mercoledì 12 maggio 2021

Mandrake the Magician

 



Mandrake the Magician era un fumetto su di un giornale di un sindacato, creato da Lee Falk (prima di creare The Phantom). Mandrake iniziò la pubblicazione l'11 giugno 1934. Phil Davis divenne presto l'illustratore della striscia, mentre Falk continuò a scrivere la sceneggiatura. La striscia è stata distribuita da King Features Syndicate.

Mandrake, insieme al Mago Fantasma in Le avventure di Patsy di Mel Graff, è considerato dagli storici dei fumetti come il primo supereroe dei fumetti, come lo storico dei fumetti Don Markstein, che scrive: "Alcuni dicono che Mandrake the Magician, che iniziò nel 1934, è stato il primo supereroe dei fumetti".

Davis ha lavorato sulla striscia fino alla sua morte nel 1964, quando Falk reclutò l'artista Fred Fredericks. Con la morte di Falk nel 1999, Fredericks divenne sia scrittore che artista. La striscia del quotidiano Mandrake si è conclusa il 29 dicembre 2002. La striscia del quotidiano è terminata a metà della storia il 6 luglio 2013, quando Fred Fredericks si è ritirato, e una ristampa di Pursuit of the Cobra (D220) del 1995 è iniziata l'8 luglio 2013.

Mandrake è un mago il cui lavoro si basa su una tecnica ipnotica insolitamente veloce. Come notato nelle didascalie, quando Mandrake "gesticola ipnoticamente", i suoi soggetti vedono illusioni, e Mandrake ha usato questa tecnica contro una varietà di cattivi tra cui gangster, scienziati pazzi, extraterrestri e personaggi di altre dimensioni. In vari momenti del fumetto, Mandrake dimostra anche altri poteri, tra cui diventare invisibile, mutaforma, levitazione e teletrasporto. Il suo cappello, mantello e bacchetta, tramandati da suo padre Theron, possiedono grandi proprietà magiche, che col tempo Mandrake impara a manipolare. Sebbene Mandrake lavori pubblicamente come mago di scena, trascorre gran parte del suo tempo a combattere i criminali e combattere le entità soprannaturali. Mandrake vive a Xanadu, una villa high-tech in cima a una montagna nello Stato di New York. Le caratteristiche di Xanadu includono la TV a circuito chiuso, una strada sezionale che si divide a metà e cancelli di ferro verticali.

Leon Mandrake, un mago della vita reale, si esibiva da oltre dieci anni prima che Lee Falk presentasse il personaggio dei fumetti. Pertanto, a volte si pensa che sia stato la fonte dell'origine della striscia. Leon Mandrake, come l'immaginario Mandrake, era anche noto per il suo cappello a cilindro, i baffi a matita e il mantello foderato di scarlatto. Ironia della sorte, Leon Mandrake aveva cambiato il suo nome d'arte in Mandrake per abbinare la popolare striscia e poi ha cambiato legalmente il suo cognome da Giglio a Mandrake in seguito. La somiglianza tra l'eroe dei fumetti e il mago della vita reale era abbastanza vicina da consentire a Leon di consentire almeno passivamente l'illusione che la striscia fosse basata sul suo personaggio teatrale. Leon Mandrake era accompagnato da Narda, la sua prima moglie e assistente di scena, dal nome di un personaggio simile, che appare nella striscia. Velvet, il suo assistente sostitutivo ed eventuale compagno a vita, avrebbe anche fatto la sua apparizione nella striscia insieme al suo calcio laterale nella vita reale, Lothar.

Lothar è il miglior amico di Mandrake e compagno di lotta contro il crimine, che Mandrake incontrò per la prima volta durante i suoi viaggi in Africa. Lothar era il Principe delle Sette Nazioni, una potente federazione di tribù della giungla, ma non voleva diventare re per seguire Mandrake nei suoi viaggi per il mondo. Lothar è spesso definito "l'uomo più forte del mondo", ad eccezione di Hojo, chef di Mandrake e capo segreto dell'Inter Intel. Lothar è invulnerabile a qualsiasi arma forgiata dall'uomo, è impermeabile al caldo e al freddo e possiede la resistenza di mille uomini. Inoltre, non può essere danneggiato direttamente dalla magia (come dardi infuocati, dardi di forza o incantesimi). Può facilmente sollevare un elefante con una mano. Uno dei primi eroi africani della lotta al crimine mai apparsi nei fumetti, il debutto di Lothar al fianco di Mandrake fu nella striscia quotidiana inaugurale del 1934. All'inizio,, pantaloni corti e una pelle di leopardo. In un'opera del 1935 di King Features Syndicate, Lothar è indicato come il "gigante schiavo nero" di Mandrake. Quando l'artista Fred Fredericks subentrò nel 1965, Lothar parlava un inglese corretto e il suo abbigliamento cambiò, sebbene indossasse spesso camicie con motivi di pelle di leopardo.

Narda è la principessa della nazione europea Cuccagna, governata da suo fratello Segrid. Ha fatto la sua prima apparizione nella seconda storia di Mandrake. Anche se lei e Mandrake erano inizialmente infatuate l'una dell'altra, non si sono sposati fino al 1997, quando una stravagante cerimonia di nozze tripla a casa di Mandrake di Xanadu, paese natale di Narda, Cuccagna, e il padre di Mandrake, Theron's College of Magic (Collegium Magikos) sull'Himalaya. Narda ha imparato le arti marziali da Hojo.

Theron è il preside del College of Magic (Collegium Magikos) situato in Himalaya. Ha centinaia di anni e può essere tenuto in vita dal Mind Crystal, di cui è il guardiano.

Hojo, che conosce sei lingue, è lo chef di Mandrake a casa sua di Xanadu e il capo segreto dell'organizzazione internazionale per la lotta alla criminalità Inter-Intel. Come tale, ha chiesto l'aiuto di Mandrake in molti casi. È anche un superbo esperto di arti marziali. L'assistente di Hojo all'Inter-Intel è Jed.

Il capo della polizia si chiama Bradley ma per lo più si chiama capo. Mandrake lo ha aiutato in diverse occasioni. Il capo ha creato l'SSD (Silly Stuff Dept.) per casi assurdi e incredibili che solo Mandrake poteva risolvere. Ha un figlio, Chris.

Magnon, l'imperatore della galassia, è l'amico più potente di Mandrake e, con sua moglie Carola, ha una figlia, Nardraka. Prende il nome da Mandrake e Narda ed è il loro figlioccio.

