martedì 30 giugno 2020

Un maestro di scacchi che ha deliberatamente fatto una mossa sbagliata nella sua carriera

Nell'ultima partita del torneo Tradewise di Gibilterra nel 2017 contro Lalith Babu, la più forte giocatrice del pianeta, Hou Yifan, giocò le seguenti mosse di apertura:
1 g4? d5
2 f3 ?? e5
3 d3 Qh4 +
4 Kd2 h5
5 h3 hxg4
e poi si è arresa.


Apparentemente, Yifan era arrabbiata con gli accoppiamenti del torneo. Su 10 round, aveva giocato contro 7 avversarie femminili. Perdere questa partita era il suo modo di protestare; voleva esprimere insoddisfazione per il sistema di accoppiamento:
Come ha affermato Yifan dopo la partita, in genere non rifiuta in alcun modo di giocare con le donne. Invece, ha accusato gli organizzatori di manipolare manualmente gli accoppiamenti. Di conseguenza, si sentiva discriminata giocando con così tante donne e che a suo avviso le sue concorrenti sarebbero state sottovalutate rispetto agli uomini altrettanto forti che tendono ad avere posizionamenti più alti in classifica"
L'incidente ha suscitato molto interesse e polemiche. Sebbene molti l'abbiano crocifissa a causa delle sue azioni, molto più tardi ha chiesto scusa agli organizzatori del torneo e ai fan degli scacchi in tutto il mondo.
Il direttore del torneo Brian Callaghan ha dichiarato di aver compreso la sua motivazione, ma ha garantito che non c'era nulla di sbagliato nel sistema di accoppiamento. Ha detto che lei ha semplicemente avuto una "brutta giornata in ufficio" e che è più che benvenuta a partecipare ai futuri eventi a Gibilterra.


lunedì 29 giugno 2020

Darkseid

Darkseid Wallpaper Collection - Album on Imgur


Darkseid, noto come "il tiranno di Apokolips", è un personaggio immaginario dei fumetti della DC Comics, creato da Jack Kirby (testi e disegni) e Al Plastino (disegni) per le pagine di Superman's Pal Jimmy Olsen n. 134 (dicembre 1970).
Compare generalmente come avversario di Superman e della Justice League e si trova al sesto posto della classifica dei cento villain più importanti dei fumetti secondo il sito web IGN.

Storia editoriale
Biografia del personaggio
Le origini
Figlio secondogenito del potente Re Yuga Khan e della Regina Heggra, Darkseid nasce con il nome di Uxas ed è il principe guerriero del pianeta Apokolips.
Quando suo fratello maggiore Drax sta per salire al trono ed ereditare l'eccezionale Forza Omega, Uxas lo uccide senza pietà rivendicando tale potere per sé: al primo contatto con essa, tuttavia, viene trasformato in un essere roccioso e mostruoso ed è così che sceglie il nome di Darkseid. Più tardi si innamora della scienziata e strega Suli dalla quale ha un figlio, Kalibak; poco dopo essa viene avvelenata a morte da Heggra, convinta che la donna stesse corrompendo suo figlio: a seguito di questo lutto Darkseid diviene ancora più spietato tanto da ordinare al suo sottoposto Desaad di avvelenare la madre, la cui morte gli consente di divenire finalmente il monarca supremo del suo pianeta. In seguito, dalla breve unione con Tigra nasce Orion.
Apokolips è da sempre in guerra con il suo pianeta gemello Nuova Genesi, terra natale dei Nuovi Dei governata con saggezza dal re noto come Altopadre; questi riesce a risolvere diplomaticamente il conflitto e, per suggellare tale pace, i due sovrani scambiano i loro figli: Orion finisce su Nuova Genesi e Scott Free, anche noto come il maestro escapista Mister Miracle, su Apokolips. Mentre Darkseid sottopone il figlio adottivo a continue vessazioni e angherie, Orion cresce secondo i retti valori impartiti dall'Altopadre divenendo un eroe.
Darkseid teme da sempre l'avverarsi di una profezia secondo cui troverà la morte per mano del suo stesso figlio in una battaglia che prenderà il nome di Armaghetto: ossessionato da questo pensiero il tiranno ordina la morte di Orion, ma l'assassinio viene sventato.
Da sempre ossessionato dal potere divino, che desidera unicamente per sè, Darkseid teme le altre divinità del Multiverso e per scoprire dove si nascondono le divinità elleniche sulla Terra ordina l'invasione di Themyscira incontrando la fiera resistenza delle Amazzoni, che combattono il suo esercito di Parademoni con grandi perdite. Wonder Woman dà poi la caccia all'alieno, desiderosa di vendicare le sue sorelle cadute: per fare ciò la supereroina pone un frammento della propria anima nel corpo di Darkseid con l'intento di indebolirne i poteri.
L'obiettivo finale di Darkseid è quello di eliminare il libero arbitrio dal Multiverso riplasmandolo a sua immagine e assoggettando tutti gli abitanti al suo volere: a tale scopo il suo obbiettivo ultimo è scoprire la misteriosa Equazione Anti-Vita, in grado di controllare mentalmente ed emotivamente tutti gli esseri viventi che a questa vengono esposti. Darkseid ha conquistato tantissimi pianeti nel Multiverso ma ha sempre fallito con la Terra, cosa che lo ossessionerà negli anni. Tra i suoi sottoposti vi sono anche Glorioso Godfrey, in grado di controllare la mente delle persone con la propria voce, e la cabala criminale nota come Intergang, i cui membri hanno plasmato una vera e propria religione ispirandosi alle divinità di Apokolips.

