venerdì 22 maggio 2020

Quale supereroe non dovrebbe essere affatto un supereroe?


La sto guardando più dal punto di vista di "Quale supereroe non avrebbe dovuto essere un supereroe perché spesso ha causato più danni che benefici?"
Detto questo, nominerò qualcuno che, immagino, probabilmente nessuno ha davvero considerato. Ignorerò gli antieroi, i cattivi trasformati in eroi o quelli che possono passare da eroe a cattivo a seconda del giorno della settimana e ti segnalo questo tipo;


Tony Stark, Iron Man.
Ora capisco perché potrebbe sembrare una scelta controversa per molte persone, soprattutto con i massicci livelli di popolarità che Robert Downey Jr ha portato al personaggio con la sua interpretazione nel MCU, ma direi che non è esattamente il modello materiale ideale.
Una cosa che è comune sia nei suoi fumetti che nelle rappresentazioni del MCU è il suo incredibile grado di arroganza. Nel MCU si potrebbe affermare che è stata quell'arroganza che ha portato agli eventi di Age of Ultron perché era quello che lo aveva convinto di poter creare, effettivamente, una forza di polizia che avrebbe mantenuto il mondo "sicuro", ma ovviamente siamo finiti con Ultron e il caos che ha causato. Quindi, in Captain America: Civil War, è stata ancora una volta l'insistenza di Stark sul fatto che avesse ragione e il suo rifiuto di smuoversi che ha portato alle questioni tra gli Avengers che li hanno divisi in due. Nei fumetti è stato il leader di non uno, ma due eventi di guerra civile affrontando Captain America in Civil War e Captain Marvel in Civil War II. Ora, di tutti e loro tre puoi discutere i meriti, perché ci sono validi motivi dietro le convinzioni di ciascuna parte ma, allo stesso tempo, non c'è dubbio sul fatto che Stark era in prima linea e centrale nel guidare una squadra durante ognuna delle guerre. Certamente lo posiziona come un problema più che una soluzione.
Un'altra cosa, la sua arroganza e la sua discutibile (a volte) morale portarono alla formazione degli Illuminati. Erano un gruppo di autoproclamati "leader" e portavoce del loro popolo. Questi erano i sette riuniti:


Fu Stark che li chiamò tutti insieme inizialmente (dopo la Guerra di Kree / Skrull) e espose i suoi piani su come si sarebbero incontrati tutti in segreto e non raccontando a nessuno dei loro incontri, che fossero amici o familiari, e durante questi incontri avrebbero condiviso informazioni sui nemici e discusso su quali minacce si sarebbero concentrati e loro, e loro soli, avrebbero determinato il destino dell'umanità. Una volta che la sua proposta fu formulata, votarono sull'opportunità o meno di continuare con essa e questo fu il risultato;


E chi ha visto immediatamente le ovvie questioni che avrebbe causato e chi ha scelto di non votare a favore? T'Challa. Ecco cosa ebbe a dire;


T´Challa riassume il problema con il gruppo piuttosto succintamente. La pura arroganza di loro come gruppo e individualmente è piuttosto fuori scala. Dichiararsi letteralmente i protettori della Terra. Ed era stato Stark a riunirli. Per inciso, la prima azione che hanno intrapreso per "difendere" la Terra? Lanciare un attacco agli Skrull che portò alla cattura di tutti loro, facendo rubare agli Skrull informazioni biologiche, (su ogni grande razza sulla Terra di umani, Atlantidei, mutanti e Inumani) mistiche e tecnologiche da ciascuno di essi e potendo far loro sviluppare nuovi Super-Skrull che erano praticamente non rilevabili in alcun modo e quasi li portarono a conquistare l'intero pianeta Terra durante Secret Invasion. Chi aveva suggerito di attaccare gli Skrull e aveva convinto gli altri? Sì, Tony Stark.
Parlando di Secret Invasion, fu anche l'insistenza di Stark nel sostituire tutta la tecnologia S.H.I.E.L.D. (all'epoca era direttore dello SHIELD) con la StarkTech perché sosteneva che fosse la tecnologia più affidabile sulla Terra e questo portò gli Skrull a essere in grado di paralizzarla e renderli incapaci di fare qualsiasi cosa durante la loro invasione con le informazioni che avevano preso. Questo è un altro esempio di come le sue azioni / credenze abbiano avuto risultati quasi catastrofici.
Un'altra cosa da considerare è il motivo per cui sia persino diventato un eroe, ed è lo stesso motivo sia nel MCU che nei fumetti - stava cercando di fare ammenda per la vita che lo aveva portato al punto di avere delle schegge alloggiate vicino al suo cuore. Fu praticamente costretto dalla situazione. Se non si fosse preso una granata nel petto vicino al cuore, avrebbe scelto di dedicare la sua vita a Iron Man? È ipotetico ovviamente, ma direi che ci sarebbero stati molti buoni motivi per cui non avrebbe scelto di farlo.
C'è anche il suo alcolismo che ha portato a molti problemi, sia nella sua vita personale che in quella dei supereroi. Ciò portò all'ormai famosa immagine della storia del Demone in una bottiglia dai fumetti Iron Man dell'epoca;


