lunedì 27 aprile 2020

Quicksilver

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Quicksilver, il cui vero nome è Pietro Maximoff, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in X-Men (vol. 1) n. 4 (marzo 1964).
Superumano capace di muoversi a una velocità supersonica, Quicksilver è il gemello di Scarlet; inizialmente un avversario degli X-Men, è successivamente diventato un supereroe tra i principali membri dei Vendicatori. Nonostante per anni si sia creduto che lui e la sorella fossero mutanti figli di Magneto, tale parentela è stata successivamente smentita ed è stato rivelato come in realtà i poteri dei due derivino dagli esperimenti dell'Alto Evoluzionario.

Storia editoriale
Apparso per la prima volta ed opera del team creativo composto da Stan Lee e Jack Kirby su X-Men (vol. 1) n. 4, datato marzo 1964, Quicksilver, assieme alla sorella Scarlet, è successivamente divenuto uno dei personaggi principali della testata dedicata ai Vendicatori fin dal numero 16 (maggio 1965) rimanendovi fino alla conclusione del primo volume e divenendo in parallelo, tra il 1991 e il 1993, un personaggio regolare di X-Factor serie che enfatizza l'irritabilità e l'arroganza del personaggio, descritte come una conseguenza naturale dei suoi poteri dallo sceneggiatore Peter David: «Siete mai stati all'ufficio postale dietro a una donna con 20 pacchi che vuole sapere ogni singola maniera in cui può mandarli in Africa? Ti fa impazzire! Ti viene da pensare "Perché devo sopportare questo? Questa gente è così lenta, mi stanno costando tempo, ed è così dannatamente irritante. Vorrei non dover sopportare tutto questo. Ora immaginate che il mondo intero sia così... a parte voi... per Quicksilver, come disse in un numero di Amazing Spider-Man molte, molte lune fa, il resto del mondo si muove a rallentatore. Questo deve davvero, davvero darti ai nervi. Quicksilver vive in un mondo pieno di persone che non sanno usare il bancomat, e vogliono sapere ogni modo per spedire pacchi in Africa, e non riescono a capire correttamente la tua ordinazione da Burger King a meno che non gliela ripeti più volte. Questo tende a farti sentire molto superiore a chiunque e molto impaziente con chiunque». Proprio grazie a tale interpretazione del personaggio David si è aggiudicato l'@ssie award del 2014 da Ain't It Cool News. Il personaggio ha successivamente avuto una propria testata durata 13 numeri e pubblicata (novembre 1997-1998).
Quicksilver ha un ruolo chiave negli eventi di House of M e nella saga Avengers: The Children's Crusade (settembre 2010-maggio 2012), dopodiché diviene un personaggio di supporto di Avengers Academy (agosto 2010-gennaio 2013) e divenire comprimario di New X-Factor con l'ondata Marvel NOW!.

Biografia del personaggio
Origini
Nati sul Monte Wundagore, in Transia, dagli zingari Django e Marya Maximoff, Pietro e Wanda sono la seconda nascita gemellare della coppia dopo Mateo e Ana. Al momento della loro nascita il demone Chthon (sigillato sotto il monte) provoca una tempesta mistica che influenza il loro genoma, in particolar modo quello di Wanda, che diviene predisposta alla magia poiché designata come suo futuro corpo ospite. Tempo dopo l'Alto Evoluzionario li rapisce e compie su di loro esperimenti che li dotano di poteri latenti ma, rimanendo insoddisfatto dei risultati, incarica poi una sua creatura, Bova, di riportarli alla loro famiglia. Durante il tragitto, l'essere assiste al parto della supereroina avvelenata da radiazioni Miss America senza riuscire a salvare né lei né i bambini, motivo per il quale cerca di convincere suo marito Robert Frank che Pietro e Wanda siano i suoi figli sopravvissuti ma egli, sconvolto, fugge via. Restituiti ai Maximoff, i gemelli sono comunque costretti a separarsi dai genitori poiché i poteri di manipolazione delle probabilità di Wanda iniziano a manifestarsi in maniera del tutto casuale e incontrollata provocando un incendio nel loro campo rom da cui essi sono i soli a salvarsi grazie alla provvidenziale manifestazione della velocità supersonica di Pietro.


Confraternita dei Mutanti Malvagi
Per anni i gemelli vivono attraversando l'Europa dell'Est, nascondendosi e scappando da un villaggio all'altro finché, a causa dei suoi poteri, Wanda viene accusata di essere una strega e, come tale, quasi messa al rogo non fosse per il provvidenziale intervento di Magneto, che in seguito li recluta nella sua Confraternita dei mutanti malvagi. I due, intimoriti dal potere del signore del magnetismo, accettano, e assieme a lui affrontano gli X-Men in numerose occasioni, pur nutrendo una certa riluttanza verso le ideologie del leader.
Nel momento in cui il gruppo si scioglie per via della sparizione di Magneto e Toad (rapiti dallo Straniero), Pietro e Wanda decidono che il loro debito di gratidudine nei confronti del signore dei metalli è ripagato appieno.

Vendicatori
Poco tempo dopo, i gemelli vengono contattati da Tony Stark, che propone loro di entrare nella seconda formazione dei Vendicatori, assieme a Capitan America e Occhio di Falco, che col tempo diviene il migliore amico di Wanda. I due rimangono nella squadra per diverso tempo venendo reputati, all'epoca, i primi e per diverso tempo gli unici membri mutanti del gruppo.
Durante la militanza con il gruppo inoltre, i gemelli hanno modo di comprendere la malvagità di Magneto e di riappacificarsi con gli X-Men. Nel momento in cui Wanda venne rapita da Arkon, Pietro la soccorre riportandola sulla Terra ma, successivamente, nel corso di una missione, viene ferito da una Sentinella e soccorso dalla inumana Crystal, con cui nasce una storia d'amore che sfocia nel matrimonio. Contemporaneamente Wanda inizia una relazione con l'androide Visione.
Poco tempo dopo alla base dei Vendicatori arriva Trottola (Robert Frank), che afferma di essere il padre biologico dei due (come dettogli da Bova anni prima), Scarlet viene posseduta da Chthon secondo il progetto messo in atto alla sua nascita; una volta cacciato il demone, viene rivelato che Frank non ha alcuna parentela con i due e Magneto, convintosi a sua volta di essere il padre dei gemelli, si presenta alla nascita della figlia di Quicksilver e Crystal, Luna, mettendoli al corrente della notizia. La rivelazione di Magneto, unita al controllo mentale eseguito su di lui da Maximus, il fratello di Freccia Nera, ed all'infedeltà coniugale di Crystal, che lo tradisce con il Cavaliere Nero, portano Quicksilver ad attraversare un periodo estremamente buio di forte squilibrio mentale conclusosi quando, assieme al padre, si reca in soccorso di Scarlet, rapita dal malvagio Immortus. Furioso nei confronti della moglie tuttavia, abbandona Attilan e si unisce a X-Factor, salvo poi ritornare in buoni rapporti con essa per il bene della figlia dopo una missione assieme agli X-men contro un gruppo di terroristi mutanti. Assieme alla figlia, assiste poi l'Alto Evoluzionario e i suoi Cavalieri nella battaglia contro Exodus; conflitto durante il quale assume l'Isotopo E, siero sperimentale che aumenta enormemente i suoi poteri. Qualche tempo dopo si unisce alla nuova squadra di Vendicatori e, assieme alla "sorellastra" Polaris, partecipa ad una missione di spionaggio ai danni di Magneto, divenuto intanto sovrano di Genosha.

