sabato 7 maggio 2022

Superman ha mai ucciso intenzionalmente qualcuno?

Lo ha fatto più spesso di quanto tu possa pensare.



C'è Zod, che secondo i miei conti Superman ha ucciso intenzionalmente non una, non due, ma tre volte (nei film L'uomo d'acciaio e Superman II, e nei fumetti nel numero 22 di Superman Vol. 2).



Il Superman di Christopher Reeves ha anche ucciso Nuclear Man in Superman IV, anche se quel film era ridicolo e a nessuno è importato molto. Tranne forse a Nuclear Man.



Sorprendentemente, ha ucciso molto nei suoi fumetti originali degli anni '30 e '40, più che altro in modo indirettamente implicito per la maggior parte.

Sembrava che ogni problema mandasse un'auto da un dirupo o facesse saltare in aria un aereo con qualcuno dentro.



Se parliamo di universi alternativi, c'è un episodio della serie animata della Justice League in cui Supes frigge Lex Luthor con una visione calorifera e i fumetti di Superman/Batman in cui strangola Wonder Woman a morte.



E ovviamente uccide in Injustice: Gods Among Us, che è probabilmente il più grande festival di uccisioni di Superman tra tutti. In quei fumetti massacra volontariamente il Joker, Freccia Verde, il figlio di Darkseid e un pianeta Lanterna Verde vivente di nome Mogo, solo per citarne alcuni. (La prima immagine di questo post è di Superman che combatte Grundy in quella serie, anche se il cattivo è sopravvissuto a quell'attacco raccapricciante.)



Infine, c'è probabilmente la sua uccisione più famosa: Doomsday nell'arco narrativo La morte di Superman.



In tutte queste situazioni (e ce ne sono altre), Superman sapeva perfettamente ciò che stava facendo ma ha ucciso comunque.

Se se ne sia pentito o meno in seguito, questa è un'altra storia…


venerdì 6 maggio 2022

In un'occasione Carnage si è fatto temere dal Joker

In una storia crossover chiamata Spider-Man and Batman: Disordered Minds (dove i supereroi Marvel e DC esistono nello stesso universo), Spider-Man e Batman si uniscono per sconfiggere un'alleanza di Carnage e Joker.



Anche se... non esattamente. Carnage tira fuori sé stesso e il Joker da una situazione problematica (per loro due, almeno), perché pensa che insieme formerebbero una grande squadra. Sai, due pazzi assassini in una gioiosa collaborazione.



Ma le cose non vanno troppo bene. Il Joker si considera un "artista" del crimine. Crede che l'omicidio dovrebbe avere un po' di classe, essere come un'opera di teatro. Mentre Carnage vuole solo smembrare qua e là e massacrare la gente senza pensarci troppo su. Quindi i due hanno una schermaglia, Joker supera in astuzia Carnage e riesce a scappare da lui, facendo poi esplodere l'edificio in cui si trovavano.



Ovviamente Carnage sopravvive. Successivamente, Spider-Man e Batman arrivano sulla scena dell'esplosione e Carnage riesce a prenderli di sorpresa, catturando Batman. Dice che vuole provare un po' del lato "teatrale" dell'uccidere di cui parlava il Joker, esprimendo l'intenzione di uccidere Batman di fronte a tutta la città.

Naturalmente, il Joker la prende sul personale, poiché solo a lui è "permesso" di uccidere Batman. Si presenta e minaccia di rilasciare un potente virus, che ucciderebbe chiunque a Gotham, inclusi loro stessi.

A quel punto, il legame di Cletus (vero nome di Carnage) con il suo simbionte inizia a diventare instabile, perché teme di morire.



Alla fine della storia, Batman e Spider-Man sono in grado di sconfiggere Carnage e Joker. Ovviamente. Ma il punto è che in quell'occasione è stato il Joker a farsi temere da Carnage, e non il contrario.


giovedì 5 maggio 2022

Il personaggio DC più difficile da uccidere

Vi presento, un personaggio DC che non è solo difficile, ma letteralmente impossibile da uccidere.

Questa giovane donna



Morte degli eterni

Non è solo la morte, è il concetto letterale astratto di morte.

Lei accanto ai suoi fratelli e sorelle saranno le ultime cose ad esistere alla fine di tutto, in cui li rivendicherà. Lasciandola come l'unica cosa rimasta.




mercoledì 4 maggio 2022

KENZO KABUTO

 


(Dottor Kenzo Kabuto - Capo - Comandante Kenzo - Direttore - Kabuto Kenzō - 兜剣造 - かぶと けんぞう)

