lunedì 27 giugno 2022

Oltre a Batman quale eroe dei fumetti ha un sacco di plot armor?

Credo che Kenshiro, protagonista di Ken Il Guerriero (Hokuto no Ken) ne abbia moltissimi.


***ALLERTA SPOILER***


Trattando solo i principali,e quelli in cui il salvataggio del protagonista è davvero tirato per i capelli, menzionerei, in ordine di racconto (no flashback).


  • Il primo combattimento contro Shin



Ken perde nettamente contro l'ex amico fraterno ed è ridotto in fin di vita. Si salva soltanto perché la fidanzata, Julia, in cambio della sua salvezza si promette al rivale. Shin lo risparmia, abbandonandolo però mezzo morto in pieno deserto.

Ma, si sa, una regola generica non scritta (che vale per tutte le opere) è che quando qualcuno non viene ucciso definitivamente ma è "solo" moribondo, sopravvive per vendicarsi.
E così avviene anche per il nostro Ken, che un anno dopo si prende la sua bella rivincita su Shin.


  • Spostiamoci un po' più in là nella trama.
    Dopo aver appena sistemato l'amico Rei, Raul, il fratello maggiore Hokuto, sta per far fuori anche Ken.


Lo colpisce in pieno petto ma una freccia scagliata da Rei (che non è ancora morto) gli fa deviare il pugno. Ken viene quindi solo ferito.


  • Poco dopo Ken affronta un altro temibile avversario, Sauzer, l'imperatore di Nanto.



Il risultato però non va come previsto ed è Ken a ritrovarsi al tappeto, coperto di sangue.

Anche qua, Sauzer non finisce Ken, preferendo usarlo come sacrificio umano il giorno della consacrazione della sua piramide.
Per cui si limita a incatenarlo nelle segrete del suo palazzo.
Inutile a dire che verrà qualcuno a salvarlo.

  • Facciamo un salto lunghissimo e arriviamo a Kaioh, il primo demone.


Ken viene battuto ancora prima di rendersi conto di chi ha di fronte.
Subisce senza fare quasi nulla. Per finire, viene issato su un palo a forma di punto interrogativo, per essere, ancora una volta, immolato.

A salvarlo stavolta sarà il Pirata Rosso che, col sacrificio suo e di tutti i suoi uomini, distrarrà Kaioh il giusto tempo per permettere a Ork di metterlo al sicuro.



Ma non basta: Kaioh è solo rallentato.
Ork cerca di sfuggirgli con un Kenshiro in coma, ma Kaioh li raggiunge. Quando sta per finire i due, interviene nientemeno che lo Spirito di Hokuto! Letteralmente un deus ex machina, che stordisce Kaioh permettendo a Ork di mettersi in salvo con Ken.



Inoltre, tramite flashback, veniamo a conoscenza di altre situazioni in cui il nostro eroe si è salvato per il rotto della cuffia

  • Appena nato, scoppia un incendio nel palazzo reale. Ken e il fratello maggiore Hyo sono in pericolo. Interviene allora la madre di Kaioh, loro zia, che si sacrifica per salvarli.


  • Ken è un po' più grande e sta facendo yoga vicino a una cascata.
    Non si accorge, preso com'è dalla meditazione, che un tronco d'albero lo sta per colpire. Stavolta è il fratello Toki a salvarlo, facendogli scudo col suo corpo.

  • Passa qualche anno e Ken partecipa a una sorta di sfida rituale contro 7 allievi di Nanto. La posta in gioco è la vita stessa: se Ken venisse sconfitto da uno di loro, dovrà morire.

    Ken viene battuto proprio dal settimo sfidante, il promettente Shu, il quale, avendo visto una luce negli occhi del ragazzo, lo risparmia, sacrificando però la sua vista


  • Infine arriviamo cronologicamente quasi all'inizio della storia.
    Si è appena scatenata la guerra nucleare. Ken, Julia e Toki stanno per raggiungere un bunker antiatomico, ma è già quasi al completo.

    Oltretutto si può chiudere perfettamente solo dall'esterno.

    È di nuovo Toki a sacrificarsi per tutti. Spinge Ken e Julia all'interno e poi chiude la porta, beccandosi in pieno tutte le radiazioni.



Inutile dire che Toki ha i giorni contati ormai.

Ovviamente in tutta l'opera ci sono molte altre occasioni in cui Ken la sfanga, ma queste mi sembrano le più plateali.

Va anche detto che, se il plot armor vale per Ken, Lynn, Burt e pochissimi altri personaggi (Mamiya è un'altra miracolata dell'opera!), ciò non accade per tutti gli altri guerrieri che, al contrario, vengono uccisi giusto pochi secondi prima che Ken possa intervenire in loro aiuto.

La lista è lunghissima: da Raiga e Fuga a Ork.

Ken nella maggior parte dei casi riesce a raccogliere le loro ultime parole per poi piangere.



Nessun commento:

Posta un commento