House of M e Decimation
Dopo aver perso i suoi due figli per colpa di Mefisto, sua sorella Scarlet diviene sempre più instabile ed inizia a mettere seriamente in pericolo la trama della realtà sicché, temendo che i suoi compagni decidano di ucciderla, Pietro la convince a cambiare radicalmente l'ordito del creato, trasformando la Terra in un mondo in cui i mutanti sono una maggioranza e gli uomini normali una minoranza, dove la casata di M (la famiglia di Magneto, appunto) è unita ed è la più potente del mondo.
Layla Miller e Wolverine riescono però a ricordare gli eventi della loro vita precedenti al mutamento causato da Scarlet e, ritenendo Magneto responsabile di quanto accaduto, ripristinano i ricordi di alcuni eroi e tentano di sconfiggerlo. Durante la battaglia, Strange e il redivivo Occhio di Falco (resuscitato da Wanda stessa) si accorgono però che Scarlet non si rende nemmeno più conto di quanto sta avvenendo o di quello che ha fatto, comprendendo che Quicksilver sia il solo ed unico responsabile, Magneto lo uccide davanti agli occhi di Wanda che, distrutta dal dolore e dalla rabbia, fa ritornare il mondo com'era, eliminando però i poteri mutanti dalla quasi totalità della popolazione mondiale, inclusi il padre e il redivivo fratello.
Per riottenere i poteri perduti, Quicksilver si introduce nel palazzo reale di Attilan e trafuga le Nebbie Terrigene, fonte dei poteri degli Inumani. Dopo esservisi esposto ottiene il potere del viaggio nel tempo, rapisce sua figlia Luna e fa ritorno sulla Terra per servirsi della suddetta sostanza al fine di ripristinare i poteri degli altri mutanti depotenziati. Il piano tuttavia va terribilmente male: le Nebbie Terrigene sui non-Inumani provocano effetti incontrollabili causando la morte di numerosi mutanti espostivi, Freccia Nera se le riprende e l'incidente incrina ulteriormente il rapporto tra Pietro e l'ex-moglie. Nuovamente privo di poteri, Pietro viene arrestato per vagabondaggio ma, in carcere, ha una serie di allucinazioni a seguito delle quali riottiene inspiegabilmente la supervelocità e riscopre la vocazione di eroe.

Potenti Vendicatori
Dopo esser tornato ad indossare il suo costume verde Pietro si unisce ai Cavalieri di Wundagore nel tentativo di redimersi. Nel tentativo di fermare il mago Mordred, impossessatosi del libro di magia nera Darkhold viene però posseduto da Chton e soccorso dai Potenti Vendicatori cui si unisce dopo aver scoperto che sono stati costituiti dalla sorella Scarlet. Approfittando degli eventi dell'invasione segreta Skrull, Quicksilver ripulisce inoltre la sua fedina penale attribuendo le sue precedenti azioni criminose a uno Skrull che lo avrebbe sostituito. Unici a sapere la verità sono Jarvis, Pym e sua figlia Luna (che ne rimane molto delusa), i quali decidono di mantenere l'inganno nella speranza che Pietro si dimostri degno della seconda chance.
Dopo aver scoperto che la Scarlet al comando dei Potenti Vendicatori è in realtà Loki sotto mentite spoglie, Pietro lo cattura e lo tortura per ottenere delle informazioni su dove si trovi realmente la sorella ma scopre che il Dio delle Malefatte ne è all'oscuro; solo molto tempo dopo riesce finalmente a riabbracciare Wanda, a lungo tenuta prigioniera a Latveria dal Dottor Destino.
Successivamente si unisce all'Accademia dei Vendicatori in qualità di insegnante per allontanarsi dal retaggio di Magneto.

All-New X-Factor
Dopo aver impedito a Polaris di suicidarsi, Quicksilver si unisce al gruppo supereroistico privato X-Factor assieme alla suddetta e a Gambit; sebbene inizialmente vi faccia soltanto da spia per Havok e i Vendicatori. Durante una conferenza stampa la mutante Fatale lo accusa di essere un criminale per il furto delle Nebbie Terrigene e, dunque, questi confessa pubblicamente d'aver mentito sul fatto che uno Skrull lo stesse impersonando, cosa che gli consente di riguadagnare il rispetto di sua figlia Luna.
Nel corso dello scontro con Onslaught Rosso, Scarlet lancia un incantesimo che finisce per invertire accidentalmente la bussola morale di vari eroi, tra cui essa stessa e, prima che tutto torni alla normalità, i gemelli scoprono che Magneto non è loro padre, motivo per il quale fanno un viaggio a Wundagore e scoprono la verità sulle loro origini dall'Alto Evoluzionario.

Nuovissimo Universo Marvel
In seguito alla distruzione e rinascita del multiverso Quicksilver diventa membro della Squadra Unione degli Avengers ma, dopo uno scontro con Ultron, muore.

Poteri e abilità
Quicksilver è dotato della capacità (a lungo ritenuta di natura mutante) di muoversi ad elevatissime velocità. Originariamente capace di raggiungere le 998 miglia orarie o all'incirca la velocità del suono, l'assunzione dell'Isotopo E gli ha conferito la capacità di correre a velocità supersonica e raggiungere il Mach-10 senza risentire di alcuna frizione, nonché di generare intensi vortici d'aria correndo rapidamente in circolo, scalare pareti verticali sfruttando lo slancio iniziale, passare attraverso i corpi solidi, far vibrare un oggetto tanto rapidamente da romperlo, correre attraverso il continente americano in 92 secondi ed andare più veloce delle onde radio. La sua abilità gli consente inoltre di aumentare equilibrio e agilità, velocizzare i processi di guarigione del proprio corpo, i suoi riflessi, ed anche i suoi processi mentali; tanto che lo si è visto risolvere un cubo di Rubik in pochi attimi, cosa che lo porta però ad annoiarsi facilmente, dal momento che le azioni altrui appaiono ai suoi occhi estremamente lente. In un'occasione egli stesso ha affermato: «Ti è mai capitato uno di quei giorni in cui sei all'ATM e hai davvero fretta perché sei in ritardo ma la persona davanti a te non sa usare l'ATM e non finisce più? Ora immagina cosa si prova a passare ogni giorno circondato da persone che non sanno usare l'ATM».
Dopo aver perso i suoi poteri a causa dell'M-Day, Quicksilver si espone alle Nebbie Terrigene, ottenendo la capacità di sottrarre se stessi da momenti futuri e trasportarli nel presente come in una sorta di viaggio temporale. Inoltre, incastonandosi i Cristalli Terrigeni all'interno del suo corpo, diviene in grado di far tornare le abilità di tutti i mutanti depotenziati che tocca; seppur brevemente ed in modo distorto nonché letale. Tali capacità gli vengono sottratte dopo che Rictor lo priva dei cristalli ma, poco dopo, riottiene misteriosamente il suo potere originario.

Altre versioni
1602
In 1602, Petros e sua sorella suor Wanda sono i figli dell'inquisitore della Chiesa Spagnola Enrique.

Amalgam
Quicksilver è stato usato, assieme a dei personaggi DC Comics, per creare due personaggi Amalgam Comics:
  • Pietro "Pete" Allen/Mercurio (Mercury): nato dalla fusione con Impulso, nipote di Flash.
  • Nichel: nato dalla fusione con Mercurio, membro dei Metal Men.

Marvel contro DC
Nel crossover Marvel contro DC, Quicksilver affronta Flash (Wally West) prima in una gara di velocità e poi in un corpo a corpo, eliminando flash definitivamente

Marvel Noir
Nella serie X-Men Noir, Peter Magnus è un detective del NYPD, nonché l'altolocato figlio dell'ispettore capo Eric Magnus.

Marvel Zombi
Nella serie Marvel Zombi, Quicksilver viene zombieficato nella prima miniserie e, in seguito ricompare nel terzo e nel quarto spin-off. Con la sua velocità è stato in grado di diffondere il virus molto rapidamente su scala mondiale intorno al mondo.

Ultimate
Nell'universo Ultimate Pietro Lensherr/Quicksilver ha inizialmente combattuto contro gli Ultimate X-Men al fianco di Magneto e, in seguito, lui e sua sorella Scarlet (con cui ha una relazione incestuosa) si sono uniti agli Ultimates. Dopo la morte della sorella per mano di Ultron, Pietro, folle di rabbia torna nuovamente dalla parte del padre venendo in seguito ucciso accidentalmente da Occhio di Falco, fatto che provoca le ire di Magneto e, di conseguenza, gli eventi di Ultimatum.
Per sua stessa ammissione il Quicksilver Ultimate è in grado di superare la velocità Mach-10, affermando di averla raggiunta quando «avevo ancora i brufoli»; il personaggio si è sempre mostrato molto utile anche nel trovare password per sistemi di altissimo livello o codici per aprire casseforti ed armadietti, riuscendo a decifrarle in pochissimo tempo grazie alla sua velocità.