Legends
Nella miniserie crossover Legends, Darkseid prepara un piano che avrà lo scopo di far perdere ai suoi nemici la propria autostima e la fiducia della gente americana perché il punto fondamentale del piano è far perdere agli eroi gli ideali per cui combattono.
Per iniziare il tentativo, il tiranno di Apokolips manda sulla terra Brimstone, che se la vede con Firestorm, contemporaneamente a Star City c'è uno scontro tra Deadshot e Flash che finisce con il trionfo di quest'ultimo, il quale si dirige alla torre dei Giovani Titani.
Subito dopo Darkseid manda un altro suo servitore, Macroman che si scontra con Capitan Marvel il quale però uccide l'avversario per sbaglio nel mezzo della sua trasformazione da super-eroe a Billy Batson e in seguito all'avvenimento l'eroe decide di non trasformarsi più, favorendo così la riuscita del piano di Darkseid, in quanto Billy Batson avendo perso la sua autostima come previsto non sarebbe più potuto intervenire.
La battaglia con Brimstone infuria e in aiuto a Firestorm arrivano i soccorsi di Cosmic Boy, Murthian Manunther e la nuova Justice League of America, ma nonostante gli sforzi il mostro si dimostra troppo forte e per tenergli testa è dovuta intervenire la Squadra Suicida.
Nello stesso momento si verificano varie aggressioni degli americani contro i Metaumani, a Gotham Batman e Robin vengono aggrediti dalla folla e lo stesso accade a Guy Gurdner e Blue Beetle, ma solo il Ragazzo Meraviglia verrà ferito e poi ricoverato.
Il piano di Darkseid stava procedendo bene, i nemici del tiranno diApokolips stavano perdendo la fiducia in loro stessi e gli ideali per essere eroi.
Il Presidente degli Stati Uniti, preoccupato per la situazione, decide di togliere ai super-eroi il diritto di intervenire per fare il loro lavoro, Superman è il primo a obbedire agli ordini, ma non tutti i Metaumani obbediranno e, nel frattempo, la battaglia con Brimstone volge al termine, perché alla fine viene sconfitto.
Vedendo la sconfitta di entrambi i suoi sottoposti, Darkseid manda sulla terra i suoi Parademoni, la battaglia per i super-eroi comincia a volgere a favore e il ritorno del Dottor Fate, di Capitan Marvel e di Wonder Woman mette la vittoria in cassaforte.
Dopo aver sconfitto anche Glorius Godfrey, che manipolava la mente del popolo, anche la fiducia dei cittadini viene riconquistata e Darkseid che ha seguito a distanza in compagnia dello Straniero Fantasma sulla sua nave, torna in meditazione per elaborare un altro piano.

Sette soldati della vittoria
Nella miniserie Mister Miracle scritta da Grant Morrison, parte del progetto Sette soldati della vittoria, viene rivelato che Darkseid ha finalmente scoperto l'Equazione Anti-Vita, che ha usato per distruggere il cosiddetto Quarto Mondo. Tale apocalisse, ha costretto i Nuovi Dei a volare sulla Terra, camuffandosi e trovandovi un rifugio segreto. Lo stesso Darkseid assume le sembianze umane del leader di una gang criminale, facendosi chiamare Boss Dark Side.

Crisi finale
Come predetto dalla profezia, Orion giunge sulla Terra attraverso un Boomdotto per la battaglia finale contro il padre. Nel corso di questo devastante scontro, Orion uccide Darkseid, strappandogli letteralmente il cuore dal petto. Dal buco nel petto del tiranno si genera conseguentemente un Pozzo Infernale di Apokolips. Si viene a scoprire che però l'essenza vitale di Darkseid è sopravvissuta, viaggiando indietro nel tempo e rinascendo proprio come Boss Dark Side. Tale resurrezione è favorita da un servitore del villain, Libra.
Di nuovo legato alla sua forma umana, Darkseid compie numerosi crimini e misfatti, specie contro i supereroi della Terra. In Crisi finale prende il via il suo piano definitivo di conquista della Terra e corruzione del Multiverso, il tutto con l'aiuto di Libra, che presto porta dalla sua parte la Società segreta dei supercriminali e altri villain per mezzo della Bibbia del Crimine. Senza dimenticare il prezioso contributo di altri Nuovi Dei malvagi.
Dark Boss Side, che sceglie il corpo del detective Dan Turpin come avatar finale per tornare nei panni di Darkseid, riesce nel suo piano di rinascita e conquista, con il pianeta Terra quasi interamente schiavo dell'Equazione Anti-Vita. È Batman a opporsi al tiranno, sparandogli con uno speciale proiettile radioattivo (lo stesso che aveva ucciso Orion poco tempo prima), mentre Darkseid colpisce simultaneamente il Cavaliere Oscuro con i suoi raggi Omega, uccidendolo apparentemente (ma in realtà trasportandolo nella preistoria). Nel momento in cui il Multiverso sembra essere spacciato, Superman affronta il tiranno, furioso per la morte del suo "collega" e amico: l'Uomo d'Acciaio non può però uccidere Darkseid finché la popolazione terrestre sarà a lui connessa per mezzo dell'Equazione Anti-Vita, condividendone il fato.
Ben presto, l'intervento dei due Flash, Barry Allen e Wally West, che portano Black Racer a contatto con Darkseid, permette a Turpin di liberarsi dal controllo del criminale, mentre Wonder Woman intrappola lo spirito dell'alieno grazie al suo miracoloso lazo, cosa che libera l'umanità dal controllo dell'Equazione Anti-Vita. Superman poi va a distruggere l'essenza stessa di Darkseid, la cui energia però alberga ancora nel corpo di Batman, scagliato nel passato remoto. Lo stesso Crociato Incappucciato compie una vera e propria odissea nel tempo, fino alla fine dei tempi, dissipando tale energia oscura.

The New 52
Nel rilancio editoriale The New 52, le origini di Darkseid, come quelle di molti altri personaggi della casa editrice, vengono rivedute. Cinque anni nel passato rispetto alla nuova continuity DC Comics, il tiranno ha invaso la Terra con il suo esercito di Parademoni. La sua apparizione porta di fatto alla formazione della Justice League, composta da Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e Cyborg (la cui "nascita" è causata proprio da una Scatola Madre di Apokolips). Il villain si ritira dalla battaglia infastidito dalla debolezza dagli avversari e promettendo un suo ritorno.
Mentre Dakseid invade Terra Prime, il suo luogotenente, suo zio Steppenwolf, faceva lo stesso con la realtà alternativa di Terra-2, evento che porta alla morte dei Superman, Batman e Wonder Woman di questo universo. Nel presente, Darkseid invade di persona Terra-2, distruggendola.
Anche in questa nuova continuity, Darkseid nasce come Uxas, un comune mortale che odia le proprie divinità per ragioni personali. Decide dunque di annientarle portandole a scontrarsi tra loro, e uccidendole una volta indebolitesi, rubando poi il loro potere che gli consente di distruggere il suo mondo e creare Apokolips.
Più tardi, nel corso dell'evento noto come la Guerra di Darkseid, il Tiranno di Apokolips sfida sulla Terra l'Anti-Monitor, entità onnipotente che un tempo era uno scienziato suo sottoposto di nome Mobius. A sua volta, Mobius crede che uccidendo Darkseid sarà libero di liberarsi della forma dell'Anti-Monitor: questi dunque fonde Flash e Black Racer in un essere potentissimo che riesce a uccidere il Tiranno di Apokolips, evento che provoca un grave squilibrio tra Bene e Male nel Multiverso. È quindi Lex Luthor a farsi carico di questa pesante eredità, divenendo il nuovo Darkseid.

Altre versioni
Nell'universo Amalgam Comics Darkseid viene fuso con un altro tiranno spaziale, Thanos, dando vita a Thanoseid.

