lunedì 12 agosto 2019

Mary Jane Watson

Risultato immagini per Mary Jane Watson





Mary Jane Watson, detta anche MJ, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni), che ha fatto la sua prima apparizione sul numero 42 di Amazing Spider-Man (novembre 1966), prima edizione in italiano L'Uomo Ragno n. 35, prima serie, Editoriale Corno, agosto 1971.
In realtà il personaggio, disegnato da Steve Ditko, era già comparso in numeri precedenti ma sempre inquadrato in modo che le sue fattezze non fossero riconoscibili. La prima di queste apparizioni parziali risale al numero 25 di Amazing Spider-Man del giugno 1965 (prima edizione in italiano L'Uomo Ragno n. 20, prima serie, Editoriale Corno).
È stata la moglie di Peter Parker, alias l'Uomo Ragno, uno dei più conosciuti supereroi della Marvel. Nel fumetto creato da Stan Lee e Steve Ditko è la ragazza con i capelli rossi, nipote della signora Anna Watson, grande amica di May Parker, ovvero la zia di Peter Parker. Risulta 43ª nella classifica di Comics Buyer's Guide «Le 100 donne più sexy dei fumetti».

Biografia del personaggio
L'infanzia di Mary Jane fu infelice: il padre Philip Watson, uno scrittore fallito, picchiava la moglie Madeline e le figlie. Mary Jane e sua sorella Gayle furono affidate ai parenti sempre più spesso, ed alla fine Mary Jane andò a vivere con la zia Anna.
Mary Jane era al liceo quando conobbe Peter Parker in un incontro organizzato dalle loro zie. Peter, che si aspettava una ragazza scialba fu sorpreso dalla sua bellezza e dalla sua spigliatezza. È in quest'occasione che Mary Jane pronuncia la celebre frase «Ammettilo tigrotto... Hai appena fatto centro!». Dall'inizio segretamente attratta da Peter e costretta ad un ruolo secondario, ossia quello di amica confidente e fidanzata del suo migliore amico Harry Osborn, il suo rapporto cambiò dopo la tragica morte di Gwen Stacy, grande amore di Peter, avvenuta durante una battaglia tra l'Uomo Ragno e il Goblin.
In Amazing Spider-Man numeri 257-258-259 (novembre 1984) lo scrittore Tom De Falco, rivela come Mary Jane fosse a conoscenza del segreto di Peter fin dal giorno dell'assassinio di zio Ben. Nella graphic novel The Amazing Spider-Man: Parallel Lives (gennaio 1990) lo scrittore Gerry Conway spiega ai lettori, con un'operazione di ret-con, come Mary Jane fosse a conoscenza del segreto di Peter ben prima che lui glielo confessasse, ma l'avesse tenuto per sé perché voleva che fosse il ragazzo a confidarsi con lei.
Dopo diversi anni tumultuosi, Peter le chiese di sposarlo e MJ accettò; il matrimonio non fu per niente facile per lei, divenuta un bersaglio per ogni criminale che conosceva l'identità segreta di Peter ma, benché non siano state poche le volte in cui i due si siano separati per periodi più o meno lunghi, l'amore profondo e sincero che provava per lui l'ha sempre spinta a tornare insieme. MJ venne aggredita diverse volte dai nemici di Peter, ma quando incontrò per la prima volta Venom fu la volta in cui venne più violata rispetto alle altre occasioni in cui ha avuto a che fare con i nemici dell'Uomo Ragno. Sebbene il supercriminale non l'abbia nemmeno sfiorata, la terrorizzò in una maniera che non superò mai fino in fondo (arriva addirittura a dimenticarsi il suo nome, subito dopo aver visto per la prima volta il simbionte).
In seguito, Mary Jane rimase incinta, ma la bambina fu perduta a causa di Norman Osborn, che provocò un avvelenamento da cibo. La bambina si sarebbe dovuta chiamare May, in onore di May Parker, creduta morta, sempre a causa di Norman. Inoltre, Goblin fece credere all'Uomo Ragno di avere con sé una May. Il supereroe cerco', credendo si trattasse di sua figlia, ma in realtà ritrovò sua zia May viva (vedere Spider-Man contro Goblin, volume antologico). Inoltre, la sua carriera di modella e attrice la mise di fronte a diversi psicopatici ossessionati dalla sua bellezza, come il miliardario Jonathan Caesar e l'agente Goldman. Dopo che la casa di zia May venne bruciata, Peter portò la sua famiglia a vivere nella Stark Tower, dove MJ strinse amicizia con tutti i Nuovi Vendicatori, anche se non mancarono le complicazioni; alcuni paparazzi, infatti, a vederla entrare nella torre, insinuarono di un flirt tra la rossa attrice e Tony Stark.

