venerdì 7 maggio 2021

Air-Walker

 




L'Air-Walker (Gabriel Lan) (noto anche come Gabriel the Air-Walker) è un personaggio immaginario che appare nei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics. Il personaggio è stato creato da Stan Lee e John Buscema e appare per la prima volta (in forma androide) in Fantastic Four # 120 (marzo 1972).

Il personaggio è poi apparso in Fantastic Four # 211 (ottobre 1979), Captain America # 249 (settembre 1980), Dazzler # 10 (dicembre 1981) e Silver Surfer vol. 3, # 41 (settembre 1990).

Gabriel Lan è un membro del Xandarian Nova Corps e il capitano dell'astronave diplomatica ed esplorativa Way-Opener. Di ritorno da una missione nello spazio, il Way-Opener è stato affrontato dal vascello dell'entità cosmica Galactus, che rapisce Lan e si offre di trasformarlo in un araldo, in modo simile al Silver Surfer.

Un Lan disponibile accetta e diventa Air-Walker. Pyreus Kril, il primo ufficiale dell'Apri-Sentiero e amico di Lan, diventa ossessionato dall'idea di trovare Galactus dopo il rapimento. Lan diventa devoto a Galactus e la cosa più vicina che Galactus ha avuto ad un vero amico. In un viaggio alla ricerca di un pianeta per il sostentamento di Galactus, combatte la razza aliena degli Ovoidi, che uccidono Lan, ma non prima che Galactus recuperi e trasferisca l'ultima scintilla dell'anima di Lan su un corpo androide.

Insoddisfatto dell'androide, a cui mancava la personalità di Lan, Galactus lo invia sulla Terra per arruolare nuovamente Silver Surfer come suo Araldo. L'Air-Walker incontra i Fantastici Quattro, e viene poi sconfitto dal Surfer, che indovina la vera natura dell'androide. Mister Fantastic riprogramma la nave di Galactus per portarlo nella Zona Negativa, dove apparentemente avrà un'abbondanza di mondi da consumare. I resti dell'Air-Walker vengono trovati dal malvagio Machinesmith.

L'androide alla fine si ripara da solo e si riattiva. Credendo di essere l'originale Gabriel Lan, l'Air-Walker tenta di trovare il surfista, ma incontra il dio del tuono, Thor. L'abilità dell'Air-Walker di brandire il martello di Thor Mjolnir rivela la sua natura non umana e Thor distrugge l'androide. Un altro degli ex Araldi di Galactus, Firelord, viene a sapere della battaglia e affronta Thor. Firelord rivela che una volta era Pyreus Kril, e alla fine ha localizzato la nave di Galactus e ha affrontato l'entità. Galactus accettò di rivelare il destino di Lan a condizione che Pyreus lo servisse come suo ultimo araldo. Firelord torna quindi nello spazio con i resti dell'androide.

Firelord and the Surfer alla fine resuscitano l'androide per aiutare in una battaglia contro il più spietato Herald di Galactus, Morg, che distrugge completamente l'Air Walker. Una versione dell'Air-Walker e del Firelord aiuta il giovane supereroe della squadra dei Nuovi Guerrieri contro una minaccia proveniente dal pianeta Xandar.

La coscienza di Lan viene quindi assorbita nel computer della Worldship di Galactus, e sotto forma di dati indirizza Galactus verso mondi disabitati. Sebbene la Worldship venga successivamente distrutta in una battaglia con l'entità Tyrant, l'Air Walker viene ripristinato alla forma fisica e combatte l'onda dell'annichilimento insieme ai suoi compagni Heralds, ma viene nuovamente distrutto.

Gabriel Lan era un uomo normale fino a quando non è stato trasformato da Galactus. Dotato del Potere Cosmico, Lan come Air-Walker possedeva una forza sovrumana, resistenza, riflessi e reazioni, padronanza dello spettro elettromagnetico e totale immunità ai rigori dello spazio. Come tutti gli Araldi, l'Air-Walker era in grado di viaggiare più velocemente della velocità della luce. Gabriel Lan si è laureato alla Xandarian Nova Corps Academy e, oltre a una conoscenza approfondita del combattimento, ha una conoscenza della tecnologia aliena avanzata e della navigazione spaziale.

Negli anni di servizio come Araldo di Galactus, Lan l'Airwalker era stato dotato di una potente reliquia cosmica attraverso la quale massimizzava il suo potere cosmico; l'Arco di Gabriel, un'arma potente che consente a chi la usa di terraformare interi mondi. Questo processo ha iper-arricchito le loro proprietà nutrizionali riducendo le loro popolazioni alla docilità, rendendo i pasti molto più appaganti di cui Galactus potrebbe nutrirsi.

La versione Android di Lan sembra possedere tutte le stesse abilità, oltre a un sistema di autoriparazione unico e un faro di ricerca che potrebbe usare per trovare la nave di Galactus.





Nessun commento:

Posta un commento