È forse un po' ingiusto ricondurre tutto a una dipendenza che ha, per poi poter dire che non è interamente colpa sua, ma, allo stesso tempo, ci sono molti che sostengono che la dipendenza da alcol sia una scelta più di ogni altra cosa, quindi sarebbe negligenza non menzionarla in quanto ha sicuramente portato a molte situazioni per lui in cui gli si potrebbe porre la domanda "Quest'uomo è davvero un supereroe? Dovrebbe essere visto come tale?"
Un'altra cosa che ha causato molti problemi sono state le Armor Wars che hanno visto i segreti dietro la sua tecnologia (in particolare i suoi disegni e le sue armi di Iron Man) rubati e vari da criminali e supercattivi che li hanno incorporati nelle loro tute e armi. Nel tentativo di distruggere tutta la sua tecnologia rubata, commise numerose azioni illegali e venne bollato come fuorilegge dal governo degli Stati Uniti ed è qui che è entrato in gioco un altro dei discutibili metodi di Stark. Dato che era ancora nella fase di affermare che Iron Man era semplicemente la sua guardia del corpo e non proprio lui al pubblico e ai suoi amici, si presentò al pubblico come Stark con la "rivelazione" che era disgustato dalle attività illegali di Iron Man e lo aveva licenziato. Andò ancora oltre e creò un'identità completamente falsa di un uomo di nome "Randall Pierce" che era presumibilmente l'uomo che aveva assunto come sua guardia del corpo e gli diede un'intera storia e lo consegnò al governo degli Stati Uniti per coprire le sue tracce. Così per quanto riguardava il governo e il mondo, fu Randall Pierce a commettere atti illeciti (incluso l'uccisione del secondo Uomo di Titanio) e Stark, apparentemente, ne uscì completamente innocente.
Ma questa è un'altra cosa che può essere messa in discussione su quanto sia eroico: la sua volontà di manipolare le persone. Ed è qualcosa di cui anche tutti sono a conoscenza. Durante Civil War, quando Spider-Man si smascherò alla televisione nazionale e rivelò al mondo che era Peter Parker, quando la maggior parte degli eroi lo videro, la reazione generale fu "Tony ... cosa hai fatto?" Inoltre, durante quel periodo, la sua "generosità" nell'offrire a Spider-Man il completo "Iron Spider" si era rivelata puramente utilitaristica. Le ragioni furono chiare quando Spidey passò dalla parte di Cap:



In definitiva, ha usato il costume che gli aveva dato per leggere la sua neurofisiologia al fine di replicare il suo Senso di Ragno per usarlo contro di lui. Civil War vide anche l'introduzione del clone di Thor che era stato creato perché Stark aveva, molti anni prima, raccolto una ciocca di capelli di Thor che lui (insieme a Reed Richards e Hank Pym- in seguito rivelatosi un impostore Skrull sotto copertura per Secret Invasion) aveva usato per creare l'impostore che aveva ucciso Bill Foster, AKA Black Goliath. Ora ci sono due modi per vedere queste cose. Si potrebbe dire che fossero esempi di pensiero intelligente e tattico o si potrebbe dire che fossero atti apertamente duplici e manipolatori. La verità è probabilmente da qualche parte nel mezzo, ma certamente mette in evidenza che Stark non è davvero qualcuno di cui dovresti fidarti ciecamente.
Un'altra cosa che mette in evidenza il modo in cui spesso cammina in una via di mezzo fu quando gli Avengers si stavano riformando a seguito dell'evento Avengers Disassembled in cui Scarlet Witch fu responsabile della demolizione della squadra. Il suggerimento di Stark fu di dare a Wolverine un posto nella squadra. Non tanto per il fatto che era un eroe, ma perché era disposto a uccidere. Il ragionamento di Stark era che, se un altro Vendicatore avesse dovuto smarrire la strada e diventare una minaccia per la squadra, avrebbero avuto bisogno di qualcuno che non avrebbe esitato ad ucciderlo. Fu anche il motivo per cui Ares (sì, il dio della guerra) venne assunto come Vendicatore, perché era, citazione, "Un Wolverine e un Thor".
Quelle azioni discutibili lo hanno anche portato a creare satelliti che potevano letteralmente armare l'atmosfera terrestre o semplicemente essere usati come cannoni orbitali. Le manipolazioni del tempo furono osservate quando Ultron si impadronì del corpo nano-tech potenziato Extremis di Stark e lo trasformò in una femmina ... no. È successo davvero:


