sabato 26 marzo 2022

RYO KABUTO, KOJI KABUTO E ALCOR: TRE CARTE D'IDENTITÀ DIVERSE PER UN SOLO PERSONAGGIO. SCOPRIAMO COME MAI.

 


La serie robotica creata dal genio di Go Nagai, a giungere per prima in Italia (1978), è UFO Robot Grendizer, la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA acquista la serie da Antenne 2 (il servizio televisivo Pubblico della Francia).
La TV di Stato francese modifica i nomi originali dei personaggi e lo stesso titolo dell'anime che diventa Goldorak, in Italia invece si chiamerà Atlas UFO Robot, l'adattamento italiano è eseguito da Fono Roma, i dialoghi sono curati da Annibale Roccasecca, mentre il direttore del doppiaggio è Willy Moser, mantiene i nomi dei personaggi dati dai francesi, ed in effetti la scelta di utilizzare costellazioni e particelle atomiche in sostituzione ai nomi originali, si rivela migliore.

Il Grande Mazinga arriva in Italia l'anno seguente (1979), a differenza di Goldrake doppiato presso la Fono Roma, esso viene invece doppiato dalla C.D. Cooperativa Doppiatori, ed i suoi dialoghi vengono curati da Enrico Bomba che fu anche il direttore del doppiaggio della serie.

Paradossalmente all'ordine cronologico della creazione, Mazinga Z giunge da noi per ultimo, l'adattamento italiano viene realizzato dalla DEFIS, mentre il direttore del doppiaggio è Claudio Sorrentino (voce italiana di Ryo Kabuto).
Dal momento che le tre serie sono state realizzate da società diverse e da diversi dialoghisti e differenti direttori del doppiaggio, Koji Kabuto in Italia ha tre carte di identità diverse pur essendo lo stesso personaggio sia in Mazinga Z, che in Grande Mazinga ed in Goldrake.
Infine per quanto concerne i film doppiati in Italia, quelli realizzati nel 1979 furono curati da Enrico Bomba, quelli realizzati alla fine degli anni '90 furono curati dalla Dynamic Italia, e quelli più recenti dalla Yamato Video
Per quanto concerne queste nuove edizioni, si è ritenuto preferibile mantenere i nomi italiani storici assegnati ai personaggi tra il 1978 e il 1980.

Nessun commento:

Posta un commento