sabato 25 settembre 2021

È vero che nei vecchi fumetti di Hulk, quando Bruce Banner si trasformava, la sua testa rimaneva la stessa e doveva indossare una maschera?

Ciò è accaduto per un brevissimo periodo di tempo, a causa della modifica della calibrazione dei raggi gamma. Banner stava usando il raggio per forzare la trasformazione da e verso Hulk. Le impostazioni erano state leggermente modificate, ottenendo un Bruce Banner più forte, ma anche un Hulk con la faccia di Banner.


Incredible Hulk #6



Questo non durò molto a lungo, e alla fine del combattimento la sua testa era già tornata normale.



venerdì 24 settembre 2021

Thor di Infinity War avrebbe potuto sconfiggere Ultron da solo?

No.

Ultron non è questo.


O questo.


Lui è questo.


E questo esiste sparso su internet. Thor non sa nemmeno come funziona la posta elettronica, non può abbattere l'IA di Ultron, anche se riesce a far fuori tutti i robot fisici. Ecco perché hanno portato Vision nel film, principalmente per assicurarsi che Ultron non scappasse in internet.


giovedì 23 settembre 2021

Come si è evoluto Mortal Kombat nel corso dei decenni



Dividerò il post in due parti, le versioni e i dettagli tecnici e grafici più la giocabilità e la storia del gioco. Infine aggiungerò delle curiosità su uno dei giochi più famosi del mondo, icona degli anni '90. La storia ve la tengo per ultimo, perché sono un sadico e voglio farvi soffrire.

Mortalk Kombat 1 - Anno 1992.

Erano gli anni delle sale giochi, ecco come appariva uno dei giochi più splatter e difficili da giocare, un rubasoldi per bambini arrabbiati perché perdevano ai primi due incontri.

Mortal Kombat 2 - Anno 1993.

Dopo il successo del primo episodio non poteva mancare il secondo, dove si vede Baraka, uno dei personaggi più forti, siamo ancora nel mondo delle sale giochi ma è già possibile giocarci sul PC con un floppy disk su cui scaricarlo.

Mortal Kombat 3 - Anno 1995.

Nonostante fosse stato rilasciato Windows '95 e MK era giocabile su PC, il terzo episodio non aveva avuto molto successo. Per altro lo stesso anni uscì il primo film su MK. L'installazione di default era Windows '95 con il film "The Mask", MK2 e tutto qui.

Mortal Kombat 4 - Anno 1997.

Stiamo ormai per affermarci alla grafica 3D e MK non poteva essere da meno per il tempo.

Mortal Kombat 5 Deadly Alliance - Anno 2002.

Il nuovo Millennio è iniziato, la rivoluzione, forse ne farò un post, è iniziata, inizia ad apparire una rudimentale grafica esagonale, non la migliore del tempo, ma non di certo da poco.

Mortal Kombat 6 Deception - Anno 2004.

Altri 9 personaggi a quelli già esistenti vengono aggiunti, gli effetti splatter migliorano, siamo ormai agli albori delle grafiche 3D dei giorni nostri.

Mortal Kombat 7 Armageddon - Anno 2006.

Il gioco ora sta facendo invidia ai migliori giochi del tempo per grafica. Oltre alla modalità classica, viene aggiunta la modalità Konquest mode.

Mortal Kombat 8 - Anno 2011.

Ormai siamo passati ad un altro MK, giocato sulle PS e sull XBox principalmente, la serie ricomincia con i soliti e nuovi personaggi.

Mortal Kombat X - Anno 2015.

Ormai MK viene ottimizzato per le console piuttosto che per il PC, grafica e giocabilità sono eccellenti, la versione 9 è stata saltata.

Mortal Kombat 11 - Anno 2019.

Questa è l'ultima versione al momento disponibile, potete riconoscere la differenza tra la grafica del gioco ed il Wallpaper? Ormai siamo a 34 personaggi giocabili anche online con ulteriori contenuti scaricabili, le DLC del gioco. Grafica e giocabilità sono ai livelli massimi.
Dimenticavo, ci sono altre 5 versioni giocabili ma non ufficiali.