Personaggi comprimari
Della élite di Darkseid fanno parte:
  • Amazing Grace e Glorius Godfrey, hanno il potere di controllare e manipolare le menti.
  • Desaad, è il maestro torturatore. Darkseid lo uccise e lo resuscitò più volte.
  • Granny Goodness, la direttrice dell'"orfanotrofio" che educa i giovani ad essere fedeli soldati di Darkseid.
  • Kanto, è un killer professionista.
  • Virman Vundabar, è uno stratega, che si veste come i generali prussiani del XIX secolo.
  • Kalibak, figlio di Darkseid, dotato di invulnerabilità e di una forza immensa, ma non molto intelligente. Tra l'altro odia profondamente suo fratello Orion, l'altro figlio di Darkseid.

Poteri e abilità
Già prima di divenire Darkseid Uxas era dotato di incredibili capacità sia fisiche che mentali, ma dopo aver ottenuto la Omega Force la sua forza e i suoi poteri aumentarono al punto di divenire uno dei più pericolosi esseri dell'universo DC; nonostante questo preferisce agire attraverso i suoi subordinati.
La sua forza (che nella sua forma reale è simile a quella di Doomsday, mentre in forma di avatar è come quella di Superman) è talmente grande da permettergli di mettere in grande difficoltà Superman, distruggere l'Anello di Lanterna Verde semplicemente stringendolo nella mano e non è stato minimamente infastidito dai colpi di Lobo. I suoi tempi di reazione vengono misurati in microsecondi e a volte è riuscito a cogliere di sorpresa Superman. Come tutti i suoi simili non ha bisogno di cibo, acqua o aria, non invecchia e non sente la fatica se non contro avversari particolarmente forti (ad esempio sfidare da solo l'intero corpo delle Lanterne Rosse).
Il suo potere più terrificante sono i raggi che emette dagli occhi: questi, conosciuti come Effetto Omega, si fissano sul bersaglio e lo rintracciano ovunque si trovi, non importa quale protezione venga interposta. Il bersaglio può subire uno dei seguenti effetti: possono disintegrarlo, teletrasportarlo attraverso lo spazio/tempo e sono in grado perfino di resuscitare esseri che hanno disintegrato. Darkseid inoltre può lanciare i suoi raggi anche attraverso gli occhi di altri persone.
Darkseid è inoltre un genio in vari campi come la politica, la strategia e la tattica, è un maestro nelle arti marziali di Apokolips ed è totalmente immune al controllo mentale, ipnotico e magico e a qualsiasi malattia, veleno e droga; vanta inoltre un controllo totale sulla materia, sull'energia e sulla magia bianca e nera.
L'unico suo punto debole può essere ravvisato nel suo tremendo senso dell'onore, che a volte sorpassa il suo essere senza scrupoli: quando ritiene che i suoi oppositori abbiano servito onorevolmente la loro causa concede loro di vivere, mentre quando è stufo della battaglia per la debolezza dell'avversario preferisce andarsene.
Come tutti i Nuovi Dei, sulla Terra le sue dimensioni sono ristrette dal boomdotto: nella sua vera forma è in grado di tenere i pianeti in mano e i suoi poteri lo rendono quasi un dio.



domenica 28 giugno 2020

Apokolips

Apokolips CΩmeth on Twitter: "@JLAvsDarkseid's Apokolips Elite ...




Apokolips è un pianeta immaginario dell'universo fumettistico DC, creato da Jack Kirby nel febbraio 1971 su The New Gods n. 1 e facente parte del cosiddetto Quarto Mondo.
È un grande e infernale pianeta pieno di pozzi fiammeggianti (il suo nome è una storpiatura dall'inglese apocalypse, cioè "apocalisse") in cui gli abitanti sono comandati dal tirannico Darkseid con l'aiuto della sua armata di Parademoni.

Altri media
  • Apokolips compare in alcuni episodi delle seguenti serie televisive: I Superamici, Le avventure di Superman, Justice League e Justice League Unlimited.
  • Compare nel finale della decima ed ultima stagione di Smallville, in cui entra in collisione con l'atmosfera terrestre, rischiando di distruggere la Terra, ma Superman riesce a rimandarlo nello spazio insieme al suo sovrano Darkseid.
  • Appare nel livello finale di Justice League Heroes, dove Darkseid, tornato in vita, trasforma la Terra nel summenzionato pianeta, ma grazie all'intervento della JLA, il villain viene nuovamente sconfitto e la Terra torna alla normalità.


sabato 27 giugno 2020

Doomsday è un personaggio sopravvalutato


No. Specialmente se parliamo di una creatura che può adattarsi a qualsiasi cosa l'abbia ucciso o persino ferito (a seconda della sua incarnazione). Ciò lo rende virtualmente indistruttibile. Ora combiniamo questo con il fatto che è una macchina per uccidere senza alcun altro obiettivo. Il che lo rende spaventoso. Penso che sia sopravvalutato solo in confronto a entità cosmiche che lo possono cancellare semplicemente con un pensiero.



giovedì 25 giugno 2020

Alcune curiosità su Yughioh




1° CURIOSITA':
LA NASCITA DEGLI ARCHETIPI
Sebbene sia abbastanza risaputo, non molti sanno che gli archetipi delle carte (Shaddoll, Nekroz, ecc..) derivano tutti da qualcosa e non sono nomi buttati li a casaccio (ovviamente). Molti prendono semplicemente nome dal tipo o creature mitologiche, mentre altri si basano su film o opere letterarie. I più curiosi e inaspettati li ho scritti in questo elenco, pubblicandone 5 veramente interessanti:
- Kozmo: Archetipo derivante da Star Wars e " Il mago di Oz"
- Burning Abyss: Archetipo derivante dalla sezione "Inferno" della Divina Commedia.
- Spellbook: Archetipo che deriva dagli antichi libri di stregoneria famosi dalle leggende.
- Yang Zing: Archetipo che deriva dagli antichi draghi orientali della mitologia asiatica.
- U.A.: Archetipo che deriva da ruoli di gioco in vari sport (anche se abbastanza ovvio)

2° CURIOSITA':
LA PRIMA BANNED
Vi invito ora a pensare alla banned list più vecchia che ricordiate, fatto? Ebbene per chi non è un giocatore esperto o sia alle prime armi, risulterà impossibile pensare alla prima banned list di Yugi. Io stesso già giocavo ma ero piccolo ed inesperto, eppure la ricordo benissimo. Ci sono molte leggende su quale sia stata effettivamente la prima vera banned, ma quella ufficialmente entrata in vigore per prima in TCG è stata a Maggio del 2002, ed era questa:
BANDITE:
NESSUNA
LIMITATE:
- i 5 pezzi di exodia
- Buco Nero
- Cambiare Idea
- Mostro Resuscitato
- Anfora dell' Avidità
- Raigeki
SEMI-LIMITATE:
- Distruggi Carte
- Spada Rivelatrice


3° CURIOSITA'
LA CARTA PIU' RARA E COSTOSA
Certi giocatori (me incluso) si farebbero in quattro pur di avere una copia delle carte più rare per avere un enorme vantaggio a proprio favore. Carte come Number 106: Giant Hand sono praticamente introvabili e chi le ha le vende a cifre troppo alte. Eppure, sebbene su TCG le carte più costose siano per l' appunto Number 106 coi suoi 750/800 € e Minerva, the Exalted Lightsworn che veniva addirittura valutata 1000 €, queste non sono le carte più costose e rare di Yugi. Esiste una carta unca al mondo che è stata prodotta per un ragazzo di 14 anni, Tyler Gressie, sopravvissuto ad una grave malattia, e quindi è stato omaggiato dalla fondazione " Make-A-Wish" per dare un esempio di speranza e coraggio a tutti i bambini del mondo. La carta si chiama "Tyler, The Great Warrior", ed ha valore inestimabile.