Il dottor Kenzo Kabuto, è un eccelso scienziato, padre di Koji (Koji Kabuto - Ryo Kabuto - Alcor - Kabuto Kōji - 兜 甲児 - かぶと こうじ), e del piccolo Shiro (Shiro Kabuto - Kabuto Shirō - 兜 シロー - かぶと シロー).
Creduto morto insieme a sua moglie durante un esperimento, viene salvato da suo padre, Juzo Kabuto (Kabuto Juzo Hakase - 兜 十蔵 - かぶと じゅうぞう), altro grande scienziato, scopritore dell'Energia Fotoatomica, inventore del prodigioso Super Robot Mazinga Z (Mazinger Z - Mazinga Zeta - Mazinger Zed - Majingā Zetto - マジンガーZ ).
Kenzo Kabuto viene ricreato da suo padre come cyborg e si dedica anima e corpo al progetto della Fortezza Delle Scienze (Fortezza della Scienza - Fortress of Sciences - Kagaku Yōsai Kenkyūjo - 科学要塞研究所), e a ideare Il Grande Mazinga (Il Grande Mazinger - Great Mazinger Grande Mazinga - Grande Mazinger - Gurēto Majingā - グレートマジンガー), e Venus Alfa (Venus - Venere - Venusα - Venusἄλφα - Venus A - Venus Alpha - Byunasu Esu - ビューナスA - ビューナス).
Alleva come fossero suoi figli biologici gli orfani Tetsuya Tsurugi (Tetsuya Suruji - Tetsuya Tsuruji - Tsurugi Tetsuya - 剣 鉄也 - つるぎ てつや), e Jun Hono (Honō Jun - Junet - 炎ジュン- ほのお ジュン), che però allena e prepara a farne dei valenti piloti e dei guerrieri potentissimi, pronti a contrastare l'avvento del terribile Regno delle Tenebre (Impero di Mikenes - Empire of Mikenes - Mikeene Teikoku - ミケーネ帝国).
Nel frattempo, i suoi figli biologici Koji e Shiro, vivono con il nonno Juzo, ignari del fatto che il loro padre sia sopravvissuto al terribile incidente.
Il professor Juzo Kabuto muore durante un attacco lanciato dalle armate del Dottor Inferno (Dottor Hell - Dr. Herue - Dr. Heru - Dr.ヘル), ed eseguito dal Barone Ashura (Ashura - Ashura Danshaku - Ashura Danshaku Otoko - アシュラ男爵), ma fa in tempo a consegnare a Koji Mazinga Z, con il quale potrà contrastare la sete di conquista del fisico tedesco, deciso ad assoggettare tutto il mondo con le sue armate di Mostri Meccanici (Youkikai Juu - 妖機械獣).
Al termine della guerra contro il Dottor Inferno, Koji si trova ad affrontare i ben più potenti eserciti di Mikenes, guidati dal valoroso quanto spietato diabolico Grande Signore delle Tenebre - Generale Nero (Generale Nero - Gran Signore delle Tenebre - Grande Signore - Grande Generale delle Tenebre - Ankoku Daishogun - Great General of Darkness - Generale Oscuro - 暗 黒 大 将軍).
Il Duca Gorgon (Gorgon - Gōgon Taikō - ゴーゴン大公), agente dei servizi segreti dell'intelligence di Mikenes diretta dal Ministro Argos (Chouhou Gun Arugosu Choukan - Arugosu - Compagno Selvaggio Argos - 諜報軍アルゴス長官), invia i primi Mostri Guerrieri, i terribili Gratonios (Bestia da Combattimento di Tipo Antropomorfo Gratonios - Ningen Gata Sentou Juu Gratonios - 人間型戦闘獣・グラトニオス), e Biranias (Bestia da combattimento di Tipo Pesce Biranias - Gyorui Gata Sentou Juu Biranias - 魚類型戦闘獣・ビラニアス), contro Mazinga Z, che subisce una pesante sconfitta!
Koji si salva solo grazie all'intervento tempestivo del dottor Kenzo Kabuto, suo padre, che ordina a Tetsuya Tsurugi di decollare con Il Grande Mazinga e annientare immediatamente le Sette Armate.
Mentre Koji Kabuto e la sua fidanzata Sayaka Yumi (Yumi Sayaka - 弓 さやか - ゆみ さやか), partono per gli Stati Uniti, il nuovo conflitto tra la Fortezza Delle Scienze, la base diretta dal comandante Kenzo Kabuto e l'Impero di Mikenes, governato dall'oscuro Imperatore delle Tenebre, entra nel vivo!
Una volta scoperta l'ubicazione della nuova base, grazie alle spie inviate dai reparti dell' intelligence di Mikenes diretti dal Ministro Argos, gli attacchi portati alla Fortezza Delle Scienze diventano sempre più frequenti e duri.
Più di una volta la situazione diviene drammatica, con la Fortezza Delle Scienze pronta alla resa e il dottor Kenzo Kabuto costretto a consegnarsi al nemico, ma salvato all'ultimo minuto dall'intervento di Tetsuya, a bordo de Il Grande Mazinga.
Nel corso della storia, lo scienziato rivela al piccolo Shiro di essere suo padre, ma il ragazzino all'inizio gli è ostile, poichè non crede alle sue parole e gli rimprovera l'assenza durata tanti anni.
Verso la fine della guerra Kenzo Kabuto riesce a riabbracciare entrambi i suoi figli naturali, quando Koji torna in Giappone, pronto a dar man forte a Tetsuya nel conflitto contro il potente Regno delle Tenebre.
Nel corso dell'ultima battaglia, sotto gli attacchi micidiali della Nuova Fortezza Volante Demonika (Demonica - Muteki Yousai Demonika - 無敵要塞デモニカ), guidata dal Grande Maresciallo delle Tenebre (Gran Maresciallo del Demonio - Gran Maresciallo - Gran Maresciallo Inferno - Jigoku Daigensui - 地獄大元帥).
Kenzo Kabuto pur di salvare Tetsuya, che ritiene un elemento troppo prezioso per poter essere sacrificato e che ama assai di più di suo figlio Koji, si scaglia con la Fortezza Delle Scienze contro Demonika in una azione kamikaze in cui perde la vita.
Kenzo Kabuto è doppiato dall'attore Gianni Marzocchi (prima voce), e dall'attore Sandro Iovino (seconda voce).

