giovedì 23 giugno 2022

Perché la gente pensa che Superman non abbia profondità?

Ad essere onesti, la maggior parte delle persone pensa che Superman non abbia profondità perché... non ha molta profondità. È un personaggio relativamente unidimensionale, e non è una brutta cosa. Ma c'è un'altra ragione, ed è una ragione che a molta gente non piacerà davvero sentire.


I fan

I fan di Superman sono TREMENDI. Seriamente, vai a leggere le risposte su Superman in questa piattaforma e altrove, ci sarà un filo conduttore. Letteralmente ogni singola risposta sarà una delle due cose qui di seguito.

Gli articoli scritti dai suoi fan diranno che è il supereroe più potente di sempre e che non può mai essere sconfitto. Mostreranno la stessa manciata di pagine che mostrano lui che esegue grandi imprese impressionanti che sfidano le leggi della fisica e dall'aria piuttosto figa.

Menzioneranno la sua capacità di fare un bagno nel sole per diventare più forte di chiunque altro non sia già più forte di lui. Tireranno in ballo Superman Prime One Million, Milkman Superman e CAS. Parleranno di come presumibilmente non possa mai perdere e altre cose noiose del genere.

Alla fine dei conti, insomma, Superman arriva, prende a pugni chiunque sia stato annunciato come il cattivo per quella settimana, e poi passiamo alla storia successiva.



Senti, leggo da un po' i fumetti di Superman ed è un personaggio relativamente semplice. Fa la cosa giusta in ogni circostanza, e basta. Ovviamente ha un po' più di profondità di quella che molte persone vogliono concedergli, ma pochissime persone leggono i fumetti di Superman ormai. Allo stesso modo in cui le persone pensano di sapere un sacco di cose su Hulk perché hanno visto i film degli Avengers, pensano lo stesso di Superman basandosi sui film del DCEU e sui cartoni animati. Non leggono le storie, non vedono i momenti in cui Superman lotta o perde perché i fan online si rifiutano di ammettere che queste cose accadono.

È quasi impossibile sapere che Superman non è questo grande essere onnipotente e onnipotente perché... come ho detto sopra, i fan non ne parlano. E se qualcuno osa tirarlo fuori, i fan riempiono la risposta o l'articolo di commenti su come la persona che l'ha scritto non sappia nulla di Superman e come Superman vinca sempre.

I fan fanno un enorme disservizio al personaggio fingendo che sia imbattibile. I fan di Superman non sono gli unici a farlo, ma il loro caso è su un livello così prolifico che le persone ODIANO i fan di Superman. E tali fan non hanno autoconsapevolezza, pensano che la gente odi Superman perché è così fantastico e potente. E per alcuni è così, ma quelle stesse persone apprezzerebbero molto di più il personaggio se vedessero i momenti in cui fatica. I momenti in cui è meno un Dio e più un Umano.

Per chiunque pensi che Superman sia noioso, per chiunque pensi che non abbia complessità, che sia mediocre perché non perde mai, esorto a leggere All-Star Superman.


Non è canonica per l'universo principale della DC, ma è la migliore storia di Superman mai scritta, per quanto mi riguarda. Qui lo vediamo usare i suoi poteri per salvare la gente comune, lo vediamo alle prese con la sua mortalità, lo vediamo fare cose che raramente vediamo da parte sia. Combatte contro alcune divinità ed esseri potenti, infatti è più forte del solito in questa storia. Ma anche così, è molto più relazionabile rispetto alla maggior parte degli altri fumetti che ho letto su di lui.

Nel numero 10, lo vediamo andare a parlare con una ragazza che si sta per buttare da un palazzo. È andata in terapia, ma il suo terapeuta non si è fatto vivo, quindi ha deciso di suicidarsi. Il suo terapeuta era l'unica persona su cui lei poteva fare affidamento, e nella sua mente il terapeuta l'aveva abbandonata.

Bene, a quanto pare, in realtà è stata colpa di Superman se il terapeuta non è arrivato in tempo. Beh, non è del tutto colpa di Superman. C'era un robot gigante che ha distrutto la linea della metropolitana, che ha trattenuto un sacco di persone che stavano viaggiando sul treno, incluso il terapista della ragazza. E dopo che Superman si è occupato del robot, è andato ad aiutare la ragazza.


Questo non è nemmeno l'esempio migliore di lui che fa di tutto per salvare un individuo mentre stanno succedendo cose più grandi, ma è un grande momento. Superman sta morendo, si sta dando da fare per assicurarsi che il mondo starà bene una volta che se ne sarà andato, ma si prende comunque del tempo per aiutare una ragazza che ha bisogno di aiuto.

La gente pensa che Superman non abbia profondità non tanto perché è relativamente superficiale confrontato ad altri personaggi, ma più perché i suoi fan sono come cani rabbiosi quando parlano dei suoi livelli di potere. Se qualcuno si comporta come se lui non fosse il migliore, se non fosse il più forte, il più veloce, il più intelligente, ecc., allora viene attaccato personalmente. Ecco perché intervengono a difendere Superman su ogni singolo articolo che vedono su di lui. È per questo che entrano casualmente nelle conversazioni per menzionare sul fatto che Superman avrebbe vinto il combattimento, anche quando la conversazione riguardava due personaggi completamente estranei.

La loro intera identità ruota attorno al fatto che Superman è "The Best™" e, quando fallisce, quando fa fatica, la prendono sul personale. Ma per il resto di noi, vederlo lottare, vederlo fallire, questo è ciò che ci attira a lui. Lo umanizza e ci intrattiene meglio. Molti non leggono i suoi fumetti perché non vogliono essere associati alla sua fanbase.




Nessun commento:

Posta un commento