4° CURIOSITA'
SETO KAIBA E LA TINTA PER CAPELLI
Per chi invece segue l' anime di Yugi-oh, questa è una curiosità davvero strana. Seto Kaiba, noto antagonista delle prime serie di Yugi, e noto dragobiancosessuale, non ha sempre avuto i capelli castani. Seto, infatti, nella fantomatica stagione zero, ha i capelli verdi, che lo rendono uguale al personaggio Noah Kaiba, personaggio filler della saga del Mondo Virtuale.


5° CURIOSITA'
LE CARTE ILLEGALI EXTRA-BANNED
In pochi sanno che, oltre alla lista delle carte bandite, la Konami scrive regolarmente una lista di carte chiamata "Carte Legali" che indica le carte che non sono nella lista di quelle bandite, ma comunque non possono essere utilizzate in tornei sanzionati europei. Attualmente quella lista contiene queste carte ed è possibile trovarla sul sito della Konami:
DPBC-EN001 The Winged Dragon of Ra - Sphere Mode
DPBC-EN002 Juragedo
DPBC-EN003 Legion the Fiend Jester
DPBC-EN004 Anti-Magic Arrows
DPBC-EN005 Multiple Destruction
JMPS-EN001 Troposphere
JUMP-EN006 Unity
JUMP-EN007 Yu-Jo Friendship
JUMP-EN008 Judgment of Pharaoh
JUMP-EN070 Ebon Illusion Magician
JUMP-EN071 Elemental HERO Core
JUMP-EN072 Ultimaya Tzolkin
JUMP-EN073 Frightfur Tiger
JUMP-EN074 Beast-Eyes Pendulum Dragon
YF03-EN001 Infernity General
YF04-EN001 Blackwing - Gram the Shining Star
YF08-EN001 Beelzeus of the Diabolic Dragons
YZ03-EN001 Number 22: Zombiestein
YZ05-EN001 Number 72: Shogi Rook
YZ06-EN001 Number 52: Diamond Crab King



Un esercito di Superman potrebbe battere Hulk

Non penso davvero che un esercito di Superman possa abbattere HULK o un esercito di qualsiasi cosa. Tu sai perché? HULK non si stanca, e NO, non sto usando la versione del film in cui HULK può semplicemente tornare a essere banner ma sto parlando di HULK HULK - La grande macchina da guerra verde arrabbiata. Capito?


Superman è ovviamente molto forte e nemmeno un Superman può essere facilmente abbattuto per non parlare di un esercito di Superman, ma se dovessi classificare la lotta dirò che durerà per sempre perché continueranno a combattere e combattere senza che nessuno vinca realmente la lotta.







mercoledì 24 giugno 2020

La versione più potente di Thor nei fumetti e quanto è potente


La versione di Thor: re di Asgard in cui, dopo la lotta tra lui e i demoni del fuoco e le morti reciproche di Odino e Surtur il tonante assume il ruolo di re di Asgard. In questa versione Thor unisce il suo potere a quello di Odino diventando invincibile per chiunque e in grado di rimodellare tempo e spazio, creare nuove linee temporali, modellare pianeti a suo piacimento, ecc.


Un'altra versione forse piú potente ma non canonica é quella del Thor di Terra 14412: Thor il distruttore. Qui Loki é riuscito nel suo intento di distruggere l'umanità e gli asgardiani facendo di Thor l'ultimo e unico abitante di Asgard, venendo poi sconfitto ma condannando Thor ad un'eterna solitudine. In questa versione é tanto potente da sconfiggere Galactus e Gorr, l'uccisore di dèi. L'unione del suo potere e quello di Odino gli ha permesso di sconfiggere Gorr, e prendere possesso della Necrospada, l'arma di Gorr, i cui poteri sono terrificanti e in grado di uccidere gli dèi. Armato del Mjolnir e della Necrospada e in possesso del potere di Odino é un Thor senza avversari.



martedì 23 giugno 2020

I Superamici

I Superamici



I Superamici (Super Friends, 1973, e The Super Powers Team: Galactic Guardians, 1986) è un insieme di serie televisive a cartoni animati statunitense prodotto dalla Hanna-Barbera e basata sui personaggi dei fumetti della Justice League of America pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics. Comprende circa 60 episodi suddivisi in nove serie, ciascuna con un proprio titolo mentre gli episodi trasmessi in Italia sono stati raccolti sotto l'unico titolo de I Superamici.

Produzione
Nel momento in cui la casa di produzione statunitense Hanna-Barbera acquisì le licenze per l'adattamento televisivo del fumetto della Justice League, attuò diversi cambiamenti a cominciare proprio dal nome del supergruppo. Justice League of America suonava troppo sciovinista specie in quel periodo che vedeva la fine della partecipazione americana alla guerra in Vietnam proprio nel 1973, anno in cui andarono in onda i primi episodi.

Personaggi
I protagonisti della serie furono Superman, Batman, Robin, Aquaman e Wonder Woman. A questi si aggiunsero con il ruolo di spalle umoristiche, prima Wendi e Marvin e poi i Super-gemelli Zan e Jayna. Occasionalmente altri personaggi della Justice League presero parte alle avventure, inclusi Flash, Plastic Man, Freccia Verde, Firestorm e Hawkman.


domenica 21 giugno 2020

Il supereroe che Thanos teme di più


Direi che col Guanto dell'infinito al completo, Thanos diventi praticamente imbattibile contro i soli Supereroi, quindi esclusi altri esseri che non rientrano in quella categoria come per esempio il Tribunale Vivente.


Per questo, mi baserò su quanti potrebbero considerarsi una minaccia per un Thanos sprovvisto del Guanto dell'Infinito al completo.


Nel (MCU) il Thanos del 2018 probabilmente non temeva nessuno in particolare, più che altro sapeva che uniti in team sarebbe stato un problema.


