domenica 11 agosto 2019

Dottor Octopus

Risultato immagini per Dottor Octopus wallpaper




Dottor Octopus (Doctor Octopus, alter ego del dottor Otto Octavius), è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963, pubblicato dalla Marvel Comics. È un supercriminale e uno scienziato nucleare, uno dei primi e più famosi avversari dell'Uomo Ragno; ha esordito sul n. 3 della testata Amazing Spider-Man del luglio 1963.
È considerato il secondo più grande nemico dell'Uomo Ragno, dopo Goblin e prima di Venom.

Biografia del personaggio
Il personaggio è uno scienziato pazzo dotato di una sviluppata intelligenza che deve il suo nome di battaglia "Octopus" (in inglese piovra) a lunghi tentacoli meccanici, di sua stessa invenzione e di enorme potenza, che si dipartono dalla sua schiena e che a seguito di un incidente in cui è stato investito da radiazioni, può controllare con la sua mente e che gli consentono di arrampicarsi e affrontare gli avversari.
Nato a Schenectady, New York, Otto Octavius ha avuto un'educazione turbolenta. L'infanzia del personaggio è stata segnata da una madre oppressiva e da un padre violento. Da adulto diventa un brillante scienziato nucleare, distinto e gentile, ma ossessionato dal lavoro. Per portare a termine un esperimento, progetta e realizza una corazza toracica dotata di quattro lunghe braccia artificiali ma, durante l'esperimento, viene investito dalle radiazioni e la corazza si collega al suo sistema nervoso e il suo cervello subisce gravi danni trasformandolo in un pericoloso criminale megalomane.
Durante la sua carriera criminale, Octavius ha assunto diversi soprannomi e ha cercato di diventare il capo del crimine di New York, è stato a capo di diverse organizzazioni malavitose (tra cui i Sinistri Sei), ha fatto coppia con la Gatta Nera (relazione finita male, nell'odio reciproco), e si è scontrato con numerosi supereroi (tra gli altri Devil, Mr. Fantastic, Hulk, Spider-Man e Iron Man). Nelle sue prime avventure lavorava o da solo o a capo di alcuni uomini ed era spesso impegnato nel furto di importanti macchine o in atti terroristici per impadronirsi della città: il suo carattere inizialmente non era molto approfondito, visto che si limitava ad ingiuriare e a esprimere lusinghieri apprezzamenti verso sé stesso. Il suo principale nemico, e l'obiettivo principale del suo odio omicida, resta comunque l'Uomo Ragno del quale è tra i principali avversari e quello che più volte si è avvicinato a scoprire la sua vera identità, e per un certo periodo ha vissuto a pensione e persino corteggiato la zia di Peter Parker, May, quasi al punto da sposarla (ma in realtà mirava alla sua eredità). Fu inoltre causa della morte di George Stacy, padre di Gwen, primo amore di Peter. Dopo il ritorno dalle Guerre segrete, la malattia mentale di Octopus si è aggravata e i suoi scopi sono diventati più oscuri. Tra le ricerche che ha condotto in questa fase ci sono la ricerca di una cura per l'AIDS e per la dipendenza da cocaina. Comunque, Otto Octavius non è mai stato spinto da genuino altruismo, ma da mero desiderio di vedere il suo superiore intelletto riconosciuto.
Octavius è inoltre capace di comandare telepaticamente le sue braccia anche a grande distanza. Nel corso degli anni ha subito un'evoluzione grafica, allo scopo di rendere il suo aspetto più appetibile ai nuovi lettori.
Ha poi trovato una fidanzata, Stunner, per essere poi ucciso dal clone deforme dell'Uomo Ragno, Kaine. Riportato in vita dalla Setta della Mano, è tornato a combattere Spider Man. Tra l'altro, ha creato a questo scopo la quarta Donna Ragno.