Lenore è la sorellastra minore di Mandrake. È un'esploratrice di fama mondiale.

Karma è la fidanzata di Lothar, una principessa africana che lavora come modella.


Cattivi

Il Cobra è il nemico più malvagio e pericoloso di Mandrake, evidente dall'inizio della storia. Nel 1937, il Cobra sembrò essere sconfitto, ma tornò nel 1965, indossando una minacciosa maschera d'argento. L'obiettivo principale del Cobra è acquisire uno dei due potenti Cubi di Cristallo, che aumentano l'energia mentale. Mandrake e suo padre Theron li sorvegliano. Mandrake apprese che il Cobra era segretamente Luciphor, il figlio maggiore di Theron e, quindi, il fratellastro di Mandrake. Negli anni successivi, il Cobra è stato in grado di abbandonare la sua maschera d'argento perché il suo viso era stato ricostruito attraverso un intervento chirurgico. A volte è accompagnato dal suo assistente Ud.

Derek è il fratello gemello di Mandrake e, quindi, simile all'aspetto di Mandrake. Il fratello ha usato i suoi poteri magici, che erano vicini a quelli di Mandrake, per ottenere soddisfazioni personali a breve termine. Mandrake cercò di rimuovere la conoscenza della magia da parte di Derek, ma non ci riuscì del tutto. Il figlio di Derek, Eric, con una madre sconosciuta, non mostra segni di seguire le orme di suo padre.

Il Clay Camel, vero nome Saki, è un maestro del travestimento, in grado di imitare chiunque e cambiare il suo aspetto in pochi secondi. Il suo nome deriva dal simbolo che lascia sulle scene dei suoi crimini, un piccolo cammello di argilla.

La scimmia d'ottone, figlia di Clay Camel, ha un talento simile per i travestimenti.

Aleena l'Incantatrice è un'ex amica di Mandrake del College of Magic e una tentatrice viziata molto sposata che usa i suoi poteri magici per trarne beneficio. A volte tenta di sedurre Mandrake, ma fallisce e, in seguito, tenta di causargli problemi.

8 è un'antica e potente organizzazione criminale originaria del medioevo. I membri sono noti per incorporare spesso il numero 8 nei loro crimini o lasciare il numero 8 come segno. Sono organizzati come un polpo a otto braccia, come nella sua sede, che sono sparsi in tutto il mondo. Una testa, il misterioso leader Octon, viene mostrata solo come un'immagine minacciosa sullo schermo di un computer. Nel corso degli anni, Mandrake distrugge uno ad uno i vari quartieri generali. In un episodio, l'Octon of 8 si rivela come Cobra, ma il nome in seguito si riferisce a un'intelligenza artificiale brandita da Ming the Merciless nella serie televisiva Defenders of the Earth .

Ekardnam, 'Mandrake scritto al contrario, è il "gemello malvagio" di Mandrake, che esiste dall'altra parte di uno specchio. Come il suo mondo, in cui il governo è gestito dal soldato semplice degli eserciti e i generali svolgono compiti umili, Ekardnam è l'esatto opposto e usa il suo "malocchio" per operare la sua magia.

Il Deleter è un killer extraterrestre che "cancellerà" chiunque per un prezzo, ma infliggerà giustizia a chiunque cerchi di ingannarlo per il suo compenso contrattuale.

Nitro Cain è un bombardiere pazzo che lancia bastoncini di esplosivo contro le persone, tra cui Mandrake. Dopo che il fumetto di Mandrake è apparso sul quotidiano australiano Sunday Telegraph , la serie è stata successivamente ritirata bruscamente con l'ultimo pannello che mostrava che Nitro Cain aveva fatto saltare Mandrake da un cavallo, con Mandrake che esclamava: "Blast you, Nitro Cain", un riferimento intelligente a l'esplosione dell'esplosivo.


martedì 11 maggio 2021

Il supereroe che ha il potere di battere tutti gli altri supereroi conosciuti (in Marvel e DC)


Ce ne sono alcuni, non solo Marvel e DC. Per la Marvel c'é il Mimo.


É un mutante capace di copiare tutti i poteri di chi gli sta intorno, mutanti o no. A differenza di Rouge non ha bisogno di toccarli e non ne assorbe anche la personalità. Ha assorbito in modo permanente i poteri dei 5 X-Men originali e le abilità telepatiche di Charles Xavier. Il suo limite é che può copiare un massimo di 10-15 poteri prima di sovraccaricarsi ma immagino che gli basterebbe copiare quelli di Thor, Thanos e altri personaggi overpower per vincere.
Oltre a lui c'é Scarlet Witch.


Nei film Wanda non ha usato nemmeno un decimo del suo potere. Nei fumetti tra le altre cose é capace di riscrivere la realtà e questo basta e avanza non solo per vincere ma per stravincere.
Poi c'é il Dr. Strange.


Per il buon dottore di casa Marvel vale lo stesso discorso fatto per Wanda, ma con in piú l'esperienza di anni di magia e incantesimi oltre a gadget magici degni di un film di Harry Potter. Gli basterebbe solo usare l'occhio di Agamotto, il talismano che porta al collo per spedire tutti in un'altra dimensione e buonanotte ai suonatori.
Dopo Wanda c'é lo Starbrand o per meglio dire il suo portatore.


Ken Connell possiede il marchio delle stelle (Starbrand) che gli dà un potere illimitato. In un albo non solo é riuscito a resistere senza sforzo ad un colpo del martello di Thor ma anche ai colpi combinati di Thor, Hulk e Hyperion. É anche riuscito a distruggere un'entità, se decidesse di passare al lato oscuro solo Sentry potrebbe fermarlo.
Per ultimo abbiamo proprio Sentry.


Il guardiano dorato possiede ogni potere immaginabile, potrebbe distruggere tutti se solo volesse perché é piú simile ad un'entità cosmica che ad un mortale. Passando alla DC abbiamo Amazo.


É la versione DC del Super Adattoide di casa Marvel. Come lui é un androide capace di replicare i poteri di chi gli sta vicino ed ha assorbito in modo permanente i poteri dei membri fondatori della Justice League (gente come Superman e Wonder Woman per capirci). Il suo unico difetto é che oltre ai poteri replica anche le debolezze dei supereroi, e meno male altrimenti fermarlo sarebbe davvero dura.
Poi c'é Crazy Jane.

