
Catwoman, il cui vero nome
è Selina
Kyle, è un personaggio dei fumetti creato da Bob
Kane e Bill Finger nel 1940, pubblicato dalla DC
Comics.
Dedita al furto e originariamente
creata come avversario di Batman, con il passare degli anni il
personaggio ha acquisito caratteristiche di bontà e di solidarietà
diventando un eroe-antieroe, per poi tornare alla sua occupazione di
ladra in tempi recenti. Esordì insieme a Joker, l'arcinemico
di Batman, proprio sul primo numero della saga omonima.
L'idea che spinse all'introduzione nella serie del personaggio fu
quella di affiancare all'eroe un nemico di sesso femminile che
potesse però complicare il loro rapporto iniziando, in futuro, una
possibile relazione amorosa. L'idea, in effetti vincente, venne
ripresa più e più volte dagli autori successivi, soprattutto in
epoca post-Crisis.
Alla sua prima apparizione non
indossava nessun costume pittoresco: l'idea di vestirla come un gatto
nacque dalla sua seconda apparizione in poi; Catwoman è forse il
personaggio dei fumetti ad aver cambiato più look nel corso del
tempo.
Il sito
web IGN ha inserito Catwoman alla 20ª posizione nella
classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti[2],
all'undicesimo posto nella classifica dei 100 maggiori cattivi dei
fumetti e sulla rivista Wizard è stata collocata al 51º
posto sulla lista dei 100 cattivi più grandi di tutti i tempi.
Dopo l'intervento di Frank
Miller e David Mazzucchelli con il loro Anno Uno,
il personaggio venne via via approfondito e arricchito nelle origini
e nelle motivazioni. Vissuta in una famiglia disagiata, con una madre
malata cronica e un padre alcolista, divenne in tenera età (12
anni) un'orfana, affidata alle cure di un istituto che ben presto si
rivelò inefficace nell'indirizzarla verso una giusta strada.
Fuggita dall'orfanotrofio, la giovane
inizia l'attività dell'accattonaggio, fino a che non ricominciò a
pensare che il modo più rapido per ottenere la ricchezza fosse
quello di riprendere a rubare. In quel periodo stava iniziando la sua
opera proprio Batman, che si dimostrava come un personaggio
misterioso e leggendario e che per questo ispirò Selina nella
creazione di un costume altrettanto misterioso: quello del gatto.
Ella, infatti, nutriva una grande passione verso questi felini,
dalla cui agilità e combattività venne anche ispirata nel suo
sforzo di migliorare le sue tecniche di combattimento corpo a
corpo.
Inizia così una lunga attività di
ladra che la porterà spesso a scontrarsi con Batman, mentre il
suo alter ego Selina avrà spesso a che fare con Bruce
Wayne, l'uomo dietro la maschera del Cavaliere Oscuro. La situazione,
infatti, si complicherà perché sia Catwoman, sia Selina si
innamoreranno dei loro corrispettivi, Batman e Wayne. Mentre però
Catwoman non riuscirà a scalfire l'armatura di Batman, Selina
riuscirà ad avvicinarsi a Bruce, diventando, di fatto, la prima
donna di cui il playboy gothamita si innamora
veramente. La loro relazione, però, è destinata a naufragare
soprattutto per la seconda vita di Wayne, che lo tiene lontano
proprio nei momenti più importanti, come descritto da Jeph
Loeb e Tim Sale in Batman: Il lungo Halloween.
Tra l'altro gli stessi due autori, durante Batman: Vittoria
oscura e Catwoman: Vacanze romane, seguiti ideali
della Notte di Halloween, insinuano che, in realtà, Selina sia
figlia di Carmine Falcone, detto Il Romano,
defunto boss del crimine gothamita.
Selina, negli anni successivi, si
ritrova spesso e volentieri a varcare la soglia tra eroi e criminali,
collaborando in un paio di occasioni non solo con Batman, ma anche
con altre criminali come Poison Ivy o Harley Quinn.
Successivamente Selina ha deciso di
sterzare decisamente verso la carriera di eroina, avvicinandosi
sempre di più a Batman nei panni di Catwoman, e a Bruce nella sua
identità civile, guadagnandosi, con il suo sincero amore verso
Bruce, la piena fiducia del miliardario, che le rivela la sua vera
identità, facendola, di fatto, entrare nei ranghi della Bat-family.
Il rapporto, però, verrà troncato con la conclusione della sfida
del Cavaliere Oscuro contro Hush: a causa dell'utilizzo, da
parte di quest'ultimo, dello Spaventapasseri, Bruce dubita di
ciò che ha provato per Selina e decide, così, di lasciarla andare.
Dotata di un corpo elastico e
flessibile, Catwoman ha un'agilità, un equilibrio, una velocità
e una coordinazione dei movimenti eccellenti, pari a quelle
dei migliori acrobati e trapezisti. Selina, oltre a essere un'ottima
atleta, è in grado di muoversi tanto rapidamente da risultare
impercettibile allo sguardo. I suoi riflessi sono talmente
pronti e fulminei da superare persino quelli di Batman, sebbene
comunque inferiori a quelli di Dick Grayson.
È anche un'esperta di arti marziali,
addestrata nel pugilato e nel combattimento da strada.
Catwoman ha imparato altri stili di arti marziali
come Capoeira, Hapkido, Jujutsu, Kung-fu e Karate.
L'arte marziale che Selina predilige è il Shotokan, e ciò la
rende una formidabile combattente corpo a corpo, servendosi inoltre
dell'agilità, dell'intelligenza e della precisione di cui è dotata.
È anche esperta in diverse armi bianche e ha un'incredibile abilità
nell'utilizzo della frusta.
Selina Kyle ha un quoziente
d'intelligenza elevato ed è un'esperta di esplosivi,
sopravvivenza, seduzione, furtività, infiltrazione e travestimento,
oltre ad essere una scassinatrice formidabile e una maestra
del furto, nonché la più grande ladra dell'universo DC Comics.
Selina ha inoltre una forte affinità per i gatti che le permette di
avere un legame con loro e persino il loro aiuto in caso di bisogno.
Oltre alla sua lingua madre,
Selina può parlare correttamente il mandarino. Affascinante
per natura, l'attrattiva e le astuzie femminili di Catwoman le hanno
anche permesso di approfittare degli avversari maschi. Selina ha
allenato tanto la vista da riuscire persino a vedere al buio quando
non può usufruire della sua visiera a infrarossi.
Nel crossover Marvel vs
DC Catwoman si scontra con la celebre ninja greca Elektra.
Nella serie Amalgam i due personaggi vengono fusi formando
la ladra ninja Catsai che, assieme a Dare (personaggio
femminile nata dalla fusione di Devil con Deathstroke)
danno vita alle più pericolose Femme Fatale dell'universo
Amalgam, le Assassins. Nella storia Bruce Wayne - Agente
dello S.H.I.E.L.D. Catwoman viene fusa questa volta con Madame
Hydra, per dare vita a Selina Luthor, figlia del Teschio Verde Lex
Luthor (fusione di Lex Luthor con il Teschio Rosso, nemesi
storica di Capitan America).
Nessun commento:
Posta un commento