Vendicatori/JLA
Nel crossover Vendicatori/JLA, Quicksilver viene controllato mentalmente da Starro e salvato dall'intervento di Wanda e Ms. Marvel. In seguito diviene invidioso del velocista scarlatto Flash in quanto, attingendo alla Forza della velocità, egli riesce a raggiungere la velocità della luce; inoltre nell'universo DC a Flash hanno dedicato un museo, mentre Pietro nel suo universo viene perseguitato in quanto mutante. Dopo essere sconfitto facilmente da Flash (Wally West), collabora con la Justice League nella battaglia finale.

What If?
In uno scenario autoconclusivo della serie fuori continuity What If?, che ipotizza cosa sarebbe successo se gli X-Men fossero morti tutti eccetto la Bestia nella loro prima missione, Scarlet e Quicksilver sono due alleati del mutante nel momento in cui deve combattere gli Anti-Uomini del Conte Nefaria. Al termine della missione Bestia propone loro di unirsi a lui ma essi rifiutano dicendosi però disposti a altre collaborazioni future.


domenica 26 aprile 2020

Continuity

Hegelian Sublation, Comic Book Continuity, and DC Rebirth | The ...


Continuity, in italiano a volte reso con il termine continuità, è una parola inglese con cui si definisce, nelle opere di finzione, la coerenza e la concordanza nello svolgimento e sviluppo di eventi, situazioni e vite dei personaggi. Il termine è utilizzato per tutti i media, in particolare fumetti e serie TV.

Media
Televisione e film
Nei film e nei prodotti televisivi può essere difficile mantenere la continuity, poiché la si può verificare solo una volta che tutto è stato girato. Per questo motivo le produzioni generalmente hanno un supervisore che controlla i dettagli e le azioni, che spesso non sono girate nello stesso ordine in cui si svolgono gli eventi (non è raro che, per esempio, la prima sequenza ad essere girata sia il finale). Questa persona si occupa, per mezzo di fotografie, appunti e, in piccola parte, della sua memoria, di verificare che tutti gli oggetti e le persone rimangano nelle stesse posizioni tra un'inquadratura e un'altra, che i vestiti e le ambientazioni siano identiche. Per ottenere tale scopo vengono utilizzati anche precisi segni di scena, che indicano le posizioni da cui riprendere a girare per mantenere la continuity.

Serie televisive
Non sempre nelle serie televisive è presente la continuity. Molti telefilm degli anni '70, '80 e '90 presentavano una continuity molto debole, in quanto erano costituite da una serie di episodi autoconclusivi, che condividevano tra loro solo la presenza dei personaggi principali. Dagli anni 2000 in poi sono stati invece prodotte serie con maggiore collegamento tra le trame dei singoli episodi, o addirittura serie con un'unica trama che si dipana attraverso i successivi episodi, tanto che risulta impossibile apprezzare lo svolgimento della storia se non si seguono gli episodi nel giusto ordine. Esempi di questo tipo di produzioni televisive, caratterizzate da forte continuity, sono Lost o Il Trono di Spade.
Il maggior problema di lunghe serie televisive è il gran numero di informazioni che vengono date durante un episodio di una serie o addirittura di un'altra serie; alcuni telefilm infatti hanno numerosi e accaniti fan, che prendono nota di ogni dettaglio di ogni episodio e, confrontandolo con un altro, trovano una contraddizione. L'esempio classico di questo caso è Star Trek, per cui è stato addirittura coniato l'acronimo YATI, Yet Another Trek Inconsistency (Un'altra incongruenza di Star Trek).

Fumetti
Nei fumetti la continuity è l'unità di tempo, luogo e azione in cui si svolgono gli eventi; il termine serve a creare una linea spazio-temporale consistente in cui l'azione si svolge. È una sorta di sottotrama che serve a collegare tra loro i diversi episodi di una pubblicazione, o anche gli episodi di diverse pubblicazioni che condividono lo stesso universo narrativo. Pioniera della continuity nei fumetti è stata la Marvel Comics: Tutti i fumetti di tale casa editrice condividono, fin dagli esordi, lo stesso universo narrativo, e ciò che succede in un fumetto Marvel ha effetto sugli eventi di tutte le altre collane della stessa casa editrice. Visto il successo di tale struttura narrativa, anche le altre case editrici si sono adeguate e la continuity è diventata una caratteristica della maggior parte dei fumetti.
È stata coniata anche l'espressione "Fuori continuity", che indica la non appartenenza (prodotta volutamente, o per descrizione di eventi incoerenti tra loro) di un numero o di un albo alla successione degli eventi principale che si stava narrando; esempi principali di questo termine sono state le cosiddette "storie immaginarie" di Superman negli anni '50 e, più di recente, le storie What if...? Marvel Comics e gli Elseworlds DC Comics. Un uso particolare di continuity è la cosiddetta "retcon": si tratta di storie o episodi che riscrivono lo svolgimento di eventi passati, modificandone spesso gli effetti anche sul presente.
Questo uso di consequenzialità permette le contaminazioni tra serie differenti note come crossover.
In Italia il primo fumetto in cui maggiormente si è avvertito l'uso, di forte ispirazione statunitense, della continuity è Nathan Never, a cui hanno fatto seguito altre serie con analoga coesione narrativa, come Dampyr e Martin Mystère.
Un tipico esempio di fumetto in cui la continuity è stata violata, almeno nei primi tempi, è Tex: nel numero 17 della serie gigante Tex, già vedovo, discute con il figlio dell'imminente scoppio della Guerra di secessione americana, mentre nei numeri 113-114 (e in altri successivi) Tex, rievocando il suo passato con i pards (tra cui suo figlio adolescente), ricorda quando, non ancora sposato, fu implicato direttamente in tale guerra.




venerdì 24 aprile 2020

Firestorm

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Firestorm è un personaggio dei fumetti creato da Gerry Conway (testi) e da Al Milgrom (disegni), pubblicato dalla DC Comics. Ha fatto la sua prima apparizione su Firestorm n. 1 (marzo 1978). Il suo nome deriva dall'acronimo di "Fusion, Ignition, Research Experiment and Science of Transmutation Originating RNA and Molecular Structures".

Storia editoriale
La prima serie di Firestorm ebbe vita breve. Comunque The Fury of Firestorm, successivamente re-intitolata Firestorm: the Nuclear Man, durò dal 1982 fino al 1990. Prese il via come una serie simile a quella dell'Uomo Ragno con il teenager Raymond che si adatta al suo nuovo ruolo e in seguito fa ricerche nel campo della corsa agli armamenti nucleari e sul ruolo di Firestorm come "elementale".
Una nuova serie di Firestorm è iniziata nel 2004 con un nuovo personaggio, il teenager afroamericano Jason Rusch, che ha preso il posto di Ronald Raymond, morto nella miniserie Crisi d'identità (Identity Crisis); come Spiderman, anch'egli ha un senso dello humor che usa spesso per mascherare le sue insicurezze.
Il personaggio è stato un membro della sua squadra "all-star" (la Justice League of America) e, per due stagioni, del suo adattamento a cartone animato degli anni settanta/ottanta dal nome I Superamici.
Secondo un articolo che è comparso su Wizard[senza fonte], Firestorm è il nono supereroe più potente, sopra Hulk e meno del Professor X.

Biografia del personaggio
Ronald Raymond e Martin Stein
Il Firestorm originale è famoso per la sua identità doppia integrata. Lo studente liceale Ronald Raymond e il fisico vincitore di un Premio Nobel Martin Stein vengono coinvolti in un incidente nucleare che permette loro di fondersi nell'"uomo nucleare" Firestorm. Poiché Stein era svenuto durante l'incidente, è Raymond a controllare i movimenti di Firestorm, mentre Stein rimane come una voce assennata all'interno della sua mente. Il punzecchiamento tra i due è una caratteristica delle loro avventure.
Dopo l'incidente che ha portato alla creazione dei suoi poteri, Firestorm ha iniziato a sorvegliare New York dalle minacce rappresentate da Multiplex (venuto alla luce nello stesso incidente nucleare che ha dato vita a Firestorm) e Killer Frost. La serie del 1978 venne interrotta improvvisamente a causa di una serie di tagli all'interno della casa editoriale (la cosiddetta "DC Implosion") e il quinto episodio (il primo di una storia a più episodi) fu l'ultimo ad essere distribuito, mentre il sesto venne incluso nella Cancelled Comics Cavalcade. Lo sceneggiatore Conway aggiunse il personaggio di Firestorm nella serie Justice League of America.
In seguito verrà rivelato che era Martin Stein il prescelto per diventare l'elementale del fuoco, e Ronnie si trovava lì per caso, mettendo così in pericolo l'equilibrio della matrice Firestorm. Stein diventerà così l'unico Firestorm e si lancerà ad esplorare l'universo per capire il suo scopo nella vita, mentre Ronnie si ammalerà di leucemia. Stein tornerà così dal suo viaggio e userà i suoi poteri per curare l'amico, e donargli i poteri del Firestorm originale. Ronnie poi si unirà nuovamente alla Justice League, venendo ucciso durante la saga Crisi di 'identità.