La storia.
Ed eccoci qui. Sostanzialmente il gioco si divide in un'area geografica dove avvengono i fatti ma la datazione è poco spiegata, in pratica ci sono dei viaggi del tempo e di dimensione. Abbiamo quindi schieramenti, fazioni ed aree geografiche immaginarie.

Difensori del Regno.
L’universo di Mortal Kombat è diviso in regni e spesso neanche nella stessa dimensione, in genere tali regni si incontrano durante i tornei per decretare la supremazia. Ci sono 8 regni sono otto ma solo 4 di essi sono importanti per la storia, gli altri sono piccoli avvenimenti spesso insignificanti.
Earthrealm: Lo si può definire come la Terra, ha aree geografiche, mari e via di seguito.
Edenia: Il regno della magia originariamente governato da Kitana, un personaggio chiave.
Netherrealm: In parole povere l'Inferno. Vi arrivano le persone cattive, e pure quelle morte.
Outworld: Un regno inabitato. Circondato da una nebbia purpurea. I signori della Guerra come Onaga e Shao Kahn provengono da lì.

Abbiamo quindi detto che tali regni esistono su dimensioni diverse, ma tramite dei portali che vengono aperti in certe occasioni, i regni si fanno la guerra tra di loro.
L'Outworld, anche se poco popolato ma con forti guerrieri, vuole il predominio, gli dei regnanti sui regni tra cui Raiden sono contrari agli scontri, e danno il via al Mortal Kombat, in pratica un torneo di arti marziali dove il campione del regno deve difendere dall'attacco del campione dell'altro regno, e se ci riesce il regno non può essere attaccato, anche se a volte tali leggi vengono infrante. Il difensore deve vincere per almeno 10 volte.
Edenia e l’Outworld diventeranno un unico regno perché il primo è stato sconfitto per dieci volte dal secondo e le due realtà si sono unite. Ora i sovrani sono: Sindel, regina di Edenia, Onaga e Shao Kahn, signore dell’Outworld. Sindel, fa risparmiare la figlia, Kitana, con la quale non ha un buon rapporto.
Sindel tuttavia non sopportando la sottomissione a Shao decide di uccidersi. Prima di morire fa tuttavia un accordo con l’Earthrealm, divenuto il nuovo obbiettivo di Shao Kahn, ma tale accordo gli vieta di attaccarlo.

Il cabinato.
A questo punto prende il via Mortal Kombat. Nel prologo Shao Khan invoca un Mortal Kombat contro il regno di Earthrealm. I guerrieri convocati a difesa della dimensione, guidati dal dio del tuono Raiden e con Kung Lao come campione, riescono a vincere il torneo e Kung Lao, alla fine, risparmia Shang Tsung.
Shang torna per un secondo torneo, porta con sé Goro, un gigante con sei braccia che smonta il Kung Lao e porta l’Outworld alla vittoria dei nove tornei successivi. A questo punto prende il via la guerra verae proprio, con i guerrieri di Earthrealm guidati da Raiden che, insieme al nuovo campione Liu Kang, vincono il torneo, risparmiando, pure questa volta, Shang Tsung.
Tsung implora Shao Kahn di risparmiarlo e propone un nuovo piano con il quale convocare il nemico direttamente nell’Outworld, così da poter dar vita ad un torneo Mortal Kombat non controllato dagli Antichi Dei e dove lo stesso Shao Kahn può partecipare. Gli eventi successive danno forma alla storia di Mortal Kombat 2, dove I campioni di Earthrealm, guidati da Raiden e Liu Kang, vicono il torneo sconfiggendo Shang Tsung e Shao Kahn.
Arriviamo quindi a Mortal Kombat 3. Shao Kahn, evidentemente stressato dai limiti imposti dalle regole del Mortal Kombat, prepara un nuovo piano che non preveda incontri di arti marziali. Ordina a Shang Tsung, di resuscitare Sindel direttamente nell’Earthrealm, così da avere una scusa per entrare nel regno in difesa della rapita consorte – che dopo un lavaggio del cervello è convinta di agire come moglie leale e amorevole. Le cose vanno bene e il Signore dell’Outworld comincia la sua invasione.
Tuttavia, Raiden, Liu Kang ed altri, li sconfiggono e liberano non solo Earthrealm ma anche Edenia.
Ecco che ora si rilevano i veri cattivi, gli dei decaduti: Shinnok, l’Antico Dio caduto in disgrazia, e il demone stregone Quan Chi.
Il primo tentativo di conquista del Earthrealm fatto da Shinnok era finito in sconfitta per mano di Raiden e degli altri Dei. Come conseguenza egli verrà esiliato nel Netherealm per l’eternità. Shinnok però non rimane a guardare e diventa presto signore e padrone di quel regno, forgiando un patto con Quan Chi per la fuga da quella prigione demoniaca e il suo ritorno fra le divinità.
Ecco che si arriva a Mortal Kombat 4, Shinnok riesce a raggiungere Edenia, rapisce Sindel e Kitana, rispettivamente Regina e Principessa, e lancia l’assalto sia al'Earthrealm che agli dei.
Ma ancora una volta i guerrieri di Earthrealm, guidati da Raiden e da shaolin Liu Kang, sconfiggono il nemico e lo rimandano nel Netherealm, seguito da Quan Chi.