NB: Non conosceva ne Captain Marvel, ne tantomeno le potenzialità di Scarlet Witch, che ha poi mostrato in seguito.
Il Thanos del 2014 solcando la dimensione ed arrivando nell'universo basilare del 2023, sapendo che aveva già vinto in quell'Universo, ha peccato di arroganza convincendosi che avendo sconfitto quell'Universo nel futuro una volta e ci sarebbe riuscito ancora per realizzare i suoi nuovi piani.


Tuttavia, nel corso della battaglia, si è fatto cogliere impreparato da Captain America con il Mjonir sottovalutandolo e si è letteralmente cagato addosso contro Scarlet Witch, che se non fosse stato per il suo esercito lo avrebbe ucciso in malomodo, probabilmente lo avrebbe fatto esplodere dall'interno, oppure lo avrebbe mutilato con i suoi poteri.


Mente Captain Marvel, ha dimostrato di avere le capacità di battere Thanos in una maniera più stile scazzottata, anche li il Titano è sembrato piuttosto sorpreso spaventandosi, riuscendo a salvarsi con la Gemma del Potere (Viola).


Se guardiamo i Fumetti, li non sono tanto esperto, ci sono molti eroi che potrebbero infastidire Thanos senza guanto, potrebbe persino essere messo in difficoltà da Wolverine.


Thanos ha dichiarato che, Wolverine ha le capacità di ucciderlo, seppur con grande difficoltà.
Tuttavia, le possibilità che questo accada sono molto remote dato che Thanos non è stupido, riconoscendo questa possibilità, farebbe in modo che non accada.
Thor credo che nella sua versione più potente, ossia Terra-616, possa benissimo considerarsi una vera minaccia per Thanos sprovvisto di guanto, probabilmente anche Hulk nella sua versione Interruttore del mondo di Hulk.




Lo stesso vale per Scarlet Witch-Forza della Vita e Jean Grey-Forza della Fenice, Thanos senza guanto non ha speranze contro di loro, neanche se affrontasse solo una delle due con l'aiuto del suo esercito al completo.


In questa vignetta, è catturato un momento abbastanza famoso, il quale rappresenta Scarlet Witch con la Forza della Vita, dove semplicemente pronunciando la frase riportata nella vignetta, libera L'Universo di ogni Mutante esistente, provando che solo sulla statistica del Potere, rivaleggi con le Entità Cosmiche.


Jean Grey, mentre utilizza il potere della Fenice.
E questi sono solo alcuni dei personaggi che compongono gli X-Men, e gli Avengers.
Esistono altri Personaggi che sono soliti operare in solitaria che posseggono i poteri necessari per risultare un bel bastone fra le ruote per Thanos, un esempio è il Ghost Rider.


In Conclusione si potrebbe tranquillamente dire che Thanos senza Guanto dell'infinito, ha molte limitazioni e parecchi Supereroi nelle loro forme più potenti, non gli lascerebbero scampo.
A difesa di Thanos, posso dire che questi livelli di potenza raggiunti dai vari Supereroi, sono accaduti in occasioni molto rare.
Quindi oggettivamente parlando, le probabilità che si manifesti uno di questi Supereroi nelle loro forme più potenti, in un periodo in cui questa forza è particolarmente utile e richiesta, è pressocchè remoto, le stesse probabilità di vincere un'estrazione con 50 contendenti.


Un vampiro potrebbe mordere la pelle di Superman


Superman ha incontrato i vampiri in diverse occasioni nel corso della sua lunga storia di pubblicazioni.
Ricordo due casi in cui un vampiro (in un caso presumibilmente Dracula stesso) tentò di morderlo. In entrambi i casi i vampiri furono in grado di rompergli la pelle.
In tutta onestà, anche se penso che il fatto che la resistenza di Superman possa essere aggirata da una cattiva scrittura. Sicuramente i vampiri sono soprannaturali e molte persone sostengono la vulnerabilità di Superman alla magia (soprannaturale ecc.), Ma non credo che il morso reale, ad esempio, di un vampiro sia soprannaturale in sé e per sé.
(In due pannelli sotto il vampiro esplode effettivamente a causa della radiazione solare immagazzinata nelle cellule del sangue di Superman)





sabato 20 giugno 2020

Hawkman

DC Comics Hawkman wallpaper | 1440x900 | 253609 | WallpaperUP



Hawkman è un personaggio dei fumetti creato da Gardner Fox (testi) e Dennis Neville (disegni) sull'albo Flash Comics n. 1 (gennaio 1940), pubblicato da DC Comics. Sullo stesso albo vengono creati il primo Flash e Johnny Thunder.
In Italia, negli anni sessanta e settanta, è stato conosciuto anche come Falco.
Come gran parte dei personaggi della DC ha avuto diverse incarnazioni, con caratteristiche anche molto differenti tra loro. È stato uno dei componenti della Justice Society of America e della Justice League in diverse formazioni.
Quasi ogni versione di Hawkman è caratterizzata dall'uso di grandi ali artificiali, fissate a una bardatura di un metallo speciale che consente di volare, e da un casco a forma di testa di falco. La maggior parte dei vari Hawkman ha come spalla una supereroina chiamata Hawkgirl (in Italia ribattezzata Alata) o Hawkwoman, con cui è sposato o ha comunque una relazione sentimentale.
Durante la Golden Age Hawkman fu Carter Hall, un archeologo che era la reincarnazione di un principe dell'Antico Egitto. Hall e Hawkgirl usano gli stessi strumenti esposti nel museo che curano per combattere il crimine.
Come molti supereroi della Golden Age, Hawkman scompare dalle pubblicazioni dopo la seconda guerra mondiale. Durante la Silver Age, negli anni sessanta, la DC introdusse, insieme con numerose altre, anche la nuova versione di questo personaggio. I nuovi Hawkman e Hawkgirl sono agenti di polizia del pianeta Thanagar trasferitisi sulla Terra per aiutare le forze di polizia umane e la Justice League ad occuparsi dei supercriminali.
Da quando la continuity DC fu riscritta nel 1986 con Crisi sulle Terre infinite la storia di Hawkman è diventata confusa tra le numerose nuove versioni del personaggio apparse nel corso degli anni, alcune associate all'Antico Egitto altre a Thanagar. Queste versioni comparvero in diverse serie di breve durata.