martedì 3 maggio 2022

Dylan Dog


 La vita del personaggio viene raccontata nel corso della serie attraverso particolari del suo passato che vengono svelati in particolare nei seguenti numeri: n. 1 (L'alba dei morti viventi), n. 7 (La zona del crepuscolo), n. 25 (Morgana), n. 43 (Storia di Nessuno), n. 74 (Il lungo addio), n. 100 (La storia di Dylan Dog), n. 121 (Finché morte non vi separi), n. 151 (Il lago nel cielo), n. 200 (Il numero duecento), n. 241 (Xabaras!), n. 242 (In nome del padre), n. 300 (Ritratto di famiglia) e nel volume fuori serie "Dylan Dog & Martin Mystère: Ultima fermata: l'incubo!". Tiziano Sclavi ha però ammesso di non aver amato il fatto di essere stato costretto a raccontare dettagliatamente passato e origini del suo personaggio, ma di averlo dovuto fare su richiesta dell'editore: l'autore avrebbe voluto lasciare le origini di Dylan Dog avvolte nel mistero e in un certo senso ha lasciato intendere nel numero 100, quello in cui vengono svelate le origini antiche del personaggio, che possa essersi trattato di un sogno fatto da Groucho.

Nel 1686 un galeone inglese naviga capitanato da Dylan, uno scienziato e alchimista londinese, alla ricerca dell'ingrediente mancante per il siero dell'immortalità. A differenza dei viaggi precedenti, in questo è accompagnato dalla moglie Morgana e dal figlio Dylan jr, per evitare che il piccolo soffra eccessivamente della mancanza del padre. Il bambino, tra l'altro, ha già cominciato a sviluppare, a causa di ciò, una sorta di complesso di Edipo. Grazie alla cattura di un mollusco, Dylan riesce a completare il siero insieme all'antidoto per evitare la trasformazione in zombi. Morgana sperimenta il siero per prima per far sì che suo marito possa eventualmente intervenire se non dovesse funzionare. Il siero e l'antidoto sembrano fare effetto e allora Dylan sr. si inietta il siero ma non l'antidoto a causa dell'ammutinamento dell'equipaggio che uccide il capitano che, proprio a causa del siero, risorge sotto forma di zombi e massacra l'equipaggio. Morgana riesce a iniettare l'antidoto al marito ma è ormai troppo tardi e l'uomo recupera solo in parte la sua coscienza. Nel frattempo, i marinai risorgono come zombi. Interviene il mollusco marino che si rivela essere un demone acquatico (che si scoprirà poi essere una delle incarnazioni del gatto magico Cagliostro) che punisce le ambizioni dello scienziato sdoppiandolo: una parte viene condannata a vivere per 666 anni in esilio su un asteroide mentre l'altra diventa un'incarnazione del demone Abraxas e rimane sulla Terra. Con il nome di Xabaras (anagramma di Abraxas), riesce a contrastare la rivolta degli zombi e a ricondurre il galeone a Londra dove affonda, abbandonando poi Morgana e il figlio per poter dedicarsi alle sue ricerche. La donna, oramai immortale, viene imprigionata e messa a dormire in eterno in una bara di vetro dentro il galeone, mentre il bambino viene affidato a un orfanotrofio. Qui il piccolo Dylan riceve la visita dell'entità marina che aveva sdoppiato il padre e lo porta avanti nel tempo nello stesso orfanotrofio ma intorno al 1956. Qui viene adottato dalla famiglia Dog, il giovane Dylan, e la moglie, giunti sul posto per condurre un'inchiesta su possibili maltrattamenti inflitti ai bambini. Xabaras, pentitosi di aver abbandonato il figlio, si reca all'orfanotrofio per riprenderselo ma scopre che è misteriosamente scomparso. Tali sono il desiderio e la necessità di ritrovarlo che Cagliostro decide di trasportare anche lui nella Londra del XX secolo.

Il piccolo Dylan, però, ora adottato dalla famiglia Dog, ha rimosso dai ricordi Xabaras, che cerca senza successo di rintracciare il figlio, all'unico indirizzo possibile, quello del nonno adottivo di Dylan, il quale, notando qualcosa di malvagio in Xabaras, mette in guardia il figlio, che rimane lontano da Londra, a Crossgate dove Dylan cresce ignaro dell'esistenza del vero padre. Da bambino ha una cotta per una sua compagna di scuola, Spring Shorend, e intorno ai sedici anni trascorre la sua prima vacanza da solo a Moonlight. dove conosce il suo primo amore, Marina Kimball. In tale occasione, trova la pistola modello Bodeo Mod. 1889 che diverrà la sua arma. Il giovane Dylan viene messo al corrente dal suo padre adottivo dell'esistenza di Xabaras, che per loro è solo un pazzo che crede di essere il vero padre di Dylan.

Verso i venti anni si trasferisce a Londra per diventare agente di Scotland Yard e nel 1978 conosce Martin Mystère e si innamora di Alison Dowell. La ragazza è anche sacerdotessa di una setta satanica che tenterà di uccidere Dylan. Martin lo salva causando però la morte di Alison.

A Scotland Yard è agli ordini dell'ispettore Bloch il quale lo prende particolarmente a cuore. Dylan incontra Groucho e si innamora di Lillie Connolly, militante dell'IRA che poi viene arrestata come terrorista. Durante il processo Dylan testimonia a difesa di Lillie a causa dei trattamenti subiti in carcere. Lillie viene condannata a morte ma morirà a seguito di uno sciopero della fame. Per elaborare il lutto Dylan si vestirà sempre come in occasione del primo e dell'ultimo incontro con Lillie: giacca nera, camicia rossa, jeans Levi's e scarpe Clarks (peraltro già in passato si era vestito così come ad esempio all'epoca della sua storia con Marina oppure nel 1978 quando conobbe Martin Mystère). La morte di Lillie getta Dylan nello sconforto finendo per lasciare Scotland Yard (mantenendo però illecitamente il suo tesserino) e diventando un alcolista. Dylan riesce grazie a Bloch a ottenere la licenza di investigatore privato stabilendosi in un appartamento affittato al n. 7 di Craven Road. Durante la sua prima indagine incontra nuovamente Groucho e lo prende come assistente. Per il primo caso risolto riceve come pagamento il maggiolone. Groucho gli regalerà in seguito il clarinetto, il diario con la penna d'oca e il campanello urlante, acquistandoli presso il negozio di antiquariato Safarà. Presso lo stesso negozio Dylan aveva già acquistato il modellino di galeone. Il figlio di Bloch, Virgil, compie una rapina finendo ucciso. L'episodio finisce per rinforzare l'amore paterno di Bloch nei confronti di Dylan contribuendo a liberare definitivamente Dylan dall'alcolismo.

