venerdì 19 giugno 2020

Una classifica dei personaggi più forti del mondo Marvel


Una classifica con tutti i personaggi sia buoni che malvagi? Certamente, ma com'é ovvio una classifica del genere deve poter includere per forza molte entità ultraterrene ed extradimensionali e pochi esseri mortali.

Il Fenomeno.


Cain Marko é il fratellastro di Charles Xavier. Prima nemico e poi alleato degli X-Men é uno dei piú forti umani della Marvel. Dotato di una forza pari a quella di Hulk, di un'armatura impenetrabile, un campo di forza che avvolge il suo corpo, un fattore rigenerante e la capacità di non stancarsi mai é l'avversario che nessuno vorrebbe mai incontrare.

L'Uomo Assorbente.


Al di lá del nome ridicolo Carl "Crusher" Creel é in teoria uno dei piú forti villain Marvel, capace di assumere le proprietà di qualsiasi materiale tocchi unita ad una limitata rigenerazione. Potrebbe toccare l'adamantio e battere molti supereroi o trasformarsi in catrame per neutralizzare velocisti come Quicksilver ma é troppo stupido per capirlo e prende legnate da tutti, compreso Daredevil.

La Macchia.


Come per l'Uomo Assorbente la Macchia é troppo idiota per capire la reale portata dei suoi poteri. É un portale vivente per la forza oscura, la fonte del potere di molti supereroi e villains e potrebbe in teoria neutralizzare o anche uccidere chiunque, compresi esseri come il Fenomeno o Hulk. Il suo potere gli permette di creare mini varchi per quella dimensione, ma se lo sfruttasse bene potrebbe attingere a quell'energia diventando invincibile

L'Alto Evoluzionario.


Edgard Wyndham é un genetista che grazie agli appunti dello scienziato inumano Phaeder costruì una macchina in grado di far evolvere il genoma. Dopo averla provata su vari animali la sperimentò su se stesso divenendo un essere semi divino. Wyndham può manipolare l'energia e la materia, ha la coscienza cosmica, telepatia e telecinesi ad altissimo livello, una forza overpower, può alterare le sue dimensioni, far evolvere e de-evolvere gli esseri viventi e viaggiare tra le dimensioni. Inoltre la sua armatura funge da supporto vitale in ambienti ostili e da fattore rigenerante artificiale. Per capire il suo livello di potere basti sapere che ha costruito una seconda Terra e che ha affrontato sia Apocalisse che Galactus ad armi pari.

Onslaught.


Essere fatto di pura energia psichica, con i poteri combinati di Charles Xavier e di Magneto, ha una potenza enorme. É stato in grado di battere il Fenomeno con un solo colpo e di sconfiggere gli Avengers, i F4 e gli X-Men da solo. Tuttavia Hulk é riuscito dove altri hanno fallito vincendo e lasciandolo a leccarsi le ferite.

Dr. Strange.


Il buon dottore di casa Marvel può sembrare mite e pacifico ma é uno dei mortali piú forti, capace di alterare la realtà stessa. I suoi poteri mistici ne fanno lo stregone piú potente della Marvel e gli permettono di fronteggiare entità come l'Intermediario e Dormannu, sconfiggendoli, e ponendosi come baluardo contro minacce mistiche.

Gli Osservatori.


Sono una razza aliena evolutasi al punto da diventare immortali. Posseggono una grande intelligenza e ancora piú grandi poteri psichici, forza sovrumana, chiaroveggenza, precognizione e una tecnologia piú avanzata di qualunque altra specie. Possono inoltre vedere qualsiasi cosa succeda nell'universo. Sono una specie pacifica, dedicata solo all'osservazione e alla registrazione di avvenimenti degni di nota. Fa eccezione l'Osservatore (Uatu) che sovrintende il settore dove c'é la Terra; spesso ha aiutato i F4 informandoli in anticipo di minacce provenienti dallo spazio.

Gli Antichi dell'universo.


Sono gli ultimi rappresentanti delle prime specie che popolarono il mondo Marvel. Sono tutti immortali, tenuti in vita da un misterioso potere che loro chiamano primordiale ed hanno poteri diversi l'uno dall'altro, anche se solitamente senza le gemme dell'infinito non sono poi molto forti rispetto a personaggi come Thor o Silver Surfer. Sono soprattutto degli scocciatori di prima categoria, sempre pronti ad immischiarsi negli affari degli altri per i loro fini o per noia.