É una ragazza con personalità multiple (ben 64), ognuna con un superpotere. Se riuscisse a guarire e padroneggiarli tutti la vedrei davvero dura per i supereroi DC.
Abbiamo poi Black Alice.


Questo personaggio può prendere i poteri altrui anche a notevole distanza, anche quelli di entità cosmiche DC come lo Spettro somigliando nell'aspetto a colui a cui ha preso i poteri. Il suo unico limite é che può tenerli solo per un'ora. Se é riuscita a prendere i poteri dello Spettro immagino cosa potrebbe fare con quelli dei membri della Justice League o con quelli di villains come Black Adam.
Oltre a loro c'é Flash.


Il velocista scarlatto é l'eroe piú sottovalutato in assoluto. La sua velocità lo rende il piú potente eroe in assoluto della DC; anche con tutto il potere di questo mondo non puoi vincere contro qualcuno che può viaggiare cosí veloce da tornare indietro nel tempo e impedire la tua nascita.
Infine John Constantine.


Johnny boy é sicuramente uno dei piú forti eroi DC, in grado di mettere in difficoltà anche gente come Superman e lo stesso Dr. Fate. Non ha solo una grande conoscenza della magia e una pirocinesi innata ma anche una mente brillante in grado di competere con quella di Batman. Potrebbe benissimo battere la Justice League o villains come Sinestro e i suoi Sinestro Corps. Passando ad eroi di altre case editrici non possiamo non citare Giselle Villard (Mystic) della Crossgen.


É una maga talmente potente da poter rubare la magia da altri maghi o sfidare le entità mistiche del suo universo e vincerle. Se si scontrasse con eroi DC o Marvel non so davvero come farebbero a cavarsela.
Sophie (Meridian) della Crossgen.


Sephie é anche piú potente di Giselle Villard dato che oltre ad una magia superiore é in simbiosi con l'ambiente. In pratica potrebbe usare la natura stessa contro i suoi avversari. In un caso prosciugò i poteri di un entità cosmica del suo universo senza sforzo. Se la si paragona ai maghi dell'universo Marvel o DC il suo potere é come quello delle piú forti entità cosmiche. Passiamo alla Valiant con Solar.


I poteri di Solar sono cosí ampi da essere ridicoli, basti dire che tra le altre cose può trasformare la materia, alterare le sue dimensioni o viaggiare nel tempo. É una batteria nucleare vivente e da solo potrebbe battere tutta la Justice League o gli Avengers e dare problemi anche a Thanos e Darkseid; il suo unico punto debole é che deve ricaricarsi ma una volta fatto é praticamente imbattibile.
X-O Manowar della Valian.


Il principe visigoto Aric di Dacia é il custode dell'armatura simbiotica Shannara. Questa armatura é progettata per annientare interi eserciti e rende il suo custode uno degli esseri piú potenti dell'universo Valiant; si puó paragonare il potere di X-O Manowar a quello di Iron Man, Superman, Lanterna Verde, Thor, Firestorm e Thanos tutti insieme rendendolo uno degli eroi piú forti di tutti gli universi. Se Solar potrebbe dare problemi a Darkseid, X-O Manowar potrebbe addirittura battere lui e tutto il suo esercito di parademoni senza sforzarsi troppo. Se diventasse un villain non credo che nessuno potrebbe batterlo, neanche gli Avengers e la Justice League uniti.


lunedì 10 maggio 2021

Hajime Yatate

 



Hajime Yatate (矢立 肇 Yatate Hajime), noto anche come Hajime Yadate, è uno pseudonimo dietro cui si cela lo staff creativo dello studio di animazione Sunrise.

Questo nome appare nei crediti di molte delle serie prodotte dalla Sunrise, tra cui:

  • Daitarn III (1978)

  • Diverse serie di Gundam, da Mobile Suit Gundam (1979) a Gundam SEED (2002)

  • L'invincibile robot Trider G7 (1980)

  • Saikyō Robo Daiōja (1981)

  • I cinque samurai (Yoroiden Samurai Troopers, 1988)

  • I cieli di Escaflowne (Tenkū no Esukaforohne, 1996)

  • Outlaw Star (1997)

  • Gasaraki (1998)

  • Cowboy Bebop (1998)

  • Infinite Ryvius (Mugen no Ryvius, 1999)

  • Z-Mind (1999)

  • Witch Hunter Robin (2002)

  • Keroro (Keroro gunsō, 2004)

  • Mai-HiME (Mai-HiME, 2004)

  • Mai-Otome (Mai-Otome, 2005)

  • Battle Spirits (Batoru Supirittsu, 2008-2017)


domenica 9 maggio 2021

Snoopy

 


Snoopy è uno dei personaggi principali dei fumetti della celebre striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz. È il cane di Charlie Brown. Snoopy cominciò la sua vita nelle strisce come un cane ordinario ma, col passare del tempo, si trasformò nel personaggio più dinamico delle strisce e in uno dei più famosi personaggi di fumetti del mondo. Il personaggio è ispirato a uno dei cani che Schulz ha posseduto durante l'infanzia.

Snoopy fece la sua prima apparizione nella striscia il 4 ottobre 1950, due giorni dopo la nascita della serie. Ebbe un nome il 10 novembre e inizialmente questo doveva essere "Sniffy", ma l'autore rinunciò poiché era già stato utilizzato in un'altra serie a fumetti. Prima di scegliere definitivamente Snoopy come nome, Schulz voleva chiamarlo "Spike", il nome del suo stesso cane. Successivamente, "Spike" fu il nome dato a un fratello di Snoopy che vive nel deserto.

Snoopy è l'ultimo nato di una cucciolata di otto cani presso all'Allevamento della Quercia (Daisy Hill Puppy Farm nell'originale). Charlie Brown non è stato il primo e unico padrone di Snoopy. Dopo aver ricevuto una lettera da una misteriosa Lila, il cane parte da casa per un viaggio sostenendo che lei ha bisogno di lui. Si scopre quindi che Lila era la sua precedente padrona, e Snoopy sta andando a trovarla in ospedale. Charlie Brown tuttavia non era al corrente dell'esistenza di una precedente padrona, fatto che gli viene spiegato da Linus dopo il ritorno di Snoopy dall'ospedale.

Snoopy debutta nella striscia come un cane normale, ma col tempo ne diventa uno dei personaggi più dinamici. Essendo un cane, non può parlare ed emette raramente dei suoni udibili, ma pensa tantissimo. Gli unici che sono in grado di leggerne i pensieri sono gli altri animali, in special modo il suo amico intimo, l'uccellino Woodstock. Nonostante ciò, Charlie Brown e gli altri sono sempre al corrente di tutti i suoi pensieri e delle sue idee, anche se non in maniera consapevole.