Dal 1986, anno di esordio della serie a fumetti, il personaggio si dedica definitivamente alla professione di "indagatore dell'incubo". Il personaggio, così come i suoi comprimari, non invecchia e la serie di avventure prosegue senza mutamenti di età dei protagonisti. Nel primo numero della serie Dylan si scontra per la prima volta con Xabaras senza sapere che è suo padre. Per il ventennale della serie nel 2006 si consuma la resa dei conti fra i due e Dylan scopre di essere suo figlio e di essere nato nel XVII secolo. Nel frattempo Xabaras convinto di aver perfezionato il siero dell'immortalità lo sperimenta su sé stesso, ma il siero si rivela imperfetto in quanto dona sì l'immortalità ma la vita eterna è vuota, priva di sentimenti e di sensazioni. Xabaras, resosi conto che questo è il suo definitivo fallimento si suicida. Il gatto Cagliostro cancella dalla memoria di Dylan quanto accaduto tornando alla sua vita di indagatore, mentre il corpo di Xabaras viene trasferito in un'altra dimensione dalla quale tornerà solo quando sarà il momento di ricongiungersi con l'altra metà e saranno trascorsi 666 anni di esilio. Allora la metà in esilio tornerà sulla Terra, Dylan finirà il modellino di galeone e ciò gli riporterà alla mente tutte le vicende passate. La famiglia si ritroverà nei sotterranei di Londra sul galeone con Morgana risvegliata dal lungo sonno nella sua bara di vetro e le due parti del padre che si riuniranno. Dylan abbandonerà definitivamente la professione di indagatore dell'incubo e il suo appartamento di Craven Road per andare a vivere forse con Groucho una nuova vita finalmente libera dal mistero dei suoi genitori potendo d'ora in poi avere solo sogni e mai più incubi.

Nel 2014 avvengono significativi cambiamenti nella vita dell'indagatore dell'incubo (causa dell'operazione di rilancio editoriale del personaggio voluta da Sclavi e affidata a Roberto Recchioni e definita "Fase 2"): il primo fra tutti è il pensionamento dell'ispettore Bloch e il suo trasferimento in una campagna inglese, che fa perdere a Dylan un importante aiuto nella polizia, visto che il suo successore, l'ispettore Carpenter, lo considera un ciarlatano e fa tutto ciò che è in suo potere per mettergli i bastoni tra le ruote. L'unica ad essere un po' più aperta nei confronti di Dylan è il sergente Rania Rakim, per il quale l'uomo comincia a maturare dei sentimenti, salvandosi la vita reciprocamente in più di un'occasione e aiutandosi a vicenda.

Dylan inoltre è costretto ad aprirsi di più alla tecnologia, prendendo uno smartphone chiamato Ghost 9000, utilizzato perlopiù da Groucho (e che instaura con esso un rapporto molto simile al flirt), a causa anche del nuovo antagonista introdotto: l'industriale John Ghost, un uomo apatico, senza alcun scrupolo e a capo di un'agenzia tecnologica, la Ghost Enterprise, andando nettamente in contrasto con Dylan, da sempre contrario o riluttante nei confronti delle nuove tecnologie, e contro il quale non può nulla, a causa della sua posizione di potere nel mondo, e per le sue assurde e indecifrabili macchinazioni che lo fanno stare sempre un passo avanti. Più avanti nella serie Ghost diventa la mente occulta dietro gli orrori e le situazioni che Dylan si trova ad affrontare, facendo addirittura distruggere Moonlight, per via di uno "snodo ferroviario per il multiverso" in cui c'è il galeone fantasma salpato centinaia di anni prima con a bordo Xabaras, Morgana ed il piccolo Dylan Dog che continua a mostrarsi all'uomo, rivelando che John Ghost vuole Dylan vivo a tutti i costi per un suo futuro "sacrificio". Nonostante tutto, Ghost non riuscirà a distruggere il galeone fantasma, ma solo a rallentarlo, dimostrando che anche lui ha dei limiti, nonostante le sue risorse. Riuscirà comunque a guadagnare quel tempo sufficiente per attuare il suo piano con Dylan.