Civil War
Durante Civil War Mary Jane convinse Peter ad appoggiare la registrazione e a smascherarsi, divenendo in seguito una fuggiasca che viveva in clandestinità quando Peter cambiò fazione.

Soltanto un altro giorno
Dopo che spararono a zia May (mandandola in coma irreversibile), Mary Jane e Peter decidono di rinunciare al loro amore e al loro matrimonio in cambio della vita di May, stringendo un patto con il demone Mefisto. Questa rinuncia causa diversi cambiamenti, come il fatto che Peter Parker non ha rivelato la propria identità segreta durante Civil War e perciò è un fuorilegge; zia May invece è in buona salute e appare ringiovanita. Fra Mary Jane e Peter non c'è più alcun rapporto, per ragioni tenute misteriose si sono completamente allontanati, anzi fra i due si avverte una certa ostilità. Inoltre MJ si è trasferita per parecchio tempo in California per diventare un'attrice ed è tornata da poco.

Dark Reign
Durante il matrimonio di Zia May, MJ torna in città, Peter le parla e le chiede di uscire. Lei all'appuntamento non si presenta perché ha dimenticato di mettere la sveglia. Quando accende la TV vede che l'Uomo Ragno ha salvato delle persone da un incendio e dentro di sé si complimenta con Peter. Qui si scopre che MJ ricorda ancora l'identità segreta di Spidey, però non si capisce se ha ancora il ricordo del patto fatto con Mefisto.

Spider-Island
MJ è a New York, durante Spider-Island; era leggermente immune al ragno-virus, a causa degli anni di intimità con Peter. Dopo aver ricevuto poteri ragneschi mentre gli altri cittadini si trasformavano in ragni giganti, ha aiutato la resistenza a combattere gli aracnidi e difendere l'Empire State Building, mentre Spider-Man stava usando il casco del Dottor Octopus come antenna per diffondere la cura con gli Octbot. In seguito, Peter l'ha curata dal virus.

Superior Spider-Man
Mary Jane non si rende conto che il Dottor Octopus ha preso il controllo del corpo di Peter; tuttavia nota in lui alcuni tratti del carattere dello scienziato. Invece di provare a conquistarla, Octopus rivive tutti i momenti del passato di Peter e Mary Jane e, convintosi che "quella Watson" non sia così importante, decide di rompere con lei. Successivamente, il locale di Mary Jane viene incendiato da Re Goblin, e lei, con sua grande delusione, viene salvata da un pompiere di nome Pedro, invece che da Peter. Inizia così una relazione con il pompiere. Il simbionte Venom però, prende il controllo di Octopus. Mary Jane dopo averlo trovato, pretende una spiegazione sul suo comportamento. In risposta Octopus si trasforma in Superior Venom e la minaccia di morte. Dopo essere stato liberato, Octopus si scusa per il suo comportamento e i due si riconciliano.

Goblin Nation
Durante la Goblin Nation, Mary Jane porta via zia May, Jay e Pedro dalla città per la loro sicurezza. In seguito, Peter rivela a Mary Jane che il dottor Octopus aveva preso il controllo del suo corpo. Mary Jane crede a Peter ma sceglie di uscire dalla sua vita, come Carlie Cooper, per evitare ancora una volta di essere un bersaglio dei nemici dell'Uomo Ragno.

