lunedì 1 giugno 2020

Delle curiosità su Ken il Guerriero



Siamo alla fine del ventesimo secolo... e tutti ce la ricordiamo a memoria, ma tanto per cominciare, in pochi sanno che la canzone della sigla della prima serie è più lunga, manca infatti l'ultimo pezzo.
E no, a cantarla non era Piero Pelù ma bensì Claudio Maioli.
Cresciuto come ogni Millennials che si rispetti, con Ken il Guerriero o con le Sailor Moon, dai mettiamoci anche Dragon Ball, almeno la prima serie, I Cavalieri dello Zodiaco, ma poi Sampei e Lady Oscar per le ragazze, la lista è più lunga del Galaxy 999, che per altro la sigla era la stessa canzone degli Oliver Onions chiamata "Fantasy" ed usata anche nel film "Bulldozer" con Bud Spencer e Terence Hill, soffermiamoci sul nostro grande Ken il Guerriero (Ma tutti noi sappiamo che Raoul e Kaio erano i più fighi).
Intanto facciamo anche un appunto sul nome, chiamato "Hokuto No Ken" nella versione giapponese e "Fist of North Star" in quella inglese, ovvero "pugno della stella del nord". L'Hokuto praticato da Ken era l'Hokuto Shinken (Colpo divino della stella del nord), ovvero la classica scuola di Hokuto, mentre nella stessa terra, l'Hokuto è originario della "Terra dei demoni" era l'Hokuto della Luminosa Gemma, che era una variante più distruttiva dell'Hokuto Shinken.
Il cartone non era di certo dedicato ad un pubblico di bambini, le scene delle esplosioni sono di fatto censurate, questo non avviene negli OAV, ai quali arriveremo, ed anche se non del tutto esplicitamente svelato, il cartone tratta di genocidi, stupri, ingiustizie, pena di morte e qualsiasi altra cosa che una società post guerra atomica senza leggi giuridiche ed economiche possa avere.
Tra l'altro Ken non era per niente il designato successore della scuola Hokuto, che era divisa in due sette, e non era neanche il vero protagonista o personaggio principale che rivelerò alla fine del post. E non lo saprete in -3 -2 -1 Kaboom, quindi se avete tempo e siete appassionati del migliore cartone di sempre, mettetevi comodi.
Dato che voglio strafare, vi svelerò anche il finale del manga che è ben diverso da quello del cartone.

1. L'area geografica.


Le vicende dove si svolge la storia è abbastanza discussa probabilmente in Giappone ma ci sono molti riferimenti alla Cina, è difficile dire con esattezza perché non viene mai specificato.
Si suppone quindi che Ken fosse mandato a crescere in Cina insieme a Raoul e Toky e che la terra dei demoni fosse il Giappone, o che l'Isola dei Demoni, dove Ken e i suoi fratelli adottivi erano nati, fosse l'isola di Kyushu. I fratelli furono mandati nell'area del Giappone prima del dominio di Sauzer.
Attenzione, perché il monologo con Kaio che citerò sarà una dura critica verso il Giappone riguardante il periodo Meiji, monologo che è ancora odierno e molto importante.
Il nostro Ken quindi, ancora lattante, viene messo da Jukei, il fondatore della "Sacra Scuola della Luminosa Gemma di Hokuto" nella versione italiana chiamata anche "La Splendente", su di una barca insieme a Raoul e Toky e mandato nella provincia principale del Giappone, in Honshu dove ad aspettarlo ci sarà Ryuken, il 62° maestro della scuola di Hokuto.
La vicenda si svolge in Giappone a partire dall'anno 1999. Ken era nato in Giappone nel 1999 e nella prima serie aveva all'incirca poco più di 20 anni. Nella seconda serie avrà all'incirca 30 anni.
In verità l'anno viene mostrato come 199X, ma data l'età giovanile dei personaggi fa ben intendere che non avessero più di 22 anni e la guerra era già scoppiata dal momento che Jukei manderà i bambini per salvarsi dallo sterminio che si stava svolgendo nella loro isola di provenienza, per l'appunto l'Isola dei Demoni.
La vicenda si svolge sul pianeta Terra, in Giappone, poi Ken torna nella sua isola nativa, per poi, durante gli OAV, spostarsi verso il Medio Oriente, nella zona dell'odierna Persia/Iran. Difatti in quelle zone la ricerca dell'acqua e gli abitanti, ma anche il vestito di Ken, i copricapi in particolare, fanno ben intendere che era una zona calda tipica di quelle aree, per non parlare anche della religione del luogo.