Jason Rusch
La matrice di Firestorm troverà un nuovo portatore in Jason Rusch, un diciassettenne di Detroit che vive col padre e che otterrà tutti i poteri di Firestorm, con in più la possibilità di lavorare anche sulla materia organica. Jason imparerà a fondersi con varie persone per stabilizzare i suoi poteri, fra cui l'amico Mick Wong, il fantasma di Ronnie e la misteriosa Gehenna, con cui inizierà una relazione.
Durante la saga La notte più profonda Ronald Raymond viene resuscitato come membro del Corpo delle Lanterne Nere, diventando il criminale zombie Deathstorm che forzerà la fusione con Jason, rendendo il giovane prigioniero del suo stesso corpo mentre Deathstorm trasformava Gehenna in sale uccidendola. Dopo il ritorno in vita di Ronnie, il professor Stein scoprirà che Deathstorm continua ad esistere e mira a distruggere la vita sulla terra. Ronnie e Jason così si fonderanno in un nuovo elementale del fuoco per fermare la minaccia.

New 52
Nel nuovo universo Dc, Ronnie e Jason sono dei compagni di scuola. Jason è un allievo del prof Stein, fisico misterioso che rilascia ad una serie di contatti in giro per il mondo un pezzetto della matrice Firestorm, per creare una nuova generazione di eroi. Ronnie entrerà nella stanza dove Jason sta aprendo la sua particella e entrambi otterranno i poteri della matrice. I due eroi non possono toccarsi, dato che così facendo si unirebbero in un mostro chiamato Fury che possiede tutti i loro poteri ma decuplicati.
In seguito per stabilizzare i propri poteri i due si fonderanno in un nuovo Firestorm con la mente di Jason e il corpo di Ronnie.

Poteri e abilità
Firestorm possiede principalmente l'abilità di controllare totalmente l'energia e la materia inorganica. Questo lo rende capace di cambiare completamente qualsiasi cosa e di trasformare un materiale in un altro, a patto di conoscerne la composizione chimica. Oltre a questa capacità, Firestorm possiede molti altri poteri, come il volo, rendersi intangibile, abilità fisiche e mentali sovrumane, la creazione ed il controllo del fuoco generato dalla fusione dei due o (nel caso di Jason) creata da lui stesso ecc.
Firestorm ha la capacità di prendere fuoco volontariamente, in qualunque momento, attraverso la sostituzione dell'ATP presente nelle sue cellule con una sostanza di potenza maggiore che genera una fissione nucleare pulita, fino a raggiungere il calore di una nova che può raggiungere i 6000 °C di media, toccando i 500.000 °C come estremo. Il conseguente riscaldamento degli ioni dell'aria intorno al suo corpo gli conferisce anche il potere di volare a grandi velocità. Può assorbire qualsiasi quantità di calore, lanciare fiamme, creare oggetti di fuoco (da proiettili sferici fino a doppioni di sé per trarre in inganno i nemici) e scatenare serie esplosioni (sia esplosioni di piccola grandezza che esplosioni ancor più devastanti di quelle nucleari).
Nel suo periodo da elementale, Stein possedeva poteri quasi divini, quali la capacità di volare nello spazio o quella di concedere i poteri della matrice di Firestorm ad altri esseri viventi.
Jason ha gli stessi poteri della fusione tra Stein e Raymond, con la possibilità di mutare la materia organica sua e di altri e questo lo rende un mutaforma. Firestorm ha anche la capacità di creare oggetti prendendo parti di massa dagli altri oggetti, per poi cambiare e unire quest'ultima per fare un solo oggetto.


John Constantine

John Constantine HD Wallpaper | Sfondo | 1920x1080 | ID:837143 ...


John Constantine è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Alan Moore, John Totleben e Stephen Bissette nel 1985, protagonista della serie a fumetti Hellblazer pubblicata negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics sotto l'etichetta Vertigo.
Esordisce nella seconda serie del fumetto horror Swamp Thing in un ciclo scritto da Alan Moore; in seguito compare ancora sulla medesima testata e in vari episodi della serie The Books of Magic; fa altre comparse cameo in altri fumetti DC Comics e Vertigo.
Il sito web IGN lo ha inserito alla 29ª posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti.

Caratterizzazione del personaggio

(EN)
«I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?»
(IT)
«Io sono quello che esce dall'ombra, strafigo e arrogante con soprabito e sigaretta, pronto ad affrontare la follia. Ah, penso io a tutto. Posso salvarvi. Dovesse anche costarvi fino all'ultima goccia del vostro sangue, scaccerò i vostri demoni. Li prenderò a calci nei coglioni. Sputerò loro addosso mentre sono a terra e poi sparirò di nuovo nell'ombra, lasciandomi dietro solo un cenno, una strizzata d'occhio e una battuta sagace. Cammino da solo... Chi mai vorrebbe camminare con me?»
(John Constantine in Abitudini pericolose (II ed. it. 2005) – Dangerous Habits, Part 1, Hellblazer n. 41 (1994) – testi di Garth Ennis, trad. it. Matteo Casali)