Incubo.


Il signore della dimensione dei sogni come tutte le entità di questo tipo é onnipotente nella sua dimensione ma a differenza di altri non può lasciarla. É comunque in grado di far agire gli uomini come suoi agenti durante il sonno o manipolare i sogni per farli impazzire. Piú volte ha combattuto contro Hulk e Strange uscendone sconfitto ma mai in modo definitivo.

Mephisto.


Il demone piú conosciuto della Marvel é anche uno dei piú potenti ma solo nella sua dimensione, al di fuori di essa il suo potere si riduce rimanendo comunque molto forte. Mephisto non é avvezzo alla lotta fisica ma é abilissimo nell'inganno e per questo motivo é evitato anche dagli altri demoni.

I Padri del Cielo.


Sono un concilio di dèi di vari Pantheon. Da soli ognuno di loro é semi-onnipotente ma uniti sono una forza da non sottovalutare per nessuno. Tuttavia anche se il loro potere é immenso nulla possono contro entità come il Demogorgone.

Adam Warlock.


Warlock può sembrare un "semplice" supereroe, magari un po' scostante ed arrogante ma é molto di piú. Sorvolando sulla sua forza, i poteri cosmici e mistici e sul fatto che ogni volta che muore torna in vita migliorato e con nuovi poteri é la stranezza dei suoi poteri a metterlo nella lista. Per Warlock le leggi della fisica del mondo Marvel sembrano non avere effetto. Ha resistito a un colpo diretto di Galactus, ha sconfitto Mephisto nel suo stesso regno (le entità Marvel sono imbattibili nelle loro dimensioni) e ha stabilito un legame simbiotico con la gemma dell'anima (mai successo con nessun altro). Si sospetta che in realtà sia un'entità cosmica travestita da mortale.

Dormannu.


Il Signore della dimensione oscura é notoriamente imbattibile nel suo regno dato che lui e la dimensione in cui opera sono una cosa sola. Inoltre non ha un corpo fisico da poter ferire, quindi l'unico modo di sconfiggerlo é farlo uscire dalla sua dimensione, indebolendolo, o ingannarlo come ha fatto il Dr. Strange nel film.

Umar.


La sorellina di Dormannu é anche piú potente di suo fratello e a differenza di lui il suo potere non ne risente se opera in una dimensione diversa dalla sua. Inoltre é molto piú scaltra e riesce a sedurre qualsiasi uomo per i suoi scopi, senza bisogno di ricorrere al suo potere.

Atum, il Demogorgone.

Eoni fa quando l'uomo non esisteva ancora il Demiurgo generò dei figli, gli antichi dèi. Molti degenerarono in demoni, uccidendosi tra loro per poter assorbire il potere degli sconfitti e diventare piú forti. Fu allora che Gaea, la dèa della Terra si unì al Demiurgo generando Atum, il distruttore di dei per poterli sconfiggere. Atum ha tutti i poteri di un'entità cosmica ma può assorbire i poteri degli altri dèi aggiungendoli ai suoi diventando sempre piú forte. É uno degli esseri piú temuti, anche da personaggi come Odino o Thor.

L'Arcano.


Nel mondo Marvel esistono degli artefatti chiamati Cubi Cosmici in grado di eseguire ogni desiderio di chi li possiede, anche alterando le leggi fisiche. Questi oggetti peró sono forme di vita e se li si lascia agire per troppo tempo evolvono in esseri con una personalità influenzata dai precedenti possessori. É il caso dell'Arcano, un cubo cosmico evoluto al punto da diventare esso stesso un'entità. L'Arcano é onnipotente, onnisciente e onnipresente e in grado di vedersela alla pari con altre entità cosmiche. Tuttavia é un ingannatore al pari di Mephisto, molto bravo a far credere di essere piú potente di quanto non sia in realtà o convincere tutti che sia una manifestazione di Eternità o addirittura del Supremo.

Kubik.


Come l'Arcano, Kosmos e il Modellatore di mondi, Kubik é un cubo cosmico evoluto fino a diventare egli stesso un'entità. Rispetto allArcano ha un atteggiamento piú serio e si sospetta un potere maggiore limitato solo dal suo inconscio.

Legione.