2. Il contesto storico.
Come ben sappiamo dalla sigla di apertura, che nella versione giapponese si chiamava "Ai wo torimodose - you wa shock" di "Masaaki Endoh", la storia inizia con uno scoppio di una guerra atomica e si vedono dei mezzi armati che sterminano tutti. Siamo quindi nel bel mezzo di una terza guerra mondiale fatta con armi di distruzioni di massa, probabilmente erano americani, russi, cinesi e giapponesi entrati in guerra tra di essi. Si vedono molti rifugi anti atomici ed è proprio lì dove Ken con la sua amata Julia insieme alla popolazione vengono salvati da un bombardamento atomico dal caro Toky che sacrifica la propria vita per mettere in salvo le persone a causa del fatto che la porta del rifugio non si chiudeva. Da quel momento Toky diventerà malato a causa delle radiazioni a cui viene esposto e alle ceneri atomiche, ma riuscirà a sopravvivere anche se per pochi anni.
Ora che abbiamo chiarito area geografica e contesto storico, partiamo con il cartone, quindi è importante sapere che il cartone non si svolge in un mondo geograficamente immaginario.
Dopo i duri addestramenti, il cartone svela una marea di scuole di combattimento, rese obsolete dalle armi moderne, ma a causa della distruzione della civiltà tecnologica, tornano ad essere gli strumenti di guerra più importanti.


Tra le maggiori scuole spiccano quella di Hokuto, quella di Nanto, e la più forte, ovvero quella di Gento.
La tecnica Gento infatti, oltre ad essere più vecchia, come del resto lo stesso Falco dice, il massimo esponente vivente della tale, in essa racchiude anche le tecniche di Hokuto che è in grado di annullare.
Le tre scuole si basano sul principio sasso/forbice/carta. Ovvero la scuola di Gento era più forte di quella di Hokuto, che era più forte di quella di Nanto, che era più forte di quella di Gento. Ovviamente ciò non vale tra i maestri delle dette scuole dove la bravura, il talento e soprattutto l'esperienza fanno la differenza, ma sostanzialmente ogni scuola aveva un vantaggio ed uno svantaggio verso l'altra.
La durezza di corpo rende le tecniche Nanto quasi inutili, i punti di pressione della scuola Hokuto rende la scuola di Nanto svantaggiata, la durezza di spirito della scuola Gento è in grado di bruciare i punti di pressione colpiti annullandone l'effetto, la scuola Gento non ha tuttavia protezioni verso i tagli letali della scuola Nanto.
Ci troviamo ora nella palestra di Ryuken, dove a coppie, Raoul e Toky, Ken e Jagger, quest'ultimo adottato anch'esso da Ryuken, si stanno allenando per imparare i segreti al fine di diventare, uno solo di essi, il sacro Maestro della scuola di Hokuto.
Dall'altra parte della sponda di quello che nel cartone viene chiamato il "Mare Morto", ovvero gli arcipelaghi dove Jukei aveva fondato la scuola Gemma di Hokuto, egli sta facendo esattamente la stessa cosa con Kaio, Hyo ed Han, ed in seguito Orc ma solo quando Jukei si rende conto della distruttività della scuola "Splendente", adotterà Orc ma non gli verranno svelati i misteri sulla distruttività della variante della scuola Hokuto Shinken.
Per farla breve sulla "Gemma Splendente di Hokuto", questa come effetto collaterale ha la perdita di senno a causa della forte aggressività, che solo Han, principale Maestro dopo Jukei riesce a non soccomberne, ed Orc al quale alcune delle tecniche distruttive non gli vengono svelate. Kaio ed Hyo al contrario ne soccombono.
Arriva il giorno in cui viene designato da Ryuken il successore, che poi diventerà il 63° Maestro della scuola di Hokuto Shinken, ovvero Ken.
Ecco qui rilevato che, invece, il vero successore designato, era Toky, il quale tiene segretamente il suo compito e fa da mentore a Ken, questo perché a causa della malattia che Toky aveva, non avrebbe potuto portare avanti la millenaria tradizione Hokuto e quindi non sarebbe potuto essere stato un Maestro longevo. Toky quindi si dedicherà a fare del bene.
Che Toky era il vero successore, lo sapeva anche Raoul, infatti nel primo scontro tra Ken e Raoul, anche Ken lo capisce quando Toky lo immobilizza per affrontare Raoul.
La decisione di Ryuken avviene dopo che la guerra è scoppiata, Raoul da poca importanza in quanto vuole usare le tecniche acquisite per conquistare il mondo definendosi "Re di Hokuto", Jagger la prende veramente male, Toky sa benissimo che dovrà essere di sostenimento a Ken, perché quest'ultimo si rivela non una buona scelta a causa del fatto che il nostro Ken era decisamente e moralmente troppo debole con le persone, ovvero crede troppo nella bontà anche dei personaggi cattivi, infatti Ryuken gli dice che avrebbe dovuto uccidere Jagger quando questo lo attaccò e lo avvertì sul fatto che questa sua debolezza gli avrebbe causato molti problemi, cosa che difatti avvenne.

