, giocò le seguenti mosse di apertura:
1 g4? d5
2 f3 ?? e5
3 d3 Qh4 +
4 Kd2 h5
5 h3 hxg4
e poi si è arresa.


Apparentemente, Yifan era arrabbiata con gli accoppiamenti del torneo. Su 10 round, aveva giocato contro 7 avversarie femminili. Perdere questa partita era il suo modo di protestare; voleva esprimere insoddisfazione per il sistema di accoppiamento:
Come ha affermato Yifan dopo la partita, in genere non rifiuta in alcun modo di giocare con le donne. Invece, ha accusato gli organizzatori di manipolare manualmente gli accoppiamenti. Di conseguenza, si sentiva discriminata giocando con così tante donne e che a suo avviso le sue concorrenti sarebbero state sottovalutate rispetto agli uomini altrettanto forti che tendono ad avere posizionamenti più alti in classifica"
L'incidente ha suscitato molto interesse e polemiche. Sebbene molti l'abbiano crocifissa a causa delle sue azioni, molto più tardi ha chiesto scusa agli organizzatori del torneo e ai fan degli scacchi in tutto il mondo.
Il direttore del torneo Brian Callaghan ha dichiarato di aver compreso la sua motivazione, ma ha garantito che non c'era nulla di sbagliato nel sistema di accoppiamento. Ha detto che lei ha semplicemente avuto una "brutta giornata in ufficio" e che è più che benvenuta a partecipare ai futuri eventi a Gibilterra.


Nessun commento:

Posta un commento