sabato 19 marzo 2022

Ministro Argos

 

(Chouhou Gun Arugosu Choukan - Arugosu - Compagno Selvaggio Argos - 諜報軍アルゴス長官)

Il Ministro Argos è il Direttore dell'intelligence del Regno delle Tenebre (Impero di Mikenes - Empire of Mikenes - Mikeene Teikoku - ミケーネ帝国).
Attivo fin dall'inizio della guerra contro la Fortezza Delle Scienze (Fortezza della Scienza - Fortress of Sciences - Kagaku Yōsai Kenkyūjo - 科学要塞研究所), e Il Grande Mazinga (Il Grande Mazinger - Great Mazinger Grande Mazinga - Grande Mazinger - Gurēto Majingā - グレートマジンガー): infatti, dopo la sconfitta di Mazinga Z (Mazinger Z - Mazinger Zed - Majingā Zetto - マジンガーZ), l'Imperatore delle Tenebre (Supremo Imperatore delle Tenebre - Yami no Teiou - 闇の帝王), ha ordinato di mobilitare i servizi di spionaggio di Mikenes, allo scopo di ottenere informazioni sul nuovo robot, pilotato da Tetsuya Tsurugi (Tsurugi Tetsuya - 剣鉄也 - つるぎ てつや), e sulla nuova base terrestre.
In continuo contrasto e rivalità con il Grande Signore delle Tenebre - Generale Nero (Gran Signore delle Tenebre - Grande Signore - Generale Nero - Grande Generale delle Tenebre - Ankoku Daishogun - Great General of Darkness - Generale Oscuro - 暗 黒 大 将軍), e con i Sette Generali dell'Esercito, nonostante i continui richiami dell'Imperatore che esige che le operazioni siano ben coordinate tra di due settori delle sue armate.
Argos è uno tra i più caratteristici e bizzarri Mikenes.
Come tutti i Mikenes è un essere per metà organico e per metà meccanico: il suo corpo è dotato di un potente computer adatto ad elaborare elettronicamente le caratteristiche del nemico, mentre la sua testa è innestata su di un bastone, usato anche come arma, posto a livello della mano sinistra.
Dopo la morte in battaglia del Generale Nero le rivalità tra i servizi segreti condotti da Argos e le Sette Armate dei Generali di Mikenes, guidati dal nuovo condottiero, il Grande Maresciallo delle Tenebre (Gran Maresciallo del Demonio - Gran Maresciallo - Jigoku Daigensui - 地獄大元帥), non si attenuano.
Il braccio destro di Argos è il Duca Gorgon (Gorgon - Granduca Gorgon - Arciduca Gorgon - Gorgon Taikou - Gōgon Taikō - ゴーゴン大公), e, dopo la sua morte, avvenuta nel corso della costruzione della Base Avanzata Isola Vulcanica, la Marchesa Yanus (Yanus - Marquis Janus - Yanusu - ヤヌス侯爵).
In generale i piani messi a punto dal Ministro Argos e dai suoi collaboratori sono ben congeniati e molto subdoli, concepiti per scoprire informazioni segrete sul nemico o per individuare i punti deboli de Il Grande Mazinga, in modo da poterlo distruggere, riuscire a colpire la Fortezza Delle Scienze e catturare l'odiato dottor Kenzo Kabuto (Kabuto Kenzō - 兜剣造).
Nel corso di una lunga battaglia, l'Imperatore delle Tenebre ordina al Ministro Argos di sostituire il Gran Maresciallo, troppo esagitato e poco lucido a causa del ritorno del suo nemico storico, Koji Kabuto (Ryo Kabuto - Alcor - Kabuto Kōji - 兜 甲児 - かぶと こうじ), dagli Stati Uniti.
L'obiettivo è mettere fuori combattimento Il Grande Mazinga, mentre Argos distrugge la Fortezza Delle Scienze a bordo della Nuova Fortezza Volante Demonika (Muteki Yousai Demonika - 無敵要塞デモニカ).
Il diabolico piano è condotto dalla Marchesa Yanus che, mescolandosi agli invitati al ricevimento per il ritorno di Koji, riesce a piazzare un dispositivo in grado di danneggiare il Brain Condor (Brian Condor - Cervello Condor - Buren Kondoru - ブレーンコンドル).
La difficile situazione viene comunque superata e Tetsuya riesce a distruggere il corpo di Argos, mentre la testa biologica, posta sul bastone viene messa in salvo da Yanus, che ordina la ritirata.
Il Ministro Argos perisce nella battaglia finale che vede la definitiva sconfitta dei Sette Eserciti di Mikenes e la distruzione di Demonika dovuta all'unione delle forze de Il Grande Mazinga, Venus Alfa (Venus - Venere - Venusα - Venusἄλφα - Venus A - Venus Alpha - Byunasu Esu - ビューナスA - ビューナス), Mazinga Z e Daianan Alfa (Diana A - Dianan Ace - Daianan Esu - ダイアナンA).
Il Ministro Argos è doppiato dall'attore Carlo Allegrini.

Nessun commento:

Posta un commento