3. La forte personalità che a Ken mancava.
Si può dire che Ken era effettivamente dal punto di vista morale un debole, saranno una serie di continue angherie a rafforzargli il carattere, come dice nello scontro con Shin, era la cattiveria che gli mancava, e a fargli capire che il mondo in cui egli credeva non esisteva.
Sarà in primo luogo proprio Shin a farglielo capire, quando quasi ammazzandolo gli ruba la sua amata Julia per costringerla ad andare da lui, dopo aver umiliato Ken di fronte a Julia stessa e agli uomini di Shin che ridevano di Ken.


Sarà anche Jagger a farglielo capire diffamando Ken ed uccidendo innocenti spacciandosi per lui, difatti Ken stesso dirà che questa volta, nello scontro con Jagger, non avrà nessuna esitazione ad ammazzarlo.
A rafforzare il carattere di Ken saranno principalmente due cose,
  1. La cattiveria incurabile, a cominciare dalle persone ad egli molto vicine, e quelle che incontrerà.
  2. La sofferenza degli innocenti costretti a vivere sotto le angherie dei più forti.
Ken difatti, ogni qual volta lascerà andare via un cattivo, ne resterà rammaricato dal vedere che nessuno di essi si sarà redento. Ciò avviene anche nel cartone "Ken Zero", dove incontra il Maestro della scuola Nanto che aveva insegnato anche a Shin, che ripetutamente chiama Ken uno sciocco a causa della sua bontà. Infatti anche lì Ken perdonerà un essere malvagio lasciando vivo per poi finirlo quando lo rincontrerà nel secondo combattimento vedendo che, nonostante gli sia stata data una seconda possibilità, esso continua ad uccidere gli innocenti.
Importante quindi, è vedere come il personaggio di Ken, tramite le persone malvagie e la tristezza che incontra nel vedere innocenti e cari amici morire, inizierà a formarsi caratterialmente, ciò difatti lo porterà al segreto ultimo della scuola Hokuto Shinken, ovvero il "Musou Tensei" che neanche Ryuken era riuscito a praticare, rendendo Ken il Maestro più forte che la scuola di Hokuto abbia mai avuto.


Anche Raoul in seguito imparerà tale tecnica. La tecnica consisteva nell'incorporare le varie tecniche altrui e combattere come un solo uomo pieno di tristezza per le forti perdite subite.
Nello scontro con Seiji difatti, quando quest'ultimo dice che a dar forza al pugno è l'ambizione, Ken al contrario gli risponde che il vero pugno è forgiato "dalla tristezza di cui un uomo si fa carico".
Questo concetto infatti lo si vede nello scontro epico tra Ken e Raoul, il terzo scontro, il primo è avvenuto dinanzi a Toky e Rey, il secondo è avvenuto nel palazzo dove Julia, il sesto guerriero di Nanto, viene catturata da Raoul ed il terzo e finale, quando Raoul acquisisce tale tecnica dopo aver ucciso Julia.
Ma come tutti ben sappiamo, Raoul non aveva ucciso Julia, vedendola gravemente malata, e decide di dedicare la sua forza per cercare di guarirla, da lì in poi, Raoul abbandonerà tutto il suo orgoglio e le ambizioni, e con stupore di Ken userà anch'egli il "Musou Tensei", facendo ben intendere che Raoul in verità era molto più forte di Ken, ma ormai aveva perso interesse verso tutti i suoi obiettivi e farà la fine più epica della prima serie.