Invincible Iron Man
In seguito alla distruzione della sua discoteca, durante un non specificato scontro tra superumani, Mary Jane decide di trasferirsi nella più tranquilla Chicago in Illinois, e apre una nuova discoteca che fa la stessa fine dell'altra quando Iron Man e il Dottor Destino si scontrano con Madame Masque. Successivamente Tony le offre un lavoro come sua assistente personale e lei accetta.

Altre versioni
Ultimate Mary Jane
La versione Ultimate di Mary Jane Watson è una compagna di liceo di Peter Parker, che le rivela nel tredicesimo numero di essere l'Uomo Ragno. Sua fidanzata, offre spesso il suo appoggio a Peter e lo appoggia nella sua carriera da supereroe, tanto che spesso è anch'essa minacciata dai supercriminali nemici dell'Uomo Ragno. Negli ultimi tempi la relazione con Peter Parker si è incrinata, soprattutto per causa della doppia vita di Parker, che tende a escluderla per proteggerla, e Parker ha avviato una storia con Kitty Pryde degli Ultimate X-Men.
Durante la saga del clone è stata rapita da uno dei cloni mal riusciti di Spider-Man, che la porta nei laboratori abbandonati della Oscorp esponendola al siero Oz, a dir suo per proteggerla, trasformandola in una specie di goblin rosso, che viene fermato dall'arrivo del vero Spider-man e del suo clone femminile. Alla fine della saga viene curata da Mister Fantastic e si rimette con Peter. Al debutto di Ultimate Comics Spider-Man, si è visto Peter stare insieme a Gwen; per ragioni ignote ha rotto con Mary Jane.
Durante l'attacco di Goblin a casa di Peter aiuta l'amato investendo Goblin con un camion; tuttavia, non riuscendo a ucciderlo, viene allontanata da Peter. Mary Jane assiste allo scontro in cui Spider-Man muore sconfiggendo Goblin.

Terra-982
In questo universo Mary Jane ha avuto una bambina chiamata Mayday, Peter ha sacrificato una gamba per proteggerla da Goblin, ritirandosi dai panni dell'Uomo Ragno. Divenuta adolescente May è diventata Spider-Girl combattendo il crimine e anche se Mary Jane e suo padre non accettano di buon grado questo sua scelta; in seguito hanno dovuto ricredersi. Mary Jane e Peter hanno avuto un altro figlio, il piccolo Ben.


Exiles
In questo universo è stata Mary Jane Watson ad essere morsa dal ragno radioattivo e a diventare una supereroina, con il nome di Donna Ragno. Inoltre in questa versione Mary Jane è lesbica. Il suo mondo fu piegato dal virus Legacy che aveva infettato tutti i supereroi, ma grazie agli Exiles riuscirono a distruggere il virus sfruttando il sangue degli asgardiani. Nella missione s'innamorò di una delle componenti degli Exiles, Mariko Yashida (una Sole Ardente alternativa), ma vennero separate e poi ricongiunte quando questa Mary Jane si unì al gruppo. Quando Mariko Yashida morì gli Exiles portarono il cadavere di quest'ultima sulla terra della Donna Ragno.

House of M
Nella realtà creata da Scarlet, MJ non sposò mai Peter, divenne invece un'attrice di fama mondiale e supermodella. Ironicamente interpretò Gwen (la moglie di Peter in questa realtà) in tutti i film di Spider-Man; secondo alcune voci che circolano sui giornali ha una relazione con Tony Stark.

Noir
In quest'universo Mary Jane Watson è una volontaria presso il Bowery Welfare Center gestito da May Parker. Peter però in genere la ignora dato che prova forti sentimenti per Felicia Hardy.

Mangaverse
Nell'Universo Mangaverse Mary Jane veste i panni di Spider-Woman.

Poteri e abilità
Mary Jane Watson è un'attrice, ballerina e modella professionista di talento. Ha una moderata esperienza in autodifesa, dato che ha avuto molti allenatori, compreso Capitan America. È stata in grado di respingere gli attaccanti di normale forza e abilità, tra cui il Camaleonte usando una mazza da baseball e uno stalker ossessivo usando una stecca.



Nessun commento:

Posta un commento