lunedì 18 aprile 2022

ASTRONAVE DI HIMIKA

 

(Yamata No Orochi - Grande Serpe dalle Otto Biforcazioni - Serpente di Yamata - Yamata No Orochi - 八岐大蛇)

L'Astronave di Himika è direttamente ispirata ad una leggendaria Bestia della mitologia giapponese; un mostruoso drago con otto teste e otto code, che terrorizzava la regione di Izumo (Izumo no kuni - 出雲国); provincia del Giappone un tempo situata nella zona orientale dell'prefettura di Shimane, nella regione dello Chūgoku.
Secondo la leggenda, la Bestia chiedeva agli abitanti del luogo il sacrificio di giovani donne in cambio dell'impegno di non devastare quel territorio.
Secondo il Kogiki (il più antico libro di mitologia e Storia del Giappone, viene descritta come un mostro costituito da un unico corpo, su cui vi sarebbero otto teste e otto code.
I suoi sedici occhi sarebbero rossi come frutti splendenti. Inoltre, sul corpo umido e vischioso, crescerebbe il muschio, ma anche il cipresso e la criptomeria.
La sua lunghezza oltrepasserebbe le valli e i monti, mentre il suo ventre, gronderebbe sangue.
Questo spaventoso dragone, sarebbe stato sconfitto da Susanoo; il dio giapponese delle tempeste, che giunto nella regione di Izumo, avrebbe conosciuto una ragazza, che stava per essere sacrificata, ma il dio se ne sarebbe innamorato e avrebbe chiesto la mano ai genitori, ai quali avrebbe promesso che avrebbe ucciso la mostruosa Bestia.
Secondo il mito, Susanoo avrebbe fatto preparare otto grandi giare di sakè; quando la creatura si palesò, avrebbe bevuto da ognuna delle sue orribili teste, dunque sarebbe caduta in un profondo sonno.
Il dio ne avrebbe approfittato ed avrebbe reciso le teste uccidendo la Serpe dalla Otto Biforcazioni.
Nella saga di Jeeg Robot d'Acciaio (Jeeg - Jeeg il Robot d'Acciaio - Jeeg d'Acciaio -Kōtetsu Jīgu - Steel Jeeg - Kotetsu Jeeg -El Vengador 鋼鉄ジーグ), l'Astronave di Himika ha lo stesso nome del leggendario personaggio dalle otto teste: qui, si tratta però di una gigantesca fortezza volante, dotata si spaventose teste di drago, in grado di vomitare Bombe di Lava e di sputare fuoco.
La mostruosa fortezza volante, viene adoperata dalla Regina Himika (Himika - Himika Joou- Himiko - 女王ヒミカ - 卑弥呼), e dai suoi tre Ministri: Ikima (イキマ), Amaso (アマソ) e Mimashi (ミマシ) per andare in battaglia e supportare i Mostri Haniwa (Mostri di Roccia - Spettri Haniwa - Spiriti Haniwa - Haniwa Genjin - Robot Juu - ロボット獣), inviati contro Jeeg Robot, il Big Shooter e la Base Antiatomica (Build Base -ビルド ベース).
In genere, l'Astronave di Himika si occupa di colpire la base terrestre, mentre il Mostro Haniwa impegna Jeeg nel combattimento.
Spesso però, l'astronave cerca di impedire a Hiroshi Shiba (Shiba Hiroshi - 司馬 宙), la trasformazione in Jeeg Robot d'Acciaio, oppure ostacola il Big Shooter Biggushūtā -ビッグシューター), in modo che non riesca ad offrire supporto al Robot d'Acciaio.
Il velivolo pilotato da Miwa (Miwa Uzuki - 卯月美和), infatti, non di rado, è il bersaglio principale della mostruosa astronave inviata dal Regno Yamatai, proprio per la sua importanza fondamentale nel lanciare componenti e armi a Jeeg Robot d'Acciaio.
L'Astronave di Himika viene definitivamente distrutta nel corso dell'episodio #45 della serie TV Jeeg Robot d'Acciaio, intitolato: " Fino all'ultimo respiro - 立て勇者!明日なき総力戦!- Tate yūsha! Ashita naki sōryokusen!), durante la quale, il professor Shiba (Shiba Senjirou - Senjiro Shiba - Kirijiro Shiba - Machine Father - 司馬遷次郎), si lancia con la Navicella Spaziale.
La Capsula volante è dotata della barriera di luce che le consente di resistere a qualsiasi attacco, ma anche del Motore agli Ioni, che le permette di muoversi anche orizzontalmente e ruotare vorticosamente su se stessa, permettendo dunque un ruolo attivo in fase di offesa durante il combattimento.
Il velivolo può inoltre lanciare anche i "Magneti Rotanti", due delle quattro semisfere poste nella parte inferiore, visibili quando la Navicella si alza in cielo.
Ne viene lanciata una coppia che agisce come polo magnetico con l'altra coppia rimasta agganciata alla base e che le consente di sollevare pesi di enorme entità.
La Capsula possiede anche delle lame perimetrali, che ruotano vertiginosamente e sono in grado di tagliare qualsiasi roccia e metallo.
La Navicella Spaziale (in cui è ubicato il Computer contenente la coscienza del professor Shiba), si scaglia in un attacco suicida contro l'Astronave di Himika, abbattendola con a bordo i Ministri Ikima e Amaso.

SINOSSI DELL'EPISODIO #45 DELLA SERIE TV JEEG ROBOT D'ACCIAIO
Tutto l'esercito dell'Impero Jamatai è riunito al cospetto del Grande Imperatore (Signore del Drago - Imperatore delle Tenebre - Ryuuma Teiou - 竜魔帝王), deciso ormai, a sferrare l'attacco finale alla Base Antiatomica e al mortale nemico Jeeg, il Robot d'Acciaio!
Mentre Hiroshi e Miwa affrontano i Mostri Haniwa Elek (Haniwa Genjin Ereki - ハニワ幻人エレキ) e Bado (Haniwa Genjin Bado - ロボット獣バドー), l'Astronave di Himika, guidata da Ikima e Amaso unitamente ad un immenso esercito, con a capo l'Imperatore, attaccano la Base Antiatomica.
La situazione è disperata e il professor Shiba decide di attaccare il nemico servendosi della Navicella Spaziale in cui è custodito il computer che contiene la memoria dello scienziato.
La Navicella si alza in volo e si dirige verso l'Astronave di Himika contro cui il professor Shiba, si schianta in un attacco Kamikaze, riuscendo a distruggerla, ma sacrificando la propria vita.
La sfida finale tra Jeeg Robot d'Acciaio e il Signore del Drago, è ormai imminente.

Nessun commento:

Posta un commento