Questo sacrificio diverrà più chiaro nel "Ciclo della meteora", ovvero l'ultimo ciclo di avventure di Dylan Dog, che si trova ad affrontare situazioni legate nientedimeno che all'Apocalisse: dopo essere stato trasformato in un simbolo deviato dai media di John Ghost, Dylan scopre da questi che una meteora si sta avvicinando minacciosamente alla Terra e che tra un anno sarà completamente distrutta, a meno che Dylan non diventi simbolo di speranza per il mondo e accetti un ultimo sacrificio per salvare il mondo. Affrontando la follia umana scaturita durante la fine del mondo e eliminando gli ultimi nemici rimasti in vita, la storia terminerà con John Ghost che offre a Dylan Dog una via di uscita per salvare Londra e probabilmente la razza umana tutta dalla meteora: per salvare il mondo, bisognerà mutarlo profondamente dalle sue radici. Per questo motivo l'industriale rivela all'indagatore che è stato lui, con la sua influenza, a fare andare in pensione Bloch e a mettere Tyron al suo posto, così come Groucho è diventato un suo informatore, e di avere contribuito a manipolare e modificare molte altre cose avvenute nei numeri precedenti. John Ghost voleva eliminare tutte le cose ritenute superflue affinché Dylan fosse pronto. L'ultima prova per completare l'opera di John si rivela con sorpresa che Dylan Dog, scapolo impenitente e nuovo simbolo della speranza, si sposi, venendo però abbandonato all'altare dalla sposa in mondovisione. Dylan così accetterà di "sposare" simbolicamente l'unica persona che gli è sempre stata accanto e lo ha aiutato fino alla fine: Groucho. Dopo un "matrimonio" celebrato con amici cari e officiato da Ghost, Dylan capirà che non doveva sacrificarsi lui, ma la persona a lui più cara quando Groucho morirà per mano di uno dei suoi nemici sopravvissuti. John rivela infine che il momento cruciale di Dylan per cambiare tutto e riconfigurare l'universo è infine giunto, consegnando una pistola all'indagatore dell'incubo, chiedendo infine che gli spari, solo così tutto potrà essere cambiato. Dylan tuttavia rifiuta e non intende fare quest'ultima cosa. Ciò fa infuriare tremendamente John Ghost che esclama furibondo che Dylan ha rovinato tutto. Con sorpresa però Dylan cambia idea e spara un colpo alle spalle di John Ghost ferendolo mortalmente vendicandosi di tutte le sue macchinazioni. John si accascia ai piedi della sua segretaria e affermando che era questo ciò che voleva da Dylan Dog prima che arrivasse la fine. Dylan e i suoi amici e alleati si tengono per mano e affrontano la fine, non prima che Dylan se ne esca con la frase:

"Ci vediamo dall'altra parte"

Termina così l'universo principale di Dylan Dog, dando inizio ai primi eventi che porteranno a una nuova riconfigurazione cosmica.

Nel numero 400 un Dylan senza memoria viaggia a bordo di un veliero identico al suo modellino, con il suo tuttofare Groucho anch'egli affetto da amnesia, viaggiando per isole che sono ciò che rimane del mondo e affrontando mostri e creature simili a ciò che aveva affrontato finora, in una metanarrazione che termina con l'incontro/scontro con il "vero" padre di Dylan, Tiziano Sclavi, in una serie di sequenze che ricordano Cuore di tenebra di Joseph Conrad e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola e che culminano nella morte e nella trasformazione di Sclavi in una stella, ma al tempo stesso, porta tutto a una nuova riconfigurazione cosmica. L'universo si rinnova e ritrova il proprio equilibrio. Le ultime due pagine mostrano un Dylan trasandato pronto a ricominciare la sua professione di Indagatore dell'Incubo con un nuovo assistente al suo fianco.


lunedì 2 maggio 2022

GLI SCUDI ROTANTI DI JEEG ROBOT D'ACCIAIO

 


(Scudi Rotanti - Jeeg Buckler - ジーグバックラー)

Vengono introdotti per la prima volta nell'episodio #27 della serie TV Jeeg Robot d'Acciaio, intitolato: "Odio implacabile", sono costituiti da una coppia di ruote dentate che, girando vorticosamente, possono penetrare anche i materiali più resistenti.
Rappresentano contemporaneamente un'arma di attacco e di difesa e possono anche essere scagliate contro il nemico appunto come degli Scudi Rotanti.
Hiroshi Shiba, stremato dai massacranti allenamenti a cui suo padre lo sottopone, viene ricoverato in clinica: qui, i comportamenti del personale sanitario sono alquanto sospetti e non sono concesse le visite dei parenti.
In realtà, la clinica, è soltanto una facciata, preparata ad arte dal Ministro Ikima per scoprire il segreto dell'invulnerabilità di Hiroshi ed eliminarlo.
Il ragazzo si salva grazie all'intervento di Miwa, ma Ikima, riesce a scoprire grazie alle lastre delle proiezioni dirette fatte sul petto di Hiroshi la capsula posta vicino al cuore ove è custodito il segreto della Magica Campana di Bronzo!
Hiroshi, scampato al pericolo, affronta i suoi nemici e proprio mentre è impegnato in un duro combattimento contro Ikima e Mimashi, suo padre gli rivela che gli estenuanti addestramenti a cui lo aveva obbligato a sottoporsi, gli consentiranno di essere molto più potente di prima e di trovare dunque, dentro di se tutta la forza che gli occorre.
Con la consapevolezza di aver acquisito nuovi poteri che gli concedono una nuova e più efficace trasformazione, Hiroshi diviene il Cyborg #02 e sconfigge i Ministri della Regina Himika che, però, hanno fatto in tempo a chiedere l'intervento in battaglia del Mostro Haniwa Sodom (Haniwa Genjin Sodomu - ハニワ幻人ソドム)
Il Mostro di Roccia che si palesa davanti a Jeeg Robot d'Acciaio, sembra invincibile, neppure il Bazooka Spaziale (Jeeg Bazooka - ジーグバズーカ) riesce a scalfirlo!
Ma proprio quando le cose sembrerebbero volgere al peggio, il professor Shiba informa suo figlio che una nuova potentissima arma di difesa e di attacco, è disponibile con dei componenti appena messi a punto: gli Scudi Rotanti (Jeeg Buckler - ジーグバックラー); una coppia di ruote dentate che, girando vorticosamente, possono penetrare anche i materiali più resistenti.
Utilizzando la nuova arma a disposizione, Jeeg, riesce ad avere la meglio nel combattimento e ad uccidere il Mostro Haniwa Sodom.
Esausto ma soddisfatto per aver salvato ancora una volta l'umanità, Hiroshi ringrazia il padre per avergli donato nuovi straordinari poteri e nuovi componenti che rendono il Robot d'Acciaio ancora più potente di prima!