"Non ti azzardare ad avvicinarti Ken! Il Re di Hokuto non ha bisogno di aiuto, neanche per morire!"

4. La vera famiglia principale.
E cosa dire di chi era veramente la vera famiglia principale Hokuto della serie? Per capirlo dobbiamo ora spostarci alla seconda serie, ovvero "L'Isola dei Demoni".
Dopo i primi scontri con la scuola Gemma ed in particolare con Falco, ottima persona e di buon carattere, ecco che Lynn, la sorella gemella dell'imperatrice viene rapita e portata nell'isola.
Mi auguro che capiate che non posso parlare anche dei personaggi Nanto perché il cartone è così ricco di storie che richiede letteralmente un libro.
L'Isola ha un ottima presentazione, lo Shura senza nome quasi ucciderà Falco, ma quest'ultimo ferito gravemente, viene per poco curato da Ken e finirà col lo sciogliere la faccia di uno degli Shura più forti.
Il cattivo Han, che per i livelli di malvagità di tale isola, tanto cattivo non lo era, rileverà parte della storia di Ken, che inizia a capire il motivo per il quale si sente parte di quell'isola, era difatti nato lì.
Parte della sua storia sarà anche rivelata da Hyo, che era il suo fratello biologico che in seguito si redimerà ed aiuterà Ken nella sconfitta di Kaio, il malvagio per eccellenza, ma anch'egli con una storia praticamente triste. Kaio era difatti il fratello maggiore e biologico di Raoul, nonché era Kaio, per motivi di famiglia ereditaria a dover essere diventato il vero Maestro della Scuola di Hokuto Shinken per linea ereditaria, ma la guerra nucleare ha cambiato il corso della storia.
Infatti, ricordate le due sorelle? Il motivo per il quale Ryuken non verrà ucciso, fu dovuto dal fatto che la madre, infrangendo le regole, stiamo parlando delle madri di Ryuken e Jukei, aveva salvato il figlio Ryuken, che non sarebbe mai dovuto diventare successore, ma lo divenne a causa dell'amore delle due donne che si capirono come sorelle, madre di Ryuken, per evitare che il figlio e la sorella venissero uccisi si diede alla morte, diventando il simbolo principale, la statua raffigurante la scuola di Hokuto.
Questo obbligò Jukei a fondare la scuola della "Gemma Splendente di Hokuto", dopo aver perso la linea di successione, alla quale Kaio ed Hyo appartenevano, ma Jukei decide di favorire Hyo che tuttavia, a causa della distruttività della scuola, sarà utilizzato per far si che aiuti la scuola originaria Hokuto Shinken a prendere il sopravvento.
Ed ecco il monologo per il quale l'intera saga di "Ken il Guerriero" ha il suo scopo.
Nello scontro tra Ken e Kaio, ad un certo punto Ken inizia ad umiliare Kaio con le sue tecniche, dicendogli chiaramente che,
"Essendo stato confinato su quest'isola, hai si appreso tutto ciò in termini di attacco e difesa, ma esse hanno perso valore. Avresti dovuto capire che il mondo degli Shura non è tutto, ed umilmente aprirti al mondo, cosa che l'Hokuto Shinken ha fatto, assimilando le tecniche produttive e scartando quelle con pessimi risultati".
E' proprio quello che è avvenuto nel Giappone durante il periodo Meiji, ovvero i Samurai ed il loro mondo, erano si padroni del Giappone, ma fuori dal Giappone, non erano altro che semplici spadaccini incapaci di affrontare civiltà più evolute.
Questo fa capire che le cose che impariamo, devono essere messe a confronto con le cose che imparano le diverse culture ed umilmente accettare che nessuno prevale su tutti in tutti i campi.
Questo è a mio giudizio il messaggio più forte che l'intera saga di Ken il Guerriero dà.