Al contrario di molti personaggi che popolano l'Universo DC, John Constantine non possiede alcun superpotere, ma può sempre contare sul suo acuto ingegno e sulla sua potente magia bianca e sulle conoscenze dell'occultismo. Si presenta spesso come un mago truffatore, un ladro, un arrogante, un presuntuoso o un completo bastardo, ma ha anche un'anima da bravo ragazzo e talvolta il suo cuore si rivela pieno di umanità, spingendolo a quantomeno cercare di aiutare amici e/o parenti.
Magia e pericoli sono i due principali ingredienti della sfatta ed oramai anormale vita di John, principalmente poiché sempre alla ricerca di azione: una dipendenza da adrenalina che solo l'ignoto e il mistero possono soddisfare. Solitamente invece di seguire il classico copione da Superman perdendo tempo a declamare discorsi apparentemente importanti e pregni di moralità e significato, preferisce i suoi dialoghi brevi, crudi e cesellati al massimo da battute sferzanti, commenti pungenti e non disprezzando frecciatine qualora se ne presenti la possibilità .
Tutto ciò costituisce l'impressione di primo acchito del beneamato stregone costantemente in impermeabile ma i suoi discorsi lasciano sempre trasparire una nera amarezza ed una quasi completa sfiducia nei confronti del mondo circostante.
John Constantine è bisessuale: infatti nel numero 51 di Hellblazer (Counting to Ten) viene dimostrato come in passato abbia avuto dei ragazzi e durante l'arco narrativo Ashes and Dust in the City of Angels (Hellblazer n. 170-174) viene mostrato mentre seduce un personaggio maschile per la buona riuscita di un elaborato imbroglio. Nella raccolta di fumetti Rare Cuts, inoltre, finge di avere un'infatuazione per una scimmia che veniva considerata dalla madre di Chas alla stregua di un familiare.
Constantine viene solitamente raffigurato vestito con un trench giallo/marrone o color cachi, camicia bianca, cravatta nera o rossa (sebbene il suo vestiario fosse un po' più vario nelle prime apparizioni) mentre fuma una dietro l'altra delle sigarette Silk Cut. Nel film Constantine egli indossa una giacca corta ed una cravatta nera con sotto una camicia bianca.
Il personaggio venne caratterizzato da Alan Moore prima e da Jamie Delano poi come un mago cinico e anticonformista e - per opera soprattutto di Delano - vengono sviluppate tematiche di denuncia sociale e di impegno politico con critiche al mondo conservatore rappresentato dalla Thatcher.
Constantine è un mago che ha a che fare con demoni, esorcismi ed esseri arcani di varia natura, ma soprattutto con se stesso e i suoi sensi di colpa, dato che spesso i suoi amici coinvolti nelle sue lotte contro esseri demoniaci, ne pagano lo scotto a causa della capacità di manipolare le persone per i suoi fini. Il suo passato è tormentato essendo rimasto coinvolto ancora giovane nella magia quasi per gioco scatenando sulla Terra diversi demoni con cui deve regolare i conti.
Nell'interpretazione del personaggio di Delano esso è un accanito fumatore e bevitore; è senza patente e non a caso tra i suoi migliori amici ha il tassista Chas e ha paura di volare. La versione di Ennis è meno impegnata socialmente e il personaggio diventa un assiduo frequentatore di pub e bevande alcoliche, si trova a combattere sempre di più con se stesso e, nel ciclo di Abitudini pericolose (Dangerous Habits) in cui si ritrova gravemente ammalato di cancro ai polmoni; alla fine riesce a salvarsi vendendo la sua anima a tre demoni contemporaneamente, che lo guariranno per evitare una guerra tra loro che li porterebbe alla distruzione.
Il personaggio è un approfittatore che spesso si trova a compiere atti moralmente discutibili per un bene superiore mentre passa la sua vita in un mondo moderno realistico, sebbene sia uno dotato di alcuni poteri magici. Mentre a volte è chiaramente eroico, è anche altamente manipolativo e una persona pericolosa dato che le vite e le anime di coloro che gli stanno attorno spesso diventano pericolosamente coinvolte nelle sue disavventure. Mentre si dà da fare per proteggere se stesso da attacchi diretti, i suoi amici e i suoi parenti vengono spesso messi in pericolo per colpire lui. Gli spiriti di molti dei suoi amici lo tormentano e si ritrova ad essere seguito da un entourage sempre crescente di figure spettrali. Alla fine solitamente trionfa attraverso l'astuzia, l'inganno ed indicazioni sbagliate, spesso facendosi nel frattempo più nemici di quanti non ne abbia sconfitti.
A differenza della maggioranza degli altri personaggi dei fumetti, Constantine è invecchiato in "tempo reale" a partire dalla sua creazione. Durante il primo anno della serie infatti, Constantine ha festeggiato il suo 35º compleanno. Cinque anni dopo, nel 1993, ha compiuto 40 anni.
Nei volumi a seguire non sono stati menzionati altri compleanni e null'altro nei fumetti ha indicato un avanzamento nell'età di Constantine. La DC/Vertigo ha però pubblicato una cronologia nel volume Vertigo: Secret Files Hellblazer (riproposta anche nel volume Hellblazer: Rare Cuts) nella quale vengono indicati i giorni di nascita di molti personaggi della serie: tali informazioni sono ulteriormente supportate dalle ripetuta citazioni di date precise nei fumetti stessi. A titolo di esempio, lo speciale Hellblazer: Tutti i suoi congegni prende luogo in una data specifica del 2004, e mostra sia Geraldine che Tricia Chandler che sono invecchiate approssimativamente di dieci anni dalla loro prima apparizione nel numero 84 di Hellblazer (datato per l'appunto 1994). Nel fumetto comunque, si è detto più volte che il processo di invecchiamento di Costantine stesso potrebbe essere diverso a causa del sangue demone che ha ottenuto da Nergal.


Genesi del personaggio
Nasce come personaggio secondario nella serie Swamp Thing, di Alan Moore iniziando ad apparire costantemente durante lo story arc American Gothic (numeri dal 37 al 50 della serie) nelle vesti di "consulente soprannaturale" del protagonista, raffigurato come un mago di moralità ambigua che indossa un trench e con una certa somiglianza col musicista Sting. Moore ha dichiarato che creò il personaggio semplicemente perché gli artisti Stephen Bissette e John Totleben, che erano fan dei Police, volevano disegnare un personaggio che assomigliasse a Sting ed avevano già disegnato almeno un personaggio secondario a lui rassomigliante. Questa somiglianza viene riconosciuta in una storia di Swamp Thing in cui si vede Constantine che rema con una barca di nome L'Onorevole (?) Gordon Sumner, un riferimento al vero nome di Sting. Il suo scopo era di guidare il protagonista nell'affrontare un'ondata di fenomeni innescati da una setta demoniaca per liberare il male primordiale, e, nel frattempo, aiutare lo stesso Swamp Thing ad acquisire consapevolezza sulla sua identità e sul suo ruolo nel mondo, così da avere un alleato in più a portata di mano. In queste prime storie John, nonostante appaia come un personaggio misterioso e cinico, aiuta Swamp Thing a migliorare le sue capacità nascoste e a conoscere le sue origini: John insegna così a Swamp Thing a spostarsi da un luogo ad un altro abbandonando il proprio corpo e viaggiando per mezzo degli spiriti dei vegetali fino ad arrivare nel punto desiderato, dove si ricostruisce un nuovo corpo con l'ausilio delle piante lì presenti. Swamp Thing apprende inoltre da John come fare per riuscire a controllare il ciclo vitale dell'intero regno vegetale: tutto questo "allenamento" gli servirà in seguito per aiutare gli altri supereroi in Crisi sulle Terre infinite. Dopo questa fase iniziale il loro rapporto vive momenti difficili, soprattutto a causa dell'arroganza di John e al suo continuo intromettersi negli affari di Swamp Thing: questi all'insaputa di John finisce per impossessarsi del suo corpo e per mettere incinta Abby, l'amata di Swamp Thing. Nel 1988 Constantine diventa il protagonista di un fumetto a sé stante intitolato Hellblazer, le cui prime storie vengono scritte dall'autore di fumetti britannico Jamie Delano.
John Constantine sin dalla sua prima apparizione ha mostrato una netta somiglianza con il cantante Sting. In un'intervista ad Alan Moore comparsa su Wizard del novembre 1993, l'autore spiega le vere origini di Constantine, confermando che i disegnatori Totleben e Bissette avevano in mente da tempo di creare un personaggio che avesse le fattezze di Sting:
«Fondamentalmente quando sono a capo di un'opera nelle vesti di scrittore cerco sempre di lavorare più che posso a stretto contatto con i disegnatori del fumetto, così cercai di fare del mio meglio nello stringere un'amicizia con Steve Bissette e John Totleben. Gli chiesi cosa avrebbero voluto fare in Swamp Thing. Entrambi mi mandarono pagine e pagine di materiale.[...] Una di queste prime annotazioni era che entrambi volevano creare un personaggio che assomigliasse a Sting. Penso che la DC fosse terrorizzata dal fatto che Sting gli potesse far causa[...] Iniziarono a cancellare tutte le tracce dei riferimenti alla somiglianza di John Constantine con Sting nell'introduzione ai primi numeri di Swamp Thing. Ma posso affermare categoricamente che il personaggio prese vita solamente perché Steve e John volevano creare un personaggio che assomigliasse a Sting.»


Inoltre nel n. 51 di Swamp Thing appare una vignetta in cui viene raffigurato John Constantine su una piccola imbarcazione dal nome "L'Onorevole (?) Gordon Sumner" (un riferimento al vero nome di Sting).

