martedì 16 giugno 2020

Qual è il cattivo della Marvel più spaventoso di tutti i tempi?




Il buon vecchio Norman Osborn, il più umano, ma anche il più pericoloso. È passato da essere il nemico principale del tessiragnatele, ad essere un nemico per l'intero Marvel universe.
Civil War, Secret Invasion, Dark Reign e Assedio. Quattro storie di un'importanza e una portata gigantesca, destinate a cambiare pesantemente lo status quo di tutto l'universo Marvel e in cui Norman Osborn gioca quasi sempre un ruolo chiave - a riprova di quanto importante sia la sua figura nel mastodontico tempio fumettistico imbastito dalla Casa delle Idee. Durante la guerra civile dei superumani Norman è in carcere, ma viene assoldato da Tony Stark per guidare i Nuovi Thunderbolt – una formazione composta da Goblin e altri supercriminali, tenuta sotto sorveglianza dallo S.H.I.E.L.D. e volta ovviamente ad affiancare la fazione di Iron Man, favorevole all'atto di registrazione dei supereroi: una sorta di ‘Suicide Squad' in stile Marvel, della quale Norman sarà leader. Un gesto che inimicherà pesantemente Peter e Stark, da sempre legati da un rapporto allievo-mentore, ma che soprattutto getterà le basi per l'enorme impero governativo che Osborn avrebbe instaurato di lì a poco. Secret Invasion è uno dei crossover più famosi in assoluto della Marvel: l'evento, serializzato nel corso del 2008, mise gli Avengers contro gli Skrull, con questi ultimi che per anni ne avevano preso il posto agli occhi dell'ignara popolazione mondiale. Nello scontro finale, incredibilmente, sarà proprio il Nostro ad avere un ruolo chiave per la sconfitta degli alieni mutaforma: nonostante sia ancora preda della sua iconica follia, Norman riesce ad uccidere la Regina Skrull Veranke e a riportare la pace.
Un gesto che gli sarà riconosciuto con la nomina, direttamente dal presidente degli Stati Uniti, a direttore dello S.H.I.EL.D., soppiantando quindi Tony Stark – che ne aveva occupato la carica dopo gli eventi della Civil War e la morte di Capitan America. Da qui inizia una saga che vede l'ex Goblin direttamente protagonista: Dark Reign. Norman, forte della sua posizione, sostituisce lo S.H.I.E.L.D. con l'H.A.M.M.E.R. e, indossando un'armatura di Iron Man con i colori di Capitan America e assumendo l'identità di Iron Patriot, guida gli Oscuri Vendicatori, versioni dark di svariati eroi dietro la cui identità si celano noti supercriminali. Nell'arco narrativo in questione Norman si pone un unico e solo obiettivo: sterminare i Nuovi Vendicatori, guidati da Clint Barton. La morsa di Osborn, grazie alla sua alleanza con Emma Frost degli X-Men, si estende persino al mondo mutante, nel quale istituisce gli Oscuri X-Men: il suo impero sarà scardinato, infine, nella saga di Assedio, in cui gli Oscuri Vendicatori affrontano gli Avengers buoni mentre tentano di invadere Asgard – che, nel frattempo, è stata spostata sulla Terra.
I giorni nostri
Norman viene nuovamente arrestato, ma riesce ben presto a fuggire e a istituire una nuova formazione degli Oscuri Vendicatori: da qui, la sua storia editoriale continuerà a cavalcare l'onda della follia e dell'ossessione per Spider-Man insieme alla sua smodata mania di grandezza e di dimostrare la sua superiorità.
Goblin torna a scontrarsi con l'Uomo Ragno, che stavolta è Superior Spider-Man: siamo in tempi più recenti, a ridosso del 2015 e poco prima di Secret Wars, maxi-evento che ristabilisce lo status quo di tutti gli eroi e i cattivi Marvel: in quel periodo, tuttavia, nei panni di Superior Spider-Man non c'era propriamente Peter, ma il Dottor Octopus, impossessatosi del corpo e della mente di Parker.

Ancora una volta il villain risulta centrale in una serie di sviluppi chiave nell'editoria della Casa delle Idee: lo scontro che avviene tra Superior Spider-Man e Norman durante la saga chiamata Goblin Nation permette a Peter di riprendere il controllo del suo corpo e- ovviamente – di sconfiggere i suoi nemici, iniettando nel suo più grande rivale l'antidoto al siero di Goblin. Oggi, nella Nuovissima Marvel post Civil War II e pre Secret Empire, Norman Osborn è tornato sfigurato e col volto coperto, e Peter - che ora è adulto, a capo delle Parker Industries - si è messo sulle sue tracce dopo che un grande evento dello Spiderverse ha sconvolto nuovamente la sua vita: una nuova Saga del Clone, in cui vecchi alleati e avversari sono stati apparentemente riportati in vita. In seguito a questi eventi, Spider-Man si mette alla ricerca dell'ex Goblin per trovare un capro espiatorio da consegnare alla giustizia, tuttavia Norman sembra avere in serbo piani ancora più perfidi. Ma soprattutto, visti gli eventi di Goblin Nation, è lucido come non lo era da anni: una condizione che, in realtà, potrebbe renderlo ancora più pericoloso che in passato...



Nessun commento:

Posta un commento