Apocalisse.
Shang Tsung e Quan Chi assassinano Liu Kang, Onaga il Re Dragone, torna grazie a Shujinko; Raiden si sacrifica invano nel tentativo di sconfiggere Onaga, e torna in vita corrotto dal potere oscuro di quest’ultimo; Liu Kang diventa uno zombie; Shujinko sconfigge Onaga. A quel punto gli inferi si spaccano e tutti si trovano a combattere nella battagia dell’Armageddon. Non ne sopravvive uno, ad eccezione di Raiden e Shao Kahn.
Nei suoi ultimi momenti tuttavia, Raiden rimanda tutti al tempo di Mortal Kombat, il primo. Inizia così Mortal Kombat 9, dove Raiden, cerca di prevenire l’apocalisse seguendo un solo comandamento: deve vincere.
Liu Kang vince, anche se Kung Lao viene ucciso da Shao Kahn e non Goro, Sindel viene resuscitata ancora e Earthrealm viene nuovamente invaso. Raiden, in tutto questo, nel disperato tentativo di cambiare gli eventi visti nella sua vita precedente manda al macello i suoi migliori alleati. Questa cosa indispettisce Liu Kang e, quando il nuovo piano di Raiden prevede l’unione fra il regno di Earthrealm e quello di Shao Kahn, Liu Kang si ribella all’amico. I due combattono e il dio del tuono uccide il più grande guerriero del regno di Earthrealm.
Si scopre che questo era il cambiamento di trama necessario, quando Shao Kahn conquista Earthreal, gli Antichi Dei offrono I loro poteri a Raiden. A quel punto il Dio del Tuono Sovraccarico uccide una volta per tutte Shao Kahn.
Arriva quindi il momento di Shinnok, che nel nuovo ciclo riprende il piano ordito in MK4 e lo porta in Mortal Kombat X. Questa volta, però, viene fermato dal nuovo campione dell’Earthrealm, Johnny Cage, e intrappolato in un amuleto. Passano vent’anni e una nuova generazione di difensori sorge. Fra questi abbiamo: la figlia di Cage, Cassie, Sonya Blade, Jacqui Briggs, figlia di Jax, il cugino di Kung Lao, Kung Jin e Takeda, discepolo di Hanzo Hasashi, Scorpion per gli amici. E i nemici.
Durante lo svolgersi di MKX, Quan Chi libera la sua armata di combattenti zombie, nel tentativo di liberare Shinnok dall’amuleto in cui è imprigionato. Il piano di Quan ha successo, ma Scorpion lo decapita subito dopo – ottenendo così la vendetta che stava cercando da decenni.
Shannok intanto rapisce Johnny e Sonya, per non rivivere quanto accaduto la volta precedente, poi entra nella Camera di Jinsei, che di fatto contiene l’anima di quel regno. La corrompe e si trasforma in una super bestia divina.
Il destino di Earthrealm ricade sulle spalle di Cassie Cage, che combatte contro la versione corrotta di Shinnok e, con il potere del padre e la bravura lo sconfigge. Raiden, sconfitto e decaduto, viene portato nella camera Jinsei e usato per purificarne l’essenza. Shinnok invece viene spogliato dei suoi poteri.
Tuttavia la corruzione strappata da Raiden è finita da qualche parte. Dove? su Lu Kang e Kitana, ora, in teoria, signori di Netherealm. Pure la testa di Shinnok, separate dal corpo ma viva, fa la sua comparsa. Il seguito lo vedremo in Mortal Kombat 11.