domenica 1 maggio 2022

Tex Willer

 


Tex Willer è un ranger del Texas non inquadrato formalmente e come tale si qualifica frequentemente, esibendo, se occorre, la stella simbolo del corpo, anche se la sua attività di rappresentante della legge non è a tempo pieno, svolgendo missioni sia su richiesta del Comando che spontaneamente. Tex è anche il capo supremo di tutte le tribù Navajos, con il nome di Aquila della Notte. Lo scenario di Tex è ispirato alla Sardegna, dove l'autore è cresciuto durante la sua infanzia. Inoltre assume su di sé anche l'incarico governativo di agente indiano della stessa nazione pellerossa.

Fisicamente Tex viene descritto come uomo ben piantato, dell'apparente età di 40-45 anni, forte e muscoloso, con un'elevata resistenza ed un fisico eccezionale, anche se va detto che si mostra di corporatura più o meno massiccia a seconda dell'interpretazione dei singoli disegnatori. Tex si presenta quasi sempre con gli stessi capi d'abbigliamento: un cappello tipo Stetson, una camicia di colore giallo (nelle copertine e negli albi a colori), fazzoletto nero annodato al collo, pantaloni stile jeans, un paio di stivali con annessi speroni ed, alla vita, il cinturone. Solo quando si trova presso la riserva o nelle avventure che hanno per protagonisti i nativi americani indossa abiti differenti: casacca indiana (che riporta su lato anteriore l'immagine di un'aquila nera), pantaloni a frange, mocassini indiani e una fascia Wampum alla testa decorata con simboli indiani che lo identifica come Sakem dei Navajo. In alcune occasioni indossa una camicia rossa (si nota soprattutto nelle copertine dei primi numeri). Nelle storie ambientate sui monti o in zone particolarmente fredde, indossa un pesante giaccone o un impermeabile.

Nelle sue avventure è di solito accompagnato dai suoi tre pards: Kit Carson (probabilmente ispirato all'omonimo personaggio del Far West, ma non alla sua biografia, i cui episodi non sono mai citati nel fumetto), anch'esso ranger; Kit Willer, figlio di Tex e di Lilyth, una squaw navajo; Tiger Jack, guerriero navajo e fratello di sangue dell'eroe.

Insieme percorrono deserti e praterie a protezione degli onesti cittadini, qualsiasi sia il colore della loro pelle, contro gli assalti dei fuorilegge. I criminali in compenso li considerano puro veleno, dei veri satanassi e dei tizzoni d'inferno con la morte che li accompagna.

A proposito dell'assenza di ogni pregiudizio, l'autore affermava che Tex:

«...quando vede un torto, il povero cristo che soffre ingiustamente, lui si ribella e prende le sue parti. Che poi sia negro, che sia bianco, che sia indiano, che sia un contadino, che sia una persona colta, non gliene frega niente»

(Gianluigi Bonelli)



Classico esempio di eroe positivo senza macchia e senza paura, pur di far trionfare la giustizia è disposto anche a violare la legge, cosa molto frequente, specie nei racconti del cosiddetto periodo d'oro (all'incirca fino al n. 200 della serie regolare). Anche i suoi rapporti con i tutori dell'ordine (es: sceriffi) e le autorità costituite sono tutt'altro che idilliaci. Tex ha dalla sua una caratteristica precipua: nervi d'acciaio che gli consentono in ogni circostanza e in ogni pericolo di valutare la situazione e trovare una via di uscita. Questa particolare capacità gli permette di mettere in inferiorità psicologica l'avversario di turno, tanto da indurlo a sbagliare mira o, a volte, ad abbandonare la partita. Memorabile la roulette russa da lui ingaggiata in un saloon con il cattivo di turno Oswald Brenton.

Il rapporto del personaggio con le donne evolve nel tempo: nei primi albi compaiono diversi avvenenti personaggi femminili verso i quali mostra un certo interesse ma dopo il matrimonio con Lilyth e la successiva morte di lei, scompare qualsiasi coinvolgimento emotivo verso altre donne che assumono il ruolo della persona da proteggere oppure della nemica. Sia Tex che i suoi pards sono rigidamente fedeli a una regola morale: non si spara alle donne, e infatti nessuna avversaria, per quanto pericolosa, è stata mai uccisa personalmente da Tex.