Saghe e cicli di storie
Civil War
In seguito alla rivelazione della vera identità di Peter Parker durante Civil War Octavius è stato assalito da un feroce attacco di rabbia, perché si è sentito preso in giro dal fatto di aver frequentato lo stesso Peter per un certo lasso di tempo ai tempi della sua relazione con zia May senza rendersi conto di nulla. Ad acuire la sua frustrazione l'aver già smascherato l'Uomo Ragno in passato, credendo che Parker fosse un impostore per via della sua giovanissima età.

Un Nuovo Giorno
A causa delle azioni dell'Uomo Ragno e del suo patto con Mefisto per difendere la sua identità segreta, Octavius ha dimenticato l'identità segreta dell'Uomo Ragno stesso. Comunque, a causa di anni di combattimenti contro l'Uomo Ragno ed altri superumani, il Dottor Octopus è ormai gravemente infermo, semiparalizzato e morente, con pochi mesi di vita rimanenti.
Per continuare ad essere mobile ed attivo il Dottor Octopus ha perfezionato ulteriormente la sua corazza, aggiungendo altre quattro braccia metalliche in sostituzione dei suoi arti ormai quasi atrofizzati dalla malattia e costruendo dei robot controllati telepaticamente, gli Octobot. Ripristinata la sua mobilità, il Dottor Octopus ha lanciato una dura offensiva contro l'Uomo Ragno, non trascurando anche di colpire Zia May (colpevole, a suo dire, di essersi impegnata sentimentalmente con J. Jonah Jameson Sr. dopo averlo respinto in passato), Peter Parker ed i Laboratori Horizon (sospettati di fornire supporto tecnico alle gesta del suo acerrimo nemico, l'Uomo Ragno stesso).
Ciò nonostante l'Uomo Ragno è sempre riuscito a respingerlo. Parallelamente ai suoi propositi di vendetta, il Dottor Octopus ha anche speso molto del suo tempo per cercare una cura alla sua condizione degenerativa, cercando inutilmente di catturare il figlio neonato di Lily Hollister (alias Minaccia), per sfruttarne il sangue ricco di Formula del Goblin, o ricattando allo scopo Tony Stark (accontentandosi, da quest'ultimo, di accettare la confessione di essere incapace di curarlo, trovando conforto nel fatto che neppure uno degli uomini più ricchi e geniali al mondo aveva potuto superare le sue abilità nel curarsi).

Fino alla Fine del Mondo
Nonostante il fallimento nel curarsi, il Dottor Octopus ha inoltre rifondato i Sinistri Sei allo scopo di radunare diversi artefatti tecnologici appartenuti al programma Aerospaziale Americano, al Dottor Henry Pym, ai Fantastici Quattro ed all'Intelligencia: con questi artefatti ha poi costruito una rete di satelliti, le "Lenti Octaviane", in grado di alterare il clima mondiale.
Al principio presentantosi come pentito e benevolente, intenzionato a modificare il clima del mondo per ridurre l'effetto serra, Octavius è stato in seguito scoperto dall'Uomo Ragno, la mercenaria Silver Sable e la spia Vedova Nera: in realtà egli intendeva usare i satelliti in modo nefasto, cancellando quasi tutta la popolazione mondiale, in modo che lo 0,008% ricordi il suo nome attraverso i millenni, definendo questa la sua eredità. Il suo piano verrà infine fermato dall'Uomo Ragno e a causa degli sforzi fatti nel corso del combattimento, finirà per diventare un vegetale, verrà infine rinchiuso, ormai in fin di vita, nel Raft, carcere per supercriminali.

Desiderio di Morte
Octopus morente riuscì a creare un congegno con il quale scambiò la propria mente con quella di Peter, facendo sì che Spider-Man si ritrovò nel corpo di Octopus e viceversa. Successivamente, in Amazing Spider-Man n. 700 Peter morì nel corpo di Octopus, benché parte della sua coscienza restò ancora viva in Spider-Man/Octopus. Il Dottor Octopus comprese e condivise i ricordi di Peter ed iniziò ad essere Superior Spider-Man. Questo avvenimento mise fine alla testata The Amazing Spider-Man e diede inizio alla collana The Superior Spider-Man, dove lo spirito di Peter ed Octopus convivono nello stesso corpo.