Una delle prime stranezze di Snoopy è stata il suo dormire sul tetto della cuccia, piuttosto che dentro di essa. Ma le stranezze della cuccia di Snoopy non si limitano a questo, in essa trovano ricovero fra l'altro un Van Gogh, un tavolo da biliardo, un affresco raffigurante la storia della civiltà (realizzato da Linus nel soffitto della nuova cuccia dopo che un incendio ha distrutto la precedente), una biblioteca, un televisore e molto altro. In particolare, si può trasformare, nelle fantasie oniriche di Snoopy, in un Sopwith Camel, il caccia della I Guerra Mondiale con cui lui, "asso dell'aviazione", combatte contro il Barone rosso (solitamente, venendone sconfitto).

Nelle prime apparizioni Snoopy camminava a quattro zampe, ma dal 1956 ha iniziato a camminare su due zampe, come un essere umano (spesso tenendo sulla testa la sua scodella). Ma sa anche ballare, pattinare, giocare a pallacanestro, e non bisogna dimenticare che Snoopy è anche uno dei componenti della squadra di baseball di Charlie Brown, dove gioca come interbase (da ricordare che stava per eguagliare il record di home run di Babe Ruth, sfumato perché Charlie Brown si fece eliminare).

Stando sempre sul tetto della sua cuccia rossa, Snoopy sa anche leggere (gli piace Guerra e Pace, ma per non affaticarsi ne legge non più di una parola al giorno), e scrivere (usando una macchina per scrivere portatile) improbabili componimenti, che però non trovano mai un editore disposto a pubblicarli.

Snoopy non sopporta i gatti (sostiene infatti che «sono le erbacce del prato della vita»), e quello dei vicini è un suo arci-nemico. Il gatto dei vicini (dall'inquietante nome di "Secondo Conflitto Mondiale") non compare mai direttamente nella striscia, ma si vedono sulla cuccia gli effetti delle sue tremende zampate. Un altro personaggio che non si vede mai, per il quale Snoopy nutre invece rispetto e timore reverenziale, è il "Grande Bracchetto" (una sorta di strana autorità canina). Peraltro per un breve periodo è Snoopy stesso il Grande Bracchetto, e Woodstock il suo segretario. In tale occasione riesce a impersonare un manager affaccendato e stressato («Oggi ho preso centoventi decisioni... tutte sbagliate!»), prima di abbandonare tutto per rifugiarsi da Piperita Patty.

Tra i suoi passatempi preferiti vi sono il tendere agguati a Linus per sottrargli l'amata coperta e tirare di boxe contro Lucy con un unico guantone fissato al naso, unico avversario capace di tenerle testa. Ogni tanto Frieda cerca di convincerlo ad assecondare la sua natura canina ed andare a caccia di conigli, ma lui preferisce correre avanti ad avvertirli del pericolo.

Schulz è riuscito a creare un personaggio che ora è di fama mondiale, tanto da arrivare ad un livello di commercializzazione estremamente alto. Si può infatti trovare la sua effigie su molti prodotti commerciali di uso quotidiano: tazze, materiale scolastico, vestiti, coprisedili, portacellulari ecc. Sono molte le persone che addirittura se lo fanno tatuare sul proprio corpo.

Nonostante spesso mostri un atteggiamento sprezzante nei riguardi del suo padrone (non si ricorda mai il suo nome, infatti lo chiama spesso "Bambino dalla testa rotonda"), Snoopy gli è sempre stato fedele. Un esempio è quando ha aiutato Charlie Brown a recuperare la sua palla da baseball autografata che gli era stata sottratta da un bullo, il quale lo stava sfidando a combattere per riaverla.

Snoopy spesso cerca di baciare Lucy sulla guancia (ed a volte ci riesce), ma quest'ultima impazzisce perché ha paura dei germi dei cani. Queste azioni l'hanno spesso portata fare dispetti a Snoopy.

Snoopy spesso cerca di rubargli la coperta, di conseguenza iniziano a lottare ma Snoopy ne esce spesso vincitore. Tuttavia in molte strisce Linus si rivolge amichevolmente a Snoopy.

Come Lucy, Sally non si preoccupa più di tanto per Snoopy e spesso lo chiama "stupido bracchetto". Sally di solito si lamenta quando suo fratello le chiede di dare da mangiare a Snoopy ogni volta che si trova lontano da casa. Nelle primissime strisce, quando Sally è ancora molto piccola, lei e Snoopy giocano insieme. Negli anni successivi, Sally cerca l'aiuto di Snoopy per i compiti di scuola: Snoopy l'ha aiutata a ottenere una “A” in un tema su “I nostri Amici Animali". In una striscia utilizza Snoopy come “arma” per aiutarla a proteggersi dai bulli nel parco giochi (Snoopy avrebbe dovuto abbaiare ad alta voce a tutti coloro che minacciavano Sally), ma si conclude in un disastro quando Snoopy vede una sua ex fidanzata e si mette a correrle incontro, abbandonando Sally e lasciandola “massacrare” dai bulli.

Woodstock è un uccellino giallo che divenne rapidamente migliore amico e compagno di Snoopy. Woodstock parla in un linguaggio cinguettato che solo Snoopy può capire.

Molti dei momenti memorabili dei Peanuts sono legati al sogno di Snoopy di fare lo scrittore (di cui peraltro nessun editore vuol pubblicare gli scritti). Il suo immutabile incipit "Era una notte buia e tempestosa..." proviene dalla novella Paul Clifford, scritta nel 1830 da Edward George Bulwer-Lytton. E lo Snoopy scrittore è stato certamente caro a Schulz, che lo ha scelto per dare il suo addio ai lettori (pubblicato il 13 febbraio del 2000). Ma lo scrittore è solo uno dei suoi moltissimi alter ego, primo fra tutti il pilota della prima guerra mondiale detto anche "l'asso della prima guerra mondiale". Per questo personaggio indossa sciarpa ed occhialoni e vola a bordo del suo Sopwith Camel - in realtà, la sua cuccia - combattendo il Barone Rosso la cui presenza è rivelata dai fori di pallottola che questi gli procura nella cuccia. Quando non combatte si rifugia in un ristorantino francese con la dolce cameriera Marcie. Alle eroiche gesta del fantastico pilota è dedicata anche una canzone del gruppo britannico i Royal Guardsmen, ripresa in Italia da Giorgio Gaber.

