mercoledì 15 giugno 2022

Quale supereroe della Marvel ha la storia più triste?

Hai solo l'imbarazzo della scelta, gli eroi Marvel sono delle figure tragiche e le loro storie personali riflettono tutto questo. Di Spider-Man, Daredevil e X-Men sappiamo giá tutto: la perdita di persone amate, la discriminazione genetica verso i mutanti, ecc. ma cosa dire di un eroe che oltre ai propri cari ha perso il proprio pianeta? É ció che succede a Killraven.



Il mondo di Jonathan Raven (Terra 691) é stato invaso da alieni simili a quelli del romanzo di H.G. Wells che hanno ridotto in schiavitù la popolazione umana; gli uomini sono addestrati come gladiatori per il loro divertimento e le donne devono solo crescere bambini che diventano poi cibo per gli alieni. In questo scenario allucinante si muove Killraven (Johathan Raven) divenuto gladiatore dopo la morte dei suoi genitori e dei suoi amici. Insieme al fratello combatte nell'arena diventando in breve tempo il migliore ma riesce poi a fuggire senza peró riuscire a portare con sé suo fratello. Una volta libero si unisce ai Freemen, un gruppo di combattenti che si oppongono agli alieni divenendo il loro leader. Missione dopo missione cercherà di ritrovare il fratello per poi scoprire che é diventato un collaborazionista e sarà costretto ad ucciderlo. Direi che come storia triste non é male ma niente a che vedere con quella del Fante di Cuori.


Jonathan Hart era figlio di uno scienziato che aveva ideato un carburante atomico in grado di sostituire la benzina e gli altri carburanti in commercio, il fluido zero. Una notte delle spie industriali entrarono nel laboratorio per appropriarsi di un campione del fluido; scoperti uccisero lo scienziato e padre di Jonathan e nello scontro che ne seguì Jonathan venne in contatto col liquido riportando ustioni su metà del corpo. Soccorso da agenti dello S.H.I.E.L.D. scoprì che aveva guadagnato poteri energetici e la capacità di volare e sopravvivere nello spazio, emetteva peró radiazioni e aveva bisogno di una tuta di contenimento per muoversi, quella che in seguito diventerà il suo costume, e di rimanere 14 ore in una speciale camera per assorbire le radiazioni in eccesso. La vita di Jonathan venne sconvolta; oltre ad aver perso suo padre dovette dire addio alla fidanzata, lasciare il lavoro e gli amici, cambiare città e vivere una buona parte della sua esistenza nella camera anti-radiazioni per evitare di esplodere come una bomba A. La sua non era certo la migliore delle vite al punto che lasciò gli Avengers per paura di metterli in pericolo; fu peró costretto a ritornare in azione finendo per esplodere nell'atmosfera pur di salvare la figlia del collega Ant-Man. Oltre al Fante di Cuori un'altra storia triste é quella di Omega lo sconosciuto.



É un alieno umanoide giunto sulla Terra dopo che il suo pianeta viene conquistato da una razza di cyborg. Dotato di poteri energetici, la capacità di fare grandi salti e una superforza di livello II (30 t) diventa un supereroe di quartiere stabilendo un legame empatico con un ragazzo che gli somiglia in modo impressionante ed é dotato dei suoi stessi poteri, al punto che i lettori immaginavano fosse suo figlio o il suo clone. Si scontrerà anche con Hulk e Elektro cercando allo stesso tempo di sfuggire ai nemici cyborg arrivati sulla Terra per catturarlo ma morirà ucciso per errore dalla polizia. Se questa storia non é abbastanza triste di sicuro lo é quella di Falco Stellare e degli originali Guardiani della galassia.


Stakar Ogord era un alieno di un pianeta sconosciuto conquistato dalla razza umanoide degli arcturiani che uccisero tutti gli abitanti. Trovato da un soldato e scambiato per uno della sua razza fu da lui adottato e trattato come un figlio. Stakar peró era insofferente allo stile di vita della società arcturiana ed attratto (ricambiato) dalla sua sorellastra Aleta. Durante un'esplorazione nelle antiche rovine del pianeta i due risvegliarono l'antica divinità-falco il quale li fuse in un unico essere dotato di poteri straordinari tra cui invulnerabilità, capacità di volo e sopravvivenza nello spazio, emissione di grandi quantità d'energia e la coscienza cosmica. Dopo essersi unito ai Guardiani della galassia, ognuno dei quali é l'ultimo della specie li aiuta a sbarazzarsi degli alieni Badoon che hanno occupato il sistema solare (la storia si ripete). Rimasti senza "lavoro" il gruppo diventa un team di giustizieri in giro per il cosmo ma i guai per Stakar sono appena iniziati: l'unione con sua sorella adottiva Aleta genera tre figli che verranno rapiti dal padre di lei, trasformati in macchine assassine e aizzati contro i due costringendo Stakar e Aleta ad ucciderli. Successivamente i due amanti vengono divisi e Stakar diventerà una versione dark e maligna di sé stesso, venendo espulso dai Guardiani. Approda poi su Terra 616, il mondo Marvel che ben conosciamo e dopo varie disavventure rinsavisce e diventa istruttore di Star-Lord arrivando infine a sacrificarsi per salvare le vite dei Guardiani di Terra 616. Di tutti questi peró nessuno eguaglia Sentry, l'eroe Marvel piú potente in assoluto ma con una doppia personalità maligna che aspetta solo di riemergere e cancellare l'esistenza di sua moglie, i suoi amici e colleghi e dell'intera umanità.


Nessun commento:

Posta un commento