sabato 23 aprile 2022

BRAIN CONDOR

 




(Brian Condor - Cervello Condor - Buren Kondoru - ブレーンコンドル)
È l'apparecchio pilotato da Tetsuya Tsurugi (Tsurugi Tetsuya - 剣鉄也 - つるぎ てつや), tramite il quale, è possibile controllare Il Grande Mazinga (Il Grande Mazinger - Great Mazinger - Gurēto Majingā - グレートマジンガー).
Questo velivolo si incastra, in seguito ad una complicata manovra, nella testa del Super Robot: quando sta per avvenire l'agganciamento, allo scopo di attutire l'impatto, Tetsuya attiva dei propulsori. alloggiati nella parte anteriore del jet e che hanno lo scopo di rallentarne la velocità.
Una volta completata l'operazione di agganciamento, la cabina del velivolo effettua una rotazione di 90° per allinearsi alla visuale della calotta ruotata e permettere al pilota di avere una adeguata visibilità.
Il Brain Condor, che è alimentato a Energia Fotoatomica ed è composto in Nuova Superlega Z, è dotato anche di armi; può infatti compiere attacchi lanciando Missili Condor (Condor Missile - コンドルミサイル), Raggi Condor (Condor Laser - コンドルレーザー) e Bombe al Cobalto (Cobalt Bombs - Kobaruto Bakudan - コバルト爆弾).
Quando Tetsuya decide di entrare in azione, in seguito ad un attacco nemico, attraversa un lungo percorso all'interno della Fortezza Delle Scienze, che lo conduce ad una cabina, in cui entrando, viene trasportato direttamente nell'abitacolo del Brain Condor.
Dopo aver azionato i potenti reattori del jet (ordine di guerra: "Accensione" o "Avviare i Motori"), ed aver azionato la partenza premendo l'apposito tasto simultaneamente al comando vocale: "Brain Condor, via!" Il velivolo percorre un lungo e tortuoso tunnel, situato sotto il livello del mare e nel sottosuolo, per poi uscire da una caverna che si trova presso una ripida scogliera con davanti dei relitti di vecchie imbarcazioni, nei pressi della Penisola di Izu (Izu Hantō - 伊豆半島), situata sull'Isola di Honshū (本州), nell'arcipelago giapponese, a circa cento chilometri a sud-ovest di Tokyo.
A questo punto, Tetsuya, tuona l'ordine di guerra: "Mazinga Fuori!" ("Maziinga Fuori!")
Il Grande Mazinga emerge dal mare, spinto verso l'alto dal potente vortice generato dal suo Equipaggiamento di Guerra; l'hangar segreto in cui viene custodito nella Fortezza Delle Scienze; la base diretta dal dottor Kenzo Kabuto (Kabuto Kenzō - 兜剣造).
Tetsuya termina l'agganciamento incastrando l'apparecchio nella testa del robot, utilizzando il comando vocale: "Agganciamento!" ("Aggaanciamento!").
Quindi, segue l'ordine di guerra: "Pronti all'azione!" oppure "Pronti al combattimento!", o ancora "Decollo Rapido!"
A questo punto, il robot spiega le grandi Ali Retrattili, poste alla connessione della fusoliera, e vola velocemente verso il nemico da affrontare.
Vista la dinamica con la quale l'apparecchio di Tetsuya si incastra nella testa de Il Grande Mazinga, assumendo il pieno controllo del Super Robot, è naturale che in più di una occasione, i Mikenes abbiano pensato (senza però mai riuscirci), di mettere a punto dei piani d'attacco che prevedessero la distruzione del Brain Condor, e/o azioni, che riuscissero ad impedire, o a sabotare la fase dell'agganciamento, tramite ordigni, in grado di abbattere e/o far perdere quota al velivolo.
Ogni loro strategia, si rivela però un fallimento clamoroso, anche per via della velocità con cui avviene l'intera manovra.
La manovra dell'Agganciamento prevede il lanciarsi a grandissima velocità dall'alto verso il basso, in direzione del robot lanciato dal basso verso l'alto ed agganciarsi alla testa, negli ultimi istanti dell'allineamento, Il Grande Mazinga compie un giro di 180° su se stesso, consentendo così a Tetsuya, di potersi incastrare nella testa.
Per avere un'idea della velocità in cui tutto ciò avviene, si consideri che dall'accensione del Brain Condor al suo agganciamento con Il Grande Mazinga, il tempo che intercorre, è esattamente pari a 20 secondi di orologio.

Nessun commento:

Posta un commento