Wesley Dodds è un personaggio
immaginario dei fumetti pubblicati dalla DC Comics, creato dallo
scrittore Gardner Fox e dal disegnatore Bert Christman. Fu il primo
di molti personaggi della DC a portare il nome di Sandman.
Vestito con un abito verde da uomo
d'affari, un cappello, e una maschera anti-gas, Sandman utilizzava
una pistola in grado di emettere un potente gas soporifero per sedare
i criminali. In origine, fu uno dei primi uomini mascherati ad
apparire nei fumetti e nelle fiction d'avventura degli anni trenta,
ma più tardi fu sviluppato in un supereroe più appropriato, con
l'aggiunta di una spalla, Sandy, e unendosi alla Justice Society of
America.
Mentre la prima apparizione del
personaggio è solitamente avvenuta in Adventure Comics n. 40 nel
luglio 1939, comparve anche in New York World's Fair Comics della DC,
sempre nel 1939. Gli storici credono fosse stato presentato settimane
prima che la storia di Adventure Comics fosse scritta ed illustrata.
Creig Flessel, che illustrò la maggior parte delle prime avventure
di Sandman, fu spesso accreditato come co-creatore per aver disegnato
la copertina dell'eroe su Adventure Comics n. 40.
Come molti dei personaggi della Golden
Age, Sandman fu dimenticato negli anni quaranta ed infine altri
supereroi presero il suo nome. Durante gli anni novanta, quando il
Sandman dello scrittore Neil Gaiman divenne famoso, la DC rinnovò il
personaggio di Dodds in Sandman Mystery Theater, una serie pulp /
noir ambientata negli anni '30. Il Wizard Magazine mise Wesley Dodds
tra i 200 Più Grandi Personaggi dei Fumetti di Tutti I Tempi: è il
più vecchio supereroe in termini di continuità a comparire nella
lista.
Storia editoriale
Golden Age dei fumetti
Dopo la sua prima comparsa in Adventure
Comics n. 40, Sandman continuò ad essere protagonista di tutta la
serie, fino al n. 102 nel marzo 1945. Considerato uno degli "uomini
misteriosi" più utilizzati dai mass media, come ci si riferiva
all'epoca, Sandman cavalcò sia la tradizione dei fumetti pulp dei
detective, che l'emergente tradizione supereroistica in forza della
sua doppia identità, grazie al suo abbigliamento irreale e
mascherato e alle sue armi, un gas esotico che poteva forzare i
nemici a dire la verità, o poteva farli addormentare. A differenza
di molti altri supereroi, Sandman si ritrovò spesso vittima di
ferite d'arma da fuoco, sia nella corso della Golden Age, che nella
serie Vertigo, ma continuò a lottare contro il crimine nonostante le
serie limitazioni e le ferite riportate.
Inizialmente Dodds era solitamente
aiutato dalla sua ragazza, Dian Belmont, all'oscuro della sua doppia
identità. A differenza di molti interessi amorosi dei supereroi,
Dian era spesso, se non sempre, descritta come un partner di Sandman,
piuttosto che la solita dama in pericolo. Storie successive
rivelarono che i due rimasero insieme per la durata della loro vita,
sebbene non si siano mai sposati.
Sandman fu uno dei membri fondatori
della Justice Society of America, quando il gruppo di supereroi fu
mostrato in All Star Comics n. 3, pubblicato dalla All-American
Comics, una delle compagnie che si sarebbero successivamente fuse con
la DC Comics.
In Adventure Comics n. 69 del dicembre
1941, fu inventato per Sandman, dallo scrittore Mort Wisinger e
dall'artista Paul Norris, un costume giallo e viola di stampo più
supereroistico, e gli venne affiancato un ragazzo-spalla vestito di
giallo, Sandy il Ragazzo D'Oro, nipote di Dian Belmont. Più tardi
quello stesso anno, la celebre squadra di Joe Simon e Jack Kirby ebbe
il sopravvento su questa versione del personaggio.
Dalla Silver Age alla Modern Age
Reintrodotto nella Silver Age in
Justice League of America n. 46 del luglio 1966, Sandman fece
apparizioni occasionali negli incontri annuali tra la Justice League
of America e la JSA.
Nel 1981, la DC iniziò a pubblicare
All-Star Squadron, una rinarrazione delle avventure dei supereroi di
Terra-2 durante la Seconda guerra mondiale. Sebbene non fosse un
protagonista, Sandman comparve tra le sue pagine. Da notare che nel
n° 18 si diede una spiegazione del perché Dodds cambiò costume,
dal mantello alla maschera a gas, e poi al costume giallo e viola.