Storia editoriale
Hawkman apparve la prima volta su Flash Comics n. 1 nel 1940, e continuò a comparirvi durante gli anni quaranta. Questo primo Hawkman era Carter Hall, reincarnazione di un principe egizio, che aveva scoperto che il misterioso "nono metallo" poteva annullare gli effetti della gravità permettendogli di volare. Approntò un costume con delle ampie ali che gli consentirono di avere il controllo sul suo volo e di diventare un avversario del crimine.
Hawkman fu uno dei fondatori della Justice Society of America, a partire da All Star Comics n. 3 (inverno 1940). Nel numero 8 divenne presidente della JSA, posizione che avrebbe ricoperto fino alla fine delle apparizioni del gruppo su All Star Comics. Fu l'unico membro a comparire in tutte le avventure della JSA durante la Golden Age.
Carter Hall ebbe una relazione con la sua sposa reincarnata, Shiera Sanders, che divenne la supereroina Hawkgirl.
Le prime tre avventure di Hawkman furono disegnate da Dennis Neville, che per il costume prese a modello gli uomini falco del Flash Gordon di Alex Raymond, quindi da Sheldon Moldoff e poi da Joe Kubert, il quale modificò leggermente la maschera in Flash Comics n. 85 (luglio 1947) e successivamente rimpiazzò la maschera da falco alato con un più semplice cappuccio giallo in Flash Comics n. 98 (agosto 1948).
Come la maggior parte dei supereroi della Golden Age, le sue avventure cessarono quando l'industria dei comic distolse la sua attenzione dal genere. La sua ultima apparizione fu su All Star Comics n. 57 nel 1951.
Un decennio più tardi la DC Comics diretta da Julius Schwartz decise di rivitalizzare alcuni eroi con versioni rinnovate, ma con gli stessi nomi e poteri. Sulla scia del successo di Flash, anche Hawkman fu oggetto di un revival. Questa volta è un poliziotto extraterrestre del pianeta Thanagar, ma i suoi poteri sono pressoché invariati. Creato da Gardner Fox e Joe Kubert, Katar Hol giunse sulla Terra con sua moglie Shayera inseguendo un fuorilegge e rimase a combattere il crimine. La coppia adottò i nomi Carter e Shiera Hall e divenne curatrice di un museo.
Questo Hawkman è membro della Justice League of America, dove ha spesso battibecchi con l'iconoclastico liberale Freccia Verde. Negli anni sessanta fu rivelato che l'Hawkman originale viveva sul mondo parallelo detto Terra-due mentre Katar Hol viveva su Terra-uno. La Justice League e la Justice Society durante gli anni sessanta e settanta ebbero incontri a cadenza annuale durante i quali i due eroi si incontrarono spesso.
L'Hawkman della Silver Age fu titolare di una serie personale per alcuni anni, ma con la riduzione delle vendite la testata fu unita con quella di Atomo (Ray Palmer). Atom and Hawkman durò solo un altro anno prima di essere chiuso.
Sul finire degli anni settanta su Showcase e World's Finest Comics Thanagar entrò in guerra con il pianeta Rann (casa adottiva di Adam Strange). Ciò condusse Hawkman e Hawkwoman a troncare i legami con il proprio pianeta natale e più tardi a combattere una guerra con Thanagar che tentava segretamente di conquistare la Terra.
Nel 1985 con Crisi sulle Terre infinite vennero sostanzialmente riscritte e azzerate vita e origini di molti personaggi. Di questa operazione non si giovò Hawkman che, anziché trovarsi una biografia riordinata, ebbe come risultato una ancor più grande confusione tra le sue varie incarnazioni. Nella nuova sequenza temporale esiste una singola Terra che ha avuto la Justice Society negli anni quaranta e la Justice League decenni più tardi. Revisioni successive cercarono di stabilire esattamente chi sono stati Hawkman e Hawkwoman nei vari periodi. Nei pochi anni in cui furono ancora usate versioni precedenti a Crisi, queste ebbero un ruolo preminente nell'universo DC e si unirono alle incarnazioni più recenti della Justice League.
Quindi la DC decise di ripristinare completamente la continuity di Hawkman con una miniserie di 3 numeri intitolata Hawkworld, opera di Tim Truman. A quest'opera sarebbe seguita una serie regolare, con lo stesso titolo, di John Ostrander e Grant Miehm. La miniserie di Truman, pur considerata di ottima fattura, aggravò pesantemente i problemi di continuità temporale delle vicende del personaggio. Infatti non tenne conto degli eventi precedenti, riscrivendo completamente i retroscena biografici. Thanagar è un pianeta con una rigida e classista strutturazione sociale, che va alla conquista di altri mondi per arricchirsi. Katar Hol è il figlio di un alto ufficiale che si ribella contro lo status quo. Insieme con la sua compagna Shayera viene mandato sulla Terra e vi rimane per molti anni finché non viene apparentemente ucciso.
Dal 2002 l'Hawkman attivo nell'universo DC è Carter Hall, reincarnazione dell'antico principe egizio Khufu nel corpo di Katar Hol, che ha preso parte alla saga Crisi d'identità. È stato protagonista di una miniserie (inedita in italiano) scritta da James Robinson e Geoff Johns e disegnata da Rags Morales, dove viene reintegrato nella continuity corrente.

