domenica 10 luglio 2022

Chi sono i 5 supereroi più iconici di tutti i tempi e perché?

Per il bene di questa domanda, definisco iconico non solo famoso, ma anche molto influente per i supereroi.

  1. Superman: Le persone spesso dimenticano l'impatto che Superman ha avuto sui supereroi. Prendi qualsiasi supereroe famoso e puoi far risalire almeno un aspetto del loro personaggio all'archetipo di Superman. L'identità segreta, le lotte per la vita tra il salvataggio del mondo, le imprese fisiche impossibili e i poteri potenziati, ecc. Tutto risale a Superman e all'esempio che diede agli eroi che seguirono. E nei media popolari, Superman ha aperto la strada per molto tempo, con i suoi cartoni animati classici e film di successo alla fine degli anni '70 e '80.

  2. Spider-Man: Mentre Superman è l'archetipo del supereroe, Spider-Man ha rivoluzionato il supereroe offrendo un eroe che è prima un ragazzo normale e poi un superumano, non il contrario. Ecco perché ho messo Spidey sopra altre opzioni, perché ha aggiunto un grado di riconoscibilità che altri eroi non avevano provato. Lotta con i soldi, con le ragazze, con l'immaturità adolescenziale e con la protezione della sua famiglia, il tutto mentre combatte il crimine. Superman è stato l'ispirazione per avere quelle lotte personali, ma non ha mai lottato così tanto per bilanciare la sua vita. Anche Spidey ha davvero conquistato il pubblico, motivo per cui è l'eroe più redditizio al mondo in questo momento con 8 film da solista e oltre.

  3. Batman: Lo stereotipo del ricco genio che diventa un supereroe senza poteri che combatte il crimine è stato ripetuto molte, molte volte (Freccia Verde, Iron Man, ecc.) e tutto risale a Batman. Ma oltre a ciò, Batman ha anche reinventato il supereroe moderno con la sua serie The Dark Knight Returns degli anni '80 che ha preso il suo personaggio popolarmente campy e lo ha reso più grintoso, più oscuro e più realistico. In un certo senso, Batman è stato uno dei primi supereroi ad abbracciare le sue tendenze psicopatiche nella lotta al crimine. In altre parole, uno dei primi eroi a non essere così “bravo”.

  4. Wonder Woman: Questa lista non sarebbe completa senza almeno una supereroina donna. Wonder Woman è stata la prima grande supereroina a incorporare divinità mitiche nei fumetti di supereroi. Sospetto che la sua popolarità sia una delle ragioni principali per cui altre divinità hanno iniziato a comparire nei fumetti, come Thor, Ercole, Zeus e Odino. Inoltre, Wonder Woman ha aiutato ad aprire la strada (con Capitan America e Superman) in trame patriottiche, combattendo i poteri dell'Asse nelle prime storie, mentre combattendo anche le mitiche minacce greche.

  5. Hulk: Ho avuto difficoltà a scegliere l'ultimo, poiché Wolverine, Iron Man e Capitan America sono diventati tutti eroi iconici, ma devo dare a Hulk quest'ultimo posto per la sua pura influenza. Hulk è stato l'unico a rendere davvero popolare l'idea di un mostro che tenta di essere un eroe, simile alla Cosa (che ha contribuito a ispirare Hulk) ma si appoggia maggiormente a quell'idea. Prima che Batman iniziasse davvero ad approfondire i suoi problemi mentali, Hulk e Bruce Banner avevano chiari problemi psicologici (alla fine confermati come disturbo dissociativo dell'identità) e lottavano per il controllo del corpo, il tutto scegliendo tra combattere il crimine o vivere da soli. Secondo me, Hulk ha anche reso popolare l'idea di un eroe braccato dal governo, di cui non si fidavano i militari o gli eroi regolari. Questo è qualcosa che Batman ha iniziato a usare, e anche Spider-Man, ma Hulk lo ha incorporato MOLTO. Inoltre, proprio come gli altri personaggi qui, Hulk ha avuto apparizioni sullo schermo di successo,

Ecco qua. Sei libero di non essere d'accordo con la mia lista; Sono sicuro che molti di voi collocherebbero eroi come Capitan America e Iron Man più in alto per il loro enorme successo nel Marvel Cinematic Universe, ma credo davvero che questi 5 eroi abbiano avuto un'influenza senza precedenti sui fumetti e sui film di supereroi.

La migliore foto che ho trovato di 4/5, purtroppo nessuna Wonder Woman in questa.


Nessun commento:

Posta un commento