Dian indossò il suo costume mentre combatteva il crimine in guerra
fu uccisa nel corso di una rissa. Dodds decise di indossare il nuovo
costume, ideato da Dian, finché non poté indossare quello originale
in cui morì Dian.
Più tardi, questa spiegazione fu
cambiata di nuovo quando Dian Belmont fu connessa retroattivamente e
non morì mai, dando una nuova spiegazione: Sandy convinse Dodds a
non utilizzare il costume colorato in quanto le persone comuni che lo
supportavano, preferivano il vecchio costume.
Un acclamato fumetto ispirato a quelli
in bianco e nero rinarrano le avventure del Sandman originale,
Sandman Mystery Theater, in pubblicazione dal 1993 al 1998 e stampato
dalla Vertigo. Sebbene sia nel suo contesto, la sua continuità
all'interno dell'Universo DC era discutibile, molti aspetti della
serie furono adottati nella continuità regolare, inclusa la sfumata
relazione tra Dodds e Dian Belmont. La serie fu pubblicata per 70
numeri e un annuale.
In Sandman Mystery Theater (1995) uno
speciale autoconclusivo di Neil Gaiman, Matt Wagner e Teddy
Kristiansen, descrissero un'interazione tra i due personaggi, con
l'originale che visitava la Gran Bretagna e incontrava il Sogno
imprigionato, protagonista della serie di Gaiman. Una retcon di
Gaiman suggerì che le scelte d'identità di Dodds era un risultato
dell'assenza di Sogno dal reame dei Sogni, e che Dodds portava un
aspetto del mistico reame. Questo spiegò i sogni profetici di Dodds.
Gli anni nel crepuscolo
Dodds è uno dei membri della Justice
Society of America che si ritrovò nella "Dimensione Ragnarǫk"
nel corso della prima Modern Age dei fumetti. Last Days of the
Justice Society of America Special descrisse la storia post-Crisi
sulle Terre InfiniteCrisi di un'onda di curvatura temporale di
distruzione pronta a fagocitare il mondo. Dodds e i suoi colleghi
della JSA entrarono nel limbo per ingaggiare un'eterna battaglia che
avrebbe permesso all'universo di continuare la sua esistenza. Questo
durò fino al 1992 quando la DC pubblicò Armageddon: Inferno. Questa
miniserie terminò con la liberazione della JSA dal limbo e la sua
entrata nel mondo "reale". Justice Society of America
(1992-1993) mostrò come i membri della JSA cercarono di ri-abituarsi
alla vita normale. Per Sandman, la serie lo descrisse come un uomo
vecchio e magro con la calvizie e un'arguzia affilata. Iniziando con
il n. 1 le sue condizioni fisiche divennero importanti quando lo
scrittore Len Strazewski gli fece venire un colpo al primo segno di
attacco da parte di un criminale. Sia la sua età che le sue
limitazioni fisiche divennero un tema a cui, gli scrittori addetti
alle storie post-Crisi del personaggio, fecero ricorso.
Durante l'Ora Zero, Dodds fu fatto
tornare alla sua giusta età da Extant. Più tardi, Wesley Dodds fu
mostrato in pensione mentre viveva con Dian Belmont sebbene
occasionalmente ne usciva, più che altro in alleanza con Jack
Knight, il figlio del compagno della JSA di Dodds, Starman. Quando a
Dian fu diagnosticata una malattia terminale, i due viaggiarono per
il mondo fino al suo trapasso.
Successivamente, Dodds preferì
suicidarsi piuttosto che lasciare che il rifugio di Dottor Fate
venisse scoperto dal criminale Mordru. La sua giovane, ma ora adulta
spalla, Sandy il Ragazzo D'Oro,, divenne conosciuto semplicemente
come "Sand" e prese il posto del suo mentore come membro
della Justice Society of America così come visto nei suoi sogni
profetici. Infine prese il nome di Sandman.
Sleep of Reason
Wesley Dodds fece la sua ricomparsa in
un'immagine flashback nella serie limitata del 2006 Sandman Mystery
Theatre: Sleep of Reason.
La notte più profonda
Dodds fu rianimato come Lanterna Nera
nel crossover La notte più profonda. Lui e altri membri della JSA
caduti attaccarono Brownstone, cercando il cuore dei viventi
all'interno.
Exodus Noir
Dodds comparve nella linea temporale
"corrente" della storia Exodus Noir di Madame Xanadu. La
storia ha luogo nel 1940.