Snoopy diventa anche Joe Falchetto (Joe Cool nell'originale) mettendosi gli occhiali da sole - secondo la moda dell'epoca - ed atteggiandosi a studente di college nullafacente, e spesso si diverte a "trasformarsi" in svariati animali (come l'avvoltoio), sentendosele dire da tutti, che credono che un cane non possa far finta di essere un rinoceronte perché troppo piccolo per caricare le persone. È anche un avvocato, un giocatore di hockey su ghiaccio, di football e golf, un soldato nella guerra d'indipendenza degli Stati Uniti, un legionario, un capo scout, un dottore e perfino un astronauta, per citare solo alcuni dei circa centocinquanta ruoli da lui impersonati nel corso degli anni.

Il contrasto tra l'esistenza di Snoopy in un mondo di fantasia e la vita terrena di Charlie Brown è un cardine dell'umorismo e della filosofia dei Peanuts.

In totale, sono stati individuati nelle strisce e nelle tavole 144 "travestimenti" o imitazioni, dimostrando ancora una volta l'enorme fantasia e poliedricità dell'autore. Questo conteggio è stato pubblicizzato in occasione della mostra "W Snoopy" avvenuta dal 24 aprile al 30 giugno 2002 a Roma, come anche riportato in un articolo apposito sulla mostra comparso sul Linus (periodico) n. 446 di maggio 2002.

Snoopy ha sette fratelli e sorelle (Andy, Pallino (chiamato anche Pois), Belle, Molly, Olaf, Rover, Spike) che appaiono raramente nella striscia. Il più frequente è Spike, magrissimo, che vive nel deserto, indossa un paio di scarpe regalategli da Topolino ed è amico di un cactus. Negli anni novanta compaiono più frequentemente anche Andy e Olaf. Molly e Rover non sono mai comparsi nelle strisce, ma solamente nel corto La riunione di Snoopy.

Il termine originale utilizzato dall'autore per riferirsi alla razza di Snoopy nella serie è beagle ("Beagle in vendita" viene scritto nel primo episodio). Nella traduzione italiana viene utilizzato il termine "bracchetto", ma solo come italianizzazione del termine beagle. Snoopy non è un bracco italiano, razza diversa dal beagle.

Il 2 novembre 2015, Snoopy ha ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, come già era successo al suo autore Charles M. Schulz.

  • Dopo l'incendio dell'Apollo 1, Snoopy è diventato la mascotte ufficiale della sicurezza aerospaziale, delle prove e della ricostruzione del Programma Apollo.

  • Il modulo lunare dell'Apollo 10 è stato chiamato "Snoopy" e il modulo di comando "Charlie Brown". Anche se non incluso nel logo ufficiale della missione, Charlie Brown e Snoopy erano diventate le mascotte semi-ufficiali per la missione. Schulz ha anche richiamato alcune opere legate alla missione speciale della NASA e diverse strisce regolari connesse alla missione, come quella che mostra Snoopy in rotta verso la luna in cima alla sua cuccia con un acquario in testa come casco. La striscia uscita il 21 luglio 1969 - un giorno dopo che il modulo lunare Apollo 11 atterrò sulla Luna - comprendeva una luna piena sullo sfondo con un puntino nero, il quale rappresentava lo stesso modulo lunare.

  • Il Silver Snoopy award è uno speciale premio NASA, sotto forma di una spilla d'argento con un'incisione di Snoopy con un casco spaziale. Viene dato ad un astronauta che lavora nel programma spaziale che è andato al di là sulla ricerca della qualità e della sicurezza.

  • Snoopy è il nome di un bombardiere United States Air Force Convair B-58 Hustler, con il numero di serie 55-0665, che è stato modificato per testare un sistema radar.

  • La compagnia di assicurazione americana MetLife ha usato Snoopy come loro mascotte aziendale dal 1980. Snoopy Uno, Due e Snoopy Snoopy J sono tre dirigibili di proprietà della MetLife che forniscono copertura aerea in eventi sportivi, e dispongono di Snoopy come Asso della prima guerra mondiale sulla loro fusoliera.





sabato 8 maggio 2021

Silly Symphony

 



Silly Symphony, inizialmente intitolato Silly Symphonies, è un fumetto Disney settimanale che ha debuttato il 10 gennaio 1932 come topper per la pagina domenicale della striscia di Topolino. La striscia conteneva adattamenti della popolare serie di cortometraggi di Walt Disney, Silly Symphony, che ha pubblicato 75 cartoni animati dal 1929 al 1939, così come altri cartoni animati e film d'animazione. Il fumetto è sopravvissuto di sei anni alla serie principale, terminando il 7 ottobre 1945.

Silly Symphony inizialmente raccontava le avventure di Bucky Bug, il primo personaggio Disney ad aver avuto origine nei fumetti. Ha continuato a stampare adattamenti sciolti dei cortometraggi Silly Symphony, spesso usando i personaggi e l'ambientazione dei cortometraggi originali, ma aggiungendo nuove trame e incidenti. Successivamente, ha continuato a stampare adattamenti di alcuni dei lungometraggi della Disney, oltre a periodi di strisce gag con Paperino e Plutone. Alla fine del 1935, la striscia era diventata una mezza pagina autonoma e non era più strettamente un topper per la striscia della domenica di Topolino.

La striscia era inizialmente intitolata Silly Symphonies; dopo due anni, il nome è stato cambiato in Silly Symphony. Il passaggio avvenne nella striscia del 18 febbraio 1934, solo tre settimane prima che Bucky Bug venisse sostituito con una nuova trama, "Birds of a Feather".

La striscia completa è stato ristampato in quattro collezioni copertina rigida, Silly Symphonies: The Complete Classici Disney, pubblicati 2016-2019 da IDW Publishing 's Biblioteca di American Comics impronta.