Biografia del personaggio
L'infanzia e l'adolescenza
Nelle prime apparizioni in Swamp Thing il passato di John Constantine rimane misterioso; la sua infanzia e la sua giovinezza, infatti, non furono sviluppate fino alle storie di Hellblazer. Proprio in queste si scopre che è nato a Liverpool, in Inghilterra, il 10 maggio 1953. Sua madre, Mary Anne, è morta dando alla luce John e il suo fratello gemello, perché un aborto precedente (imposto dal padre di John, Thomas Constantine) aveva indebolito il suo utero, ma poiché Thomas era incapace di assumersi la responsabilità per la morte di sua moglie, diede la colpa a John e tra i due si sviluppò una profonda avversione reciproca. Mentre era nell'utero, John ha strangolato suo fratello gemello con il suo cordone ombelicale; in una realtà alternativa proposta nel n. 40 di Hellblazer, il gemello sopravvive e diventa il mago beneamato che John non è mai riuscito ad essere. Nei primi anni sessanta Thomas, ormai da tempo alcolizzato, viene condannato a sei mesi di carcere per aver rubato biancheria intima dalla vicina di casa: per questo John e sua sorella maggiore Cheryl vengono affidati per poco tempo ai loro zii Dolly e Harry a Northampton, ma ben presto ritornano a Liverpool. All'età di quattordici anni John si appassiona all'occulto e comincia a leggere qualsiasi libro che gli capiti sotto tiro che tratti l'argomento. Quando un giorno John viene espulso dalla scuola per aver iniziato un coro, gridando "Via Demoni! Via!", il padre, in un accesso di rabbia, accende un falò nel giardino sul retro della casa e getta dentro tutti i libri del figlio. Fu in quel momento che John pensò alla vendetta e dopo aver sottratto alcuni libri dalle fiamme, ne usò uno per lanciare una maledizione sul padre: questi si ammalò gravemente e cominciò a deperire lentamente. In preda al panico quando vide suo padre vicino alla morte, John cercò una soluzione e riuscì a salvarlo a malapena, facendolo rimanere debole e raggrinzito. A quel punto John scappò di casa e si stabilì definitivamente a Londra nel 1969, andando ad abitare con Chas Chandler, un giovanotto che è finito per diventare il migliore - e più a lungo sopravvissuto - amico di Constantine.

Gli anni settanta e l'incidente di Newcastle
Durante gli anni settanta, John iniziò a partecipare a circoli occulti a Londra, e visitò San Francisco, dove incontrò la maga Zatanna (con cui in seguito ebbe una relazione ed un figlio). Si innamorò inoltre del punk rock: dopo aver visto i Sex Pistols al Roxy Club a Londra nel 1977, John tagliò i suoi lunghi capelli e formò una band, i Mucous Membrane, composta da lui stesso (come leader), un batterista di nome Beano, Chas Chandler e il compagno liverpooliano Gary Lester.
La prima prova "eroica" di John nel campo dell'occulto, come rappresentato in un flashback nel numero 11 di Hellblazer, si rivelò un disastro. Durante la data del tour dei Mucous Membrane al Casa Nova Club a Newcastle nel 1977, egli si trovò di fronte alle conseguenze di un'orgia magica non perfettamente riuscita: una bambina maltrattata, Astra, aveva evocato un orribile mostro che aveva ottenuto vendetta sugli adulti che la tormentavano, ma il mostro a quel punto si era rifiutato di andarsene. L'anno seguente John convinse, con la sua solita sconsideratezza, alcuni membri della band e altri amici occultisti (gruppo noto come crew di Newcastle) a cercare di distruggere la creatura evocando un demone (Nergal) per conto loro. Sfortunatamente, questo demone non era sotto il loro controllo e dopo che ebbe distrutto il mostro evocato dalla bambina, tormentò gli amici di Constantine e portò la piccola all'Inferno.
Dopo quest'evento John, accusato di aver ucciso la bambina e divenuto quasi pazzo, venne rinchiuso nel manicomio di Ravenscar: qui venne maltrattato pesantemente dallo staff di servizio per tutta la durata della detenzione, perché essi credevano fosse colui che aveva molestato e assassinato Astra. Per due anni fece avanti e indietro da quest'edificio, finché non venne liberato grazie all'aiuto di Harry Cooper, un boss malavitoso che voleva che Constantine resuscitasse suo figlio. La colpa per aver causato l'incidente a Newcastle afflisse comunque Constantine per molto tempo finché, a metà dei suoi quarant'anni, egli riuscì a liberare Astra e le anime di tutti gli altri bambini intrappolati nell'Inferno. Come per il resto della crew di Newcastle, l'incidente lasciò il gruppo segnato sia fisicamente che psicologicamente.

La setta di Brujería
Anni dopo, John riuscì a persuadere lo stesso gruppo ad aiutarlo nella sua indagine sulla setta di Brujería nei numeri 37-49 di Swamp Thing, ma la setta assassinò la maggior parte di loro, compresa l'amante di John, Emma. Queste persone, ed altre che sono morte a causa della negligenza di John, hanno continuato ad apparirgli come fantasmi silenziosi e riprovevoli. Chas è l'unico amico umano che è sopravvissuto ad un'amicizia di lungo termine con John.

Il tumore ai polmoni
Alla soglia dei quarant'anni, John ha contratto un tumore ai polmoni terminale. Durante questo periodo, egli è andato in aiuto di un amico morente che aveva venduto la sua anima al Primo dei Caduti, il più potente signore dell'Inferno. Quando il Primo è venuto a prendere l'anima, John l'ha indotto con l'inganno a bere acqua benedetta, che l'ha lasciato senza poteri e gli ha impedito di prendere l'anima dell'amico al tempo stabilito.
Per questo, il Primo ha promesso di far soffrire a John un tormento senza precedenti all'Inferno quando egli fosse morto. Mentre moriva lentamente di cancro, John ha ordito un piano per salvarsi dal tormento eterno. Egli aveva venduto segretamente la sua anima agli altri due signori dell'Inferno. Quando essi hanno scoperto le azioni di Constantine, hanno compreso che non potevano permettergli di morire, o altrimenti sarebbero stati costretti a condurre una guerra ad oltranza per la sua anima. A causa di una recente guerra civile nell'Inferno, i tre non potevano osare iniziare una guerra poiché l'unico vincitore di una guerra nell'Inferno sarebbe stato "il Signore degli Eserciti" (ovvero Dio) e i suoi angeli. Comunque, erano anche troppo testardi e orgogliosi per costituire una qualsivoglia alleanza e alla fine furono costretti a curare John dal suo cancro.

Storia editoriale
Oltre alle serie a lui dedicate, il personaggio compare in uno dei primi numeri della serie The Sandman di Neil Gaiman nel quale aiuta Sogno a recuperare un sacchetto di sabbia simbolo del potere di Sogno e che John aveva acquistato durante la prigionia di Sogno e gli era stato poi rubato e per questo Sogno gli promette di far finire gli incubi che John aveva avuto "da Newcastle in poi". Anche l'antenata di John, Lady Johanna Constantine, gioca un ruolo importante in molte storyline di The Sandman e viene menzionato inoltre un suo omonimo dell'età elisabettiana. In un altro serie di Gaiman, The Books of Magic, accompagna il protagonista Timothy Hunter in giro per l'allora odierno Universo DC Comics, insieme a Mister E, Dottor Occult e lo Straniero Fantasma.
Constantine è una delle poche persone al corrente della Crisi sulle Terre infinite (come si vede in Swamp Thing (vol. 2) n. 70), e uno dei pochi ad averla prevista; inoltre nel n. 10 di Hellblazer è in possesso di una cartella intitolata "Crisi".
Nonostante alleati di lunga data come Zatanna, lo Straniero Fantasma e Swamp Thing siano ancora o attivi o frequentemente richiamati nel mondo di supereroi dell'Universo DC, il mondo di Hellblazer è diventato più realistico e non viene fatta menzione delle interazioni di John con i supereroi, che includono l'aver assistito al funerale di Hal Jordan, essere andato a bere con Mento, membro di Doom Patrol, aver incontrato Batman, aver partecipato all'inaugurazione del bar della Lanterna Verde Guy Gardner e, all'interno del suo fumetto, aver ricevuto una Zatanna molto fatta alla festa di compleanno dei suoi quarant'anni.
Constantine era in lizza per essere il personaggio principale della compagnia crossover (mai sviluppata) Twilight of the Superheroes, comunque il progetto alla fine fu accantonato.
Appare anche in una vignetta del fumetto Vertigo Pop: Bangkok, insieme ad altri famosi personaggi come Wolverine e Rorschach (di Watchmen).