5. Il personaggio principale.
Eccoci arrivati, il personaggio principale non era Ken, era invece Lynn.
Esatto, avete capito bene. Tutta la storia difatti gira intorno alla piccola Lynn che crescendo, oltre a vedere le crudeltà del mondo, nella seconda serie le viene persino dedicata un'intera sigla finale, e per altro sorella gemella della figlia dell'Imperatore, viene resa la protagonista più importante della serie.
Nel film a cartone, Raoul che stava uccidendo Ken, si ferma proprio a causa di Lynn, dicendo che era stata lei ad averlo chiamato.
Lo stesso Ken, non torna tanto dall'Inferno per vendetta, anche per quella, ma più che altro per Lynn della quale si prenderà cura più di Julia, la stessa Julia decide che a portare avanti il suo desiderio di un mondo più bello e civile debba essere proprio Lynn.


Anche nello scontro contro Zed, nei primi episodi, sarà Lynn a far si che Ken si risvegli dalla prigione dove era stato messo.
Quando Lynn sarà colpita dall' "Anello della Morte", inflitto da Kaio per distrarre Ken, colpo che farà si che Lynn cada in un sonno profondo e si innamorerà perdutamente del primo uomo che vedrà al suo risveglio, al ritorno di Bart, coetaneo di Lynn e parte di tutta la serie, Bart dirà che Lynn è sempre stata innamorata di Ken, ma quest'ultimo dice che non potrà mai renderla felice e la lascia a Bart, che nel frattempo è diventato un uomo responsabile.
La saga di Ken, che ora è diventato il 63° Maestro della Scuola di Hokuto Shinken, continuerà con la sua missione.

Altre curiosità.
Gli OAV sono stati fatti con una tecnica computerizzata molto avanti per il suo tempo.
Il cartone risulta essere il cartone animato più completo e meglio organizzato fino ad oggi, a ben 40 anni di distanza.
Il cartone è conosciuto in quasi tutto il mondo ed ha un seguito di fan mondiali.
Nel manga, Ken addestrerà il figlio di Raoul, che questo ha avuto con la figlia di Rihaku, ovvero Tou, facendo capire che il 64° Maestro della scuola di Hokuto Shinken sarebbe stato il figlio di Raoul.
Sono stati fatti molti videogiochi, da quelli arcade da sala giochi, fino anche a quelli della PlayStation.
Esiste anche un film con attori veri chiamato "Il Ritorno di Ken Shiro", una coproduzione Russia/Giappone.
I personaggi sono stati, come spesso succede nel mondo dei fumettisti, ispirati a personaggi veri, Ken nella prima serie era ispirato a Bruce Lee, Falco era ispirato al russo Ivan Drago, Ken nella seconda serie era ispirato a Stallone, Han era ispirato a Freddie Mercury e così via.
La canzone di apertura della seconda serie che a tutti piaceva, si chiama "Tough Boy" di "Atsumi Matsuzaki"
La colonna sonora del cartone, sia nelle versioni giapponesi che in quella Italiana e non sono risulta una delle più riuscite.
SHŪKEN era il fondatore della scuola Hokuto Shinken.


*Piccolo disclamer: come voi bene sapete per motivi di trama ci sono alcune contraddizioni nella saga stessa, per esempio si vedono solo Raoul e Toky andare da Ryuken, senza che Ken apparisse, la scena dove Raoul che con un solo braccio scavalca la scogliera per salvare il fratello Toky.
A sostenere che gli eventi vengano svolti in Cina è il fatto che il "Mar Morto", era l'odierno "Mar del Giappone", costellato di pirati, e quando si vedono i tre fratelli attraversarlo non si sa bene che fine faccia Ken. Elementi del paesaggio e dei personaggi fanno ben capire che si tratti del Giappone.
Tuttavia queste contraddizioni non differiscono della trama principale*


Nessun commento:

Posta un commento