lunedì 30 agosto 2021

È possibile per uno space marine traditore redimersi


Se uno Space Marine ha semplicemente infranto il suo giuramento, ha la possibilità di unirsi alla Deathwatch come uno Scudo Nero: dovrà tagliare qualsiasi legame con il suo capitolo e tenere le sue origini segrete, solamente il comandante della Blackwatch sa di quali peccati si sono macchiati gli Scudi Neri.
Se invece è andato oltre, si è fatto una bella passeggiata tra le malvage energie del Caos e ne è uscito così:


allora no, è completamente andato. Non ci si può liberare dal Caos. Chi cede alle sue influenze può solo servire gli dei del Warp fino alla morte, e anche in quel caso non c'è nessuna via d'uscita perché gli dei si terranno l'anima, che sarà condannata a un'eternità di torture nei loro regni.


sabato 28 agosto 2021

Chi sono alcuni boss dei videogiochi che sono in grado di barare per vincere


È passato qualche anno, ma ricordo bene, in Metal Gear Solid per PSX, Psycho Mantis.
Nei primi dialoghi prima del combattimento, faceva un monologo in cui leggeva i dati salvati in memory card ed esprimeva giudizi sugli stessi, anche di altri giochi.
Se si affrontava sapeva leggere in anticipo ogni nostra mossa, praticamente imbattibile.
Era necessario spostare il joypad nello slot 2, in questo modo non riusciva più a leggere nella mente, questo era l'unico modo per batterlo.


venerdì 27 agosto 2021

Effetto tetris



L'effetto Tetris (noto anche come sindrome di Tetris) si verifica quando le persone dedicano così tanto tempo e attenzione a un'attività che inizia a modellare i loro pensieri, immagini mentali e sogni. Prende il nome dal videogioco.
Le persone che hanno giocato a Tetris per un periodo di tempo prolungato possono trovarsi a pensare a come forme diverse nel mondo reale possono stare insieme, come le scatole sullo scaffale di un supermercato o gli edifici di una strada. Possono vedere immagini colorate di pezzi che si posizionano su una disposizione invisibile ai bordi dei loro campi visivi o quando chiudono gli occhi. Potrebbero vedere immagini così colorate e in movimento quando si addormentano, una forma di immagini ipnagogiche.
Coloro che sperimentano l'effetto potrebbero sentirsi incapaci di impedire che pensieri, immagini o sogni accadano.
Una comprensione più completa degli effetti persistenti dei videogiochi è stata investigata empiricamente come Game Transfer Phenomena (GTP).


giovedì 26 agosto 2021

Chi sono i supereroi più forti


Cercherò di rispondere tenendo conto dei poteri ma anche degli universi narrativi e degli avversari. Non includerò personaggi come John Constantine, Dr. Strange, Ghost Rider, Wanda Maximoff o entità mistiche perché con i loro poteri di alterazione della realtà sono fuori scala. Cominciamo con:

30) Shadowman della Valiant.

Costui ha: forza, velocità e resistenza sovrumane, visione notturna, volo, rigenerazione, manipolazione delle emozioni (può indurre terrore negli avversari) e poteri legati alla magia voodoo. Molto potente ma nulla rispetto agli altri nella lista.

29) Cable della Marvel.