Il team creativo originale per la striscia era l'animatore Earl Duvall e l'artista Al Taliaferro, con Duvall responsabile della scrittura e del disegno e l'inchiostrazione di Taliaferro. Duvall, che ha scritto il cortometraggio Silly Symphony Bugs in Love, ha creato Bucky Bug come l'eroe della nuova striscia della domenica. Nella prima sequenza, che dura tre mesi, nasce un giovane insetto che si mette al mondo per farsi un nome. Perplesso per un nome, chiede aiuto ai lettori e la striscia incoraggia i lettori a scrivere ai loro giornali con suggerimenti sui nomi. Nella striscia, una grande pila di lettere viene consegnata all'insetto, e trascorre due settimane a setacciare le lettere per rivelare il nome vincente: Bucky Bug. Bucky viaggia attraverso la foresta per fare fortuna, incontrando un "vagabondo amichevole" di nome Bo, e viaggiando verso la città degli insetti di Junkville. Bucky si innamora della bellissima June Bugg e suo padre, il sindaco di Junkville, fa di Bucky un generale del suo esercito. La coppia di insetti è felice, ma solo poche strisce dopo, l'allarme suona per avvisare la comunità che la guerra è stata dichiarata dalle mosche.

Duvall iniziò un'epica battaglia contro le mosche che imperversò per 28 settimane, ma poco prima che la storia finisse nell'aprile 1933, Duvall lasciò improvvisamente lo studio Disney. L'animatore Jack Kinney ha scritto che Duvall doveva a Walt Disney diverse settimane di storyboard, e un giorno Duvall semplicemente raccolse le sue cose e lasciò la compagnia, "lasciando Walt con la borsa in mano". Alberto Becattini suggerisce che l'uscita frettolosa di Duvall fosse dovuta ai soldi che lui non poteva pagare ai suoi colleghi. Qualunque sia il motivo della partenza di Duvall, Taliaferro divenne l'artista per la striscia, e rimase in quella posizione per sei anni, con Ted Osbornecome scrittore della striscia. Osborne e Taliaferro continuarono la storia di Bucky per altri 11 mesi, concludendo finalmente la saga il 4 marzo 1934.

Nel 1934, Taliaferro disegnò l'arco narrativo Silly Symphony basato sul cartone animato The Wise Little Hen, che presentava la prima apparizione di Paperino come personaggio secondario. Quella storia, che durò sulle pagine della domenica da settembre a dicembre 1934, conferì a Taliaferro una particolare simpatia per il personaggio della Papera. Ha presentato l'idea di una striscia di Paperino a Walt Disney, e la Disney gli ha concesso una prova nel fumetto Silly Symphony . Finendo un adattamento de "I tre porcellini", Taliaferro e lo scrittore Ted Osborne iniziarono una lunga serie di strisce gag di Paperino dal 30 agosto 1936 al 5 dicembre 1937. Taliaferro ha quindi proposto l'idea di un fumetto di Paperino da solista a King Features Syndicate, lavorando con gli scrittori Merrill De Maris e Homer Brightman. Il 2 febbraio 1938, il fumetto di Paperino iniziò ad apparire sui giornali. Una versione della domenica fu aggiunta il 10 dicembre 1939.

Per i primi quattro anni della striscia - da "Bucky Bug" a "Le altre avventure dei tre porcellini" - tutto il dialogo è stato scritto in distici in rima. La situazione è cambiata con il periodo di 15 mesi dall'agosto 1936 al dicembre 1937, quando Paperino è apparso nella striscia, spesso eseguendo gag pantomimiche con pochi o nessun dialogo. Quando Donald ha rinunciato alla striscia in favore di un adattamento del nuovo film di Biancaneve e i sette nani, il dialogo è stato scritto in stile libro di fiabe, senza distici in rima, e le rime non sono mai tornate.

La sequenza di Biancaneve e i sette nani è stata la prima di molti adattamenti a fumetti di film d'animazione Disney appena usciti dai giornali. L'uscita generale del film nel febbraio 1938 avvenne nel mezzo della continuità del giornale, che fu pubblicata dal dicembre 1937 all'aprile 1938. La striscia utilizzava una serie di idee per la storia che alla fine furono abbandonate nel film, incluso un incontro più elaborato e comico tra il Principe e Biancaneve (in cui Biancaneve crea un "manichino" del suo principe dei sogni, in cui il vero Principe si intrufola), e un'intera trama in cui la Regina Cattiva rapisce il Principe per impedirgli di salvare Biancaneve.

Dopo l' adattamento di Biancaneve nel 1938, la striscia presentava un mix dei tre motivi consolidati: ulteriori adattamenti dei cortometraggi Silly Symphony ( Farmyard Symphony, The Ugly Duckling ) e dei film animati ( Pinocchio e Bambi ) e diverse serie di strisce gag con un personaggio popolare, Plutone .

Plutone ricevette la fatturazione da star in una serie di cinque settimane di strisce intitolate Pluto the Pup, che andò dal 19 febbraio al 19 marzo 1939. Il proprietario del cane, Topolino, era già presente nell'altro cartone animato sulla pagina della domenica della striscia di Topolino ., e in questo momento, anche Paperino era impegnato nella sua striscia, quindi nella prima esecuzione della Silly Symphony di Pluto, vive con l'amico di Topolino, Pippo . (Nella prima striscia, Pippo si lamenta con Plutone, "Perché ho detto a Mickey che mi sarei preso cura di te?") Più tardi, Plutone viene anche visto essere curato da Minnie Mouse, Clarabelle Cow e Horace Horsecollar .

La corsa di Plutone fu interrotta da un adattamento di un mese de Il brutto anatroccolo, e poi tornò per un periodo molto più lungo, dal 23 aprile al 17 dicembre 1939. Questo fu seguito da un adattamento di due mesi di Pinocchio, e poi tornò Plutone per il suo terzo e ultimo periodo di Silly Symphony, dal 14 aprile al 3 novembre 1940.

A partire dal 1942, la striscia presentava José Carioca, che era stato recentemente introdotto nel film Saludos Amigos . Secondo lo storico dei fumetti Maurice Horn, "La prima pagina della domenica si apriva con un tour panoramico di Rio de Janeiro prima di chiudere la baracca che era" la casa di un giovane di città, un papagaio brasiliano gay spensierato di nome José Carioca." Questo ha segnato la prima apparizione negli Stati Uniti del pappagallo in cerca di piacere vestito elegante ... Le gag erano abbastanza poco sofisticate e ruotavano attorno a tre temi principali: il complotto dell'antieroe per ottenere un pasto gratuito, la sua ricerca del sesso opposto e la sua fantasia. evitamento del lavoro." La striscia includeva anche gli amici di José, João e Nestor, e conteneva storie continue. Alberto Becattini osserva: "Nonostante fosse sempre al verde, al pappagallo piaceva frequentare ristoranti e hotel eleganti, dove incontrava spesso chicas dalla faccia da uccello sinuose come la ricca María Rocha Vaz, la bionda ballerina Rae e Gloria del Orto, in una serie di avventure che lo hanno portato anche nella foresta amazzonica".

