martedì 5 maggio 2020

Dove iniziare con i fumetti DC?

Purtroppo la DC Comics ha collezionato negli anni una serie di tentativi di "rebuilding" che non hanno fatto altro che rendere più confusionarie e meno accoglienti per i nuovi lettori le varie serie.
Nel 2019, se ti devo consigliare un punto di partenza, direi di iniziare dalle serie del New 52, un evento di rigenerazione dell'intero panorama DC che risale al buon vecchio 2011 e che è poi stata di nuovo resettata nel 2016 con DC Rebirth, oppure proprio dalle serie scaturite da DC Rebirth anche se coprono "solo" 3 anni di pubblicazione.
The New 52 cerca di rinfrescare i vari personaggi, azzeccandoci qualche volta sì e qualche volta meno. Rebirth torna alle origini scombinando però le carte in tavola con l'introduzione di nuovi spunti, soprattutto sotto forma di nuove creazioni nelle varie rogue gallery.  

In definitiva, il mio suggerimento è questo:
Se vuoi concentrarti su una/due serie in particolare, direi di iniziare con The New 52 in modo da dare abbastanza respiro e poter godere di un buon numero di albi da leggere con cui "acclimatarsi" al personaggio.
Se invece vuoi qualcosa di panoramico, dovresti essere veramente un eroe tu stesso per iniziare dal 2011 e arrivare ad oggi, dunque consiglio di iniziare proprio da DC Universe Rebirth e poi di proseguire da lì.
Ora, seguire anche solo un personaggio può essere complicato, soprattutto se si tratta di uno dei personaggi cardine DC, in quanto macro-eventi che avvengono su più collane possono influenzare gli avvenimenti su cui ti stai documentando, rendendo necessario recuperare numeri qua e là di serie che non stai seguendo. Se sei interessato ad un unico personaggio, concentrati sulle sue collane dalla produzione New 52 e non estenderti ad altro. Fai sempre a tempo a espandere il tuo raggio d'azione se vieni divorato dalla curiosità.
Esempio: Batman
Parti da Batman Volume 2 #1 e Detective Comics Vol 2 #1 per poi eventualmente allargarti a testate "periferiche" come Batman & Robin Volume 2. Non vai a spulciare altro, altrimenti rischi di passare alla visione periferica e ad arrenderti, molto probabilmente.


Se invece vuoi la visione periferica, buona fortuna. Io ho iniziato una decina di anni fa e diciamo che ora come ora mi sento abbastanza in linea e a mio agio, anche se non arrivo ancora ad una totale conoscenza su tutta la produzione. Ho iniziato con Batman e poi mi sono lentamente allargato quando non resistevo al richiamo della tentazione. In ogni caso, seguire un intero universo fumettistico alla americana non è impossibile, ma molto impegnativo e alla lunga può stancare. Il suggerimento è comunque di identificare dei personaggi cardine (ad esempio Batman, Superman e Wonder Woman) e di leggere le loro serie e la serie "di gruppo", in questo caso la Justice League. Quando viene suggerito o tu stesso ritieni necessario l'allargarti su un altro personaggio lo fai e dopo qualche numero decidi se proseguire o se tuffarti su quell'eroe solo quando necessario.
Ad esempio, ricordo che nel 2013 o giù di lì tentai di allargarmi a Flash ma smisi di leggere la sua serie dopo pochi mesi perchè Williamson, lo scrittore del tempo, secondo me dovrebbe cambiare mestiere.
Cercare di mantenersi costantemente aggiornato su tutti è impossibile e molto noioso: ti scontrerai spesso con autori che non sopporterai e costringere te stesso a leggere storie non appassionati per mantenere la continuity nella tua testa è una gran perdita di tempo. Io ho tutt'ora difficoltà ad ingoiare il Batman di uno degli autori più sopravvalutati degli ultimi anni, Tom King, che proprio non sopporto. Trovati uno, due personaggi che ti appassionano e che hanno scrittori che li fanno rendere e concentrati su quelli, partendo da New 52. Se hai la determinazione e la curiosità, il resto verrà da se.
P.S. Io non leggo in italiano ma digitalmente in inglese, dunque non saprei proprio come guidare un lettore alle prime armi tra gli albi cartacei o digitali italiani. Con queste linee guida, trovare però come sono stati trasposti qui in Italia questi titoli sicuramente non sarà difficile ed anzi, è probabile che collane come Batman/Detective Comics saranno unite qui nel nostro paese, facilitando anche le cose.



Nessun commento:

Posta un commento