Cable é uno dei mutanti piú forti e potenzialmente uno dei personaggi piú potenti, in grado in teoria di stare alla pari con Superman e Hulk. Se avesse accesso al 100% del suo potere potrebbe spostare i pianeti dalla loro orbita o trasformare la materia, sfortunatamente gran parte del suo potere serve a tenere a bada il tecno-virus che lo affligge fin da bambino. Malgrado questo i suoi poteri includono: telepatia e telecinesi ai massimi livelli, creazione di campi di forza e scudi, la capacità di collegarsi a dispositivi elettronici (tecnopatia), il teletrasporto tramite la sua nave temporale, arti cibernetici che gli permettono di sollevare 5 t e l'occhio sinistro di vedere nell'infrarosso. Inoltre ha un arsenale di armi del futuro ed é un maestro nello stile di lotta askani.

28) Giselle Villard (Mystic) della Crossgen.

É una maga dai poteri immensi, al punto da riuscire ad assorbire la magia di altri maghi e combattere alla pari con entità del suo universo. Purtroppo é inesperta e molti dei suoi avversari non sono alla sua altezza.

27) Sephie (Meridian) della Crossgen.

Anche lei é una maga con poteri immensi come Mystic ma rispetto a quest'ultima può anche guarire persone o rigenerare interi ecosistemi, tipo trasformare una discarica a cielo aperto in un paradiso tropicale e senza l'uso della magia. Purtroppo usa i suoi poteri in modo istintivo, se fosse consapevole del suo potere sarebbe allo stesso livello di maghi come il Dr. Strange o Dr. Fate.

26) Darkness della Top Cow.

I suoi poteri includono: invulnerabilità, immortalità, forza, resistenza e agilità a livelli sovrumani, teletrasporto, telecinesi, idrocinesi, controllo delle tenebre, volo, creazione di esseri di tenebra (darkling) completamente ai suoi ordini e altro. Il suo punto debole é che questi poteri funzionano solo con l'oscurità, con la luce del Sole torna ad essere un semplice umano.

25) Mimo della Marvel.

É un mutante capace di copiare i poteri degli altri superesseri, mutanti o meno. A differenza di Rogue non ha bisogno di toccare gli altri per farlo e non assorbe le loro personalità e i ricordi. Il suo periodo con gli X-Men lo ha reso in grado di copiare in modo permanente i poteri dei 5 X-Men originali piú le abilità telepatiche di Charles Xavier. Per capire il livello di potere basti sapere che in uno scontro sconfisse il Super-Adattoide, un androide con poteri uguali ai suoi che in precedenza aveva messo in difficoltà gli Avengers. Il Mimo può copiare i poteri di chiunque gli stia intorno fino ad un massimo di 10-15, oltre questo limite va in sovraccarico. Se non lo avesse sarebbe probabilmente il piú potente eroe Marvel.

24) Spawn della Image.

I poteri di Spawn derivano dalla magia e includono: forza e capacità fisiche sovrumane, sensi sovrannaturali, immortalità, volo, emissioni di scariche d'energia magica e di forza oscura, rigenerazione, metamorfosi e teletrasporto. Oltre a ció la sua tuta e il mantello sono semi senzienti e posseggono poteri speciali.

23) Witchblade, la custode della lama della strega della Top Cow.

Witchblade é un artefatto che dona alla sua custode poteri che derivano dalla magia unita alla tecnologia. Sembra un guanto di un'armatura ma può assumere altre forme secondo i desideri dell'ospite. I poteri includono: forza e agilità aumentate, invulnerabilità, emissione di scariche di energie mistiche e fuoco, un'armatura senziente che ricopre l'ospite modellata secondo i suoi desideri inconsci, capacità di estrarre armi bianche dall'armatura, rallentare il tempo, parlare con i morti, conoscere passato e futuro, immunità alla magia, volo e manipolazione degli elementi. Il problema é che é l'artefatto a scegliere l'ospite, facendosi trovare da lei e sceglie solo una donna per ogni generazione, preferendo donne guerriere con una volontà d'acciaio come la sua custode attuale, la detective Sarà Pezzini.

22) O.M.A.C. della DC.

Qui si comincia con i pezzi grossi, quelli dotati di forza overpower (100 t e oltre). Il suo stesso nome indica il suo livello di potere, significa: Only Man Army Composited, esercito di un solo uomo per intenderci. La sua forza é tale da resistere ai raggi Omega di Darkseid e riuscire a sconfiggere lui e la Justice League se volesse. Purtroppo il suo potere é tutto nella sua forza, non ha poteri speciali e dipende dal satellite che lo potenzia altrimenti sarebbe tra i primi 5.

