lunedì 11 maggio 2020

Perchè il Marvel Cinematic Universe ha più successo del DC Extended Universe?

Premessa, da piccolo adoravo Batman, Superman e compagnia bella, poi crescendo sono cambiato, quindi la risposta sarà del tutto soggettiva.
Nei film Marvel i personaggi vengono messi sullo stesso piano di un comune mortale, hanno problemi comuni, devo affrontare la vita come tutti gli altri, mentre nei film DC i supereroi vengono rappresentati come degli dei.
Altro fattore fondamentale è il cast, nel MCU tranne rare eccezioni i personaggi sono quelli e rimangono quelli, non esiste nessun Tony Stark al di fuori di Robert Downey Jr, mentre nei film DC gli attori cambiano ogni film. Soprattutto la scelta dei personaggi nel MCU difficilmente hanno sbagliato un colpo, l’unica che mi viene in mente è Natalie Portman tutti gli altri sono perfetti per il ruolo.
Poi c’è la regia, nei film Marvel l’atmosfera è molto più divertente, scherzosa, libera, mentre nella DC sono cupi.
Per finire, i cattivi sono molto più affascinanti nel MCU, c’è solo un eccezione, Joker di Heath Ledge è superiore a tutti. Gli unici film che mi sono piaciuti veramente della DC sono 3, la trilogia del cavaliere oscuro, mi è piaciuto perché per quanto possa essere cupa, Batman viene messo sulle stesso livello dei comuni mortali, i nemici sono veri e hanno uno scopo sensato e poi la cosa più importante, Christian Bale si è perfettamente calato nella parte.







Nessun commento:

Posta un commento