Superior Spider-Man
Otto inizia così una nuova vita da eroe, abbandonando definitivamente la sua vecchia carriera da criminale, cambiando il costume da Uomo Ragno di Parker con uno di sua invenzione. Inizia anche una relazione con Mary Jane e, col suo alter ego mascherato sconfigge vari nemici quali i nuovi Sinistri Sei, l'Avvoltoio, Screwball e Jester uccidendone addirittura uno, Massacro. I Vendicatori iniziano ad avere dei sospetti sul suo comportamento ma Spider-Man riesce ad ingannarli. Come Peter Parker, si impadronisce del Cervello Vivente, rendendolo un suo assistente da laboratorio alla Horizon. Tuttavia il vero Parker è ancora intrappolato nel suo cervello, ma viene scoperto da Otto ed eliminato del tutto. Instaura poi una relazione con Anna Maria Marconi e fonda le Parker Industries (dopo aver preso il dottorato dal Dr. Lamaze) grazie all'aiuto di Jay Jameson. Come Superior Spider-Man ricatta anche il sindaco di New York per avere dalla sua parte la polizia. Successivamente distrugge anche la Shadowland di Kingpin, costringendolo alla fuga, e consegna anche alla polizia Hobgoblin (poi evaso). Come ultima minaccia, affronta Green Goblin, alias Norman Osborn, che col tempo ha formato un proprio esercito. Non essendo in grado di sconfiggerlo, cede il corpo a Parker, ancora in vita nel Mindscape.

Ritorno e alleanza con l'Hydra
Dopo questi avvenimenti e dopo la saga Ragnoverso, si è scoperto che Octavius ha conservato i suoi dati cerebrali nel Cervello Vivente. Il personaggio prova ancora dei sentimenti per Anna Maria Marconi. Successivamente riesce a inserire la sua coscienza in un nuovo corpo, perfettamente sano, clonato dallo Sciacallo con cui si allea. La loro amicizia dura poco: Octavius infatti si ribella al suo capo, che si rivela essere un redivivo Ben Reilly, e prima di disintegrarsi si trasferisce nel corpo di un proto-clone alla quale aveva precedente lavorato con lo stesso Sciacallo. Con il DNA di Peter Parker mischiato con il suo, Otto acquisisce tutti i poteri e le abilità del ragno, dando vita al Superior Octopus.
Entra anche in contatto con una fazione dell'Hydra guidata da Arnim Zola, che gli offre l'opportunità di entrare nel suo team. Octopus riesce addirittura a diventare un membro dei Vendicatori del Capitan America dell'Hydra, dando vita all'Impero Segreto.

Poteri e abilità
Otto Octavius è uno degli uomini più intelligenti della Marvel, uno scienziato esperto nel campo della fisica atomica e possiede un dottorato in energia nucleare. È anche un abilissimo ingegnere e inventore; ha progettato e costruito lui stesso una corazza toracica dotata di quattro tentacoli meccanici in grado di aiutarlo nei suoi esperimenti di laboratorio, in modo da permettergli di lavorare molto più velocemente e tenerlo a distanza di sicurezza. Oltre alla celebre invenzione da cui prende il suo nome d'arte, Otto aveva inventato anche una macchina che chiama Octobot, dotato anch'esso di tentacoli meccanici e capace di inseguire l'Uomo Ragno, controllato dalla mente del suo artefice (come succede nella serie animata). Il suo genio nelle radiazioni è così eccezionale che un tempo fu chiamato da Mister Fantastic dei Fantastici Quattro a offrire la sua esperienza quando la Donna Invisibile soffrì di complicazioni durante la sua seconda gravidanza a causa della radiazione cosmica che aveva conferito alla squadra i loro poteri.
Oltre alle sue conoscenze scientifiche, Otto è anche un leader carismatico; più volte ha formato e guidato gruppi di criminali nel corso del tempo (tra i quali vi sono i Sinistri Sei). Durante la sua carriera criminosa, Octavius è diventato anche un superbo stratega, riuscendo la maggior parte delle volte a sfuggire all'arresto e impegnare l'Uomo Ragno o altri nemici tramite trappole o creando situazioni disastrose per tenerli impegnati.