21) Firestorm della DC.

Oltre alla superforza Firestorm può: volare, diventare intangibile, assorbire radiazioni e energia cinetica, cambiare densità e struttura atomica degli oggetti. Poteri eccezionali ma la trasformazione dipende dalla fusione di due persone le cui menti spesso non sono d'accordo sul modo d'agire e ció influisce sugli scontri.
20) Silver Surfer della Marvel.

Come tutti gli araldi di Galactus Silver Surfer ha il potere cosmico, un potere devastante, parte di quello del suo ex padrone anche se si sospetta che sia piú forte degli altri araldi. Il suo potere gli permette di sopravvivere in ambienti ostili come lo spazio o il cuore di un vulcano, emettere scariche di energia cosmica con effetti molto distruttivi, ha una forza overpower, può manipolare la materia e volare a ipervelocità. Come tutti gli eroi spaziali della Marvel possiede la coscienza cosmica, una sorta di GPS universale che gli consente di rintracciare chiunque o trovare la sua destinazione solo concentrandosi. Tecnicamente sarebbe al livello di Hulk ma la sua compassione é il suo tallone d'Achille perché esita a colpire duramente i nemici.

19) Big Barda della DC.

Questa dèa di Akopolis é uno dei personaggi DC piú potenti. Immortale, dotata di forza overpower, con un'armatura che aumenta ancora di piú la sua forza, capace di provocare esplosioni d'energia e controllare l'energia stessa e la materia possiede anche un'arma capace di provocare esplosioni. Spesso paragonata a Wonder Woman, Big Barda può battersi alla pari con tutti i membri della Justice League, compreso Superman, ma non ha l'esperienza di combattimento di personaggi come la stessa Wonder Woman Superman.

18) X-O Manovar della Valiant.

Il principe visigoto Aric di Dacia é sicuramente il personaggio piú potente della Valiant, un Iron Man con la potenza di Superman. Custode dell'armatura simbiotica Shannara, un'arma aliena progettata per annientare interi eserciti ha un potere tale da rivaleggiare con i supereroi piú potenti in lista. I poterIi dell'armatura includono: forza, resistenza e agilità overpower, fattore rigenerante, volo, invulnerabilità, manipolazione ed assorbimento d'energia, esplosioni di energia, manipolazione del tempo, creazione di costrutti, poteri psichici, teletrasporto, invecchiamento rallentato, visione a raggi X, interfaccia con sistemi elettronici (tecnopatia), sensi extra e la capacità di comprendere ogni linguaggio. Con tutti questi poteri potrebbe benissimo essere alla pari con Superman e Hulk ma non riesce ad usare l'armatura al 100% delle sue capacità altrimenti sarebbe tra i primi 5.

17) Solar della Valiant.

Solar é una batteria nucleare vivente, giá questo fa capire il livello del suo potere. Può manipolare la materia e l'energia fino a livello subatomico con una padronanza che i suoi "colleghi" supereroi nemmeno si sognano. Oltre al volo e alla solita forza overpower può emettere ogni tipo d'energia con effetti devastanti, cambiare di dimensione, creare buchi neri e viaggiare nel tempo. Il limite é che per fare tutto ció deve ricaricarsi di radiazioni, senza potrebbe benissimo battere gente come Superman.

16) Nova della Marvel.

Richard Rider (Nova) é un membro dei Nova Corps, una forza di polizia dello spazio incaricata di catturare criminali e difendere il pianeta Xandar. In teoria il suo potere dovrebbe essere suddiviso tra tutti i centurioni dei Nova Corps ma dopo gli eventi della saga Annihilation rimase l'unico dei componenti ancora in vita e cosí tutto il potere andò a lui. Dotato di un costume che funge da supporto vitale in ambienti ostili e collegato all'Uni-Mente di Xandar, un supercomputer dotato di conoscenze avanzatissime che gli permette l'accesso al potere gravimetrico, una fonte d'energia inesauribile del mondo Marvel, Nova ha una forza overpower, l'ipervelocità, può aprire degli stergate ed emettere scariche d'energia molto potenti. Nel suo caso il problema é che tutto quel potere é troppo per la mente umana e Richard rischia di impazzire se non avesse l'assistenza dell'Uni-Mente.

