giovedì 25 giugno 2020

Alcune curiosità su Yughioh




1° CURIOSITA':
LA NASCITA DEGLI ARCHETIPI
Sebbene sia abbastanza risaputo, non molti sanno che gli archetipi delle carte (Shaddoll, Nekroz, ecc..) derivano tutti da qualcosa e non sono nomi buttati li a casaccio (ovviamente). Molti prendono semplicemente nome dal tipo o creature mitologiche, mentre altri si basano su film o opere letterarie. I più curiosi e inaspettati li ho scritti in questo elenco, pubblicandone 5 veramente interessanti:
- Kozmo: Archetipo derivante da Star Wars e " Il mago di Oz"
- Burning Abyss: Archetipo derivante dalla sezione "Inferno" della Divina Commedia.
- Spellbook: Archetipo che deriva dagli antichi libri di stregoneria famosi dalle leggende.
- Yang Zing: Archetipo che deriva dagli antichi draghi orientali della mitologia asiatica.
- U.A.: Archetipo che deriva da ruoli di gioco in vari sport (anche se abbastanza ovvio)

2° CURIOSITA':
LA PRIMA BANNED
Vi invito ora a pensare alla banned list più vecchia che ricordiate, fatto? Ebbene per chi non è un giocatore esperto o sia alle prime armi, risulterà impossibile pensare alla prima banned list di Yugi. Io stesso già giocavo ma ero piccolo ed inesperto, eppure la ricordo benissimo. Ci sono molte leggende su quale sia stata effettivamente la prima vera banned, ma quella ufficialmente entrata in vigore per prima in TCG è stata a Maggio del 2002, ed era questa:
BANDITE:
NESSUNA
LIMITATE:
- i 5 pezzi di exodia
- Buco Nero
- Cambiare Idea
- Mostro Resuscitato
- Anfora dell' Avidità
- Raigeki
SEMI-LIMITATE:
- Distruggi Carte
- Spada Rivelatrice


3° CURIOSITA'
LA CARTA PIU' RARA E COSTOSA
Certi giocatori (me incluso) si farebbero in quattro pur di avere una copia delle carte più rare per avere un enorme vantaggio a proprio favore. Carte come Number 106: Giant Hand sono praticamente introvabili e chi le ha le vende a cifre troppo alte. Eppure, sebbene su TCG le carte più costose siano per l' appunto Number 106 coi suoi 750/800 € e Minerva, the Exalted Lightsworn che veniva addirittura valutata 1000 €, queste non sono le carte più costose e rare di Yugi. Esiste una carta unca al mondo che è stata prodotta per un ragazzo di 14 anni, Tyler Gressie, sopravvissuto ad una grave malattia, e quindi è stato omaggiato dalla fondazione " Make-A-Wish" per dare un esempio di speranza e coraggio a tutti i bambini del mondo. La carta si chiama "Tyler, The Great Warrior", ed ha valore inestimabile.


4° CURIOSITA'
SETO KAIBA E LA TINTA PER CAPELLI
Per chi invece segue l' anime di Yugi-oh, questa è una curiosità davvero strana. Seto Kaiba, noto antagonista delle prime serie di Yugi, e noto dragobiancosessuale, non ha sempre avuto i capelli castani. Seto, infatti, nella fantomatica stagione zero, ha i capelli verdi, che lo rendono uguale al personaggio Noah Kaiba, personaggio filler della saga del Mondo Virtuale.


5° CURIOSITA'
LE CARTE ILLEGALI EXTRA-BANNED
In pochi sanno che, oltre alla lista delle carte bandite, la Konami scrive regolarmente una lista di carte chiamata "Carte Legali" che indica le carte che non sono nella lista di quelle bandite, ma comunque non possono essere utilizzate in tornei sanzionati europei. Attualmente quella lista contiene queste carte ed è possibile trovarla sul sito della Konami:
DPBC-EN001 The Winged Dragon of Ra - Sphere Mode
DPBC-EN002 Juragedo
DPBC-EN003 Legion the Fiend Jester
DPBC-EN004 Anti-Magic Arrows
DPBC-EN005 Multiple Destruction
JMPS-EN001 Troposphere
JUMP-EN006 Unity
JUMP-EN007 Yu-Jo Friendship
JUMP-EN008 Judgment of Pharaoh
JUMP-EN070 Ebon Illusion Magician
JUMP-EN071 Elemental HERO Core
JUMP-EN072 Ultimaya Tzolkin
JUMP-EN073 Frightfur Tiger
JUMP-EN074 Beast-Eyes Pendulum Dragon
YF03-EN001 Infernity General
YF04-EN001 Blackwing - Gram the Shining Star
YF08-EN001 Beelzeus of the Diabolic Dragons
YZ03-EN001 Number 22: Zombiestein
YZ05-EN001 Number 72: Shogi Rook
YZ06-EN001 Number 52: Diamond Crab King



Nessun commento:

Posta un commento