Poteri e abilità
John Costantine può manipolare le leggi della natura, modificare le leggi dello spazio e del tempo, rompere il quarto muro e maneggiare la realtà a suo piacimento, assumere ogni sembianza o forma, conferire poteri a persone, animali o cose, perfino creare corpi celesti.
Conosce perfettamente ogni tipo di magia e incantesimo esistente e in quanto tale può comandare gli elementi e manipolare la realtà a suo favore. Ciò lo rende un avversario formidabile, capace di tener testa anche ai personaggi più forti e temibili.
Le sue abilità come mistico sono molteplici e si possono distinguere:
  • Capacità per le quali non serve l'utilizzo della magia, quali ipnosi, telepatia e proiezione astrale.
  • Magie elementari, come la creazione di scudi protettivi, la telecinesi e la capacità di creare e controllare il fuoco
  • La possibilità di utilizzare attributi delle entità sovrannaturali che invoca, anche di demoni molto potenti, ad esempio il demone Nergal (Hellblazer n. 11)
  • La capacità di assorbire ed incanalare energia mistica dall'ambiente circostante.
  • Capacità di evocare golem e comandarli (Hellblazer n. 167)
  • Capacità di cancellare i ricordi traumatici di un uomo. (Hellblazer n. 217)
  • Capacità di evocare un gruppo di vittime assassinate sotto forma di zombie (Hellblazer n. 230)
  • Capacità di usare l'arte illusoria per far credere alla gente di essere qualcuno o qualcos'altro, o per spaventare avversari suscettibili e portarli in uno stato catatonico di pazzia (nel volume Tempi Duri)
  • Onnipotenza, in quanto capace di piegare la realtà a suo piacimento e di poter fare pressoché qualsiasi cosa.
Il sangue di Constantine è contaminato dal demonio, all'inizio per una trasfusione di sangue dal demone Nergal e più avanti per aver fatto sesso con una succube. Se il suo sangue fosse iniettato in un'altra persona, questo la guarirebbe immediatamente, nonostante poi dovrebbe soffrire la stessa macchia.
Ma a differenza di molti maghi dei fumetti, nonostante i suoi incredibili poteri magici, si vede raramente Constantine usare incantesimi, e quasi mai in combattimento, se non per assoluta necessità. Constantine affronta la maggior parte delle sue sfide basandosi soprattutto sulla sua scaltrezza, sulle sue conoscenze dell'occulto, sulla manipolazione e su una lunga lista di contatti. Oltre ai suoi poteri magici John è anche abile nel combattimento corpo, riuscendo a fronteggiare da solo più uomini o demoni.
Ironicamente, nonostante tutte le sue capacità e i suoi poteri, Constantine non ha mai conseguito la patente di guida ed in passato ha spesso contato sul suo vecchio amico Chas per spostarsi o ha usato incantesimi di teletrasporto.

Comprimari
Parentele con altri personaggi
  • Thomas Constantine: È il padre di John. È un uomo rude che non è mai andato d'accordo con il figlio: sin da quando è nato ha dato la colpa a lui per la morte della madre durante il travaglio. Thomas è stato ucciso da The Family Man, un uomo che stava dando la caccia a John. Quando era solo un ragazzo John lanciò una magia contro il padre per fargli subire una morte dolorosa e farlo divenire un fantasma dopo la morte, ma quando vide che ciò stava per accadere John interruppe la magia, condannando però involontariamente l'anima del padre all'Inferno. Proprio lì John incontrò in seguito suo padre e venne a sapere che in realtà fu lui a cercare di provocare l'aborto di entrambi i bambini, cosa che causò la morte di The Golden Boy e di Mary (la madre di John).
  • Cheryl Masters: È la sorella maggiore di John, nata sette anni prima di lui. Ha sempre protetto il fratellino: ad esempio quando il padre venne arrestato lei disse a John che era andato a lavorare sui missili spaziali a Cape Canaveral. Cheryl ha sposato Tony Masters, da cui ha avuto una figlia (Gemma) e si è sempre tenuta alla larga dal mondo della magia, nonostante ne sia rimasta comunque coinvolta a causa del fratello, del marito e della figlia.
  • The Golden Boy: È il fratello gemello di John. È morto insieme alla madre quando lei ha dato alla luce John, ed è probabile che sia stato proprio lui ad ucciderlo con il cordone ombelicale. In una realtà alternativa viene mostrato che durante il parto fu John a morire e il fratello a sopravvivere: questo Constantine (che assunse il nome di John) divenne l'opposto di quello che è il fratello e diventò un grande mago che riuscì a salvare l'anima della piccola Astra, durante l'incidente di Newcastle. L'anima di The Golden Boy si è in seguito fusa con quella di John.
  • Gemma Masters: È l'unica nipote di John. Al contrario della madre è rimasta appassionata dal mondo dell'occulto e ha una predilezione per lo "zio John". Quando era una bambina venne salvata dallo zio che evitò che venisse strangolata da The Man, un agente dell'Armata della Dannazione (la fazione opposta alla Crociata della Risurrezione, di cui faceva parte Tony, il padre di Gemma). In seguito lo zio scacciò il fantasma del nonno Thomas che era comparso nella sua camera e quando divenne più grande la mise in guardia dalle nuove amicizie che si era fatta.
  • Lady Johanna Constantine: È un'antenata di John del XVII secolo. È stata una spia e un'avventuriera la cui impresa più celebre è aver riportato a Sogno la testa ancora vivente del figlio Orfeo, ricevendo in cambio un beneficio non specificato.
Amici
  • Chas Chandler: Nato Frank William Chandler ma soprannominato poi Chas, come il produttore dei primi due album di Jimi Hendrix, è il miglior amico di John Constantine. La loro amicizia è iniziata quando John alla fine degli anni sessanta arrivò a Londra e, dopo averlo conosciuto, andò a vivere a casa di Chas, che in quel periodo viveva insieme alla madre Queenie e alla scimmia Slag (che fu "sedotta" e annegata da John, per aiutare Chas che la odiava). Chas è sempre corso in aiuto dell'amico e da quando è divenuto un tassista è sempre stato il "mezzo di locomozione" d'elezione per John.
  • Astra Logue: È la "sfortunata" bambina che John ha incontrato durante l'incidente di Newcastle. Proprio quella sera Astra aveva confidato a John che suo padre abusava spesso di lei e per questo aveva evocato un'orribile creatura dall'Inferno, Norfulthing, per punirlo. John, al tempo inesperto di magia ma come al solito arrogante, era convinto che la creatura potesse essere sconfitta solamente evocando un altro demone per ucciderla. Come al solito il piano andò storto: l'anima di Astra venne confinata all'Inferno e John venne arrestato per omicidio ed in seguito rinchiuso nel manicomio di Ravenscar. Molti anni dopo John riuscì a liberarla.

Mucous Membrane
Alla fine degli anni settanta John insieme al suo amico di Liverpool Gary Lester formò una band punk, i Mucous Membrane: una delle tante band che in quel periodo fiorivano a Londra, che ebbe però il merito di girare un video musicale di una loro canzone. Il gruppo iniziò a suonare in piccoli locali "underground" di Londra ma il loro primo grande concerto si tenne al Casanova Club a Newcastle.
Dopo cinque anni dalla rottura del gruppo John ricevette una chiamata dalla ragazza di Beano (il batterista) che lo avvertiva dello stato in cui versava l'amico: una volta giunto a casa sua John vide che Beano era ridotto ad un rottame farfugliante e capì poco dopo che questo suo fragile stato mentale era dovuto a due fantasmi dell'epoca vittoriana che infestavano la casa e nel tentativo di cacciarli John perse quasi la vita.