Il passato del personaggio viene narrato in forma di flashback, quando il gruppo dei pards si ferma a parlare seduto di fronte a un fuoco. Tex era un semplice cowboy e gestiva un ranch insieme al padre Ken e al fratello Sam nel sud del Texas, presso Rock Springs e le sorgenti del Nueces. Inizialmente ha anche un mentore: il pistolero Gunny Bill, anziano ma ancora molto svelto a maneggiare la Colt, che insegna a Tex molti trucchi per estrarla velocemente e migliorare la mira. Durante una razzia, il padre di Tex viene ucciso dai banditi e Tex giura di vendicarlo, pur sapendo di andare contro la legge, sconfinando in Messico. Il fratello Sam non condivide il proposito. Dopo una lunga caccia ai banditi, guidati da John Coffin, uno scontro fatale con i Rurales causa la morte di Gunny. Tex uccide la maggior parte dei Rurales e seppellisce Gunny in Texas, vicino al suo ranch. Al ritorno, la morte di Gunny mette temporaneamente in conflitto Tex e Sam, tanto che Tex decide di lasciare il ranch al fratello per cercare miglior fortuna altrove. Trova lavoro al ranch dei Corlis come cavaliere per i rodei, guadagnandosi anche il fedele quanto prodigioso cavallo Dinamite. In seguito viene a sapere che Sam, che ha acquistato un ranch più grande nei pressi di Culver City, è stato ucciso da un certo Tom Rebo per il possesso del ranch. Per vendicarne la morte, Tex dà la caccia al bandito, che ha termine solo con la sua uccisione. Tex diviene dunque un ricercato, accusato di omicidio. Dopo aver distrutto la banda chiamata Mano Rossa e aver vendicato la sua famiglia, incontra Jeff Weber, un agente del Servizio Segreto, che lo convince a mettersi al servizio della legge come ranger presentandolo al capo del West Department, il maggiore Herbert Marshall, e al futuro pard Kit Carson. Rimarrà nei Rangers, nonostante alcuni dissapori iniziali con il maggiore.

Tex sposò Lilyth, figlia del Sakem dei Navajos Freccia Rossa, entrando a far parte della tribù con l'appellativo di Aquila della Notte (nome che discende dal travestimento usato in quel periodo da Tex). Dalla loro unione nasce il suo unico figlio, Kit, che i Navajos chiamano Piccolo Falco. Lilyth morì prematuramente a causa di un'epidemia di vaiolo fatta scoppiare per vendetta da due loschi affaristi di Denver, Fred Brennan e Jim Teller, che Tex aveva fatto arrestare, distruggendo la loro organizzazione che smerciava armi ai nativi americani allo scopo di provocare una guerra. Tex e Kit Willer, ancora infante, scamparono al flagello perché, per puro caso, il bambino si era ammalato appena prima dello scoppio dell'epidemia, e Tex l'aveva portato alla missione di Taos, al fine di sottoporlo alle cure necessarie. Anni dopo, Tex ritroverà le tracce di Brennan (Teller era morto in una sparatoria poco dopo l'epidemia) e scatenerà su di lui la sua vendetta. Alla morte di Freccia Rossa, Tex eredita il comando del popolo Navajo. Tale carica gli impone anche di sorvegliare il tesoro dei monti Navajos, ossia i ricchissimi giacimenti auriferi custoditi da quelle montagne e che fanno gola a molti. Rimasto vedovo, Tex non si risposerà mai più, vivendo nel rispetto del ricordo di Lylith e punendo senza la minima pietà chiunque ne infanghi la memoria.

Tex partecipò in gioventù, in qualità di esploratore, alla guerra che contrappose l'Unione agli Stati Confederati d'America; malgrado le origini texane e quindi la provenienza da uno Stato Confederato, sia Tex che il suo amico "Damned" Dick Drayton decisero di schierarsi a favore dell'Unione. Al termine della battaglia di Shiloh, da lui definita "un inutile macello" e durante la quale morì un loro caro amico che combatteva sul fronte opposto (Rod Vergil), Tex decise assieme a Dick di abbandonare il servizio attivo per ricoprire il ruolo di porta-ordini o partecipare ad azioni di sabotaggio, evitando ove possibile conflitti armati con i soldati nemici.

Se il creatore sviluppò la personalità e la storia del personaggio strada facendo e narrando pochi episodi ambientati nel passato (es. la partecipazione alla Guerra di Secessione) o che comunque affrontassero punti rimasti irrisolti (es. la morte della moglie), con il progressivo suo allontanamento dalla scrittura, subentrano altri autori. Di questi Nolitta si disinteressa della biografia di Tex, Ruju e Nizzi se ne occupano solo in parte, invece Boselli interviene con pervasività e puntualità in modo sistematico riscrivendo buona parte della storia del character.

L'introduzione della figura materna, il cui nome era Mae, solo accennata in precedenza viene presentata nell'albo Nueces Valley. Sempre nello stesso albo apprendiamo che Tex sarebbe nato attorno al mese di maggio del 1838. Dal racconto si viene a sapere che l'anno in cui si svolge la vicenda narrata dai flashbacks è il 1838, ma non il mese. Mae Willer dice che il figlio di cui è in attesa, cioè il futuro Tex Willer, "nascerà in maggio", mentre si apprende che rimase orfano di madre a cinque anni a causa di una febbre e che suo fratello Sam era di un anno più giovane. In questi anni, durante un'esplorazione nella prateria in compagnia di Clarence Hutchenrider, Rod Vergil e Damned Dick, conosce il sakem dei Pawnee Lupo Grigio e la di lui giovane figlia Tesah, eredi e custodi del sacro tesoro della tribù. L'onere di vegliare sul tesoro sarà poi ereditato da Tex stesso, che nasconderà i preziosi manufatti in una caverna a cui si può accedere solo nuotando sul fondo di un fiume.

In questi anni passati vivendo alla macchia e braccato dalla legge, Tex conosce Cochise, il capo degli Apaches Chiricahua, la cui nipote Nita salva dal terribile Verdugo (Comanchero, rapitore, trafficante e scalpatore di donne), e ne diviene fratello di sangue.

Altro particolare introdotto negli anni della guerra (in un periodo non precisamente identificato dopo l'aprile 1862) è lo scontro, assieme a Damned Dick, con i Jayhawkers del capitano Jude West e i Bushwackers di Rhett Corrigan, guerriglieri rispettivamente appartenenti all'esercito nordista e alleati dei sudisti, che avevano cinto d'assedio la città di Glendale, nel Missouri. Le vicissitudini della guerra lo portarono, nel 1864, all'interno del campo di prigionia sudista di Anderville.