Il figlio di Charles Xavier é un mutante Omega, uno dei pochi a poter alterare la realtà e viaggiare nel tempo. Possiede ogni genere di potere psichico e doti telepatiche superiori a Xavier. Da solo é capace di mettere in difficoltà tutti gli X gruppi ma "fortunatamente" soffre di sindrome da personalità multiple e questo alla lunga influisce negli scontri. Una volta cambiò letteralmente la realtà uccidendo involontariamente suo padre prima che fondasse gli X-Men dando inizio all'Era di Apocalisse.

Scarlet Witch.


La strega per eccellenza di casa Marvel é talmente potente da aver ricostruito la realtà a sua immagine e aver tolto i poteri a quasi tutti i mutanti e questo solo per uno scatto di rabbia. Questo fa soltanto intuire la portata dei poteri di Wanda, piú simile ad un'entità che ad una mortale. Si sospetta che la sua magia sia superiore a quella di Strange e che possa lottare alla pari con entità sulla carta piú forti di lei.

Franklin Richards.


Il figlio di Sue Storm e Reed Richard dei F4 anche se é solo un bambino é un mutante di classe Omega, in grado di alterare la realtà stessa. Per molti Franklin va anche oltre questo limite dato che in un'occasione ha addirittura creato un universo tascabile per impedire che i suoi cari e molti supereroi morissero per mano di Onslaught. Al momento é solo un bambino ma una volta diventato adulto potrebbe diventare piú potente di tutti i supereroi messi insieme.

Ghost Rider.


Il Ghost Rider visto al cinema negli orribili film con Nicholas Cage non ha nemmeno un decimo della potenza del Ghost Rider fumettistico. Il Ghost Rider era in origine uno degli Spiriti della Vendetta, entità benevole mandate sulla Terra per punire i colpevoli. Come tale il Ghost Rider é semi onnipotente, semi invulnerabile ed immortale (solo il Supremo può batterlo in modo definitivo). Oltre alle solite capacità fisiche potenziate e allo sguardo di penitenza può generare catene e fuoco infernale capaci di provocare danni anche ad entità mistiche come Dormannu o Mephisto (che lo temono) o dare problemi ad Hulk. Se questo non basta può anche viaggiare tra le dimensioni e risorgere dalla morte.

I Celestiali.


Queste entità sono tra le piú enigmatiche della Marvel. Non si sa quasi nulla di loro tranne che sono onnipotenti, hanno una spiccata passione per l'evoluzione e sono i veri responsabili della creazione degli Eterni, dei Devianti, dei mutanti e di molti supereroi, Capitan America e F4 in primis. Si sospetta che un tempo fossero simili agli umani e che le loro armature in realtà siano vuote mentre il loro vero corpo esista solo nell'iperspazio.

Kronos.


Eterno evolutosi al punto da diventare un'entità, Kronos come tutte le entità del suo calibro é onnipotente e in grado di plasmare la materia, come quando donò la vita a Drax il Distruttore usando le spoglie mortali di Arthur Douglas. Al contrario degli altri suoi "colleghi" interferisce piú spesso negli affari dei mortali, in special modo degli Eterni.

Ego, il pianeta vivente.


Dimenticate l'Ego visto nei Guardiani della galassia vol. 2. Il vero Ego é un bastardo della peggior specie, molto di piú di quello mostratoci da Kurt Russell. Per capire di che pasta é fatto una volta consentì a dei profughi provenienti da un pianeta divorato da Galactus di ospitarli sulla sua superficie; appena vi si stabilirono li consumò tutti! Oltre ad essere immortale ha enormi poteri psichici, il totale controllo della sua massa, gravità e campo magnetico e può modificare la sua forma per formare armi fatti con parti del suo corpo o rendere abitabile la sua superficie. Piú volte si é scontrato con Thor, Silver Surfer e perfino con un Galactus affamato. In un'occasione Thor dovette chiedere aiuto ad Ercole, Firelord e Galactus stesso per fermarlo riuscendo infine a spedirlo altrove.

Galactus.


Galactus esiste da prima che esistesse l'universo, é lultimo sopravvissuto dell'universo precedente. É la fonte primaria del Potere Cosmico, una fonte d'energia del mondo Marvel che senza di lui non esisterebbe. Oltre ad essere onnipotente e invulnerabile ha poteri telepatici e telecinetici ed é in grado di manipolare materia ed energia per i suoi scopi, tra cui creare esseri molto potenti per farli diventare suoi araldi. Malgrado ció ha bisogno di nutrirsi delle energie di interi pianeti per sopravvivere altrimenti si indebolisce troppo.