15) Hyperion della Marvel.

É un Eterno, la stessa specie di Thanos ma di un'altro universo. Come tutti quelli della sua specie può usare l'energia cosmica per emettere scariche d'energia da occhi e mani, volare, possiede poteri psichici di ogni genere ad altissimi livelli, superforza overpower, può manipolare la materia ed essendo un Eterno é immortale ed eternamente giovane. Hyperion é il piú forte degli Eterni del suo universo e questo si é visto anni fa in una vecchia storia, quando affrontò Hulk al Polo Nord; i colpi dei due causarono un terremoto che fu avvertito in tutto il Canada e l'Alaska.

14) Shazam della DC.

Il "formaggione rosso" é uno dei piú potenti eroi DC e della Justice League. I suoi poteri sono noti: si va da un livello di forza simile a Superman fino al volo e alle scariche di fulmini magici che fanno male anche al kryptoniano. Molti peró dimenticano che é anche instancabile e immune ai veleni, al controllo mentale, alla magia, che può teleportarsi e visitare altre dimensioni e molto altro. In teoria é in grado di battere ogni membro della Justice League, compreso Superman ma essendo un ragazzino nel corpo di un uomo non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale.

13) Power Girl della DC.

Se la "cugina" di Superman di un'altra dimensione esistesse davvero sarebbe la supereroina da cui tutti noi vorremmo essere salvati! Piú potente della sua controparte classica, Kara Zor-L possiede forza e poteri molto simili a quelli dell'azzurrone, poteri sonici e uno stile di lotta piú aggressivo. Inoltre spesso il suo aspetto seducente é un'arma in piú perché distrae i nemici.

12) Gladiatore della Marvel.

Kallark é un strontiano, una razza aliena facente parte della guardia imperiale dell'impero Shi'ar. Come tutti quelli della sua razza ha capacità uniche; possiede tutti i poteri di Superman ma con in piú poteri psichici e la capacità di manipolare l'energia. Il livello del suo potere é tale che in un'occasione é riuscito a contenere un'esplosione capace di distruggere un sistema solare ed é riuscito a volare dentro una gigante rossa. I poteri di Kallark peró sono di origine psichica e non fisica; per usarli al meglio deve concentrarsi su ció che sta facendo, se perde la concentrazione o la sicurezza di sé i poteri svaniscono. Senza questo punto debole sarebbe molto piú in alto in classifica.

11) Lanterna Verde della DC.

Le Lanterne Verdi hanno un potere limitato solo dalla loro immaginazione e dalla forza di volontà; in precedenza erano sensibili ad oggetti in legno e al colore giallo ma oggi queste debolezze sono scomparse. Ne rimane ancora una: il dover ricaricare il loro anello del potere ogni 24 h, senza questo problema sarebbero invincibili.

10) Lanterne Alpha della DC.

I membri di questa sezione del corpo delle Lanterne Verdi sono molto piú potenti perché hanno il compito di sorvegliare le altre, come il dipartimento degli affari interni della polizia USA. Sono cyborg a cui é stata impiantata la batteria del potere nel loro corpo quindi non hanno bisogno di ricaricare i loro anelli, ne hanno uno supplementare e possono prosciugare il potere delle altre Lanterne.

9) Wonder Woman della DC.

L'Amazzone di Temyschira é spesso considerata la controparte femminile di Superman e in effetti in quanto a forza e poteri poco ci manca. Oltre ad una forza molto simile a quella di Superman e la capacità di volare possiede: A) un lazo magico che soggioga le menti, si estende all'infinito e non può essere spezzato; B) dei bracciali che generano un campo di forza se incrociati, una potente onda d'urto se sbattuti insieme con forza, possono assorbire energia e restituirla al mittente e C) può andare in modalità berseker dando problemi anche ai personaggi piú forti. Nonostante questo ci sono personaggi ancora piú forti di lei.

8) Hulk della Marvel.