Varie identità
La Dc Comics accredita come canoniche 10 versioni del personaggio, in continuity con la linea temporale principale del Multiverso DC. Cronologicamente sono:
  • Khufu, (Flash Comics n. 1, del 1940), l'antico principe egiziano di cui alcune versioni successive ne sono la reincarnazione.
  • Sir Brian Kent, (Brave and the Bold n. 1, del 1955), cavaliere medioevale attivo nell'Inghilterra del sesto secolo.
  • Hannibal Hawkes (Western Comics n. 5, del 1948), cowboy attivo negli Stati Uniti al tempo del Vecchio West.
  • Carter Hall (Flash Comics n. 1, del 1940) versione principale del personaggio, la prima ad apparire a livello editoriale. Archeologo di professione ed alter ego di Hawkman.
  • Katar Hol (Brave and the Bold n. 34, del 1961). Si tratta del personaggio nella sua versione Silver Age, pubblicato a livello editoriale fino al 1995. A differenza dei precedenti è un alieno che opera come poliziotto spaziale e proviene da Thanagar. Il personaggio di Katar Hol subisce una parziale retcon delle sue origini in seguito agli eventi di Crisi sulle Terre Infinite. Questo avviene sulla miniserie Hawkworld (del 1989) ad opera di Timothy Truman.
  • Hawkman Avatar (Hawkman (vol. 3) n. 0, del 1994), dopo gli avvenimenti di Zero Hour si crea una versione del personaggio che fonde mente e corpo di Carter Hall e Katar Hol. In questa incarnazione le ali sono di piume e il personaggio vuole essere la definitiva incarnazione del guerriero alato. Il nuove eroe viene però bandito nel reame dell'Hawk God.
  • Carter Hall, Warrior Poet of Thanagar (JSA n. 23, del 2001), dopo anni di oblio Carter Hall viene riportato sulla Terra dal limbo in cui si trovava da Kendra (Hawkgirl).
  • Katar Hol, The Savage Thanagarian: prince in hiding (The Savage Hawkman n. 1, del 2011), dopo gli avvenimenti narrati in Flashpoint, si assiste ad un reboot dei personaggi del DC Universe. Si assiste al ritorno di Katar Hol in un'incarnazione più selvaggia e con capacità fisiche aumentate.
  • Carter Hall, Dark Knights: Metal's History Hunter (Dark Knights: Metal n. 4, del 2017) versione di Hawkman proveniente dal Dark Multiverse introdotto con l'universe-wide cross-over Dark Knights: Metal.
  • Vi sono altri due personaggi che hanno preso l'identità di Hawkman: Fel Andar, spia thangariana all'interno della Justice League (1985 - 1992) e suo figlio Charles Parker, conosciuto come Golden Eagle.
Carter Hall
Nell'antico Egitto, il Principe Khufu era impegnato in una faida con il suo rivale, il sacerdote egiziano Ha-Set. Usando un pugnale forgiato con il metallo alieno Nth (ricavato da un'astronave Thanagariana precipitata sulla terra), il sacerdote pugnala sia Khufu e la sua consorte Chay-Ara, uccidendoli. Ma le particolari caratteristiche del metallo, unito alla forza del loro amore, trasformò le anime dei due coniugi: per secoli, i due continuarono a reincarnarsi, destinati a rincontrarsi e a rinnovare il loro amore.
Millenni più tardi, nel 1940, Khufu si reincarna nell'archeologo americano Carter Hall, e Chay-Ara in Kendra Saunders. Usando il metallo Nth per forgiare una cintura anti-gravità e delle ali, Hall divenne il giustiziere volante noto come Hawkman, e Kendra lo accompagnò in battaglia col nome di Hawkgirl. Hawkman è stato uno dei membri fondatori della Justice Society of America.
Scomparso nel Limbo durante una missione con la JSA, durante Ora zero, Hall tornò in vita fondendosi con Katar Hol e Kendra per formare una creatura semidivina nota come Hawk-god (Dio - Falco).
Hawk-God, a causa delle diverse personalità, divenne instabile, fino a sparire in un regno extradimensionale noto come "regno del Dio- Falco".
Anni dopo, il membro di JSA Kendra Saunders viene condotta su Thanagar in cerca di un campione per fermare il malvagio Onimar Synn dallo schiavizzare l'intero pianeta. I monaci thanagariani usarono la connessione, vecchia di secoli, di Kendra con Carter per riportarlo indietro sul piano mortale, fondendo la sua anima col corpo di Katar Hol, l'Hawkman di Thanagar.
A seguito di questa resurrezione non ortodossa, Carter Hall mantiene tutti i ricordi delle sue vite passate, compresi quelli di Katar Hol.
Oggi Carter Hall opera nella città di St. Roch, Louisiana, facendo coppia con Kendra Saunders, la nuova Hawkgirl, ed è nuovamente un membro della JSA. Kendra, pur avendo tutte le memorie delle vite passate, non ha nessuna delle precedenti esperienze sentimentali, questo causerà diverse tensioni tra lei e Hawkman, con cui collaborerà spesso ma senza corrispondere al suo sentimento: Kendra infatti pare non credere alla storia della reincarnazione, non sentendo per Carter quello che l'uomo prova per lei. Tuttavia, durante la guerra tra Rann e Thanagar, i due inizieranno una relazione sentimentale.
In La notte più profonda Hawkman e Hawkgirl vengono uccisi in una dura lotta con Elongated Man e Sue Dibny, divenuti membri del Corpo delle Lanterne Nere, e successivamente resuscitati a loro volta come Lanterne Nere.
Quando, grazie al potere della potentissima Entità e la luce della Lanterna Bianca, ritornano in vita tutti i supereroi deceduti, anziché Kendra sorprendentemente insieme a Hawkman torna dall'aldilà la rossa Shiera Hall, che ricorda ogni dettaglio delle loro vite passate e, soprattutto, il suo grande amore per Carter.

Katar Hol
Katar Hol era un giovane ufficiale di polizia sul pianeta Thanagar, il rampollo di una famiglia privilegiata essendo il figlio di Paran Katar, creatore delle ali artificiali con i quali i Wingmen (così eran chiamati i poliziotti Thanagariani) riuscivano a volare.
Thanagar era un pianeta che conquistava e minava altri mondi per avere le loro risorse per mantenere così i suoi alti standard di vita e Hol capì che ciò era sbagliato. Si ribellò contro il sistema e riportò alla luce i vecchi giorni di Thanagar. Diventò studente di storia e archeologia, provando una forte ammirazione per Kalmoran, eroe leggerndario di Thanagar.
A causa della azioni violente a cui doveva partecipare come Wingman, Katar Hol divenne dipendente da una droga sintetica, e fu per questo che venne manipolato dal capo della polizia, il capitano Byth, in un complotto ideato allo scopo di uccidere suo padre, accusato di contrabbando di armi verso i ribelli, mentre in realtà riforniva clandestinamente cibo e medicine per i poveri.
Divenendo a sua insaputa un patricida, venne poi incastrato da Byth e poi mandato in esilio sull'isola di Chance.
In questo periodo trovò uno dei residenti dell'isola che costruiva un paio di alì. Disilluso, Katar Hol lo uccise e si impossessò delle ali. Capì poi che le ali erano state fatte apposta per lui, e che l'uomo travestito aveva delle ali vere sulla sua schiena. Terrificato per quello che aveva fatto, venne avvicinato dal fratello dell'uomo che aveva ucciso, chelo aiutò a combattere i sintomi di astienza della sua dipendenza da droga e fece pace con sé stesso.
Quando venne pronunciata la sentenza, Hol venne mandato a Downside in prigione. Tuttavia, grazie all'aiuto della poliziotta Shayera Tai, una giovane donna originaria delle classi più umili della società, riuscì a scappare e a trovare il modo di rivelare il complotto ai suoi danni ideato anni prima da Byth, che nel mentre aveva guadagnato poteri che gli consentivano di cambiare forma.
Katar e Shayera sconfissero il criminale, ma egli scappò in direzione del pianeta Terra. Riabilitato il proprio onore e il proprio rango, Katar e la sua nuova partner Shayera inseguirono Byth sul nostro pianeta, subito dopo che Fel Andar lasciò la terra.
Katar Hol e Shayera rimasero sulla Terra dove operarono come ambasciatori di buona volontà del loro pianeta natale e combattereono i criminali, sia umani che alieni nella città di Chicago.Katar si unì poi alla Justice League come tramite tra loro e la JSA; durante la permanenza nel team conobbe Freccia Verde le cui idee da liberal di estrema sinistra si scontravano con la personalità conservatrice di Katar, dando vita ad infuocati dibattiti politici ed etici tra i due.
Come scoperto durante Crisi d'identità, Katar, Ollie e altri Leaguers hanno per anni partecipato alla cancellazione dei ricordi di molti supercriminali che avevano appreso l'identità segreta di molti eroi.
Etichettati dalla stampa come Hawkman III e come Hawkwoman II, Katar e Shayera ebbero una relazione lavorativa piuttosto turbolenta e alla fine Shayera si separò da Katar, che continuò da solo.
Katar incontrò Carter Hall e Sheira Sanders quando tornarono dal Limbo con il resto della Justice Society. Scoprì che suo padre Paran andò sulla terra durante la Seconda guerra mondiale; divenne amico di Carter e sua moglie, che furono gli ispiratori dei Wingmen.
Durante l'evento "Ora zero" Katar Hol venne fuso a Carter e Sheira, creando una creatura nota come "Hawk God", una nuova versione di Hawkman, un avatar vivente del Dio Falco che continuò per un breve periodo ad avere avventure, dare la caccia ai criminali e mettere in piedi il proprio "marchio di feroce giustizia". Poi divenne pazzo (tormentato da tutte le voci di tutti i precedenti avatar del dio falco nella sua testa) finché non venne infine confinato nel limbo dalle capacità combinate del mago Arion e di Martian Manhunter.
A causa del ritorno dai morti di Carter Hall prima di Crisi Infinita, è stato affermato che l'anima di Katar Hol è dissipata dal Limbo/Regno del Dio Falco ed è ormai defunto. Carter Hall attualmente vive nella ricostruzione di una versione del corpo Thanagariano di Katar Hol, di cui possiede i ricordi e le esperienze.