L'Intermediario.


I poteri dell'Intermediario e di Galactus si somigliano molto perché hanno compiti simili ma in dimensioni differenti. Rispetto a Galactus peró non ha bisogno di nutrirsi dell'energia di pianeti, quindi il suo potere non si esaurisce ed ha un colpo segreto: essendo l'unione degli opposti può analizzare il suo avversario e scagliare un raggio in grado di cancellarlo dall'esistenza, come se non fosse mai esistito.

Lo straniero.


L'entità conosciuta come lo Straniero ha poteri quasi divini, tali da rivaleggiare con entità come Eternità e Infinità. Si pensa che sia molto piú forte di tante altre ma é impossibile da giudicare perché i suoi poteri non sono stati mostrati al 100%. Potrebbe essere una manifestazione del Tribunale Vivente, e si pensa che uno dei volti coperti del Tribunale sia proprio quello dello Straniero.

Lord Chaos e Mastro Ordine.


Sono una coppia di entità strettamente legate tra loro e corrispondono a Eternità e Infinità di un'altra dimensione. Sono onnipotenti e onniscienti sia nella loro dimensione che nelle altre e il loro potere dipende dalla quantità di caos e ordine presente nel cosmo. Sono anche i creatori dell'Intermediario e si sospetta abbiano creato sulla Terra il passaggio extradimensionale chiamato Nesso delle Realtà dando origine al supereroe conosciuto come Man-Thing.

I Vishanti.


Sono un tiro di entità mistiche molto potenti, spesso evocate dal Dr. Strange. Si sa poco di loro eccetto che il loro potere é tanto vasto che anche le altre entità li rispettano e li temono. Uno di loro, Agamotto, una volta si scontrò con Galactus. In quell'occasione Galactus era sul punto di perdere se gli altri due non fossero intervenuti per interrompere lo scontro.

Lady Morte.


É la controparte negativa di Eternità, la rappresentazione della fine della vita. Lei e Oblio sono due facce di un unico essere, l'antitesi della vita e dell'esistenza. É onnipotente e onnisciente e i suoi poteri sono al livello di Eternità e Infinità ma comunque inferiori alla Forza Fenice o al Tribunale Vivente.

Oblio.


Come Lady Morte é l'antitesi di Eternità lui lo é di Infinità e come lei é onnipotente e onnisciente. Essendo la rappresentazione della non-esistenza ha potere su qualunque creatura in bilico tra la vita e la morte.

Eternita e Infinità.


Anche se appaiono separate queste due entità sono due facce della stessa medaglia, sono la personificazione dello spazio e del tempo ed esistono da quando esiste l'universo. Come tanti altri esseri del loro livello sono onnipotenti ed eterni ma sono comunque suscettibili al potere delle gemme dell'infinito.

La Forza Fenice.


É l'entità piú potente dopo il Tribunale Vivente e il Supremo. Nasce insieme all'universo e di solito sceglie un essere mortale per ospitarla (in pratica sempre un X-Men) per favorire la vita e il processo evolutivo ma può portare anche morte. É onnipotente e immortale e con un potere tale che anche molte entità cosmiche le sono inferiori.

Il Tribunale Vivente.


É il giudice supremo di tutte le realtà del mondo Marvel, può decidere Il destino di interi universi. É onnipotente, al punto che le gemme dell'infinito non possono nulla contro di lui e anzi può addirittura disattivarle rendendole semplici pietre. Anche le entità cosmiche devono sottostare al suo volere e l'unico capace di sconfiggerlo é Il Supremo.

Il Suspremo.


É letteralmente la versione Marvel di Dio. Nulla é al di sopra di lui e nulla gli sfugge. É il creatore di tutto e trascende tempo e spazio. É onnipotente, onnisciente, onnipresente, immortale e invulnerabile; anche il potere combinato di tutte le entità cosmiche é niente rispetto al suo. Interviene raramente negli affari delle entità cosmiche e ancora meno in quelli dei mortali ma se succede gli effetti della sua presenza si sentono, come quando guarì Reed Richards da una ferita al volto o confortò Peter Parker (Spider-Man).


Nessun commento:

Posta un commento