Il gigante di giada di casa Marvel in termini di forza pura é sicuramente il piú forte e se si arrabbia la sua forza aumenta a livelli incalcolabili, come si é visto bene nella saga World War Hulk. Come per O.M.A.C. peró il suo potere é tutto nella sua forza e questo é un limite perché anche se sei il piú forte non puoi nulla contro qualcuno capace di rimodellare la materia.

7) Binary della Marvel.

A differenza del film Capitan Marvel non é la supereroina piú forte ma lo diventa se si trasforma in Binary. Se esposta all'energia del Buco Bianco i suoi poteri crescono in modo esponenziale rendendola capace di prendere a calci chiunque nel mondo Marvel. Purtroppo quella fonte di potere non é piú disponibile e Capitan Marvel deve "accontentarsi" di essere una delle supereroine piú forti ma non quella in cima alla lista.

6) Thor della Marvel.

Il figlio di Odino visto al cinema ha solo l'ombra del potere visto nei fumetti. Se nel film si limita ad evocare fulmini e volare nel fumetto é in grado manipolare gli elementi atmosferici generando uragani, terremoti, tempeste di ghiaccio, piogge torrenziali e altro. Può generare energie di vario tipo, aprire passaggi dimensionali e tanto altro. Se poi indossa la cintura della forza raddoppia il suo potere e se va in modalità berseker niente può fermarlo, come ben sanno i nemici di Asgard.

5) Superman della DC.

L'azzurrone é certamente il personaggio piú potente di casa DC ma non é il piú potente in tutti gli universi. I suoi poteri lo rendono quasi imbattibile ma non può alterare la materia, controllare gli elementi o cose simili. Inoltre la sua debolezza verso la kryptonite e il Sole rosso gli fanno perdere terreno rispetto ad altri supereroi.

4) Blu Marvel della Marvel.

La meraviglia Blu é un supereroe dimenticato operante negli anni '60 e poi ritiratosi su richiesta del presidente Kennedy, il quale non credeva che l'America avrebbe accettato un supereroe afroamericano. Blu Marvel é un reattore umano di antimateria e insieme ai soliti poteri di forza, agilità e velocità overpower può generare campi elettromagnetici, manipolare la materia, generare, emettere e controllare antimateria, trasformarla in materia e viceversa e accrescere i poteri degli altri. A differenza di Superman non ha punti deboli conosciuti perció é un gradino piú avanti di lui.

3) Starbrand della Marvel.

Il portatore del marchio delle stelle (Starbrand) é forse il personaggio piú forte di casa Marvel e universi collegati. Per capire cosa é in grado di fare basti dire che ha incassato un colpo diretto del Mjolnir di Thor senza battere ciglio ed ha resistito ai colpi simultanei di Thor, Hyperion e Hulk senza scomporsi. Può aumentare la sua forza solo volendolo, manipolare l'energia e la materia, creare scudi, lanciare scariche d'energia, potenziare i suoi pugni con l'energia del marchio, rigenerarsi e potenziarsi all'infinito. Inoltre é immortale, se viene ucciso il marchio lo riporta in vita.

2) Flash della DC.

Il velocista scarlatto é il personaggio piú forte in casa DC, piú dello stesso Superman. Com'é possibile? Sa solo correre. Sbagliato! Può anche lanciare fulmini, creare costrutti fatti con la forza della velocità, controllare le proprie molecole per poter attraversare la materia e può viaggiare nel tempo. In teoria può uccidere i suoi nemici solo attraversando il loro corpo con la mano o tornare indietro nel tempo e impedirne la nascita. Anche con tutti i poteri di questo mondo come fai a fermare uno che può superare di molte volte la velocità della luce?

1) Sentry della Marvel.

Se Flash é piú forte anche di Superman come può Sentry superarlo? Semplicemente perché il guardiano dorato é piú simile ad un'entità che ad un supereroe. Sentry ha ogni potere immaginabile ed anche di piú, se poi si trasforma nel suo alter ego Void assume anche il controllo della forza oscura. Una delle cose piú "facili" che può fare é riportare in vita i morti, tanto per capire il suo livello di potere. Sentry é come un Superman o un Thor all'ennesima potenza e si attesta al primo posto.