Fel Andar
Alcuni anni fa, la spia Thanagariana Fel Andar, che viveva sulla Terra già da parecchio tempo, si innamorò di una donna terrestre, Sharon Parker. I due si sposarono e Sharon diede alla luce Ch'al Andar, che venne chiamato ocl nome terrestre Charles. Quando Charles aveva quattro anni, Thanagar richiamò Andar in servizio attivo, ordinandogli di infiltrarsi nella Justice League come secondo Hawkman.
I suoi capi fecero il lavaggio del cervello a Sharon, costringendola a prendere l'identità di Hawkwoman. Andar non disse nulla ai suoi superiori di suo figlio.
Con l'intenzione di conquistare la fiducia dei suoi compagni di squadra, Fel Andar affermò di essere il figlio di Carter e Shiera Hall, Carter Hall, Jr.
Quando Hawkwoman venne a conoscenza della verità, raccontò tutto a Martian Manhunter e Maxwell Lord. Di fronte a entrambi, Andar è scappato, tornando indietro su Thanagar, ma non prima di aver ucciso Sharon per il suo tradimento.
Fel Andar avrebbe voluto restare sulla Terra, ma è stato costretto a tornare al suo pianeta dal ritorno di Carter Hall dal Limbo. Andar è stato condannato all'ergastolo su Thanagar e ha lasciato sulla Terra il suo giovane figlio.
Durante la guerra tra Rann e Thanagar, nel tentativo di riappacificarsi col figlio e di riscattare il suo nome dai suoi numerosi crimini, Andar morì per mano di Komand'r, la supercriminale di Tamar nota come Blackfire.

Charles Parker
Charlie Parker, originariamente il Teen Titans noto come Aquila d'oro, era in realtà il figlio della spia tahanagariana Fel Andar, avuto con una donna terrestre, Sharon Parker. Il suo nome thanagariano è Ch'al Andar. Fingendosi alleato di Carter Hall nella sua lotta al crimine a St. Rosch, divenne il quarto Hawkman quando Carter sembrò perire in battaglia.
Si scoprì in seguito che dietro l'attacco criminale alla città e alla (presunta) morte di Hawkman c'era proprio lui, che pianificò il tutto per assumere il manto dell'eroe alato che, nella sua mente malata, gli spettava di diritto.
Carter infine sconfisse l'usurpatore e lo mandò su Thanagar per venire processato con l'accusa di alto tradimento. Ma una volta su Thanagar, Ch'al divenne un soldato nella guerra contro Rann, seppur privo di un occhio, ed ebbe modo di scontrarsi con Carter Hall. Quando però suo padre, divenuto pacifista, venne ucciso da Blackfire, si unì suo malgrado a Hawkman e Adam Strange.

Curiosità
Lo scrittore scozzese Grant Morrison voleva usare Hawkman nella JLA quando ne scriveva le storie nel 1997; gli fu impedito in quanto la continuity di Hawkman era troppo intricata fino a quel momento. In sostituzione creò allora l'angelo Zauriel, alludendo comunque chiaramente alla connessione tra Hawkman e Zauriel quando Aquaman incontra per la prima volta l'angelo chiamandolo "Katar" (alter ego Hawkman in quegli anni).

Poteri e abilità
La tecnologia Thangariana ha inventato il metallo Nth, che permette di sconfiggere la forza di gravità; le sue ali artificiali sono composte di tale metallo e permettono ad Hawkman di volare a velocità elevatissime permettendogli addirittura di star dietro a esseri super veloci come Superman.Hawkman è dotato di una forza, resistenza, agilità, velocità, riflessi e sensi (soprattutto vista e udito) a livelli sovrumani. Le ali di Hawkman oltre a permettergli una notevole agilità e velocità in volo lo proteggono da armi di grosso calibro, armi da taglio, dalle fiamme, dalle alte temperature e da potenti esplosioni. Inoltre il metallo Nth è indistruttibile, le armi fatte di questo metallo possono resistere a qualunque cosa e sono in grado di rompere l'acciaio. Hawkman possiede un'elevata resistenza alle offese fisiche come ad esempio forti impatti, cadute da altezze elevatissime, essere lanciato attraverso pareti più volte e a veri e propri pestaggi da parte di esseri estremamente potenti. Hawkman, in tutte le sue le sue incarnazioni, è un guerriero eccezionale, abile nella lotta corpo a corpo e specializzato nell'uso di numerosissime armi, anche se predilige una mazza ferrata per i combattimenti ravvicinati. La sua abilità nel combattimento supera addirittura quella di Batman e questo gli permette di sconfiggerlo negli scontri diretti. L'arma più potente di Hawkman è l'Artiglio di Horus, un guanto che assorbe la sua energia dal nucleo della terra, quindi chi viene colpito da questo guanto è come se venisse colpito con l'intero pianeta e questo permette ad Hawkman di sconfiggere con un colpo solo esseri potenti come Superman. Alcune versioni del personaggio avevano un legame telepatico con gli uccelli simile a quello che Aquaman ha con le creature marine. Il metallo Nth riesce in qualche modo a regolare la sua temperatura corporea, visto che gira spesso a torso nudo e vola ad altissime quote, oltre ad avere capacità curative che permettono ad Hawkman di guarire dalle ferite gravi come ad esempio quelle inferte da armi da fuoco, da taglio, gravi ustioni, essere trafitto in più punti vitali, ricostruire ossa rotte o bucate in poche ore.