mercoledì 19 maggio 2021

Il Pinguino è un degno avversario per Batman


Sembra essere avanti con gli anni, e oltre ad essere ricco, quali sarebbero le sue abilità?
Non è "avanti con gli anni". Di solito è circa sulla stessa età di Bruce Wayne, anno più anno meno. È solo deformato fisicamente a causa di una genetica sfortunata, la cui gravità varia a seconda delle versioni - a volte ha le mani palmate, altre volte è normale a parte il naso grosso.
Detto questo, il fatto che sembri un avverso indegno per Batman, un gangster basso e paffuto che agisce più come un eccentrico "criminale" che un eccentrico "terrorista" come lo Spaventapasseri o il Joker- è parte integrante del perché è in effetti un degno avversario: rispetto a tutti gli altri, sembra il male minore, i suoi crimini meno appariscenti e pubblici, il che significa che il più delle volte se la cava.
Batman e il Dipartimento di polizia di Gotham City sono così preoccupati per i pazzi in costume che fanno saltare in aria il municipio o riempiono di gas la metropolitana, che lo strambo con l'ombrello viene trascurato... Insieme a tutti gli omicidi che sta commettendo, tutte le armi che contrabbanda, tutti i furti che sta compiendo, tutte le droghe che sta commerciando, tutte le vite che distrugge.
Può anche essere incredibilmente meschino - in un'occasione, pensò che uno chef del ristorante in cui stava mangiando avesse riso di lui, quindi si organizzò per far chiudere l'intero ristorante (costando a tutti i dipendenti il loro lavoro), facendo deportare la ragazza dello chef, incastrando il suo migliore amico per pornografia infantile, fece chiudere la chiesa che frequentava a causa di api assassine, vandalizzò il parco in cui egli amava camminare, lo manipolò per ricadere nell'alcolismo e alla fine spinse il povero ragazzo a suicidarsi. Non sapeva nemmeno con certezza se lo chef avesse riso di lui.


Certo, ci sono altri gangster e mafiosi a Gotham che fanno le stesse cose e continuano a essere beccati, ma il Pinguino fa così bene ciò che fa che l'ha fatta franca per decenni, e diversamente da altri lo fa senza essere intimidito da o perdere il rispetto della cultura supercriminale di Gotham. Si trova a cavallo tra il crimine organizzato regolare e il problema di pazzoidi cittadino, e vi si destreggia in modo impeccabile.
In breve, il Pinguino è un genio criminale, uno che Batman stesso ammette di sottovalutare costantemente. È davvero uno dei membri più intelligenti della galleria di delinquenti con cui ha a che fare Batman, e dato che essa include un certo numero di scienziati e autentici geni come Joker, Spaventapasseri, Mr. Freeze e l'Enigmista, questo significa qualcosa. È un brillante giocatore di scacchi, un esperto di ornitologia di livello mondiale, ha una varietà di ombrelli truccati mortali... Ma soprattutto, sa come commettere malvagi atti atroci e cavarsela.


Nessun commento:

Posta un commento