Nel giugno 1876 seguì, assieme a Kit Carson e su ordine del Generale Davis loro amico, la colonna militare guidata da George Custer attraverso le Black Hills. Sopravvissuto per miracolo alla battaglia del Little Bighorn, Tex può dire (in realtà è Carson a dirlo) di essere l'ultimo uomo bianco che vide Custer vivo. Già un paio di anni prima i due si erano aggregati, come scout, alla colonna militare guidata da Custer stesso, che aveva la missione di esplorare le Colline Nere per scoprire se veramente vi era l'oro lassù. In quest'occasione Tex e Carson salvarono la vita al colonnello. Altri celebri personaggi dell'epopea del West americano conosciuti o affrontati da Tex sono Butch Cassidy, Sundance Kid e l'esercito di fuorilegge noto come "il mucchio selvaggio", Buffalo Bill, il giudice Roy Bean, Geronimo, Toro Seduto e Cavallo Pazzo, Buffalo Chief, Tonkawa e Quanah Parker, Calamity Jane, Hoodoo Brown, Dave Mather e la Dodge City Gang (tra cui "Dirty" Dave Rudabaugh e Joshua Webb), che ha contribuito a sgominare, il colonnello Ranald Slidell MacKenzie, detto "Mano Cattiva", Ned Buntline, Doc Holliday e Big Nose Kate, Bat Masterson. Ha aiutato a svelare la congiura che portò all'assassinio di Abraham Lincoln e assieme a Carson ha scoperto la verità sulla leggendaria miniera perduta dell'olandese.

Ulteriori dettagli sono aggiunti dalla serie in formato ridotto Tex Willer, varata nel 2018 e incentrata sulle gesta mai narrate del giovane cowboy negli anni da fuorilegge che in alcuni casi si trasforma in una vera e propria riscrittura delle prime avventure bonelliane. Ad esempio, come si giunse all'ormai celeberrima striscia di apertura de Il totem misterioso e come mai John Coffin dava la caccia a Tex; le avventure in Messico del giovane fuorilegge; il suo rapporto altalenante coi rappresentanti della legge e specialmente con l'agenzia Pinkerton e i Rangers; l'entrata in scena della sua nemesi, Mefisto.

Tex Willer non è dotato di alcun super potere, in compenso ha grandi abilità fisiche come un'eccezionale resistenza e capacità di recupero dalle ferite. Eroe dalle spiccate abilità nel combattimento corpo a corpo, è anche dotato di una mira infallibile, sia con le pistole Colt 45 (le sue armi preferite) che coi fucili Winchester.

È dotato di una tempra eccezionale che gli permette fra l'altro di sopportare la tortura senza lamentarsi; è stato colpito innumerevoli volte, principalmente ferite di striscio alla testa e agli arti superiori ma senza riportare gravi conseguenze e ristabilendosi di solito in brevissimo tempo.

Abile nella lotta e nel pugilato, riesce ad affrontare anche avversari più dotati fisicamente di lui nelle frequenti risse. È inoltre un vero campione nei duelli indiani col coltello o con la scure (che tuttavia tende a concludere, se possibile, senza spargimenti di sangue, ma atterrando a pugni l'avversario) ed è abilissimo ad imparare nuove tecniche di combattimento.

Pur non avendo superpoteri, è un pistolero imbattibile e le armi che impiega abitualmente sono le seguenti:  

  • due Colt 45, maneggiate con ugual destrezza in quanto ambidestro, che utilizza nei duelli e negli scontri a fuoco ravvicinati. Pur essendo praticamente invincibile, anche contro più avversari, è stato battuto una volta in un duello, da Ruby Scott; tuttavia l'avversario ricorreva a un trucco, avendo la fondina in grado di ruotare (lo "swivel") ed essendo dunque in grado di sparare senza dover estrarre la pistola. Ripresosi dalle ferite, Tex affrontò di nuovo Ruby Scott e lo sconfisse.

  • carabina Winchester, che adopera per colpire bersagli anche a grande distanza, sempre con una mira eccezionale.

  • coltello, inserito in una fondina dietro la cintura oppure sulla schiena, nascosto sotto la camicia, utilizzato nei combattimenti corpo a corpo e spesso scagliato, con notevole precisione; per ogni evenienza, come recidere le corde che legano i polsi, custodisce una lama nel tacco degli stivali.

  • arco e frecce, nel cui uso, seppur sporadico, dimostra abilità ben prima del suo incontro con i Navajos, da cui ha appreso anche a lanciare il tomahawk.

Meno frequentemente, in caso di necessità, Tex ha usato cannoni Howitzer, mitragliatrici Gatling, e soprattutto candelotti di dinamite.

Abile stratega, pur non avendo frequentato accademie militari, in diverse situazioni mostra una notevole competenza nel predisporre piani strategici, nell'organizzare trappole o agguati, anche se più che alle tattiche militari tende ad affidarsi alle tecniche di guerriglia che ha assimilato sul campo dai pellerossa, dai quali ha appreso altre abilità come il riconoscimento delle tracce e dei versi degli animali. In più occasioni dimostra di disporre di notevoli capacità analitiche, basate sulla deduzione logica.

Il personaggio è un eccezionale cavallerizzo grazie anche all'apprendimento delle tecniche dei Navajo: riesce a cavalcare e sparare contemporaneamente e sa domare qualsiasi cavallo; uno di questi, Dinamite, diverrà il suo fedele destriero per parecchi anni.

È inoltre un abile giocatore di poker.