La crew di Newcastle
Nel 1978 un gruppo di occultisti si riunì al Casanova Club a Newcastle dopo aver avuto notizie di strani fenomeni magici: guidati da John Constantine, solo pochi rimasero illesi dopo gli eventi di quel giorno. Dopo sette anni alcuni membri di quello strano gruppo si riunirono ancora per combattere contro la setta di Brujeria, una società segreta composta da stregoni che cercava di sfruttare il trambusto spirituale causato dalla Crisi sulle Terre infinite per riportare in vita un'entità mistica che aveva il potere di distruggere il Paradiso. Il nemico più potente che il gruppo affrontò in quell'occasione fu Invunche, una creatura creata con l'unico scopo di proteggere i Brujeria.
La crew è formata da:
  • Frank North: È il membro che più di tutti ha utilizzato la forza fisica e ha portato sempre con sé una doppietta. È morto decapitato ad opera della traditrice Judith mentre combatteva contro i Brujeria.
  • Sorella Anne-Marie: È il membro più anziano del gruppo. Era innamorata di John Constantine ai tempi dell'incidente di Newcastle, dove il demone Nergal la sfigurò orribilmente. Divenne poi una suora a Washington e perse la vita per mano di un Invunche nella metropolitana di Londra.
  • Benjamin Cox: È il membro più esperto di magia. Sviluppò una forte balbuzie a seguito degli scontri di Newcastle quando cercò di fotografare il demone evocato dalla piccola Astra, ma finì per essere attaccato e stuprato dalla creatura: solo l'arrivo tempestivo di Frank North lo salvò da morte certa. Morì insieme alla madre per mano della traditrice Judith mentre cercava di raggiungere il resto del gruppo e lottare contro i Brujeria.
  • Judith: In gioventù era una donna molto fascinosa e volta alla magia tanto quanto John Constantine, ma in seguito agli eventi di Newcastle si unì alla comunità punk di Londra. Quando venne messa alle strette da Invunche ella scelse di tradire gli amici e passare alla causa dei Brujeria per aver salva la vita: uccise così sia Frank North che Benjamin Cox. Come ricompensa per aver completato la sua missione gli venne concessa l'opportunità di trasformarsi in un corvo, ma morì mentre ancora assumeva questa forma.
  • Richie Simpson: È un membro esperto in magia quantica, che utilizzò quando andò in aiuto di John mentre lui stava attirando Nergal ai confini del Paradiso, dove poi venne sconfitto dalle schiere divine. In quell'occasione venne trasformato in una nuova forma di demone tecnologico e portato nelle viscere della Terra dai Gemelli Schiavi dell'Inquisizione.
  • Gary Lester: È il cofondatore dei Mucous Membrane ed uno dei primi amici di John. A Newcastle si limitò a portare il corpo di un gatto per evocare Nergal. Quando sette anni dopo John si ritrovò a combattere contro i Brujeria, trovò Gary in una vasca da bagno completamente circondato da insetti. John scoprì che il suo amico aveva liberato il demone Mnemoth e così, insieme a Papa Midnite, intrappolò la creatura nel corpo di Gary e murò questo in una cella posta al di sotto del club di Midnite, lasciando che venisse consumato dall'interno dal demone. Circa venti anni dopo un cadavere carbonizzato, dichiarando di essere lo spirito di Gary Lester, avvertì John che era in serio pericolo.

Omaggi e analogie
  • Il personaggio di Jack Carter nella serie di fumetti di Warren Ellis Planetary è molto simile a John Constantine. Ellis aveva precedentemente scritto alcuni numeri di Hellblazer, un percorso che si è concluso quando la DC Comics si è rifiutata di pubblicare la sua storia "Shoot" perché trattava l'argomento delicato delle sparatorie nei licei (come il massacro della Columbine High School).
  • Anche Constance Johnansen è stata creata da Ellis per la sua serie Pryde and Wisdom per la Marvel Comics. Lei è una parodia femminile di Constantine. Anche lei ha il passato segnato dalla morte di molti amici.
  • Nella serie televisiva Supernatural, l'angelo Castiel è vestito come Constantine, in omaggio al personaggio.
  • Grant Morrison in origine voleva che Constantine diventasse un personaggio secondario nella sua serie Doom Patrol, ma la linea editoriale della DC Comics al tempo evitava a Constantine di fare apparizioni prolungate in fumetti di supereroi, per paura di rovinare il realismo di Hellblazer. Come conseguenza, Morrison ha creato il mago Willoughby Kipling. Come Constantine è un accanito fumatore, è cinico ed indossa un trench, ma a differenza di lui, comunque, è un alcolista da sempre e assomiglia più al personaggio di Richard E. Grant in Shakespeare a colazione. È stato rivelato in Hellblazer n. 51 che lui e Constantine si sono incontrati, ed ha avuto un breve cameo fuori campo nella storia "New Maps of Hell" facente parte di JLA: Classified di Warren Ellis.
  • Ambrose Bierce (così nominato in relazione all'autore e giornalista omonimo) è stato impiegato da Phil Foglio per Stanley and His Monster, dopo che gli era stato negato il permesso di usare Constantine. Ha esattamente lo stesso aspetto di John ed il personaggio descrive questa somiglianza così: "Impari le basi, passi un'esperienza terrificante in un cimitero, loro ti danno un trench e ti rubano il tuo rasoio. Davvero come in una catena di montaggio".
  • Rasputin è un mago che ha aiutato Firestorm a giungere ai limiti nella sua posizione di elementale del fuoco, nello stesso modo in cui Constantine ha aiutato Swamp Thing. Il suo ruolo in origine doveva essere preso da Constantine stesso, ma come per Morrison e Foglio, all'autore John Ostrander fu negato il permesso. Rasputin appare anche nella collana Capitan Atom.
  • Neil Gaiman, un ammiratore di lunga data di Alan Moore, creò l'antenato di John Constantine per la sua premiata serie The Sandman. Johanna Constantine nonostante sia più educata del suo discendente, ha mostrato lo stesso atteggiamento di sfida. Il coronamento della sua carriera fu trasportare la testa mozzata di Orfeo dalla Francia alla Grecia. Dopo un affare con la Strega / Tramp Mad Hetty, con cui John stesso ha avuto contatti diverse volte, è morta all'età di 99 anni, disprezzando i suoi parenti stretti ed è sepolta da qualche parte vicino al tempio in cui aveva lasciato Orfeo. I due Constantine si sono incontrati in almeno un'occasione.
  • Nel romanzo della serie Doctor Who Virgin Missing Adventures dal titolo Millennial Rites, un'onda di energia psichica sommerge il mondo. Tra quelli colpiti c'è "un uomo biondo con uno sporco trench beige" in un pub di Dublino.
Nel romanzo Hellblazer: War Lord di John Shirley, l'inglese Constantine descrive universi paralleli, citando la sua controparte cinematografica (Shirley ha anche scritto l'adattamento del film sotto forma di romanzo):
«Ci sono tanti altri mondi. Non so cosa ti abbiano insegnato dall'altra parte, ma gli universi paralleli non sono un mito. C'è una variazione caleidoscopica in questo casino che continua sempre velocemente. Blue Sheikh mi ha raccontato che c'è un altro John Constantine in una dimensione parallela, ha capelli neri e vive per la maggior parte del tempo a Los Angeles. Si è preso un dannato cancro al polmone e se n'è anche sbarazzato, proprio come me. Una giacca nera invece di un trench: lui è me ma io non sono lui. Io sono dannatamente sicuro di non voler essere lui — il punto è, con tanti come noi in giro per qualche universo, a chi serve questo mondo?»

Curiosità
Alan Moore afferma di aver incontrato la sua creazione in due occasioni. Nel 1993, ha raccontato a Wizard Magazine:
«Un giorno, ero a Westminster a Londra — questo avvenne dopo che avevamo introdotto il personaggio — e stavo seduto in un sandwich-bar. Tutto ad un tratto, sopra le scale arrivò John Constantine. Indossava un trench, un taglio corto – mi sembrava – no, non somigliava neanche esattamente a Sting. Assomigliava esattamente a John Constantine. Mi guardò, mi fissò negli occhi, sorrise, annuì col capo quasi come un gesto d'intesa e quindi se ne andò girando l'angolo verso l'altra parte dello snack bar.
Sedevo lì e pensai: Devo girare quell'angolo e vedere se è davvero lì, o devo solamente mangiare il mio sandwich e andarmene? Optai per la seconda; Pensai fosse la più sicura. Non sto rivendicando nulla. Sto solo dicendo che è successo. Una strana piccola storia.»
Il secondo incontro con la sua creazione fu illustrato in Snakes and Ladders del 2001, un adattamento di Eddie Campbell di una delle opere di Moore:
«Anni dopo, in un altro luogo, esce dal buio e mi parla. Sussurra: 'Ti dirò il segreto definitivo della magia. Ogni coglione potrebbe farla.'»
Si incontrarono un'altra volta nel fumetto, quando Moore fu inserito nell'albo n. 120 di Hellblazer dall'autore di allora Paul Jenkins. Si vede Moore che siede di profilo nel retro di un bar mentre John Constantine alza il bicchiere verso di lui.