I tentacoli
La più famosa invenzione di Otto Octavius è la sua corazza toracica dotata di quattro tentacoli meccanici, tutti con una serie di abilità straordinarie e oggetti incorporati.
  • Forza sovrumana: Ogni tentacolo è in grado di spostare oggetti fino a 6 tonnellate (24 se agiscono tutti insieme). Possono facilmente frantumare blocchi di cemento, stritolare e rompere le ossa di una persona, e piegare o rompere oggetti metallici. Inoltre le braccia permettono a Otto di arrampicarsi sulle pareti dei palazzi, come fa il suo storico avversario.
  • Resistenza sovrumana: Essendo degli oggetti artificiali i tentacoli sono impassibili al dolore e all'affaticamento. Sono fatti di adamantio, ma in altre versioni di titanio. Per un breve periodo li ha avuti anche di vibranio, lo stesso metallo di cui sono fatti anche lo scudo di Capitan America e gli artigli di Pantera Nera.
  • Riflessi sovrumani: Possono muoversi e rispondere agli stimoli più velocemente di un essere umano normodotato. Il loro limite è di 30 metri al secondo.
  • Retrattilità: I tentacoli di Octavius possono allungarsi di oltre 20 piedi (6 metri) e comprimersi all'interno della corazza toracica grazie al fatto che sono periscopici e perfettamente snodabili. Con queste braccia Octavius può fare il suo lavoro e combattere rimanendo a distanza di sicurezza la maggior parte delle volte.
  • Dita prensili: Ogni tentacolo possiede alla propria estremità tre o quattro dita, con le quali possono afferrare e manipolare oggetti di ogni tipo.
  • Intelligenza artificiale progredita: Ogni tentacolo ha un indice d'intelligenza elevato, in grado di comprendere, elaborare soluzioni e operare come un vero e proprio "assistente".
  • Armi e accessori incorporati: Nelle diverse versioni del personaggio i tentacoli sono attrezzati con pinze, eliche, piccole fruste, sonniferi e speroni (tutti montati alle estremità di ogni braccio) per afferrare oggetti minuscoli, offendere, attaccare e ferire mortalmente.
Versione Ultimate
Nella versione Ultimate Octavius è uno scienziato che lavora per la Oscorp ma fa il doppio gioco con Hammer; inoltre è stato sposato. A causa dell'esplosione del composto di Oz impazzisce e vuole uccidere l'uomo ragno, ma viene fermato. I tentacoli di Octopus sono formati da nanobot che può modificare in varie forme letali come pistole e bastoni elettrici. Le braccia gli sono state più volte asportate e distrutte ed è stato imprigionato dallo S.H.I.E.L.D., ma ha sempre trovato il modo di fuggire e di ricostruirle. È inoltre l'artefice dei cloni di Peter Parker nella saga del Clone Ultimate. Durante quest'ultima si scopre che il suo vero potere non sta nel poter controllare le braccia ma nel manipolare il metallo rendendolo ancora più forte e temibile. Ricompare nella saga "Morte di un Goblin", nel momento in cui Norman Osborn fa esplodere i sotterranei del Triskelion, qui Doc Ock ingaggia un breve combattimento con Goblin, ma viene fermato da Electro con una potente scarica elettrica. In seguito evaderà di nuovo assieme ai sinistri sei, ma rifiutandosi di continuare la sua carriera criminale per cambiare vita verrà lanciato in strada da Goblin e ucciso, in questa storia confessa a delle guardie prima di ucciderle che fin da bambino era convinto di essere diverso e che l'incidente con l'Oz abbia risvegliato in lui dei poteri telecinetici con cui può muovere le braccia metalliche anche a distanza.


Nessun commento:

Posta un commento