Raccolte in volume
The Golden Age Sandman Archive di Bert
Christman e altri
Sandman Mystery Theatre volumi da 1 a 7
Sleep of Reason
Poteri e abilità
Sogni profetici: a causa di un
incontro con un'entità nota come Sogno, Wesley Dodds possedeva il
potere dei sogni profetici. I suoi sogni arrivavano come visioni
criptiche ed ambigue, ma il suo acuto intelletto gli permetteva di
riuscire ad interpretarli. Attraverso un processo sconosciuto, Wes
passò il suo potere alla sua spalla, Sanderson Hawkins al momento
della sua morte.
Criminologia: Wesley Dodds
possiede un intelletto acuto ed era un abile, sebbene amatoriale,
detective.
Chimica: era anche un chimico
talentuoso, creando la sostanza simile a sabbia che utilizzò per
trasformare Sandy il Ragazzo D'Oro.
Inventore: Wes era anche un
inventore. Uno dei dispositivi che Wes creò fu una pistola silicoide
- un'arma nota per aver trasformato Sandy in una forma di vita a base
di silicone.
Come hobby, Wes preferiva la lettura,
la scrittura, la poesia, gli origami e la filosofia.
Nei primi anni della sua carriera,
Wesley Dodds possedeva la forza di un uomo che si teneva
costantemente in esercizio, ed era un abilissimo combattente esperto
nel corpo a corpo. Quando divenne più grande, il livello della sua
forza diminuì in relativa proporzione della sua età.
Equipaggiamento
Maschera Anti-Gas della prima guerra
mondiale: Sandman utilizzava una maschera della Prima guerra
mondiale per proteggersi dagli effetti del suo gas soporifero.
Gancio: faceva uso di una
speciale pistola lancia rampino che sparava un lungo ma esile cavo
d'acciaio.
Nei primi giorni della sua carriera,
Sandman guidava una Plymouth Coupé nera del 1939. La macchina fu
modificata per la guerra al crimine. Nel caso che un avversario
avesse tentato di inseguire Sandman, Wes avrebbe potuto tirare una
leva sul cruscotto della sua macchina, che rilasciava il paraurti
posteriore. L'interno del paraurti era pieno di punte spinate -
ideate per far esplodere gli pneumatici di ogni veicolo che poteva
rincorrerlo.
Pistola a gas: l'unica arma
conosciuta di Sandman era la sua pistola a gas, un dispositivo
manuale caricato con cartucce ripiene di gas soporifero concentrato.
Premendo il grilletto sulla pistola rilasciava una scia di gas verde
che rendeva incosciente ogni persona nelle vicinanze di Sandman. Una
scatola di latta personalizzata sulla pistola gli consentiva di
essere in costante contatto con il suo amico e confidente Lee Travis.
Wes era anche conosciuto per aver nascosto delle piccole capsule di
gas soporifero in un piccolo scomparto segreto posto sotto il tacco
delle sue scarpe. Queste si dimostravano efficaci quando la pistola
non era immediatamente disponibile.
Altre versioni
Nella miniserie, Kingdom Come di Mark
Waid e Alex Ross, Wesley Dodds è tormentato da visioni profetiche
dell'Armageddon. Dopo la sua morte, queste visioni passarono al
protagonista della storia, Norman McCay, uno dei pochissimi amici
rimasti di Dodds. La storia rivelò più avanti, che le visioni
furono inviate a Dodds, poiché il suo lavoro, come Sandman, chissà
come, gli conferì l'affinità per i sogni e la loro interpretazione.
Wesley Dodds, prima di morire in ospedale, giocando un breve seppur
importante ruolo nella storia.
Altri media
La nona stagione della serie televisiva
Smallville comprende la partecipazione della JSA in uno speciale
doppio episodio di circa un'ora e mezza intitolato Smallville:
Absolute Justice, scritto da Geoff Johns. Della formazione presentata
fa parte anche Sandman.
Un personaggio molto simile chiamato
Nightshade comparve due volte nella serie televisiva degli anni
novanta The Flash. In questa versione, il Dr. Desmond Powell,
condivideva numerose somiglianze con il Sandman originale, persino
nell'utilizzo della stessa pistola a gas.
Nel 1954 fu incisa una canzone dal
titolo, Mr. Sandman, cantata dal gruppo femminile delle Chordettes.
Il 29 luglio 1991, usciva, Enter
Sandman, del gruppo metal statunitense Metallica. La canzone è un
esplicito riferimento all'uomo dei sogni. In particolare nella strofa
dove il cantante James Hetfield recita una poesia, che di solito si
fa recitare ai bambini prima di addormentarsi.
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