Durante quella lotta "lei" utilizzò i satelliti meteorologici armati a cui Stark aveva accesso esclusivo:


E durante l'evento World War Hulk abbiamo anche ... Si. La Guerra Mondiale di Hulk. Ancora un altro evento devastante causato da Stark (e dagli Illuminati) che si impegnano a "salvare" il mondo sparando Hulk nello spazio e portando alla trama di Planet Hulk che lo ha visto tornare più arrabbiato che mai. Ma sì, questo finì quando Hulk entrò in piena modalità "World Breaker" e i suoi passi minacciarono di distruggere l'intera costa orientale fino a quando Stark usò un cannone orbitale che aveva progettato per sparargli. Se dite "satelliti meteorologici e cannoni orbitali su cui hanno il controllo esclusivo", direi che la maggior parte delle persone li collocherebbe immediatamente come troppi supercriminali piuttosto che da supereroi, quindi, di nuovo, rende discutibili i metodi di Stark.
Il (abbastanza) recente evento Avengers vs X-Men è degenerato esponenzialmente a causa anche di Tony Stark. Tutto è iniziato con la consapevolezza che Fenice stava arrivando sulla Terra e che stava per legare con Hope Summers. I Vendicatori credevano che l'avrebbe corrotta e che sarebbe diventata la Fenice Oscura, gli X-Men credevano che sarebbe stata il messia mutante e avrebbe ripristinato il genere mutante. Tony Stark, chi altro, disegnò un'arma che credeva avrebbe ucciso la Fenice e salvato il mondo:


Il risultato di lui che "salva il mondo" e "distrugge" la Fenice? Questo:


Ha creato cinque ospiti Fenice e ha causato ogni sorta di caos con le sue azioni. Numerosi Vendicatori furono fatti a pezzi e imprigionati a causa delle azioni di Stark e Occhio di Falco, letteralmente, ebbe tutta la pelle ustionata e quasi morì;


La più grande vittima dell'evento Avengers vs X-Men fu Wakanda, che subì perdite catastrofiche quando Namor li invase mentre i Vendicatori si stavano rifugiando lì;


Quindi, ancora una volta, il coinvolgimento diretto di Stark durante gli eventi portò a un numero considerevole di problemi per gli eroi coinvolti e il mondo nel suo insieme.
Ora non fraintendermi, non sto dicendo che Stark non sia un eroe e adoro il personaggio da decenni prima che apparisse sul grande schermo, ma molte delle sue azioni da supereroe sono, nella migliore delle ipotesi, discutibili. Le sue azioni durante le Armor Wars sono decisamente dubbie e, sebbene il fine possa giustificare le sue azioni, devi chiederti quanto fosse nobile ed eroico con alcuni dei suoi metodi. Alla fine della giornata, è la sua discutibile morale e le azioni che lo rendono un personaggio interessante, ma molte delle sue azioni infernali hanno causato più problemi al mondo e ai suoi compagni supereroi di quelli anche solo lontanamente causati da Doctor Doom. Quindi, per questo, direi che la domanda "Tony Stark avrebbe dovuto essere un supercattivo e non un supereroe?" sia una domanda dannatamente legittima. E, per questi motivi, direi che Stark è forse un personaggio che non avrebbe dovuto essere un supereroe. Tutti gli esempi che ho mostrato hanno forse avuto buone intenzioni dietro di loro, ma non si può negare che Stark abbia causato quasi più danni che benefici per il mondo. Ci sono molti eroi le cui azioni hanno inavvertitamente messo in pericolo gli altri prima, certo, ma non riesco a pensare a nessuno le cui azioni abbiano messo gli altri, e il mondo, in altrettanti pericoli quanto ha fatto Tony Stark. Direi (ovviamente) che ci sono molte ragioni per discutere sul perché Tony Stark sia un supereroe che non avrebbe mai dovuto essere un supereroe.


Nessun commento:

Posta un commento