Nell'aprile 1944, José fu raggiunto dal gallo messicano Panchito, che sarebbe stato presentato come compagno di José nel film del 1945 I tre caballeros. José e Panchito gareggiarono per conquistare il cuore dell'equitazione Mimì, e pochi mesi dopo, nell'ottobre 1944, Panchito rilevò la striscia.

Con Panchito come personaggio principale, l'azione della striscia si è trasferita in Messico, ed è diventata una striscia di gag-a-week con il gallo e il suo cavallo, il señor Martinez. Horn descrive anche questo ciclo: "José lasciò il posto a un altro knockabout latino-americano, il gallo focoso Panchito ... Per quanto energico quanto José era pigro, il pollo messicano con il cappello da sombrero e armato veniva sempre mostrato a cavallo, tori da combattimento e lazo del bestiame, quando non era impegnato a corteggiare il suo pulcino, il volubile Chiquita". L'ultima striscia fu pubblicata il 7 ottobre 1945.

Il 14 ottobre 1945, la striscia fu sostituita da Uncle Remus and His Tales of Br'er Rabbit, una striscia ispirata al prossimo film del 1946 Song of the South . La striscia di Zio Remus è iniziata, come le altre, come un cappello a cilindro per la striscia di Topolino, ma dopo i primi anni, è apparsa quasi sempre da sola. I precedenti adattamenti a fumetti dei film Disney durarono quattro o cinque mesi, ma la striscia di Zio Remus continuò per quasi trent'anni, raccontando nuove storie di Br'er Rabbit e dei suoi amici, fino a quando la striscia fu interrotta il 31 dicembre 1972.

Altri due adattamenti cinematografici in stile Silly Symphony sono apparsi all'inizio degli anni '50, della durata di 16 settimane ciascuno: Cenerentola (1950) e Alice nel paese delle meraviglie (1951).

Una striscia domenicale simile, Il tesoro dei racconti classici di Walt Disney, fu lanciata il 13 luglio 1952 con La storia di Robin Hood, un adattamento di cinque mesi del film live-action della Disney del 1952. La striscia, che era principalmente un veicolo per promuovere film Disney nuovi e ripubblicati, adattò sia film live-action che cartoni animati. La striscia durò 35 anni, fino al 15 febbraio 1987.

Nel 1942-43, i fumetti e le storie di Walt Disney ristamparono tutte le strisce di Bucky Bug di Duvall e Taliaferro nei numeri 20-28. In seguito, gli editori hanno deciso di produrre nuove storie di Bucky Bug, mantenendo l'uso del verso della striscia nei dialoghi e nelle didascalie della storia. La prima nuova storia di Bucky, "A Cure for Gout", apparve nel numero 39 (dicembre 1943), disegnata da Taliaferro e Dick Moores.

La seconda storia originale, "The Playground Plot", apparve nel numero seguente, # 40 (gennaio 1944). Questa storia è stata scritta e disegnata da Carl Beuttner, che ha continuato come creatore principale della serie fino al 1946, con la sua ultima storia nel numero 72 (settembre 1946). Beuttner ha aggiunto nuovi personaggi, come Ant King e lo sceriffo di Junkville.

Le storie di Bucky pubblicate dal numero 73 al numero 77 sono state scritte alternativamente da Vivie Risto e George Waiss, e poi Ralph Heimdahl ha assunto la serie, a partire dal numero 78 (marzo 1947). Heimdahl creò tutte le storie di Bucky fino al numero 99 (dicembre 1948). Heimdahl presentò il fratello minore di June, Junior Bugg, nel numero 79 (aprile 1947), e Junior continuò ad apparire fino al numero 100 (gennaio 1949).

Dopo la corsa di Heimdahl, le rimanenti storie di WDC & S Bucky sono state scritte da diversi creatori, tra cui Tony Strobl, Gil Turner, Jim Pabian e Tony Pabian. L'ultima storia di Bucky Comics and Stories apparve nel numero 120 (settembre 1950).

In seguito, l'ultima storia a fumetti solista di Bucky fu pubblicata nel fumetto Silly Symphonies n. 6 (agosto 1956), disegnato da Al Hubbard e con Bucky e Bo il vagabondo che cercavano di catturare un mostro del lago verde.

Le storie di Bucky Bug tornarono brevemente di moda all'inizio degli anni '90, quando la Disney Comics ristampò alcuni racconti di Bucky degli anni '40 nei fumetti e storie di Walt Disney, iniziando con il numero 552 (ottobre 1990) e finendo con il numero 576 (ottobre 1992). Alcune storie di Bucky sono state stampate anche nei numeri di Gemstone Publishing WDC & S nel 2004 e 2005, e una è stata inclusa nella collezione di libri in brossura Walt Disney Treasures di Gemstone nel 2006.

Il film "I tre porcellini" ha ispirato la creazione di Li'l Bad Wolf, il figlio errante del Big Bad Wolf, che vuole essere amico dei Pigs. Le avventure di Li'l Bad Wolf sono iniziate nel numero 52 di fumetti e storie di Walt Disney (gennaio 1945), e ha fatto apparizioni regolari fino quasi alla fine della serie originale del fumetto, numero 259 (aprile 1962).

La piccola Hiawatha ha avuto la sua storia mensile nei fumetti e nelle storie di Walt Disney per due anni, dal numero 143 (agosto 1952) al numero 168 (settembre 1954).

Dell Comics ha anche pubblicato un fumetto antologico di Silly Symphonies, con nove numeri pubblicati a intervalli irregolari tra il settembre 1952 e il febbraio 1959. La serie ha stampato adattamenti di alcuni dei cortometraggi Silly Symphony che non sono stati adattati nel fumetto della domenica - The Grasshopper and the Ants, The Golden Touch e The Country Cousin - oltre a storie con personaggi di Silly Symphony, tra cui Bucky Bug, Little Hiawatha, Elmer Elephant, Toby Tortoise e Spotty the Pig. C'erano anche adattamenti di cortometraggi Disney non Symphony come Lambert the Sheepish Lion, Morris the Midget Moosee Chicken Little, e un gran numero di storie con personaggi di altri progetti, tra cui Jiminy Cricket, Dumbo, Thumper, the Seven Dwarfs, Humphrey the Bear e Bongo the Wonder Bear di Fun and Fancy Free .

La striscia completa è stata ristampata in quattro raccolte con copertina rigida, Silly Symphonies: The Complete Disney Classics, pubblicato dalla IDW Publishing 's Library of American Comics .

Il primo volume, pubblicato nel 2016, comprende tutte le strisce da "Bucky Bug" (1932) a "Cookieland" (1935). Il volume 2, pubblicato anche nel 2016, include "Three Little Kittens" (1935) a "Timid Elmer" (1939). Il volume 3, pubblicato nel 2018, include "Pluto the Pup" (1939) a "Little Hiawatha" (1942). Il quarto volume, pubblicato nel 2019, conclude la collana da "Bambi" (1942) a "Panchito" (1945).






venerdì 7 maggio 2021

Air-Walker

 




L'Air-Walker (Gabriel Lan) (noto anche come Gabriel the Air-Walker) è un personaggio immaginario che appare nei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics. Il personaggio è stato creato da Stan Lee e John Buscema e appare per la prima volta (in forma androide) in Fantastic Four # 120 (marzo 1972).

Il personaggio è poi apparso in Fantastic Four # 211 (ottobre 1979), Captain America # 249 (settembre 1980), Dazzler # 10 (dicembre 1981) e Silver Surfer vol. 3, # 41 (settembre 1990).

Gabriel Lan è un membro del Xandarian Nova Corps e il capitano dell'astronave diplomatica ed esplorativa Way-Opener. Di ritorno da una missione nello spazio, il Way-Opener è stato affrontato dal vascello dell'entità cosmica Galactus, che rapisce Lan e si offre di trasformarlo in un araldo, in modo simile al Silver Surfer.

Un Lan disponibile accetta e diventa Air-Walker. Pyreus Kril, il primo ufficiale dell'Apri-Sentiero e amico di Lan, diventa ossessionato dall'idea di trovare Galactus dopo il rapimento. Lan diventa devoto a Galactus e la cosa più vicina che Galactus ha avuto ad un vero amico. In un viaggio alla ricerca di un pianeta per il sostentamento di Galactus, combatte la razza aliena degli Ovoidi, che uccidono Lan, ma non prima che Galactus recuperi e trasferisca l'ultima scintilla dell'anima di Lan su un corpo androide.

Insoddisfatto dell'androide, a cui mancava la personalità di Lan, Galactus lo invia sulla Terra per arruolare nuovamente Silver Surfer come suo Araldo. L'Air-Walker incontra i Fantastici Quattro, e viene poi sconfitto dal Surfer, che indovina la vera natura dell'androide. Mister Fantastic riprogramma la nave di Galactus per portarlo nella Zona Negativa, dove apparentemente avrà un'abbondanza di mondi da consumare. I resti dell'Air-Walker vengono trovati dal malvagio Machinesmith.

L'androide alla fine si ripara da solo e si riattiva. Credendo di essere l'originale Gabriel Lan, l'Air-Walker tenta di trovare il surfista, ma incontra il dio del tuono, Thor. L'abilità dell'Air-Walker di brandire il martello di Thor Mjolnir rivela la sua natura non umana e Thor distrugge l'androide. Un altro degli ex Araldi di Galactus, Firelord, viene a sapere della battaglia e affronta Thor. Firelord rivela che una volta era Pyreus Kril, e alla fine ha localizzato la nave di Galactus e ha affrontato l'entità. Galactus accettò di rivelare il destino di Lan a condizione che Pyreus lo servisse come suo ultimo araldo. Firelord torna quindi nello spazio con i resti dell'androide.

Firelord and the Surfer alla fine resuscitano l'androide per aiutare in una battaglia contro il più spietato Herald di Galactus, Morg, che distrugge completamente l'Air Walker. Una versione dell'Air-Walker e del Firelord aiuta il giovane supereroe della squadra dei Nuovi Guerrieri contro una minaccia proveniente dal pianeta Xandar.

La coscienza di Lan viene quindi assorbita nel computer della Worldship di Galactus, e sotto forma di dati indirizza Galactus verso mondi disabitati. Sebbene la Worldship venga successivamente distrutta in una battaglia con l'entità Tyrant, l'Air Walker viene ripristinato alla forma fisica e combatte l'onda dell'annichilimento insieme ai suoi compagni Heralds, ma viene nuovamente distrutto.

Gabriel Lan era un uomo normale fino a quando non è stato trasformato da Galactus. Dotato del Potere Cosmico, Lan come Air-Walker possedeva una forza sovrumana, resistenza, riflessi e reazioni, padronanza dello spettro elettromagnetico e totale immunità ai rigori dello spazio. Come tutti gli Araldi, l'Air-Walker era in grado di viaggiare più velocemente della velocità della luce. Gabriel Lan si è laureato alla Xandarian Nova Corps Academy e, oltre a una conoscenza approfondita del combattimento, ha una conoscenza della tecnologia aliena avanzata e della navigazione spaziale.

Negli anni di servizio come Araldo di Galactus, Lan l'Airwalker era stato dotato di una potente reliquia cosmica attraverso la quale massimizzava il suo potere cosmico; l'Arco di Gabriel, un'arma potente che consente a chi la usa di terraformare interi mondi. Questo processo ha iper-arricchito le loro proprietà nutrizionali riducendo le loro popolazioni alla docilità, rendendo i pasti molto più appaganti di cui Galactus potrebbe nutrirsi.

La versione Android di Lan sembra possedere tutte le stesse abilità, oltre a un sistema di autoriparazione unico e un faro di ricerca che potrebbe usare per trovare la nave di Galactus.





mercoledì 5 maggio 2021

Perché i personaggi femminili dei fumetti sono sempre palesemente sessualizzati?

Prendi un qualsiasi fumetto che riesci a trovare e troverai il personaggio femminile con enormi tette e personaggi maschili con enormi muscoli.

Questo succede da molto tempo. Questo anche perché ora la percentuale di lettori di sesso maschile è notevolmente superiore a quella di lettori di sesso femminile, quindi questa potrebbe essere una strategia per attirare maggiormente i giovani verso i fumetti.

E non sono solo i personaggi femminili, anche i personaggi maschili sono sessualizzati.

Bruce Wayne dopo una notte dura



2. il sedere Nightwing (l'artista ci ha messo così tanto impegno)


3. Namor (era la copertina di un fumetto)



E ovviamente sono solo alcuni esempi !!

Ma il punto è che tutti sono sessualizzati nei fumetti. Quindi non sono solo personaggi femminili.